QUALE FOTOCAMERA???

Aperto da Claudio M, 19 Febbraio 2010, 09:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coffyman


Davide1

Citazione di: coffyman il 16 Settembre 2010, 19:56:14
Citazione di: Davide1 il 16 Settembre 2010, 19:46:27
Il 70-300 e il "dg apo macro"???
yeah  ;)

come al mio.... rapporto qualità prezzo è ottimo, anche se a 300 mm "anche se una cosa minima", il dettaglio ne risente.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Barone

Citazione di: coffyman il 16 Settembre 2010, 19:38:09
allora io ho preso tutto un pacchetto speciale borsa 2 scomparti memoria da 8 gb eos 1000d
18-55 canon stabilizzato e 70-300 sigma credo sta sera controllo bene il pacchetto che è arrivato oggi e devo ritirarlo dai miei suoceri
il tutto 462 euro  :P che ve ne pare?

E' un buon prezzo!!
Hai fatto bene a prendere il 18-55 stabilizzato, come qualità è molto superiore al 18-55 normale.
Il 70-300 non so come sia, l'unica cosa è che alle focali più spinte si fa un pò fatica, verrebbe molto comodo lo stabilizzatore.

Comunque, a quel prezzo non si può chiedere di più!
||||||||||||

coffyman

si vedremo sta sera vado a prenderla che c'è l'ha a casa la mia ragazza sono emozionato  :P

coffyman

come non detto mi hanno fatto la sopresa e mi sono portato a casa un kit canon completo quindi 18-55efs e un 75-300 efs  :o bella

Tex

Ottimo  Mario! Il canon 70-300 è sopra al sigma..!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1

#76


che ve ne sembra?
scattata con:

canon 350 d
obbiettivo tamron 17-50
velocità otturatore 5 sec
valore apertura F.13
iso 400
lunghezza focale 17 mm

scattata dietro il vetro della mia cucina.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

coffyman

mi piace un sacco come fai per scegliere i momenti scattia  raffica?? ???

Davide1

Citazione di: coffyman il 17 Settembre 2010, 19:44:42
mi piace un sacco come fai per scegliere i momenti scattia  raffica?? ???

si, ti piazzi 30 minuti dietro la finestra e scatti fino a quando becchi quella giusta!!!! ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

itat

Perdonate l'intromissione e l' ignoranza, ma la posa B non è più disponibile nelle reflex moderne  ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Davide1

Citazione di: itat il 18 Settembre 2010, 10:53:10
Perdonate l'intromissione e l' ignoranza, ma la posa B non è più disponibile nelle reflex moderne  ???

scusa Itat, per posa b intendi quella funzione che nelle vecchie macchine teneva l'otturatore aperto per un tot di secondi?

se intendi questa funzione, la risposta è no, con le reflex decidi tu quandi secondi vuoi tenere l'otturatore aperto.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

legis

Citazione di: itat il 18 Settembre 2010, 10:53:10
Perdonate l'intromissione e l' ignoranza, ma la posa B non è più disponibile nelle reflex moderne  ???

Certo che è disponibile. Nella modalita manuale (in base alla fotocamera che hai) ruotando la ghiera troverai la scritta bulb quella è la posa b. Fai tu il tempo di esposizione. Ovviamente per usarla hai bisogno di un cavalletto e di un comando a distanza che in passato era lo scatto flessibile oggi è un telecomando elettronico che può essere anche wi-fi

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

itat

Si intendevo quella funzione che ha illustrato Legis, in situazioni simili alla tua può tornare comoda.
Io invece ho  contravvenuto a quanto mi ero proposto un anno fa, di non acquistatre più niente di attrezzatura fotografica e invece ho preso qualcosa per la macro, in questi due giorni in giardino ci ho dato dentro, è incredibile quanta vita c'è intorno ai fiori di rucola,
ohhh.. non fate i criticoni.



Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

coffyman

#83
belle macro!! flash??o hai sfruttato la luce solare?
intanto vi posto 2 scatti purtroppo non sono a dimensione originale perchè sono 3888x2590


hunte88

Bellissime le macro e anche quelle tue coffy ! ;)

itat

Grazie Hunte88, a me piacciono molto quelle di cofyman, perchè è un genere per il quale non ci sono portato.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

coffyman

grazie ragazzi erano solo un paio di prove a sabato sera tardi dopo essere usciti dalla birreria. domani sera si va a fare una photosession seria con il nuovo treppiede alla focus e poi vediamo cosa ci esce fuori
:)

coffyman

ciao a tutti eccomi qui vi propongo una prima prova con l'hdr ditemi cosa ne pensate voi più esperti di me in fotografia  ;)

Able007

dati di scatto??

l'iso che hai usato è un po' altuccio vero?

Barone

A me i cieli cupi piacciono ma questa secondo me è troppo buia, specie il paese. L'HDR per farla così non ti serviva, bastava regolare l'esposizione per avere quella luce dalle nuvole. L'HDR serve per mettere tutto ciò che c'è nella foto nella corretta esposizione, tipo così:




Lascia perdere che questa foto fa vomito da tutti i punti di vista, l'ho messa solo come esempio per far capire quello che intendevo
||||||||||||

principedeimeccanici

ma spiegatemi piuttosto cos'è sta storia dell'hdr... è tipo pacchetto aggiuntivo per photoshop o proprio un programma a sè!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Scusa coffy ma qui non siamo in presenza di HDR. Per ottenere un HDR devi esporre tutti i punti in modo da usufruire dell'High dynamic range. Tu hai esposto solo il cielo ma i neri sono illeggibili e si devono pur sempre leggere. Ci sono delle montagne, dei tetti ma non si legge nulla. Quello che hai fatto è un controluce esasperato. Per fare un HDR ci vuole prima una buona produzione (scatti fotografici) e poi alle spalle un bel lavoro di post produzione (meglio avere a disposizione dei RAW e Photoshop) ;)

Datti uno sguardo qui:

Es: http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Old_saint_pauls_1.jpg

Continua ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Questo invece è un HDR finto, fatto cioè modificando una sola foto invece di fondere i 3 scatti standard:

||||||||||||

Barone

Questo invece è uno scatto normale fatto con lo stile che hai usato, però non centra l'HDR, è solo questione di esposizione:

||||||||||||

Barone

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Settembre 2010, 23:16:43
ma spiegatemi piuttosto cos'è sta storia dell'hdr... è tipo pacchetto aggiuntivo per photoshop o proprio un programma a sè!?

In pratica, quando fai una foto, di norma si mette nella giusta esposizione una cosa mentre il resto risulta troppo buio o troppo luminoso.
Con l'HDR invece si fanno tre foto (almeno) dello stesso soggetto, una normale, una sottoesposta ed una sovraesposta.
A quel punto le si fondono insieme usando qualche programma apposito.
||||||||||||

coffyman

allora io ho fatto 5 scatti 1 a 0 2a +/-1 e 2 a+/-2 poi li ho fusi con il programma per hdr

Barone

#96
E ma allora c'è qualcosa che è andato storto durante la fusione oppure quando dopo dovevi regolare te le varie impostazioni.
Il risultato che ottieni dalla semplice fusione non è un HDR, è una "specie di negativo" che poi va regolato manualmente.
Se fosse stato fatto nel modo giusto, avresti dovuto vedere correttamente esposti sia il paese, sia i monti, oltre al cielo
||||||||||||

principedeimeccanici

Citazione di: Barone il 27 Settembre 2010, 23:30:25
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Settembre 2010, 23:16:43
ma spiegatemi piuttosto cos'è sta storia dell'hdr... è tipo pacchetto aggiuntivo per photoshop o proprio un programma a sè!?

In pratica, quando fai una foto, di norma si mette nella giusta esposizione una cosa mentre il resto risulta troppo buio o troppo luminoso.
Con l'HDR invece si fanno tre foto (almeno) dello stesso soggetto, una normale, una sottoesposta ed una sovraesposta.
A quel punto le si fondono insieme usando qualche programma apposito.

ora ho capito tutto... posso trovare in rete qualcosa del genere? scaricabile magari gratuitamente!?

quindi riepilogando, cavalletto, 3 foto minimo, minima esposizione, esposizione normale, massima esposizione... giusto? anche se con una compatta non viene lo stesso risultato di una reflex, vale la pena provare?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Citazione di: coffyman il 27 Settembre 2010, 23:32:50
allora io ho fatto 5 scatti 1 a 0 2a +/-1 e 2 a+/-2 poi li ho fusi con il programma per hdr


Fa conto che la prima delle 3 foto che ho messo, è fatta con tre scatti: uno a 0, uno a +1,5 ed uno a -1.5.

La seconda foto è invece uno scatto normale modificato al volo con 30 secondi di PS.

La terza foto invece è uno scatto normale con esposto bene il cielo in fondo, senza nessuna correzione in PS.
||||||||||||

Barone

#99
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Settembre 2010, 23:38:22
ora ho capito tutto... posso trovare in rete qualcosa del genere? scaricabile magari gratuitamente!?

quindi riepilogando, cavalletto, 3 foto minimo, minima esposizione, esposizione normale, massima esposizione... giusto? anche se con una compatta non viene lo stesso risultato di una reflex, vale la pena provare?

Certo che puoi provare, non avrai la qualità della reflex ma con l'HDR si "sente meno" perchè, fondendo tre foto insieme, comunque un pò di qualità la si perde.
In Photoshop CS5 c'è già integrato sia il comando per taroccare in HDR una foto singola, sia per fondere insieme più foto e fare un HDR vero.
Se no cerca Photomatix Pro, fa solo quello ma funziona bene.
Dai un'occhiata anche qui che spiega un pò come usarlo: http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_fotografia/High_Dynamic_Range/HDR_intro.htm
||||||||||||

coffyman

probabilmente ho un logaritmo impostato male nel programma dell'hdr ora riprovo

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Ah, il cavalletto per fare queste cose è quasi obbligatorio dato che le tre foto devono avere la stessa inquadratura. Se no si creano dei fantasmi.
Nella foto che ho messo ad esempio è una prova fatta al volo scattando a mano libera e, nelle dimensioni reali, fa ancora più vomito di quello che sembra qui.
||||||||||||

principedeimeccanici

immaginavo... devo procurarmi anche quello
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳