Carica da alternatore bassa

Aperto da Morris1977, 01 Dicembre 2016, 21:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morris1977

Ciao a tutti ho una Focus 1.6 90 CV Diesel del 11/09 (MK=2.5)
3 mesi fa mi si e' accesa la spia col disegno della batteria (indica che l'alternatore non sta lavorando bene), nel tempo pero' ho constatato che la batteria viene caricata, in quanto la macchina mi funziona bene e la uso tutti i giorni.
L'altro giorno la batteria presa ad un supermercato a Luglio 2015 x 79€ non va piu' e cosi' ne metto una "seria" da 140 €
Ora va bene pero' la spia della batteria continua imperterrita a stare sempre accesa, allora collego i puntali del tester dove si attacca l'accendisigari e trovo che in movimento l'alternatore arriva solo a 13,2V
Quindi l'alternatore lavora ma un po meno di quello che dovrebbe.
Leggendo qui sul forum trovo questo  [2 Bollettini] - Rumorosità della cinghia di comando accessori                                                   
                                                             Link :           http://www.idaf.it/index.php?topic=14523.0

Secondo voi il secondo bollettino puo' spiegare la cosa o devo cambiare l'alternatore ???
Voi cosa mi consigliate ???
:hurted:
FORD New FOCUS 1.6 TDCI90CV5PE4 t.2008 Diesel BERLINA

Maya

Ciao, non penso che il bollettino relativo alla cinghia centri molto con il tuo problema; forse è stata proprio la batteria "economica" a rovinare il regolatore dell'alternatore però ormai la cosa non è più importante e comunque è un difetto che purtoppo non è neanche così raro.
L'alternatore lo puoi trovare online sui 120/150€ della Denso (prova inserendo i dati sul sito autoparti)
Se non addirittura penso sia possibile sostituire il solo regolatore (che è all'interno del fondo in plastica nera)
E' un lavoro che un elettrauto generico in mezz'ora fa tranquillamente!

Purtroppo le batterie sono uno dei punti deboli di tutte le cose moderne. Anni fa ho sostituito la batteria originale della mia auto con una di un'azienda locale (tipo spaccio) e dopo due anni e mezzo, senza alcun preavviso, mi ha mollato per strada fortunatamente vicino a casa. Ora ho una FIAMM ormai da un anno e mezzo e sembra non avere problemi...speriamo bene. Tornando a te, vediamo se qualche altro utente ha qualche altra proposta
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

Dovresti fare una diagnosi. Con il sistema Smart charching la carica di 13.2V potrebbe essere giusta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Dai un occhio al fusibile F31 nel vano motore, potrebbe essere lui
Gianluca

Morris1977

Grazie x le risposte...

Allora non penso che l'alternatore sia rotto, altrimenti non caricherebbe la batteria. Forse il regolatore potrebbe funzionare male e non far dare la tensione corretta.

Il fusibile 31 e' a posto, l'ho guardato ora.

Adesso sono andato in auto ho staccato il fusibile 31 x controllarlo, ho fatto un TEST (tasto SET premuto all'accensione),poi ho riacceso la macchina col tester in mano e  trovo 13,8 - 13,9 V, pero' dopo 30 secondi rivedo andare a 13V.
Da 2 giorni verifico sempre col tester (praticamente un pazzo che guida col tester in mano) e non avevo mai visto andare oltre a 13,2V.
Comunque dal TEST la batteria mi dava 12,5V.
Alla fine della prova ho fatto un giro ed ho sempre la spia della batteria accesa.
Non so se cambiare l'alternatore o continuare a girare cosi'...
FORD New FOCUS 1.6 TDCI90CV5PE4 t.2008 Diesel BERLINA

ICEMAN

13.8/13.9 potrebbero andare bene...considera che l'ottimale sarebbe 14.2volt......

13 volt secondo me sono pochi e ci potrebbe essere un problema nell'alternatore o nel circuito di ricarica...solo che cambiare pezzi a caso non è plausibile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Hai provato a scollegare il cablaggio del segnale dell' alternatore e spruzzare del riattivante?
Gianluca

Maya

Citazionesolo che cambiare pezzi a caso non è plausibile..
hai perfettamente ragione Iceman, anche se in realtà a quanto vedo dallo schema elettrico non è che ci siano molte parti:
- batteria
- fusibile F31 da 10A che porta tensione al regolatore interno all'alternatore
- alternatore con regolatore integrato
- centralina motore
- e come dice Partigian:
CitazioneHai provato a scollegare il cablaggio del segnale dell' alternatore e spruzzare del riattivante?
- cavi e connettori

Data la posizione dell'alternatore è possibile che prenda umidità/acqua e se per caso le guarnizioni del connettore non sono perfettamente a tenuta ecco che si forma ossido... Idem dal lato centralina, che si trova tra il passaruota lato guida ed il filtro dell'aria.
Quindi prima di toccare il portafoglio fai come dice Partigian, vai di spray per contatti elettrici e se proprio, sarebbe da verificare la continuità elettrica tra i due terminali di controllo e la centralina e che arrivino i 12V sul terzo filo.

Ecco lo schema:
https://mega.nz/#F!Yw0hjILA!36HvSxwaG2md6Y13AVYkwA
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Morris1977

Purtroppo era proprio l'alternatore andato.
Il meccanico mi ha detto che quest'anno ne ha cambiati 6 a Focus come la mia.
Alternatore + Cinghia Servizi  350 €
Ah mi ha detto che tra 6 o 7 anni si puo' rompere ugualmente, in quanto per colpa dell'idroguida deve essere da 150A e di fatto si puo' nuovamente rompere.
Va beh per un po sono tranquillo
FORD New FOCUS 1.6 TDCI90CV5PE4 t.2008 Diesel BERLINA

vincmass

Cosa significa per colpa dell'idroguida deve essere da 150A.?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Morris1977

Mi ha detto che si rompe in quanto e' alto di amperaggio e allora gli ho detto di metterlo di amperaggio piu' basso e lui mi ha detto che per colpa dell'idroguida non si puo'.
FORD New FOCUS 1.6 TDCI90CV5PE4 t.2008 Diesel BERLINA

Maya

350€? Spero almeno sia originale marchiato Ford!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Che teoria strana. È la prima volta che la sento.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Morris1977

http://forum.quattroruote.it/threads/alternatore-ford-focus-1-6tdci-2005.18158/

Leggendo questa discussione sembra che il problema c'era gia' con la Focus 2 e la versione Restyling se l'e' portato dietro.
Quanto al prezzo sembra congruo con quelli presenti nella discussione.
Qualcuno ha la Focus 2 Restyling come la mia e non ha dovuto cambiare l'alternatore ???
FORD New FOCUS 1.6 TDCI90CV5PE4 t.2008 Diesel BERLINA

ramos

ritieniti fortunato ... a me 2gg prima di partire per le vacanze estive ha manifestato problemi simili come tensione di ricarica che scendeva attorno ai 13V e sporadicamente risaliva a 13,8-13,9

Morale ... mi ha cambiato:
- alternatore da (credo) 120A nuovo non rigenerato x oltre 320€ (ca@@o manco quello dello Shuttle costa cosi)
- batteria nuova da una 70ina di Ampere (attorno alle 150 euro cioè più di 2 euro ad Ampere)
- cinghia nuova (+ o - una 50ina)
- mano d'opera (circa 120€)

con lo sconto poco più di 650€

Il primo che si azzarda a dire che è troppo vengo lì e gli mordo un'orecchio !  :censored:

Michel

Ma no, non è troppo... Aveva il passamontagna? :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: ramos il 20 Dicembre 2016, 20:53:30
ritieniti fortunato ... a me 2gg prima di partire per le vacanze estive ha manifestato problemi simili come tensione di ricarica che scendeva attorno ai 13V e sporadicamente risaliva a 13,8-13,9

Morale ... mi ha cambiato:
- alternatore da (credo) 120A nuovo non rigenerato x oltre 320€ (ca@@o manco quello dello Shuttle costa cosi)
- batteria nuova da una 70ina di Ampere (attorno alle 150 euro cioè più di 2 euro ad Ampere)
- cinghia nuova (+ o - una 50ina)
- mano d'opera (circa 120€)

con lo sconto poco più di 650€

Il primo che si azzarda a dire che è troppo vengo lì e gli mordo un'orecchio !  :censored:
Si è troppo anche per la batteria oltre che per il resto

Maya

😲😲😲😲😲 Diciamo così... Sarà contenta la moglie del mecca con la pelliccia nuova...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

Due anni fa in ford: alternatore originale 621€. Di concorrenza, cioè denso, 300€ spesi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Ma si infatti, metti di prenderlo online per esempio qui:
http://www.autoparti.it/ford/focus-ii-station-wagon-da/18519/10450/alternatore
un Denso, Bosch o Lucas e mettici pure cinghia poli-v (8€) e un'ora di manodopera non arrivi a cifre esagerate
La batteria sempre nel sito sopra, Bosch S5 da 74Ah e 750A di spunto costa 86€!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳