Ford Kuga MY2021 - FORScan As-Built Spreadsheet

Aperto da lskg, 08 Aprile 2021, 14:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tizianof

ti rinngrazio gentilissimo... mi serviva appunto capire cosa dover modificare per l'allarme sulla kuga mk3

Lucalomb70


tizianof

buonasera, qualcuno di voi ha qualche notizia su come poter cambiare il colore dei led ambientali interni all' auto? su sync3 del 2018 c'era un menù che dava la possibilità di scegliere il colore!

bastet14

Ciao. Le modifiche di cui si parla potrebbe ro essere aggiunte anche su kuga del 2018? Grazie

profe

Ciao, ho tentato di attivare gli abbaglianti automatici su la mia kuga st line, ma non riesco a farli funzionare, mi appare l'impostazione su synk3 ma cercando di attivarli con la leva continuano a funzionare come sempre, ho confrontato la mia videocamera con la tua ed è lo stesso codice, unica differenza io ho i fari alogeni sia anabbaglianti che abbaglianti. In piu nel modulo Sccm ho la voce auto High beam con valore base not definied. E in IPC oltre a menu ahb go altre 3 voci tutte disabilitate

pitagora

io li ho di serie e la manopola ha la posizione auto, forse dipende da tale mancanza?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

andartfil

Citazione di: lskg il 08 Aprile 2021, 14:04:47
Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che sul forum FORScan ho aperto questo thread relativo alla Kuga MY2021 https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763
Vi riepilogo, per utilità, l'elenco delle modifiche contenute nello spreadsheet:

Abbaglianti automatici!!!
Boot screen "ST Ford Performance"
Controlli clima su SYNC 3
Bloccaggio automatico porte a 20Kmh
Cornering con i fari antinebbia anteriori
Uso dei fari antinebbia anteriori con le freccie
Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL
Disattivazione del controllo resistenza delle freccie anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus)

Importante sottolineare che tutte le modifiche che ho censito funzionano sulla specifica configurazione della mia Kuga, indicata nello spreadsheet.

Disponibile a testare funzioni ed aggiornare lo spreadsheet se qualcuno ha altre esperienze sulla Kuga MK3.

Saluti.


Innanzitutto molte grazie per le info condivise.
Volevo segnalarti altre modifiche meno importanti che è possibile fare sulla nuova Kuga:
- far vedere il limite di velocità anche all'interno del sistema di navigazione/Sync: in APIM, impostare la voce "display speed limit" su enabled;
- abilitare i sensori laterali (virtuali): in APIM abilitare la voce "Frank guard sensor";
- abilitare la chiusura automatica dei finestrini quando si chiude l'auto da telecomando: in BCM abilitare la voce "Global windows close with remote".

Infine volevo chiederti info su altre modifiche che sto valutando. Ho notato che su alcune auto di nuova produzione, in APIM alla riga 7D0-09-04 invece di avere i valori ####-####-20 ci sono i seguenti valori ####-####-64. Il 6 dovrebbe abilitare il VRRT (Virtual Radio for radio tuner) mentre il 4 dovrebbe abilitare il LHI (Local Hazard Information). Ho provato le modifiche ed effettivamente si attiva in APIM la possibilità di accendere e spegnere il LHI (che prima non era switchabile) e nell'IPC compare la dicitura che LHI è attivo. Per il VRRT non ho notato alcuna evidente variazione. Conosci qualche info in più su queste mod?
Grazie ancora di tutto


profe

Citazione di: lskg il 09 Aprile 2021, 13:50:00
Ottimo.
Fammi sapere come va.
Se trovi qualcosa di nuovo da verificare sono disponibile a testarlo.

A presto.

Citazione di: profe il 08 Agosto 2021, 18:44:54
Ciao, ho tentato di attivare gli abbaglianti automatici su la mia kuga st line, ma non riesco a farli funzionare, mi appare l'impostazione su synk3 ma cercando di attivarli con la leva continuano a funzionare come sempre, ho confrontato la mia videocamera con la tua ed è lo stesso codice, unica differenza io ho i fari alogeni sia anabbaglianti che abbaglianti. In piu nel modulo Sccm ho la voce auto High beam con valore base not definied. E in IPC oltre a menu ahb go altre 3 voci tutte disabilitate

maperik

@andartfil
Se ti può essere utile i miei valori sono
   7D0-09-04     0000     0000     6044
Non ho avuto modo di verificare se sono attivi

rodolfo61

Citazione di: andartfil il 10 Agosto 2021, 13:05:59
- abilitare i sensori laterali (virtuali): in APIM abilitare la voce "Frank guard sensor";

Cosa si intende con abilitare i sensori laterali virtuali ? , io ho una Vignale MY2020 con Park assist che ha i sensori anche laterali e vengono visualizzati in fase di retromarcia.
Forse tu non li hai e quindi vengono "virtualizzati " ?
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

andartfil

Citazione di: rodolfo61 il 26 Agosto 2021, 12:20:04
Cosa si intende con abilitare i sensori laterali virtuali ? , io ho una Vignale MY2020 con Park assist che ha i sensori anche laterali e vengono visualizzati in fase di retromarcia.
Forse tu non li hai e quindi vengono "virtualizzati " ?


La tua probabilmente li ha già attivi. Su alcuni modelli con cambio manuale ma con copilot sono disattivi e possono essere attivati. Sono virtuali su tutti, infatti se guardi l'auto non ha sensori sulla fiancata ma sfrutta quelli a lato dei paraurti, vicino i passaruote

rodolfo61

Chi ha il park assist avanzato ha i sensori anche sui fianchi. Proverò a vedere se abilitato , altrimenti abilito e vediamo cosa cambia .
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

Apocalys

Cosa si intende per park assist avanzato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pitagora

#48
finalmente ho effettuato alcune modifiche:

- Clima control on screen
- Climate Voice Commands
- visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti,
  illuminazione, ecc. In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo".
- limiti di velocità visibili anche all'interno del sistema di navigazione e non solo sul quadro strumenti

queste modifiche sono andate perfettamente e funzionano secondo le aspettative.

invece non mi è chiara la modifica
Park lamps as DRL
i valori che ho trovato sono diversi da quanto indicato, ecco uno screenshoot prima di applicare le modifiche e non ho capito le modifiche che differenza hanno apportato

comunque ottimo, grazie.

Per quanto riguarda la chiusura automatica dei finestrini quando si chiude l'auto da telecomando, la voce l'ho trovata già attiva, ma funziona con la doppia pressione, come per l'apertura?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

pitagora

ho trovato un problema con questa modifica:

- visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti,
  illuminazione, ecc. In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo"

in pratica dal sync le voci non sono editabili
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Apocalys

Citazione di: andartfil il 10 Agosto 2021, 13:05:59

- abilitare i sensori laterali (virtuali): in APIM abilitare la voce "Frank guard sensor";


Ciao, ho provato ad abilitare i sensori materiali sulla mia MY20 ST-Line con Copilot ma ho riscontrato questi problemi:
- in APIM non ce la voce Flank guard sensor ma solo Flank sensor
- Abilitando il Flank Sensor, dopo il riavvio del sync, cambia la grafica dello stesso passando a soli 4 pulsanti, rimane blu scuro e visualizza una bussola al posto delle informazioni audio.

Qualcuno sa come mai?

pitagora

#51
Citazione di: pitagora il 06 Settembre 2021, 21:44:43
ho trovato un problema con questa modifica:

- visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti,
  illuminazione, ecc. In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo"

in pratica dal sync le voci non sono editabili

ho dovuto riportare le impostazioni a quelle originali, alcuni voci non c'era modo di modificarle


Altra annotazione:
ho abilitato i fendinebbia come luci di svolta, ma la luminosità è ridotta, c'è modo di renderli a piena potenza durante la svolta?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Luca76RM

ragazzi che cavi consigliate per FORSCAN e kuga my2021?
grazie

sundek13

grazie
per caso mi sai indicare anche i comandi per
disattivazione start & stop
disattivazione mantenimento corsia
grazie


Citazione di: lskg il 08 Aprile 2021, 14:04:47
Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che sul forum FORScan ho aperto questo thread relativo alla Kuga MY2021 https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763
Vi riepilogo, per utilità, l'elenco delle modifiche contenute nello spreadsheet:

Abbaglianti automatici!!!
Boot screen "ST Ford Performance"
Controlli clima su SYNC 3
Bloccaggio automatico porte a 20Kmh
Cornering con i fari antinebbia anteriori
Uso dei fari antinebbia anteriori con le freccie
Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL
Disattivazione del controllo resistenza delle freccie anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus)

Importante sottolineare che tutte le modifiche che ho censito funzionano sulla specifica configurazione della mia Kuga, indicata nello spreadsheet.

Disponibile a testare funzioni ed aggiornare lo spreadsheet se qualcuno ha altre esperienze sulla Kuga MK3.

Saluti.

diegokuga

Ciao Leggo solo ora come tu ed altri utenti siete avanti con forscan. Io solo da un mesetto . Posso chiederti dove lo trovo elenco nel "spreadsheet sul forum FORScan" un link se esiste? grazie 1000 , buona serata. saluti diego
Diego Kuga Devil

pitagora

nel primo messaggio di questa discussione c'è il link
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

fblasot

Non so se era un problema di configurazione solo sulla mia Kuga, ma sulla retrocamera non c'era la possibilità di commutare tra visione normale e 180° come avviene per quella frontale e questa cosa inizialmente mi stupì...
Poi trafficando per altri motivi, ho trovato un byte diverso rispetto alla configurazione scaricata dal sito ford e ora ho anche la visione a 180° sulla retrocamera  :icon_cheesygrin:

Nel mio modulo IPMB all'indirizzo 7B1-01-01 al primo valore avevo 1580 ma l'ho reimpostato a 1D80 e bingo...

PS: quanto sopra l'avevo già postato nel topic dell'aggiornamento Sync3, ma forse è più corretto qui...


pitagora

ho verificato la mia configurazione e senza aver mai modificato il valore, all'indirizzo 7B1-01-01 al primo valore ho già 1D80.
Ed infatti riesco ad avere la visione a 180 gradi
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Apocalys

Qualcuno sa come abilitare i sensori laterali?
Ho una MY20 manuale con copilot (12 sensori quindi) ma sullo schermo vengono visualizzati solo i sensori anteriori e posteriori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fblasot

@pitagora
dall'altra parte avevi scritto che funzionava solo sulla frontale...meglio così allora...

pitagora

si, hai ragione, ma stamattina ho ricontrollato di nuovo, dopo aver riletto il tuo messaggio, e funziona.
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

fblasot

Citazione di: Apocalys il 07 Febbraio 2022, 12:26:02
Qualcuno sa come abilitare i sensori laterali?
Ho una MY20 manuale con copilot (12 sensori quindi) ma sullo schermo vengono visualizzati solo i sensori anteriori e posteriori.

Hai un PM.

pitagora

anche io ho il copilot, dovrei avere anche io 12 sensori?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

fblasot

Se ricordo bene nel copilot  pack è incluso il park assist attivo che prevede i 12 sensori

bramby45

Buongiorno, la seguente guida per attivare le seguenti funzioni sono utilizzabili pure su Ford Puma 2022? Inoltre "l'allarme" citato che si può attivare sarebbe lo stesso dell'allarme volumetrico e perimetrale che viene fornito come optional da Ford?

Mikcoit

Per favore, sono ancora alle prime armi, cosa vuol dire esattamente quando trovo scritto: Entrambi richiedono "Posizione menu impostazioni" = "Cluster" mod in IPC.

Cosa devo fare? Scusate la domanda se è banale.

lskg

#66
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto una mod nello spreadsheet su FORScan forum, con una breve descrizione nell'OP.

Riassumendo:
Avendo installato la mod "On-Demand Rear View Camera", ho disabilitato il limite dei 15Km/h.
Ora la camera posteriore può rimanere sempre accesa a qualsiasi velocità guidando in avanti!

Il link al thread del forum FORScan lo trovate al primo post.

Saluti.

luigimita

Ciao a tutti, tra pochi giorni (spero), dovrebbe arrivarmi la nuova Kuga ST-Line Diesel, modello 2022.25

Che voi sappiate, è possibile attivare tramite forscan il Riconoscimento automatico della segnaletica sfruttando la telecamera del Line assist ?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pitagora

#68
Citazione di: lskg il 04 Aprile 2022, 18:07:29
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto una mod nello spreadsheet su FORScan forum, con una breve descrizione nell'OP.

Riassumendo:
Avendo installato la mod "On-Demand Rear View Camera", ho disabilitato il limite dei 15Km/h.
Ora la camera posteriore può rimanere sempre accesa a qualsiasi velocità guidando in avanti!

Il link al thread del forum FORScan lo trovate al primo post.

Saluti.

ottimo, grazie

inoltre, ho abilitato i fendinebbia come luci di svolta, ma la luminosità è ridotta, c'è modo di renderli a piena potenza durante la svolta?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

luigimita

#69
edit
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳