Varie noie b mx usata

Aperto da Macre, 03 Novembre 2017, 03:03:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Macre

Salve, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo una b max 1.4 gpl titanium, l'auto l'ho acquistata usata, e ci sono alcune funzioni anomale, la prima è il tasto sync, per intenderci tasto centrale lato sx del volante, a funzionato una sola volta e poi ogni volta che pigio non succede nulla, al contrario del volume è cambio stazione/brano, quelli funzionano perfettamente.
Poi altra cosa il trip computer dove segnala km parziali totali ecc, quando pigio la leva delle frecce,  mi da solo consumo istantaneo e secondo il manuale scaricato da internet dovrebbe dare consumo istantaneo, litri per 100km, autonomia ecc, mi sembra strano infatti il solo consumo istantaneo.
Poi ultima cosa, oggi ho fatto il pieno gpl, e ho letto adittivo per pulire polmone, iniettori, ecc, ho chiesto informazioni, e il gasaro mi ha detto che serve a pulire tutto, al costo di 9 euro, e che lo iniettato lui insieme al gas tramite una apposita siringa, allora decido di provarlo visto l'auto usata e con consumi un pò eccessivi, ma fatto il tutto mi AC orgoglioso che le spie verdi del gas non si sono accese, per indicare il pieno, premetto che al primo pieno fatto tutto funzionava.
Domanda può essere stato l'adittivo, ho e stata una casualità e c'è un problema nell'indicatore del gas?
Ringrazio tutti anticipatamente sperando che qualcuno possa darmi delle risposte.

MACRE

Michel

Il consumo medio dovrebbe essere stato tolto nei modelli a Gpl Ford degli ultimi anni.
L'indicatore potrebbe tornare a funzionare correttamente dopo aver percorso qualche chilometro,se è stato messo un po' più di gas del normale.
Cosa intendi per consumo eccessivo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Macre

#2
Ciao grazie per la risposta, mi dispiace che hanno tolto l'autonomia e il consumo medio, perché mi è sempre stato utile su tutte le auto avute, comunque sei certo che è stato tolto, o devo andare a informarmi in ford? perché l'auto è in garanzia e se è un anomalia la  faccio sistemare.
Per quanto riguardano i consumi ho fatto 250 km con un pieno di gas, andando ad andatura  normale ma comunque in città, dovrò provarla in autostrada per avere un risultato più preciso.
Vorrei anche cambiare i  filtri gpl, perché non so quando li abbiano sostituiti.
Grazie comunque per le tue risposte.
MACRE

Michel

Ciao, sulla Focus II il consumo medio è stato tolto nelle 1.6, credo da quando uscì la versione Ikon. Sulla vecchia 2.0 invece è presente. Anche sulla Focus III manca. http://www.idaf.it/index.php?topic=42862.0
Il pieno di gas da quanti litri? I km si riferiscono svuotando completamente il serbatoio del Gpl?
Il filtro in fase liquida si può cambiare tranquillamente a 100.000 km, quello in fase gassosa (più semplice da togliere e che puoi fare da te) ogni 15/20.000.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Macre

#4
Ciao, ho capito quindi nelle auto a doppia alimentazione e stato tolto il c.d.b. Peccato, era davvero comodo.
Per quanto riguarda i litri di gas consumati sono stati 28 per 250 km circa, comunque mi domandavo anche come mai ford non usa i motori ecobost per la doppia alimentazione, si avrebbero più prestazioni, e forse meno consumi, come fanno le altre case automobilistiche.
Ho visto nei dettagli della tua focus, che hai messo la centralina al pedale acceleratore pedalbox, ti trovi bene?  ho letto molti pareri positivi a riguardo, e vorrei installarlo anche io, magari assieme ad un filtro aria più performante, sai io provengo da auto diesel  e mi ci devo ancora abituare a non avere coppia in basso, e stata una scelta ecologica, pensando anche al risparmio, ma con i motori aspirati ci devo fare l'abitudine.
Grazie ciao.
MACRE

Michel

Il consumo mi sembra un po' alto, anche se in città è normale fare qualche km/l in meno. Dovresti provarla su strade extraurbane e vedere se migliora. Considera però che il rendimento chilometrico del gas è sempre inferiore a quello della benzina, di circa due km/l.
Potresti ripetere gli stessi percorsi circolando a benzina per vedere la differenza.

Il filtro sportivo non so quanto possa rendere su un 1.4 aspirato, mi viene da pensare molto poco, anche se potrei sbagliarmi. Sulla mia 2.0 il cambiamento è percettibile ma non eclatante, il motore sembra solo un po' più sciolto ma un altro guidatore potrebbe non accorgersene. Più pieno invece il sound e conveniente il fatto di doverlo lavare e non sostituire, ma vanno calcolati bene i costi visto che il prezzo non è bassissimo. Il punto di pareggio si ottiene dopo qualche anno. Sconsiglio, per motivi di praticità, i filtri in cotone che vanno oliati in favore degli SprintFilter completamente a secco. Meno complicazioni e possibilità di errore.

Del Pedalbox non posso più farne a meno, a posteriori avrei voluto installarlo molto prima. Soldi veramente ben spesi.

Per quanto riguarda i motori Ecoboost, mi faccio la stessa domanda. Tra l'altro, sviluppando il tutto in stretta collaborazione con i produttori di impianti a Gpl, riuscirebbero a risolvere le problematiche che possono sorgere nelle post installazioni sui motori ad iniezione diretta.
Se le cose resteranno così come sono, la prossima auto potrebbe non essere Ford, oppure non a gas. Un 1.6 aspirato non mi attira proprio, a questo punto meglio un piccolo turbodiesel, oppure un turbo Gpl di altra casa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Macre

Infatti, la proverò in autostrada per farmi un'idea dei consumi reali, per quanto riguarda il pedalbox ci farò un pensierino, per il filtro io sull'altra auto montato un filtro pilot, e devo dirti  non l'ho mai oliato, e non so se andava fatto anche se non era menzionato niente a riguardo, e effettivamente su un cdi non ho notato differenze, ma pensavo che su un benzina fosse servisse di più, ma se hai percepito poco tù che hai 145 cv figurati io con 90, vedremo cosa fare.
Anche io volevo prendere un turbo a gpl, ormai molte case propongono questi motori, poi ho provato la bmax e mi è piaciuta la comodità, anche se il motore mi entusiasmava  davvero poco, e così la scelta è caduta su di lei.
Spero con il tempo di abituarmi all'assenza della turbina :icon_cry:
Ciao.
MACRE

Michel

Citazione di: Macre il 04 Novembre 2017, 11:19:37
Spero con il tempo di abituarmi all'assenza della turbina :icon_cry:
Per sopperire (in parte) serve proprio il Pedalbox.

Ciao
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giopes

Citazione di: Macre il 03 Novembre 2017, 03:03:30
....
Poi ultima cosa, oggi ho fatto il pieno gpl, e ho letto adittivo per pulire polmone, iniettori, ecc, ho chiesto informazioni, e il gasaro mi ha detto che serve a pulire tutto, al costo di 9 euro, e che lo iniettato lui insieme al gas tramite una apposita siringa, allora decido di provarlo visto l'auto usata e con consumi un pò eccessivi, ma fatto il tutto mi AC orgoglioso che le spie verdi del gas non si sono accese, per indicare il pieno, premetto che al primo pieno fatto tutto funzionava.
Domanda può essere stato l'adittivo, ho e stata una casualità e c'è un problema nell'indicatore del gas?




Per le spie gas posso dirti che non dovrebbe dipendere dall'additivo, sulla mia non hanno mai segnalato realmente la quantità in serbatoio ma ho capito con il tempo il problema: quando fai il pieno di gas, se si ferma l'erogatore quando scatta la valvola, le spie funzioneranno regolarmente. Se invece, come succede sempre, il benzinaio lascia caricare ancora gas per raggiungere la cifra piena da pagare, il segnalatore si stara.

A questo punto puoi fare il reset tenendo premuto il tasto del selettore benzina/gas fino a sentire due bip in sequenza.
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Macre

Citazione di: giopes il 09 Novembre 2017, 13:45:02
Per le spie gas posso dirti che non dovrebbe dipendere dall'additivo, sulla mia non hanno mai segnalato realmente la quantità in serbatoio ma ho capito con il tempo il problema: quando fai il pieno di gas, se si ferma l'erogatore quando scatta la valvola, le spie funzioneranno regolarmente. Se invece, come succede sempre, il benzinaio lascia caricare ancora gas per raggiungere la cifra piena da pagare, il segnalatore si stara.

A questo punto puoi fare il reset tenendo premuto il tasto del selettore benzina/gas fino a sentire due bip in sequenza.
Grazie giopes, ho fatto il reset , e tutto è tornato nella normalità
Ciao, e di nuovo grazie.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

MACRE

🡱 🡳