Domandone: Costo pacco batterie auto Hybrid???

Aperto da loidom64, 10 Aprile 2022, 16:38:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Le batterie delle auto Hybrid sono garantite 8 anni 
Se io spendo oggi 30000 euro per una Ford Kuga Fehv o Phev, stando a quanto scrivono vari siti, tutti di una certa rilevanza, io fra 8 anni dovrei spendere altri 3-4 mila euro per mantenere  ibrida  l'auto ?
Considerando che per una elettrica il  costo è sui 7-8 mila euro, per una plug.in cercando  su internet non spendi meno di 3000 euro se tutto va bene,

Non mi pare sia un grande affare....   

https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/batterie-auto-elettriche-come-sono-fatte-e-quanto-costano/



Loidom

sergioxp

Tieniti la Focus 1.6 90 cv. Macchina spettacolare. Ma quale ibrido o elettrico. Prima hanno spinto sul metano/gpl, ora spingono sull'elettrico/ibrido, il diesel è inquinante a tal punto da costare più della benzina. Roba da matti.

loidom64

Citazione di: sergioxp il 11 Aprile 2022, 17:19:31
Tieniti la Focus 1.6 90 cv. Macchina spettacolare. Ma quale ibrido o elettrico. Prima hanno spinto sul metano/gpl, ora spingono sull'elettrico/ibrido, il diesel è inquinante a tal punto da costare più della benzina. Roba da matti.

Concordo in pieno, purtroppo la mia 90cv è alla fine.
In ogni caso prima hanno spinto su gpl ora su ibrido, al bando il diesel perché inquina, ma se guardi attentamente il benzina ha un Co2 più alto rispetto al Co2 dei Diesel.

Roba da matti.
Loidom

pupi73

ma infatti l'ibrido/elettrico non sono convenienti dal punto di vista economico per chi l'acquista. costo iniziale più alto che prima che venga ammortizzato ce ne vogliono di km percorsi, poi manuntenzione pacco batterie e sostituzione (che credo sia un bel salasso). Discorso migliore si avrebbe con un piccolo impianto di iricarica con pannelli solari e sfruttando gli incentivi che ci sono.

sergioxp

Ho letto di un Mercedes ibrido con pannelli solari sul tetto, con tale accorgimento si aumentava l'autonomia in elettrico di ben 20, ripeto venti km. Praticamente quasi niente.

loidom64

Citazione di: sergioxp il 12 Aprile 2022, 15:49:53
Ho letto di un Mercedes ibrido con pannelli solari sul tetto, con tale accorgimento si aumentava l'autonomia in elettrico di ben 20, ripeto venti km. Praticamente quasi niente.

Mah, non capisco... anni fa la Toyota aveva in commercio la Prius con pannelli solari che ricaricavano la batteria....
dopo qualche anno è stata tolta dal  commercio, non capisco il perché.....



https://www.newsauto.it/toyota/auto-ibrida-solare-toyota-prius-plug-in-hybrid-2019-211014/

Loidom

pupi73

Citazione di: loidom64 il 13 Aprile 2022, 08:43:49
Mah, non capisco... anni fa la Toyota aveva in commercio la Prius con pannelli solari che ricaricavano la batteria....
dopo qualche anno è stata tolta dal  commercio, non capisco il perché.....



https://www.newsauto.it/toyota/auto-ibrida-solare-toyota-prius-plug-in-hybrid-2019-211014/


Credo, non ne ho la certezza, perchè anche in quel caso il rapporto costo beneficio fosse minimo. I pannelli solari in quel caso servivano ad alimentare i servizi (a/c, radio ecc...) costava di più e si avevano pochi benefici, perchè la macchina pesava anche di più....probabilmente non lo sceglieva praticamente nessuno e li hanno tolti dal mercato. Vado per deduzione. Fatto sta che mi fa ridere vedere tutte queste elettriche convinti di impattare meno sull'ambiente. Vediamo come è stata prodotta la corrente utilizzata per caricare le batterie (ovviamente parlo di plug-in full electric)? Poi parleremo anche dello smaltimento delle stesse quando saranno arrivate a fine vita. Per ora non si sta facendo altro che spostare il problema, non ad eliminarlo.

loidom64

Citazione di: pupi73 il 13 Aprile 2022, 10:02:43
Credo, non ne ho la certezza, perchè anche in quel caso il rapporto costo beneficio fosse minimo. I pannelli solari in quel caso servivano ad alimentare i servizi (a/c, radio ecc...) costava di più e si avevano pochi benefici, perchè la macchina pesava anche di più....probabilmente non lo sceglieva praticamente nessuno e li hanno tolti dal mercato. Vado per deduzione. Fatto sta che mi fa ridere vedere tutte queste elettriche convinti di impattare meno sull'ambiente. Vediamo come è stata prodotta la corrente utilizzata per caricare le batterie (ovviamente parlo di plug-in full electric)? Poi parleremo anche dello smaltimento delle stesse quando saranno arrivate a fine vita. Per ora non si sta facendo altro che spostare il problema, non ad eliminarlo.


Concordo in pieno.
La cosa che mi fa incazzare è che il diesel costa di meno, consuma di meno, inquina di meno o uguale rispetto ai benzina di ugual cilindrata ma vogliono eliminarlo...

Ford focus 120cv diesel 126 CO2 - ford Focus 125 CV benzina 123 CO2
Ford kuga 120cv diesel 124 CO2 - ford kuga full hybrid 124 CO2

La cosa non mi è molto chiara... mi puzza....


Loidom

pupi73

Citazione di: loidom64 il 13 Aprile 2022, 14:00:24

Concordo in pieno.
La cosa che mi fa incazzare è che il diesel costa di meno, consuma di meno, inquina di meno o uguale rispetto ai benzina di ugual cilindrata ma vogliono eliminarlo...

Ford focus 120cv diesel 126 CO2 - ford Focus 125 CV benzina 123 CO2
Ford kuga 120cv diesel 124 CO2 - ford kuga full hybrid 124 CO2

La cosa non mi è molto chiara... mi puzza....

tra venti anni faranno la guerra alle ibride ed elettriche e spingeranno le idrogeno ( o altro tipo)! così l'economia gira! in pratica quello che hanno fatto con le diesel togliendo il superbollo ed incentivandone la vendita

🡱 🡳