Sensore pressione rail

Aperto da mangiafuoco80, 30 Aprile 2022, 20:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mangiafuoco80

Salve oggi nella mia Focus 1.6 tdci 110 CV del 2010 è comparso prima la spia avaria motore, facendo una scansione è risultato il seguente errore p0087 e u0073, il primo errore sarebbe riconducibile forse al sensore pressione rail , il secondo codice non so di cosa si tratta , potete dirmi se è fattibile la sostituzione di tale sensore senza portarla dal meccanico? La macchina sostanzialmente cammina bene anche se avvolte non ha più spinta , Può essere dovuto ad un problema di cablaggio? Potete dirmi se quella che ho fotografato è la valvola in questione?grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Maya

Ciao,
quello che hai fotografato è il tubo del climatizzatore ed il sensore non va assolutamente toccato perché all'interno c'è il gas in pressione.
Il rail ed il relativo sensore sono sotto alla valvola egr, dietro al motore.
L'errore di bassa pressione non è detto che sia colpa del sensore.
Può essere il regolatore di pressione (che è sopra la pompa di alta pressione, sempre dietro al motore) ma anche banalmente dal filtro gasolio e serbatoio sporco.
Se cerchi sul forum è un argomento di cui si è già discusso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mangiafuoco80

#2
grazie per avermi risposto, il tagliando l'ho fatto appena una settimana fa e neanche il tempo mi si è accesa questa spia, ora sono costretto a riportarla dal meccanico, la macchina per il momento va bene anche se ha la spia avaria motore accesa , non credo che sia un lavoro che possa fare da solo comprando il pezzo, anche perchè da come dici tu questo sensore è messo in una posizione scomoda

Maya

Si, purtroppo la posizione, sia del sensore di pressione che del regolatore di pressione della pompa gasolio, sono in posizioni davvero ardue da raggiungere, se non smontando diverse parti sovrastanti il motore.
Chiedi comunque al meccanico che ha fatto il tagliando se ha sostituito anche il filtro del gasolio, ed eventualmente se non l'ha cambiato prova con quello.
Le Ford fino ad un certo anno non hanno la pompa che spinge il carburante dal serbatoio fino al motore, bensì hanno la pompa di alta pressione che, consentimi il termine, succhia il gasolio. In questa maniera, se il serbatoio ha dello sporco accumulato o se il filtro è intasato, la pompa fatica a tirare a se il carburante e di conseguenza sul rail non c'è la pressione richiesta dal motore.
Altro discorso se come ipotizzavi tu all'inizio, ci fosse un problema con il sensore o con il cablaggio.
Io personalmente ho avuto dei problemi proprio con lo spinotto del sensore. I sintomi erano: motore che seghettava quando chiedevo potenza (es. nei sorpassi) o motore che si spegneva in marcia.
Quello che intendo dire è che l'errore che hai rilevato riguarda un problema di pressione rilevato attraverso il sensore sul rail, ma non è detto che sia lui la causa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mangiafuoco80

Oggi provata e la macchina cammina bene ed ha spinta con tutta la spia avaria accesa , domani vedrò insieme al meccanico di fare pulire il serbatoio con il pescante , non l'ho mai pulito in 144000 km , pensi che posso resettare i codici errori? Ho lo strano presentimento che sia una falso positivo , il codice errore rete U0073 a te è capitato? La macchina qualche tempo dietro mi è capitato che non aveva spinta a tal punto che dovevo scalare di marcia anche per piccole salute ma non segnalava nessun errore ne nel cruscotto che nella centralina  :icon_frown:

Maya

Gli errori visto che gli hai annotati, puoi cancellarli in modo da vedere se si ripresentano.
L'U0073 non mi sembra di averlo mai visto, ma può essere anche lui un errore spurio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mangiafuoco80

Aggiornamento: la pulizia del pescante non è stata fatta perché in pratica si dovrebbe tagliare una porzione di lamiera sotto il sedile posteriore quindi troppo complicato , comunque gli errori sono stati cancellati , la macchina per il momento cammina bene e non si sono riproposti errori , il meccanico comunque mi ha altamente consigliato di farla camminare ad una certa andatura in autostrada , io la macchina la uso principalmente in città e secondo lui certi problemi si manifestano perché non come dire la "stiro" quasi mai , a voi vi risulta questa cosa ?

jjmarco

Ciao, i motori hanno bisogno di una strigliata ogni tanto,se l'auto è apposto non gli fai che del bene ma se non l'hai mai fatto procedi per gradi e non impiccarla subito, non è allenata, magari usa un qualche aditivo per la pulizia del gasolio.

Maya

Come ti ha suggerito @jjmarco, usa degli additivi per la pulizia degli iniettori.
Purtroppo i motori diesel si imbrattano più facilmente se usati con l'andatura da città.
La Ford non ha la botola di ispezione del serbatoio quindi bisogna staccare il serbatoio da sotto oppure, se uno ci sa fare, tagliare la lamiera e realizzare un coperchio 🤦‍♂️
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳