aria calda abitacolo sparita!

Aperto da enea69, 26 Novembre 2017, 23:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enea69

Buonasera tutti. Espongo sinteticamente il problema. Da diverso tempo, il carterino in plastica posto sul lato destro, in basso, uscita "bocchettone aria" altezza piedi paseggero della mia ford Ka titanium anno 2009,  deformato, non combacia più con il resto della plancia centrale. Alcune sere fa, dopo aver avuto una brillante idea, si fa per dire,  :( :( ho preso una pistola ad aria calda e, puntando il getto di aria bollente sul carterino sono riuscito a modellarlo fino a farlo combaciare perfettamente con la sua sede originaria. Il giorno successivo, purtroppo, mi sono accorto di aver fatto qualche danno. Per la precisione non funziona più l'aria calda nell'abitacolo . Se per esempio, inserisco l'AUTO  o l'opzione HI dai bocchettoni esce solo aria fredda. Chiedo a voi esperti. Ma non è che con la pistola ad aria calda, ho arrostito  qualche sensore? mandandolo fuori uso? Vi risulta che il sensore dell'aria calda nella Ka del 2009 è alloggiato dietro i comandi della temperautra dell'abitacolo?  Voglio precisare infine che mi sono chinato sotto la plancia centrale e ad occhio non ho rilevato bruciature visibili ne a tessuti ne a conduttori.

valy71

può darsi che mentre stavi pasticciare per li hai sganciato il cavetto che sposta il flusso dell aria calda   

enea69

Lo escludo a priori perchè non ho fatto pressisoni notevoli sull'intera zona..presumo piuttosto che ho danneggiato qualche sensore con l'aria bollente della pistola semprechè vi siano dei sensori in quella zona....cmq questa mattina ho portato la macchina da un meccanico. Appena ci sono novità informo il forum.

enea69

ok come promesso vi aggiorno, ma con un velo di sconfitta sul volto.  :( :( premetto di non essere un meccanico quindi il mio invito è di non prendere per oro colato quello che sto scrivendo. Il meccanico al quale mi sono rivolto ha diagnosticato la rottura del pistoncino che muove la paletta che devia il flusso di aria calda/fredda. Egli ha esordito dicendo che è un problema comune a tutte le fiat 500 e dato che la ford Ka titanium veste tutto della fiat 500 ecco che i conti tornano. Le vie da percorere sono tre 1) tirare giù tutto il cruscotto e sostituire il pezzo per un costo pari a 1000/1500 euri, (il costo esagerato è dovuto alle ore di lavoro per smontaggio/montaggio cruscotto); 2) accedere da sotto il cruscotto e sostituire il pezzo rotto estraendo il pistoncino dal relè ripristinando la funzione del perno/paletta per un costo di 150,00 euro (senza garanzia di riuscita); 3) lasciare tutto come sta e morire di freddo. Infatti, non contento sono andato su alcuni forum della fiat 500 risocntrando che l'informazione datami dal meccanico era veritiera. Ora valuterò il da farsi. Ma consentitemi uno sfogo. Possibile che chi ha progettato questo meccanismo di deviazione non abbia pensato all'enorme  disagio economico e all'enorme disservizio cui ha indotto i possessori di questi veicoli? Qualcuno direbbe :"E' una vergogna" io invece penso che è solo business.

mauro16v

Ovvio che sia "solo" business... e questo vale per tutte le marche di automobili purtroppo...anzi, questo è niente, ci sono automobili che per sostituire le lampadine dei fari, devi sganciare in paraurti frontale per accedere alle viti di bloccaggio del suddetto faro. Mi sembra che sia la vecchia SEAT Ibiza, quindi pensa al costo della manodopera e a quello della lampadina. Comunque cosa hai deciso di fare? credo che la prima opzione sia da scartare a priori; la seconda più fattibile mentre la terza non sarebbe giusto. Un bravo meccanico, onesto, con la necessaria manualità in questi lavori, sia da considerare più opportuna.....secondo me.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

valy71

io ho fatto cosi alla mia focus ho smontato un panello in modo di arrivare al selettore poi cerca di capire dove e questo pistoncino poi una volta trovato si puo spostare la levetta in maniera di buttare aria calda  poi magari col tempo trovi un pezzo dal demolitore perché anche 150 mi sembrano tropi   

enea69

Vi terrò aggiornati... Non sono meccanico.. Ma ho la testa dura.. Non è detto che trovi una quarta opzione. Grazie per la vostra  solidarietà. Se qualcuno del forum ha una buona idea da suggerirmi come valy 71 gliene molto grato.

enea69

Insieme al mio amico carrozziere abbiamo smontato tutto il sottocruscotto impiegando poco più di un'ora. Siamo arrivati al motorino con l'asse che ruota le palette. È spezzato di netto. Ora stiamo ricostruendo il piccolo asse in questione sagomando una vite a ferro da 8 mm con all'estremità saldata una piccola rondella. Seguono foto.. Al momento non abbiamo ancora completato... A giorni pubblicheró altre foto.

entony14

#8
ottimo
almeno hai trovato il problema  ;) :builder:

enea69

#9
Ok... Lavoro terminato. Risultato eccellente. Tempi di lavoro 4 ore abbondanti. Il mio amico carrozziere come dicevo nei precedenti messaggi ha ricreato il pezzo rotto in ferro. Ha unito una vite a ferro da 8 e saldandoci una rondella come da foto. Il tutto verniciato di nero. Sulla rondella ha poi effettuato due fori così per  alloggiarci i due viti. Oltre alle viti ha utilizzato anche colla per plastica bicomponente. Il disagio è sorto quando abbiamo dovuto sincronizzare le palette con il motorino.. Infatti dato che queste non si vedono dall'esterno devi capire come collegare i due punti facendo in modo che lavorano in sincronia. Alla fine un buon praticone munito di buona volontà riuscirebbe a tirare fuori un buon lavoro. Non è nulla di difficile. Basta una buona dose di pazienza e di ingegno. Allego la foto del pezzo seppur piccolo di dimensioni ma interamente in ferro.. E verniciato di nero.

Riccardo1.6SW

grande! complimenti per la pazienza  ;)

valy71


enea69

Scusate avrei altre foto da postare sapete come si inseriscono più foto su questo forum? Grazie

entony14

#13
Sempre con lo stesso sistema di come hai fatto per postare le altre  ;)

enea69

#14
Grazie entony 14 più tardi ci provo. Quando ho postato le precedenti però il sistema ne accettava una sola. Volevo fare un piccolo album descrivendo passo passo la soluzione del problema... Perché so che in questo momento ci sono persone disperate con il mio stesso problema.. E volevo informarle di come non spendere 1500 euro presso le officine.  :hurted:

Fardase'74

Stesso problema all' auto di mia moglie, la 2010 con clima automatico (infatti il difetto ce l'hanno le  Ka e le 500 con clima automatico).
Al momento ho risolto bloccandolo verso l'aria calda, tramite una vite e dello spago,  tanto fino ad aprile/maggio serve l'aria calda però devo riuscire a ricreare quello che hai postato in foto, certo non è facile ci vuole impegno attrezzatura e pazienza, tanta pazienza perché si lavora scomodi :hurted:
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FabrizioPA

Ciao a tutti,
anche io ho questo problema con la climatizzazione,
indipendentemente da che temperatura imposto il clima automatico, se la ventola è impostata come velocità da I a  IIII si attiva aria fredda, ma se invece imposto la ventola da IIIII al MAX, parte l'aria calda (ma prima si sente un rumore di plastica che si sblocca!).
Un elettrauto mi ha consigliato di cambiare tutto, circa 1.500 euro di spesa, un altro mi ha proposta una modifica del costo di 400 euro subito, e 80 ogni qualvolta devo fare il cambio aria calda/ fredda.
che ne pensate?
grazie

🡱 🡳