Esperienza lavoro? Come posso fare?

Aperto da Giovanni20, 22 Ottobre 2012, 11:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovanni20

Perchè ad ogni richiesta di lavoro chiedono di avere esperienza nel campo?? Io mi chiedo, ma come ca**o può trovare lavoro un comune mortale ke esce da scuola con un diploma discreto(75), non avendo quasi nessuna esperienza nella pratica.Ho 20 anni e questo anno volevo iniziare a lavorare perchè penso che l'università non sia per me, sto cercando lavoro come elettrautoo meccanico, dato che ho frequentato i primi 3 anni di superiori una scuola professionale appunto per elettrauto-meccanico, ho fatto anche degli stage,ho aquisito anche tanta esperienza su idaf grazie a voi, poi ho continuato un istituto tecnico,  per avere qualke garanzia in piu di lavoro con il diploma ke ho preso.Il mio problema è questo: come faccio ad aquisire esperienza come elettrauto se tutti chiedono un esperienza di lavoro almeno di 2 anni??
Sono andato anche in giro per la mia zona a chiedere, ma con questo periodo di crisi non possono garantire uno stipendio anche per me.Diciamo che io grazie alla scuola professionale le basi ce le ho. Il mio sogno sarebbe quello di aprire un officina in proprio ma in questa situazione è impossibile.Non so proprio cosa fare, e penso ke in questa situazione non ci sia solo io ma molti altri...
Vorrei qualche consiglio o sentire qualcuno che è riuscito ad entrare nel mondo del lavoro riuscendo a superate tutto questo.Non sò se ho postato sulla sezione giusta,Grazie in anticipo :)

Vadocomeundiavolo

il consiglio che ti do è quello di continuare a studiare.
non devi essere pronto per lavorare ora,ma un domani.
pensi che con il passare del tempo le auto si riparino sempre allo stesso modo?
tra dieci anni ,passano molto velocemente,sarai competitivo?
Arteon Shooting Brake R



luckya

#2
Citazione di: Giovanni20 il 22 Ottobre 2012, 11:24:16
Perchè ad ogni richiesta di lavoro chiedono di avere esperienza nel campo?? Io mi chiedo, ma come ca**o può trovare lavoro un comune mortale ke esce da scuola con un diploma discreto(75), non avendo quasi nessuna esperienza nella pratica.Ho 20 anni e questo anno volevo iniziare a lavorare perchè penso che l'università non sia per me, sto cercando lavoro come elettrautoo meccanico, dato che ho frequentato i primi 3 anni di superiori una scuola professionale appunto per elettrauto-meccanico, ho fatto anche degli stage,ho aquisito anche tanta esperienza su idaf grazie a voi, poi ho continuato un istituto tecnico,  per avere qualke garanzia in piu di lavoro con il diploma ke ho preso.Il mio problema è questo: come faccio ad aquisire esperienza come elettrauto se tutti chiedono un esperienza di lavoro almeno di 2 anni??
Sono andato anche in giro per la mia zona a chiedere, ma con questo periodo di crisi non possono garantire uno stipendio anche per me.Diciamo che io grazie alla scuola professionale le basi ce le ho. Il mio sogno sarebbe quello di aprire un officina in proprio ma in questa situazione è impossibile.Non so proprio cosa fare, e penso ke in questa situazione non ci sia solo io ma molti altri...
Vorrei qualche consiglio o sentire qualcuno che è riuscito ad entrare nel mondo del lavoro riuscendo a superate tutto questo.Non sò se ho postato sulla sezione giusta,Grazie in anticipo :)

Perdonami ma non ho capito.
Te lo chiedono di persona se hai esperienza o meno o c'è scritto negli annunci che hai letto?
Non hai un amico che possa mentire per te?
Non sto dicendo una furbata.
Sono 13 anni che scrivo e leggo curriculum.
In genere chi scrive moltiplica neanche stesse scrivendo "di pani e di pesci ", chi legge  "divide per sei con resto di due".
Non ci cascare, è sempre stato così.
Il trucco sta nell'evitare di scrivere "panzane" facilmente smascherabili.

Io ho 42 anni, potevo iniziare a lavorare 28 anni fa come elettricista ma mi hanno mandato a scuola.
Anche allora, nonostante la disoccupazione fosse roba per sfaticati, ci voleva qualcuno che garantisse per me. Mentendo.
A 19 anni potevo andare a lavorare con il diploma di scuola superiore (ITIS). Era un periodo di boom ma anche allora per i primi mesi avrei  dovuto accontentarmi di poco più di un rimborso spese.
In ogni caso mi avrebbe dovuto presentare qualcuno.
Visto che "avevo fatto 30 feci 31", ho impiegato gli anni dal 1991 al 1998 per l'università.

Alla laurea avevo due strade.
Laurearmi e poi cercare qualcuno che mi presentasse ad una azienda per il periodo di prova, oppure millantare una esperienza e fare una tesi in azienda.
Avrei lavorato 6 mesi gratis ma avrei acquisito una vera esperienza da rivendere.
Una tesi è innocua dal punto di vista del business. Solo un idiota affiderebbe un progetto strategico ad un tesista ...
Una volta laureato avevo maturato un'esperienza minima, ma documentabile e sufficiente da poter essere rivenduta.
Sono rimasto a lavorare nell'azienda che mi fece fare la tesi, ma ebbi numerosi scatti di stipendio proprio perché portavo lettere di assunzione da parte di altre aziende che apprezzavano la mia esperienza di tesi.
Fu un effetto che durò un anno, massimo due. Ma fu sufficiente a garantirmi una buona partenza.
Quei 6 mesi gratis si sono poi rivelati competitivi rispetto ai miei pari bravura. I più bravi di me mi hanno comunque superato fin da subito. Molti come me, dopo 13 anni, stanno ancora indietro pagando la mancanza di sprint iniziale.

Dopo uno, due anni di lavoro diventa invece controproduttivo "gonfiare" l'esperienza. Chi lavora in modo continuativo da due anni sempre nello stesso campo inizia ad avere una proprietà di linguaggio ed un modo di esporre le cose (anche parlando di lavori manuali) che smaschera subito i ciarlatani (non tutti ....).

Quale è la morale applicabile a te?
Se non vuoi studiare non provarci nemmeno. Hai un diploma e stai bene così.  Non perdere tempo e soldi inutilmente. A 20 anni hai più possibilità che non a 25, anche solo come esigenze personali.
Hai un amico (cioè un professionista più grande di te conosciuto nella tua zona) che ti possa presentare? Che possa garantire per la tua affidabilità come persona? E' molto importante che tu, che oggi non sei nessuno nel campo, possa avere qualcuno che parli bene di te anche solo dal punto di vista umano.
Inoltre, come ho fatto io e tanti altri in tempo di vacche grasse, c'è sempre un periodo di gavetta dove guadagni niente, impari poco ma ti fai una reputazione ed una esperienza.

Hai valutato di lavorare gratis 6 mesi od un anno?

Ho un parente che oggi , a 70 anni, è un artigiano  conosciutissimo nella sua zona. Ha una fama ineguagliabile.
Quando iniziò, a 14 anni, non era nessuno e mi racconta che i primi anni passava le giornate intere in officina lavorando quasi gratis.
:)

Prova a pensare allo stesso modo, a proporti allo stesso modo.

L'unica accortezza che devi avere è di lavorare per persone che abbiano una buona fama :)

PS: so che non si fa e non lo ha mai fatto nessuno. Perché non inizi montando autoradio, cambiando altoparlanti, navigatori, sensori per parcheggio, ecc. ecc. "in amicizia"?
Cioè, i tuoi "clienti" comprano i pezzi e tu glieli monti in "amicizia". Poi se vogliono darti una mancia è un problema loro  ;)
Lo so non si fa.
E' proibitissimo!
Però potrebbe darti una mano a farti conoscere, ed un domani potresti renderti conto che dovresti aver bisogno di una partita IVA in quanto gli "amici" sono diventati clienti.

Non si fa eh, non lo ha mai fatto nessuno dal dopoguerra ad oggi :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Bel consiglio Luckya, complimenti. La penso come te ;)

ernesto

sono tutti e due bei consigli, quello di Vadocomeundiavolo mi sembra quello che un padre dovrebbe dire ad un figlio, quello di luckya quello del migliore amico, essendo padre ed avendo un figlio vicino ai tuoi 20 anni' (il mio ne ha 17), propenderei per il consiglio da padre, anzi, a pensarci meglio, propio da padre, propenderei per l'unione di entrambi, studia e fai qualcosa "in amicizia", un domani avrai modo di decidere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳