Mondeo MK5: recensioni su motori 1.5 Benzina EcoBoost & 1.5 TDCI

Aperto da focus1962, 23 Agosto 2017, 14:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus1962

Salve a tutti.
Sarei interessato a conoscere qualche impressione sui motori in oggetto montati sulla nuova mondeo.
Su IDAF non ho trovato alcuna recensione sui motori in oggetto.
Neanche su google sono riuscito a trovare qualcosa di interessante.

Sapete dirmi qualcosa? Grazie
Giovanni

MegaFord1993

Sono i motori base dell' offerta, quelli meno prestazionali. Il turbobenzina mi pare abbia 160cv, una buona potenza per il tipo di auto è una discreta coppia aiutata dalla presenza del turbo. Se non percorri tanti chilometri l'anno potrebbe essere una buona scelta.
Il 1.5 tdci è un turbodiesel con 120cv. Ha una coppia pari o addirittura, se non ricordo male, superiore al 1.5 turbobenzina, ma temo sconti un pò la scarsezza di cavalleria, specie in condizioni di salita o pieno carico. Tieni presente inoltre che la Mondeo non è un fuscello e ha bisogno di una discreta dose di cavalli per muoversi con una certa disinvoltura...
Tra i diesel, direi che è decisamente meglio il 2.0 da 150cv...anzi, per alcuni è appena sufficiente. Ci sono modello concorrenti (tipo la Passat) che hanno prestazioni superiori con la stessa potenza, in quanto più leggere.

Il fatto che si trovino poche info sul forum penso sia dettato dal fatto che entrambe le motorizzazioni non hanno un gran riscontro in termini di vendite e perciò ci sono poche persone che le possiedono.
Dario


matteocmx

 In poche parole nessuno le vuole [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Diamondear

#3
Per esperienza personale dopo aver utilizzato per 8 mesi una Mondeo con 150CV (350Nm) e l'attuale 179CV (400Nm), posso affermare che non bisogna scendere sotto I 350Nm, pena un eccessivo consumo e prestazioni deludenti. A mio avviso la coppia di 350Nm sono appena sufficienti per spostate questa massa pesante e molto dipende dallo stile di guida del conducente. Se si pensa di prendere una Mondeo e percorrere chilometri con consumi oltre i 18Km/l, allora è solo utopia.  Ancora peggio con una 179CV che non arriva oltre i 16,5Km/l.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

MegaFord1993

#4
Citazione di: matteocmx il 23 Agosto 2017, 23:15:38
In poche parole nessuno le vuole [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Beh, scusa, vale lo stesso per le rivali...
Chi la vuole una Passat 1.6 TDI? Una Talisman 1.5 da 110cv? No grazie  :icon_cheesygrin:
Qualche cavallo sotto il cofano ci vuole, con macchine di una certa stazza.
Il benzina lo reputo interessante, se uno non fa tanti km/anno...potenza e coppia tutto sommato non mancano, per essere un turbobenzina. Ovvio che la coppia è più bassa di un diesel, ma sarà più lineare e spalmata su un più ampio arco di giri.
L' Ecoboost 160cv ha 240Nm disponibili già a 1500 giri, il Tdci 120cv ne ha 270 a 1750 giri, poco più in alto. La differenza non è molta, ma il benzina ha un allungo che il diesel si sogna  :)

Comunque fare 16,5km/l di media con la 179cv non mi sembra male, tenuto conto del peso. Credevo facesse di meno.


Dario


Diamondear

@MegaFord1993

"""Comunque fare 16,5km/l di media con la 179cv non mi sembra male, tenuto conto del peso. Credevo facesse di meno."""

Infatti bisogna impegnarsi per arrivare ai 16,5Km/l.
Ultimo viaggio: partito da Torino sino a Roma velocità massima 130km/h con Cruise Control Adattivo.

Se si toccano velocità superiore iniziano i dolori, ma comunque non sotto i 14km/l.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

matteocmx

Ah io intendevo globalmente...globalmente xome la talisman e veramente brutta...se poi ci aggiungi le motorizzazioni...e chi la vuole una macchina così? 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


focus1962

Grazie per le risposte!
Ho proposto il post proprio perchè ho qualche dubbio sulla quidabilità di queste motorizzazioni.
Io ho una fofoII 90 CV con 215 Nm di coppia@1750 1' e la ritengo, dal punto di vista motoristico, sufficiente per il mio stile di guida e le mie esigenze. Non mi interessano gli 'allunghi', ma una ripresa non inferiore a quella della mia attuale vettura.
Sarebbe comunque interessante avere qualche recensione su queste motorizzazioni che sono al limite di coppia.

Diamondear

Per toglierti ogni tipo di dubbio dovresti trovare una concessionaria che abbia una motorizzazione del genere e provarla. Solo così potrai colmare ogni perplessità o curiosità.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MegaFord1993

Credo che sarà molto ma molto difficile trovare una 1.5 benzina da poter provare, data la scarsa diffusione...la.stragrande maggioranza sono 2.0 diesel 150 e 180cv.

Comunque sì, l'ideale sarebbe provarle.

Quanti km fai all' anno? Come consumi con la Focus come ti trovi? Il chilometraggio sarebbe già un modo per eliminare una delle due scelte.
Dario


focus1962

#10
Citazione di: MegaFord1993 il 24 Agosto 2017, 17:57:51
Credo che sarà molto ma molto difficile trovare una 1.5 benzina da poter provare, data la scarsa diffusione...la.stragrande maggioranza sono 2.0 diesel 150 e 180cv.

Comunque sì, l'ideale sarebbe provarle.

Quanti km fai all' anno? Come consumi con la Focus come ti trovi? Il chilometraggio sarebbe già un modo per eliminare una delle due scelte.

Attualmente faccio circa 15000 km/anno.
Con la Focus SW mi trovo molto bene. In 11 anni ho fatto circa 150.000 km e la macchina è ancora perfetta. direi che sono tato fortunato, almeno finora (sgrat, sgrat).
Il consumo è di circa 15 km/l in autostrada ma con baule sopra il tetto e pneumatici 205.55.r16 all season
Tuttavia il mio è più un problema di coppia piuttosto che di CV. Il benzina ha una coppia anche leggermente inferiore.
Certo è che con pochi km anno protrei pensare al benzina, ma solo per questioni di minore costi manutenzione. Penso soprattutto al FAP!

Mi piace molto anche la KIA Optima 1.7 tdi con 140 CV e 340 Nm di cppia. Il design è veramente accattivante, più 7 anni o 150'000 km di garanzia, l'unico neo è che probabilmente lo spazio del bagagliaio è minore di quello della Mondeo.
E io sono interessato a una macchina grande perchè ho un cane di grande taglia e metà bagagliaio è per lui.
Quindi ho bisogno di un bagagliaio che abbia una profondità superiore a quello della FocusII SW (che è di circa 1m), e che sia più voluminoso e alto almeno come quello della Focus II SW, che in termini di spazio ha ancora molto da dire.

nonnostim

E pensare ad un Mondeo Hibryd??? Buone prestazioni a livello di coppia e ripresa e consumi decisamente ottimo. Nessun problema di fap e nemmeno di benzinaio. Solo un prezzo maggiore all'acquisto e forse non la fanno station se non erro ma solo 4 porte [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

focus1962

Citazione di: nonnostim il 25 Agosto 2017, 11:00:13
E pensare ad un Mondeo Hibryd??? Buone prestazioni a livello di coppia e ripresa e consumi decisamente ottimo. Nessun problema di fap e nemmeno di benzinaio. Solo un prezzo maggiore all'acquisto e forse non la fanno station se non erro ma solo 4 porte [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sull'ibrido ok, ma andrei su case che riconoscono più anni di garanzia. Eppoi le batterie saranno coperte da garanzia???
Magari sfrutterei una formula di finanziamento tipo "Idea Ford" che dopo tre anni decidi se sostituire la macchina o tenertela. Certo è che in tre anni se non la sfrutti tanto (come me) costerebbe un patrimonio!

fifineti

Io ho una 2.0 tdci 150cv, e devo confermare che questa motorizzazione è il minimo sindacabile per un'auto tanto pesante. Guido spesso un Fiat tipo 120cv, un pia in confronto alla mondeo, e devo dire che ha mooolta più ripresa e grinta della mia mondeo 150cv.
Prima di comprare la mondeo 150cv, ne ho provata una 120cv in concessionario, e devo ammettere che era letteralmente inchiodata, non l'avrei presa nemmeno a metà prezzo. Non sto parlando di prestazioni da pista, ma della possibilità di superare una panda in autostrada.
Provare per credere.
Non ho provato la 180 cv, che da quello che so monta lo stesso motore della 150cv, ma da tabella prestazioni sembra di poco migliore della 150cv, motivo per cui ho scelto questa motorizzazione. Poi chi ne ha una potrà confermare o smentire meglio di me.
Credo che la mondeo non sia pensata per "fare le corse" , e se si vuole qualcosa di prestante ci si debba rivolgere alle motorizzazioni top di gamma, 210 e 240cv mi pare, a discapito però dei consumi e del portafogli.

Diamondear

Come già accennato nei precedenti post, la 180cv ha quel brio in più per rendere i sorpassi e salite più scattanti. Tolto il fatto che ha una spinta progressiva e non aggressiva per il resto i 400Nm sono soddisfacenti.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Michel

Capisco la mole dell'auto, ma da ciò che leggo la lentezza potrebbe essere semplicemente dovuta ad una castrazione eccessiva dell'acceleratore, per poter rientrare nei parametri omologativi. Dovreste provare con un modulo acceleratore tipo Pedalbox.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳