Pedaliera che vibra!

Aperto da KaPlus, 22 Ottobre 2017, 22:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KaPlus

Buongiorno a tutti. Da circa due mesi posseggo la nuova Ford Ka+, ma purtroppo da una decina di giorni si è presentato un difetto veramente assurdo e fastidioso. I pedali del freno e dell'acceleratore tremano in base al manto stradale! Fare un viaggio autostradale è faticoso, soprattutto con l'asfalto drenante, un vero incubo. Da premettere che il pedale del freno non trema se vado a frenare, basta appoggiarci il piede sopra; mentre l'acceleratore purtroppo, avendo sempre il piede appoggiato, ci si accorge di più di questo problema. Ho fatto fare dal gommista l'equilibratura e controllato la pressione; ma il problema è rimasto. Sono stato alla Ford e mi hanno liquidato dicendomi che è normale, in quanto l'auto ha un assetto rigido. Sono stato da un meccanico e mi ha detto che col tempo questo inconveniente sparirà perché gli ammortizzatori sono nuovi. Questi due meccanici non capiscono un cavolo secondo me; se fosse come dicono loro, il problema lo avrei notato subito e non ora. Sono stato in un'altra officina Ford e mi è stato detto che è colpa dei pneumatici! Secondo loro, il disegno e la mescola+l'assetto rigido della  mia Ka+, fanno innescare questo difetto. Mi sembra una spiegazione "fantasiosa". Gli pneumatici sono Continental Contatct 5. Qualcuno ha qualche idea? Auto nuova, 5 anni di rate, difettosa e non si capisce che problema ha. Il difetto si presenta superati i 50km/h.

valy71

a volte capita di sentire  di piu la strada per colpa delle gomme troppo gonfie prova di abbassare la pressione delle gomme tipo se sul libretto e scritto 2.3 di pressione tu fai 2 o 2.1 le gomme sonno magari troppo vecchie e si sonno indurite       

KaPlus

#2
valy71, le gomme sono state messe a 2.1; non credo siano vecchie, la mia Ka+ è stata immatricolata a fine agosto, in catena di montaggio non hanno pneumatici vecchi.

entony14

Citazione di: KaPlus il 23 Ottobre 2017, 07:29:08
valy71, le gomme sono state messe a 2.1; non credo siano vecchie, la mia Ka+ è stata immatricolata a fine agosto, in catena di montaggio non hanno pneumatici vecchi.
Controlla il DOT delle gomme per esserne sicuro  ;)

KaPlus

#4
entony14, posso provare a vedere, ma mi sembra assurdo abbiano messo pneumatici.....stagionati! Però, tutto è possibile. Sono passato da un'altro gommista questa mattina e mi ha detto che potrebbero essere i supporti motore!!!!!

valy71

magari e un difetto di fabbrica ho letto una volta adesso no so di preciso dove che quando le auto escono dalla catena di montaggio alla ultima verifica se motore vibra si mettono dei contro pesi sul motore       

entony14

Citazione di: KaPlus il 23 Ottobre 2017, 16:06:39
entony14, posso provare a vedere, ma mi sembra assurdo abbiano messo pneumatici.....stagionati! Però, tutto è possibile. Sono passato da un'altro gommista questa mattina e mi ha detto che potrebbero essere i supporti motore!!!!!
per vedere se sono i supporti motore,
metti l'auto in prima
e spingila...
fatti aiutare da qualcun 'altro almeno te controlli il gioco del motore  ;)

KaPlus

entony14, grazie per il consiglio. Questa mattina sono passato da un'altro gommista e mi ha confermato che non si tratta assolutamente di un problema di pneumatici al 95%, ma di supporti motore o semiassi! Ho chiamato la concessionaria Ford e con gentilezza (per il momento) ho fatto presente che la loro diagnosi non era azzeccata e che parlando con diversi meccanici e gommisti, il problema è meccanico; ho spiegato che la macchina è nuova e che mi girano le palline! La settimana prossima la devo lasciare in officina. Ho fatto presente che: rotta la lascio e riparata la devo riprendere. Comunque, ho anche controllato per sicurezza il DOT degli pneumatici, 0917; sono nuovi.

entony14

Ok bene, i pneumatici almeno siamo sicuri che sono ok  ;) :icon_cheesygrin:

KaPlus


KaPlus

Purtroppo la vibrazione sta peggiorando ed ora anche il pedale della frizione, se appoggio il piede senza premere, vibra! Alla Ford hanno rimandato il giorno del ricovero e la devo portare il 2 Novembre. Il capo officina ha già messo le mani avanti, dicendo che la Ka+ ha un assetto rigido e che la macchina essendo nuova, non ha nulla di guasto. Gli ho fatto notare che i pedali non devono comunque vibrare e che un componente difettoso può capitare. Ha cominciato ad alzare la voce, al che gli ho risposto che se c'è qualcuno che deve alzare la voce e deve essere arrabbiato, quello sono io. Si è scusato e mi ha detto che proverà l'auto. Gli ho ricordato di non fare come fanno di solito le officine con le auto in garanzia: "Non è niente, è normale". Mi ha risposto che loro hanno tutto l'interesse a sistemare le auto in garanzia. Mah, non è che mi fido tanto. Scusate se sono stato lungo, ma sono veramente avvilito; spero di non aver sbagliato acquisto, è la mia prima Ford e siamo partiti molto male.

MegaFord1993

Cambia officina Ford. Uno che ti risponde così non meriterebbe di toccarti la macchina manco con un bastone.
Dario


KaPlus

MegaFord1993, hai perfettamente ragione; ma purtroppo devo allontanarmi abbastanza. Abito a Teramo, dovrei andare verso Pescara o Grottammare (AP). Voglio vedere che hanno da dire giovedì intanto.

KaPlus

Finalmente oggi ho portato la Ka alla Ford; risultato mooooolto deludente! Arrivo ed il magazziniere che fa anche da receptionist, nemmeno si ricordava che avevo appuntamento. Vabbè, chiama il meccanico e dopo 10 minuti arriva; lo saluto e lui nemmeno mi guarda. Sale in macchina, gli dico che per errore la mia assicurazione mi ha fatto una polizza con guida esclusiva e che sarebbe opportuno mettere la targa di prova per sicurezza; con tono seccato mi dice che non è un suo problema e che la targa di prova non c'è! Gira intorno all' isolato e mi dice che la Ka va bene, parcheggia l'auto e se ne ritorna in officina. Vado dal magazziniere che intanto mi fa: Lo vedi che la macchina non ha nulla e sei tu? Insisto per poterla lasciare una giornata a loro disposizione e mi risponde che non se ne parla proprio che lui si assenti mezz'ora dall'officina per provare la mia auto! Insisto e si decide a darmi appuntamento per mercoledì 8 novembre ma con malavoglia. Gli dico che se mi sta facendo un favore, che lasciasse perdere, risolverò in un'altra maniera; lui mi fa: No, No, voglio capire anche io.
Non ho mai visto un centro assistenza così scarso e con del personale così maleducato e cafone!!! Per la prossima auto, me ne starò ben lontano dalla Ford; la Ka è la mia prima ed ultima Ford.

entony14

Citazione di: KaPlus il 02 Novembre 2017, 17:46:42
Finalmente oggi ho portato la Ka alla Ford; risultato mooooolto deludente! Arrivo ed il magazziniere che fa anche da receptionist, nemmeno si ricordava che avevo appuntamento. Vabbè, chiama il meccanico e dopo 10 minuti arriva; lo saluto e lui nemmeno mi guarda. Sale in macchina, gli dico che per errore la mia assicurazione mi ha fatto una polizza con guida esclusiva e che sarebbe opportuno mettere la targa di prova per sicurezza; con tono seccato mi dice che non è un suo problema e che la targa di prova non c'è! Gira intorno all' isolato e mi dice che la Ka va bene, parcheggia l'auto e se ne ritorna in officina. Vado dal magazziniere che intanto mi fa: Lo vedi che la macchina non ha nulla e sei tu? Insisto per poterla lasciare una giornata a loro disposizione e mi risponde che non se ne parla proprio che lui si assenti mezz'ora dall'officina per provare la mia auto! Insisto e si decide a darmi appuntamento per mercoledì 8 novembre ma con malavoglia. Gli dico che se mi sta facendo un favore, che lasciasse perdere, risolverò in un'altra maniera; lui mi fa: No, No, voglio capire anche io.
Non ho mai visto un centro assistenza così scarso e con del personale così maleducato e cafone!!! Per la prossima auto, me ne starò ben lontano dalla Ford; la Ka è la mia prima ed ultima Ford.
Cambia centro  :icon_eek:

KaPlus

Ho chiamato il servizio clienti Ford e per ora, mi hanno dato l'indirizzo di un'altra centro assistenza. Mi hanno anche chiesto di richiamarli e di chiedere della Sig.ra con cui ho parlato.

KaPlus

#16
L'altro ieri ho lasciato la mia Ka+ in un'altra officina Ford ed il meccanico ha dato un responso: volano squilibrato. Il problema, secondo lui, è che essendo una vibrazione poco marcata, ha paura che Ford non riconosca la garanzia ed il volano tocca pagarlo all'officina. Quondi mi consiglia di aspettare che il problema peggiori. Spiegazione stupida ed assurda. Mi sono incazzato e gli ho fatto notare che se il volano si è assestato così, anche tra 5 anni avrò lo stesso difetto e non ho assolutamente voglia di tenermi l'auto in queste condizioni, sono 3 giorni che già sto a piedi e che ho lasciato la mia auto con un difetto e pretendo che me la diano sistemata. Il meccanico mi ha promesso che chiamerà Ford e mi verrà incontro. Tra l'altro, oggi mi ha chiamato la Ford, ma ero impegnato; mi richiederanno domani mattina e spiegherò anche questa cosa. Non trova pace la mia Ka+.

AGGIORNAMENTO: mi ha chiamato la Ford e poi loro contatteranno l'officina dove è ricoverata la mia Ka+. Vediamo che succederà.

valy71

volano squilibrato o e stato montato male o un difetto di fabbrica quindi secondo me devono riconoscere la garanzia e in piu devono darti auto di cortesia   

KaPlus

L'auto di cortesia non me l'hanno data ed ora cominciano a fare storie dicendo che il difetto è minimo e vogliono prima parlare con un ispettore. Domani l'officina mi chiamerà e mi farà sapere se mi passano l'intervento in garanzia. Sempre più assurdo!!! Due sono le cose: o l'assistenza Ford lascia molto a desiderare o le officine Ford per Teramo e provincia non hanno voglia di aiutare i clienti. Per il momento, pessima esperienza con la mia prima Ford......

KaPlus

Questa mattina mi hanno ridato la Ka+ dopo 6 giorni senza avermi dato un'auto sostitutiva e senza averla sistemata. Mi è stato detto che devono aspettare quello che decide Ford, quello che devono smontare e se l'intervento passa in garanzia. Nemmeno se avessi fatto storie per una cucitura sotto il sedile!!! Tra assistenza e casa madre, fanno a gara a chi è più inconcludente.

KaPlus

Questa mattina scopro l'amara verità......
Ho chiamato l'officina Ford, la Ford Italia ed il proprietario dell'officina Ford (che tra l'altro è un Bosh Service, gommista e centro autorizzato Daf). Risultato: prima il proprietario nota insieme a me il difetto e mi da ragione, poi il capo officina sostiene un problema al volano, mi dicono che chiameranno un ispettore Ford, poi che hanno contattato il reparto tecnico per sapere cosa fare...... Stamattina vengo a sapere che il capo officina ha riferito a Ford che la mia Ka+ non ha problemi. Sono stato accusato di essermi rifiutato di provare la mia Ka+ col capo officina. Il proprietario dell'officina, dopo 20 minuti di imprecazioni da parte mia, mi dice che mi farà sapere cosa gli comunicherà Ford e che ci risentiremo noi due tra un mese con la speranza che il problema aumenti o sparisca del tutto. Poi se ne esce con una chicca: "Forse è proprio una caratteristica della Ka!!! Maledetto il giorno in cui ho comprato questa dannata macchina.

Ink Blue

A questo punto necessita intervento del legale per far valere i tuoi diritti mi sa.

KaPlus

Se ci riesco me la tolgo dalle palle questa Ka+. Nemmeno la Ford stessa mi è venuta incontro. Ho avuto anche una Tata Indica e per quanto possa essere brutta, vecchia, da terzo mondo; l'officina Tata si è sempre data da fare per i problemi che ho avuto, risolvendo. Qua parliamo di Ford......

michi70

Letto ora il tuo resoconto, l'unica che mi viene in mente è che i pedali od il materiale dietro la pedaliera non siano fissati bene.
Mi spiego meglio, il pedale freno e la frizione sono collegati insieme al telaio, l'acceleratore no, potrebbe trattarsi di un non corretto serraggio dei dadi che li bloccano al telaio, io fossi in te controllerei che non ci siano gioghi e che i vari perni di scivolamento non abbiano movimenti strani, potrebbe essere che questi perni siano di una misura troppo piccola o che la molla di ritorno li faccia spostare innescando così la vibrazione, anche perchè se non ti vibra tutto il resto secondo me il problema è li.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

KaPlus

Purtroppo si sono limitati a fare il nulla più assoluto, facendomi capire che io non essendo meccanico mi devo attenere a quello che dicono loro, anche se ho provato a fare supposizioni anche io.

michi70

Citazione di: KaPlus il 14 Novembre 2017, 20:30:53
Purtroppo si sono limitati a fare il nulla più assoluto, facendomi capire che io non essendo meccanico mi devo attenere a quello che dicono loro, anche se ho provato a fare supposizioni anche io.

non fare supposizioni e guarda la pedaliera e se è il caso risolvi da solo, non affidarti al centro assistenza, qui sul forum abbiamo risolto tanti problemi che l'assistenza si rifiutava di riconoscere. Le vibrazioni al pedale rientrano nelle cosiddette "tolleranze di progetto" .Questo è un problema che affligge un po tutte le case, vedi su focus e cmax il problema del sedile guida, risolto sul forum e non dall'assistenza.
Se acquisti un'altra vettura non è detto che ti vada meglio. Questo tipo di vibrazioni le ho avuto su hiunday e su fiat, controlla tu dove ti ho detto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

KaPlus

Grazie michi70, proverò a far controllare. 

KaPlus

Sono andato in un'altra officina Ford a circa 40km da casa. Prima mi dicono che è tutto apposto, poi, che potrebbe essere normale e che la Ka+ è proprio così. Comunque l'11 dicembre gliela lascio e vediamo se si risolve la situazione. Appena ho più tempo, la porto da un meccanico generico. Così come mi trovo adesso con questa macchina, mi pento tutti i giorni di averla comprata.

MegaFord1993

Mi spiace davvero... soprattutto perché, di per sè, la colpa non è della macchina, ma dell' assistenza. Magari, a parte il difetto alla pedaliera, tu ti ci trovi pure bene in generale e ti piace...
Dario


KaPlus

È comoda e si porta anche bene, l'estetica è poco originale e le finiture non sembrano malvagie; ma grazie all'inefficienza Ford e delle sue officine, la sto odiando parecchio. Ogni volta che la devo usare, già non vedo l'ora di scendere. È la mia prima ed ultima volta che comprerò Ford. Nemmeno con Tata ho assistito a tanta inettitudine.

🡱 🡳