cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dentex

O cacchio... Sempre meglio
[Sfregamento mani in corso...]

sadel76

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Bene.......c'è sempre una nuova soluzione......questo è il bello di IDAF! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;) ;) ;)
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

enrid

Salve, dovendo sostituire il contatto spiralato per un'avaria airbag, non riesco a trovare una guida per smontare il volante, qualcuno mi sa indicare dove trovarla. Grazie

tim29

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

enrid

#4099
Citazione di: tim29 il 12 Agosto 2016, 16:51:13
usa il tasto ricerca o vai nella sezione guide
già trovato, non si trova nelle guide, ma a pagina 21 di questo post fatto non sono propri nuovo del forum, se posso consiglio a qualche amministratore di spostare la guida nella sezione guide. Correggo nelle guide si trova in fondo a pag 5
Grazie

enrid

Raga sono di nuova quà, ho trovato la guida per smontare il volante,m a ho trovato quello a 4 razze, il mio è a tre, e non trovo gli stessi riferimenti della guida, qualcuno può delucidarmi ?

ernesto

la procedura è la stessa, levi le plastiche tra volante e quadro strumenti solo quelle di sopra, abbassi e tiri tutto indietro il volante, dietro di esso ci sono tre fori dove fare leva per sbloccare l'air bag. devi farlo a batteria staccata, quando fai leva, il gruppo clacson airbag si solleva leggermente, tienilo a leva passando al foro successivo, una volta sbloccato il secondo foro il più è fatto, levato l'air bag levi la parte elettrica e poi sviti il bullone centrale ed estrai il volante avendo cura prima di avere allineato parallele le ruote anteriori, riposizioni il nuovo nella medesima posizione del vecchio e fai la fase di montaggio all'inverso, prima di rimettere l'air bag assicurati che il filo di metallo di colore bianco sia nuovamente nelle sue sedi, avvolte facendo leva con il giravite si sposta. riposiziona l'airbag dando dei colpetti in modo che torni in sede e verifica che con la pressione per suonare non rimanga incastrato ps sono senza internet aspettando la telecom che mi installi la linea dal 29 di luglio, quindi non è che posso fare papiri dallo smartphone come ho fatto ora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dentex

Citazione di: dentex il 08 Agosto 2016, 19:25:38
O cacchio... Sempre meglio
[Sfregamento mani in corso...]
Perdonate l'auto-citazione; è per dire che ci sono (quasi) anch'io: http://www.idaf.it/index.php?topic=47815

Ho aperto un nuovo topic perché volevo essere più esauriente e raccontare tutta la storia. Spero sia utile a qualcuno, come lo sono stati per me i mille consigli e spunti che ho ricevuto qui.  :love1:

enrid

Citazione di: dentex il 18 Agosto 2016, 17:05:18
Perdonate l'auto-citazione; è per dire che ci sono (quasi) anch'io: http://www.idaf.it/index.php?topic=47815

Ho aperto un nuovo topic perché volevo essere più esauriente e raccontare tutta la storia. Spero sia utile a qualcuno, come lo sono stati per me i mille consigli e spunti che ho ricevuto qui.  :love1:
Grazie, ma il mio problema consiste solo nella sostituzione del contatto spiralato per spia airbag accesa

dentex

Si ok. Scusa è che il thread è un po "congestionato" e io non mi riferivo a te (ma al discorso più generale delle modifiche col cavo ELM).  ;)

Pablo77

Ho letto in giro che molte focus prodotte dopo il 2005 hanno il CC già attivo nella PCM.

Prima di procedere alla scrittura della PCM partendo dai valori as-built, conviene attivarlo solo in HEC e GEM, poi collegare il tastierino e andare a farsi un giro per vedere se funziona senza altri interventi.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dentex

#4107
Ciao vincmass,
Su Aliexpress c'è di tutto, in effetti. Io ho preso anche i pulsantini e le schede preforate con cui ho fatto il tastierino provvisorio. A breve farò quello definitivo usando qualcosa tra queste (pensavo a ON e RESET con uno a levetta, vanno su e giù senza bloccare, e +/- con due pulsanti):


Sito consigliatissimo, specie componentistica varia. L'unica pecca i tempi di consegna un po lunghi. Se ordinate io consiglio di spendere qualche euro in più per avere il pacco tracciato anche in Italia, che tra l'altro arriva prima.

Scusate la digressione.

Kapla

C'è qualcuno intorno a Como che mi aiuterebbe a fare questa cosa?  :icon_eek: Insomma, ci beviamo un caffè insieme

cbr600f98

Se a qualcuno servono le resistenze dei valori corretti mi contatti ne ho almeno una cinquantina per tipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pervenio

Dato che non sarei capace di farlo da solo...qualcuno di voi su Roma/Frosinone sarebbe disposto a montarmi il cruise control sulla mia focus del 2009? Non a gratis ovviamente.

davet87

salve. ho letto tutte le pagine del forum ma non riesco a risolvere il problema, se qualcuno mi da una mano mi rende stracontento.
in allegato posto la foto del problema. inoltre se forzo il programma la macchina mi va in guasto motore e non ne esce finche' non resetto da capo.

anatana69

Citazione di: davet87 il 30 Novembre 2016, 18:49:59
salve. ho letto tutte le pagine del forum ma non riesco a risolvere il problema, se qualcuno mi da una mano mi rende stracontento.
in allegato posto la foto del problema. inoltre se forzo il programma la macchina mi va in guasto motore e non ne esce finche' non resetto da capo.
Segui alla lettera quanto è scritto su questa guida che ti allego facendo attenzione ai file giusti per la tua auto.

http://www.idaf.it/index.php?topic=47579.0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davet87


vincmass

Chi lo ha installato si è trovato bene

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sadel76

Lo monto con estrema soddisfazione da ormai due anni  ;) ;) ;) ;)
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)


sadel76

#4117
Aliexpress....il fratello di Alibbbabbbà.... e i 40 ladroni  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Pensavo fosse una cavolata ma sono rimasto sorpreso quando ho visto lo scatolo....era marchiato FORD!! Forse un versione orientale del Cruise Ford??? Boh??? Cmq vero o non vero....fa il suo, ma ricordate che se installate quell'affare perdete la funzione VOICE (mi pare, ma tanto non l'ho mai usata) che in quella pulsantiera non c'è.... ;) ;) e soprattutto che dovete aspettare tanto tanto tanto tempo (circa 25-30gg), oltre che avere il rischio di dazi doganali (a me è andata bene non ho pagato nulla) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Kapla

Citazione di: sadel76 il 13 Dicembre 2016, 14:58:03
Aliexpress....il fratello di Alibbbabbbà.... e i 40 ladroni  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Pensavo fosse una cavolata ma sono rimasto sorpreso quando ho visto lo scatolo....era marchiato FORD!! Forse un versione orientale del Cruise Ford??? Boh??? Cmq vero o non vero....fa il suo, ma ricordate che se installate quell'affare perdete la funzione VOICE (mi pare, ma tanto non l'ho mai usata) che in quella pulsantiera non c'è.... ;) ;) e soprattutto che dovete aspettare tanto tanto tanto tempo (circa 25-30gg), oltre che avere il rischio di dazi doganali (a me è andata bene non ho pagato nulla) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Pagato quanto? Link?
Ma poi mettendo questo, bisogna attivare sulle 3 centraline il cc?

davet87

Ciao. Si devi sempre attivare la funzione sui tre menu

sadel76

Citazione di: Kapla il 13 Dicembre 2016, 15:11:05
Pagato quanto? Link?
Ma poi mettendo questo, bisogna attivare sulle 3 centraline il cc?

Ciao
intanto confermo, come detto da davet87, che la procedura sui tre moduli va sempre fatta....ed è identica a prescindere dal tipo di comandi che deciderai di installare....siano anche solo artigianali....va sempre fatta.
Un link potrebbe essere questo:
https://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Cruise-Control-switch-for-Ford-for-Focus-05-11/32462804591.html?spm=2114.01010208.3.29.8SvYwv&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2_10065_10056_10068_10055_10054_10059_10099_10078_10079_10084_10083_10103_10073_10102_10080_10096_10082_10081_10060_10061_10052_10062_10050_10051,searchweb201603_9&btsid=343767bf-2194-4881-9605-f635e5d04446
Il prezzo mi pare in linea se non leggermente più basso (adesso sfiga vuole che l'euro sia debole rispetto al dollaro....cmq c'è anche la modalità "euro" così vedi subito quanto spenderesti). Cmq poi il totale "vero" lo scopri solo quando ti arriva...se in dogana hai fortuna il prezzo è quello che paghi attraverso il sito...sennò potrebbe lievitare (di quanto non saprei dirtelo)

Cmq, per cercare altre soluzioni, andando su quel sito puoi cercare "steering wheel cruise control ford focus" e vedi cosa vien fuori... ;)
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Kapla

Citazione di: sadel76 il 14 Dicembre 2016, 19:18:50
Ciao
intanto confermo, come detto da davet87, che la procedura sui tre moduli va sempre fatta....ed è identica a prescindere dal tipo di comandi che deciderai di installare....siano anche solo artigianali....va sempre fatta.
Un link potrebbe essere questo:
https://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Cruise-Control-switch-for-Ford-for-Focus-05-11/32462804591.html?spm=2114.01010208.3.29.8SvYwv&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2_10065_10056_10068_10055_10054_10059_10099_10078_10079_10084_10083_10103_10073_10102_10080_10096_10082_10081_10060_10061_10052_10062_10050_10051,searchweb201603_9&btsid=343767bf-2194-4881-9605-f635e5d04446
Il prezzo mi pare in linea se non leggermente più basso (adesso sfiga vuole che l'euro sia debole rispetto al dollaro....cmq c'è anche la modalità "euro" così vedi subito quanto spenderesti). Cmq poi il totale "vero" lo scopri solo quando ti arriva...se in dogana hai fortuna il prezzo è quello che paghi attraverso il sito...sennò potrebbe lievitare (di quanto non saprei dirtelo)

Cmq, per cercare altre soluzioni, andando su quel sito puoi cercare "steering wheel cruise control ford focus" e vedi cosa vien fuori... ;)
Come mai in questo articolo c'è anche un altro cavo (oltre al cruise control in sè) molto lungo?
Quello a sinistra intendo

sadel76

quello a sinistra da una parte va collegata dentro all'affare coi bottoni....l'altra estremità la tagli e colleghi i due fili insieme ai famosi bianco e marrone che dalla gem arrivano fin sotto al volante (sotto al volante c'è un connettore dove troverai i fili bianco/marrone del cruise)
Per poterli mettere insieme devi spellare per bene i fili del tuo tastierino (quelli del cavo lungo), li stagni in punta (cercando di farli abbastanza sottile) e dopo li infili uno nel bianco e uno nel marrone. Poi blocchi tutto con una fascetta in modo che restino li e sei a posto.
Ah per precauzione....io prima di fare qualsiasi cosa ho staccato il negativo della batteria (ovviamente devi avere il codice autoradio e devi ripristinare le funzioni comfort dei finestrini)

Per lo meno io ho fatto così....soprattutto ho preferito non tagliare/compromettere i cablaggi originali rendendo sempre tutto il lavoro reversibile senza particolari problemi.
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Kapla

Ma in Ford ti attivano il cc nelle 3 centraline se chiedi?

sadel76

#4124
beh Kapla....questo non lo so. Dovresti sentire qualcuno della tua zona e vedere se ha avuto fortuna. Io ho comprato il cavo ELM già modificato per Ford (ma non è un granchè.....dà problemi con la velocità di connessione e quando ho dovuto lavorare sul modulo PCM a me si è incartato). Cmq con un pò di fortuna....ho seguito passo per passo la guida che è nata e cresciuta su IDAF in questi anni.....e TAC....CRUISE FU!

E fidati....se l'ho fatto io....può farlo chiunque! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

anatana69

Solo per comunicarci che anche io ho finalmente il cruise control attivo e funzionante. Grazie a tutti per l'aiuto dato.

Sansiro67

Io sono riuscito a spuntare il cruise nelle 2 centraline hec e gem mentre nella pcm ho fatto un disastro e mi sa che la ho resettata , le diagnosi non me le fa fare più tramite torque però il cruise funziona benissimo , consigli per ripristinare la pcm oppure non tocco più niente ?

vincmass

Puoi Scaricare la tua versione dal sito russo ed installarla con elm.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Papmero

Buongiorno a tutti Gente, anche io come molti altri ho ricevuto il messaggio "There is non-empty VID block found in the PCM module. To write a new VID-block PCM module must be reprogrammed".
Ho già letto la guida di @Simonz su come riflashare la PCM.
Il mio dubbio è questo: ho un cavo ELM327 con chip CH340 col quale ho già attivato le spunte sia nella HEC che nella GEM. La GEM è stata addirittura sostituita con successo in quanto quella vecchia non mi dava i 4,5 V sui pin 10 e 18.
Oggi voglio ancora fare un tentativo di salvare il file con la spunta sul CC e provare a riscriverlo al volo, ma ho il presentimento che anche questo non andrà a buon fine.
Tanti dicono di utilizzare solo ELM con driver FTDI, ma non mi va di comprare un'altro cavo (se proprio devo lo prendo lo stesso).
Partendo dal presupposto che la riscrittura della PCM è un'operazione rischiosa in ogni caso, qualcuno può dirmi se posso farlo "tranquillamente" col cavo in mio possesso (CH340) oppure mi conviene prendere un'altro cavo?

mauins

Buon pomeriggio a Tutti.
Seguo questo Forum da quando ho acquistato la mia C-MAX 2.0 Bifuel Benzina - GPL nel febbraio del 2009, ma come potete vedere questa è la prima volta che scrivo. Ho seguito con molto interesse tante discussioni e soluzioni che avete trovato per la nostra macchina e devo dire....che siete Grandi!
E' da tempo che seguo quest post sul cruise control, ma non ho mai avuto il coraggio di provare a modificare niente e quindi sono sempre rimasto uno spettattore.
Ora però mi sono deciso a fare questo passo.....installare il cruise control....perchè per me è molto importante!
Ho letto tutto quello che c'è sul Forum riguardo l'argomento (proprio per essere certo di non sbagliare) e sono arrivato fino ad un passo dalla metà e cioè aggiornamento della GEM e HEC tramite cavo ELM modificato FORD con ElmConfig...tutto OK, ma quando come per altri utenti vado ad aggiornare la PCB mi è comparso il msg:

"There is non-empty VID block found in the PCM module. To write a new VID-block PCM module must be reprogrammed"

Ora, tramite l'ottima guida di SIMONZ, che ringrazio, ho visto qual è la soluzione ma ho un dubbio:
La mia PCB è una 7M51XE con Software del 05/03/2008, ho scaricato l'ultima release sul sito russo per il mio modello, che è del 10/04/2008 con queste caratteristiche in più C214/C307/S389 2.0 Ni4 145PS MTX-75 EUROPE/FAP...almeno così è riportato nella descrizione.

Ho notato che la nuova "release" è stata realizzata appena un mese dopo.....basterà a superare l'ostacolo del VID Block?

Fare l'aggiornamento della centralina è sempre molto delicato, da quello che ho letto e se qualcosa va storto si può tornare indietro, secondo voi ci riuscirò?

Altre soluzioni per aggirare l'ostacolo VID-Block se non dovessi riuscire?

Grazie!

🡱 🡳