Old Ka e telecomando

Aperto da thepierlux, 14 Dicembre 2017, 23:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thepierlux

Ho una storia molto lunga da raccontare, perciò cercherò di sintetizzarla il più possibile.

PREMESSA: La mia è una Ka del 2004.

Un mese fa decido di volere il radiocomando sulla mia Ka, che mi è stata venduta con una sola chiave dal tappo rosso.
Tento le varie procedure di test della GEM senza alcun risultato, pensando di non avere la GEM giusta acquisto a poco su ebay il modello xs5t15K600DB.

Chiedendomi quale sia il transponder giusto della mia Ka, facendo diverse ricerche incrociate su eBay e varie siti, comprendo che è il 4d-60, così acquisto il seguente radiocomando, dall'aspetto moderno ma suppongo con l'elettronica giusta: https://www.ebay.it/itm/Mando-de-distancia-ford-c-max-s-max-focus-mondeo-fiesta-galaxy-3-botones-433-mhz/202006452540?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=502013223951&_trksid=p2060353.m2749.l2649

Il giorno della Madonna, l'8 dicembre, la macchina non mi riconosce più la chiave e così con il solo strumento che ho con me la sviscero, scoprendo che il transponder è spaccato, ma giocandoci un poco e rimettendolo comunque dentro riesco a ripartire. Da allora uso la chiave combinata in questa maniera ed ogni volta rischio che sia l'ultima.

Ieri mi arriva il telecomando, così oggi mi reco in Ford per farmi fare questa benedetta chiave con telecomando.
Tramite numero di telaio mi viene detto che la mia auto monta già la stessa GEM ma che per entrare in test o programmazione necessita della chiave 1, visto che Ford in genere ne da 2, e che se non mi permette la programmazione è probabilmente una questione di chiave primaria persa dai precedenti proprietari.

Allora, siccome il transponder non c'era la sicurezza fosse il suo, alla ford mi consigliano di acquistare un'altra chiave con tappo rosso uguale a quella che ho già, da poter programmare in caso questa da me acquistata non venga letta dal sistema.

Così torno a casa e facendo una ricerca, scopro che le chiavi ford a tappo rosso hanno il transponder 4C, mentre quelle blu hanno il 4d-60.   :icon_frown:

Inoltre, mi vengono dati i numeri seriali alla ford, dei pezzi originali da cercare. La chiave con telecomando esatta per la mia Ka è quasi introvabile, e su ebay ce ne sono a bizzeffe d'aspetto identici, ma con transponder 4d60 e non con il 4c .

Qualcuno mi può aiutare a capire cosa devo acquistare? Magari qualcuno che ha fatto una operazione simile alla mia..


PS: A chi vorrebbe suggerirmi di inserire un allarme con la funzione di apertura/chiusura con telecomando o comunque una centralina universale, rispondo che ho già valutato questa possibilità ma vorrei mantenere la macchina più originale possibile senza toccare fili e via dicendo, pur essendone perfettamente in grado..

🡱 🡳