Nuova Focus

Aperto da tormarco, 14 Gennaio 2008, 10:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tormarco

Ciao a tutti,
solo per annoiarvi un pochino..... :-)
sabato sono stato a vedere la nuova Focus (solo per curiosità, visto che la mia ha 2500 Km, novembre 2007), era la versione + e non la Titanium.
Secondo la mia opinione, ma potete anche offendermi :-) , il frontale non è che mi faccia impazzire, la grande "bocca" del paraurti anteriore forse è eccessiva, mentre i fari sono un tantino più "moderni", belli; conclusione il frontale è diverso ma non più bello. La rifinitura color alluminio del cofano è semplicemente orribile.
Per il posteriore il piccolo spoiler alla base del lunotto non è il massimo, invece molto bello l'incavo per la targa, molto più "profondo", mentre lo spoiler superiore ora abbraccia anche i fari.....forse troppo.
La fiancata senza para-colpi è molto più bella, e la nervatura più pronunciata la rende più "dinamica". Promosso il laterale!!!!
Passiamo agli interni.....quì vado contro-corrente :-) ......il materiale utilizzato per il cruscotto è più "liscio" (sarà anche di ottima qualità), ma a me piace più il vecchio, il tessuto dei sedili (della +, sicuramente la Titanuium sarà più bello), è orribile, il quadro strumenti (a parte il cdb che è stupendo!!), è troppo "argentato", molto brutto a mio parere (preferisco la semplicità del vecchio, anche se ha un cdb da bicicletta), mentre il bracciolo centrale è stupendo, comodo grande e molto sfruttabile.
Altra nota che stona un pochino....la rifinitura argentata dei pulsanti degli alzacristalli....bho????
Bisognerebbe fare una prova su strada per vedere se a parità di motorizzazione l'insonorizzazione è stata migliorata.
Conclusione.....rosico solo per il bracciolo, cdb e chiave ripiegabile, visto che la mia l'ho scelta anche la semplicità, in stile "tedesco", degli interni (anche se monta clima automatico e stereo Sony) :-)

Ciao
MaRcO

Davmax

Caro Toromarco concordo con te!

Rosico solo per il display del pc di bordo e poi mi piace anche la nuova modanatura del tunnel centrale dove c'è il freno a mano che ha una bella linea continua col resto del tunnel, per il resto va a gusti di miglioramenti sostanziali non ne vedo, ma va provata su strada.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tormarco

Citazione di: dikko72Caro Toromarco concordo con te!

Rosico solo per il display del pc di bordo e poi mi piace anche la nuova modanatura del tunnel centrale dove c'è il freno a mano che ha una bella linea continua col resto del tunnel, per il resto va a gusti di miglioramenti sostanziali non ne vedo, ma va provata su strada.
Aspettiamo un'altra versione.......per questa volta non la cambiamo la nostra!!! :P

Ciao
MaRcO

Davmax

Già, già in realtà è solo un restyling non una nuova vettura, però ho letto che ha un nuovo motore sarebbe interessante provarla.

Intendiamoci... non la sto denigrando, anzi è una gran bella macchina davvero! Semplicemente io sono contentissimo della mia e di averla presa approfittando delle ottime offerte Ford x il fine serie.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tormarco

Citazione di: dikko72Già, già in realtà è solo un restyling non una nuova vettura, però ho letto che ha un nuovo motore.......
Ho visto la lista dei motori disponibili, non mi sembra ci sia nulla di nuovo.....soprattutto il nostro 1.6 90cv.

p.s.
Io l'ho pagata, un mese fà, 14500 tondi tondi dando indientro una Punto del '99 con 160000Km (e con clima autom.+radio Sony+pack 16+met., etc), non penso che attualmente avrei spuntato quel prezzo). Poi detto sinceramente le macchine non le ho mai cambiate se almeno non arrivavano a 150000km (tutte benz. e di piccola cilindrata).

Ciao
MaRCo

Davmax

Ma forse dico una cazz...ata ma ho letto di un nuovo propulsore ecotech o roba del genere dai consumi ridottissimi, boo vedremo...

La mia Style Wagon 1.6TDCi da 90cv, l'ho pagata 16.500 senza permuta, con clima manuale, radio 6000CD, titanium pack 16, met. ecc...
Anch'io sono uno che le macchine le tiene il più possibile, con questa spero di farci 10 anni tutti.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tormarco

Citazione di: dikko72Ma forse dico una cazz...ata ma ho letto di un nuovo propulsore ecotech o roba del genere dai consumi ridottissimi, boo vedremo....
Si, dovrebbe essere la "ECONETIC", ha il motore 1.6 110cv (quello già in listino),  dovrebbero aver fatto, come del resto hanno già fatto altre case, una versione con l'aerodinamica ottimizzata, gomme specifiche a basso attrito e qualcosina sulla mappatura...........non penso molto altro in più.
Ciao
MaRcO

Davmax

Ecco bravo volevo dire proprio ECONETIC :D:D:D

Percui anche lì tutto sommato nessuna novità sostanziale... bene io mi tengo la mia felice e contento!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

come la vedete se x caso si potesse montare tutto il frontale della nuova fofo sulla mia fofo2 ?
se gli attacchi son gli stessi io un pensierino ce lo faccio! :)

tormarco

Citazione di: Horuscome la vedete se x caso si potesse montare tutto il frontale della nuova fofo sulla mia fofo2 ?
se gli attacchi son gli stessi io un pensierino ce lo faccio! :)
Ma proprio il muso??
E' la parte che a me piace meno!!!! :D

Io farei un trapianto di "bracciolo"!!!!!! :D

Ciao
MaRcO

Davmax

Il telaio è identico percui si può fare tutto il problema è il costo...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Finalmente l'ho potuta visionare con calma!

Il frontale mi piace molto, moderno molto ben disegnato, il tunnel centrale ed il braciolo sono migliorati perchè c'è il vano grosso come nel C.max, mentre la zona freno a mano è più omogenea sulla linea d'attacco con la zona alta.
Altra cosa che mi piace molto è il coperchio del posacenere color alluminio tutto in tinta con la mascherina superiore, quello sicuramente lo metto anch'io!
Moolto bella la radio con nav. tutta color alluminio con ingresso per SD card, utilissimo anche il vano superiore che se non ho capito male ha solo la titanium.
C'è anche la versione con mascherine simil carbonio.
Bello anche il nuovo quadro col display largo e ben visibile mentre non mi convincono molto i quadranti che sono stati rimpiccioliti, soprattutto quelli della benza e dell'acqua sono veramente in formato mignon.
Finalmente sulla SW c'è la plafoniera anche dietro!!!

Io non sono molto obiettivo perchè in generale le Ford mi piacciono sempre ma a questa nuova Focus darei un bel 8,5/9
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alfredo.av1977

dikko...stavolta concordo con te nel fatto che la new focus è un restyling..in efftti, stamane l'ho vista..e come carrozzeria, apprezzo molto il cofano di nouvo stampaggio, è molto + profondo..e poi ho notato il cambio di portellone posteriore...in effetti hanno aggiunto soltanto lo spoylerino che lo rende + rigido, ma poco aerodinamico..per quella bocca davanti...beh..forse han un pò esagerato, però gli interni mi piaccion molto...al di là della meccanica (non sò quali sian le varianti), penso che abbiano investito ben poco nella focus 2008 poichè riprende al 70% la costruttività della matricola precedente..
P.s. dikko hai visto che non parlo solo di velocità?? :-)

Davmax

Grande Alfredo!!! ;););)

Ma dimmi un po'... secondo te quanto farà la nuova Focus??? :D:D:D

...scherzi a parte... a proposito del nuovo spoilerino hai notato che finisce sui fari con delle piccole appendici che non si raccordano con la carrozzeria?
Si lo so è un particolare minimo, ma chissà che quelle due specie di alucce non sporchino l'aerodinamica con fruscii vari? Probabilmente l'avranno testata bene ma onestamente mi piaceva di più il vecchio spoiler perfettamente raccordato e senza "alette".
Per il resto mi piace anche il nuovo disegno del paraurti ed i gruppi ottici posteriori anche se in effetti le posizioni si accendono solo per metà faro (io sono un patito delle fanalerie americane, hai presente che si accendte tutto l'accendibile ed anche di più???).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alfredo.av1977

beh....quanto farà la focus....non posso dirlo...sai..con tutti sti avvisi di garanzia che stanno facendo, non vorrei fare la fine di mastella :-)
 cmq..scherzi a parte..quelle piccole appendici che hai notato..sono, come dire..una "necessità"...mi spiego....praticamente, servono a "chiudere" la figura che han deciso di ricavare...avranno avuto, quasi sicuramente qualche problemuccio nello stampaggio o nel primo accoppiamento figura..e di conseguenza hanno preferito lasciare il portellone così..che cmq vedevo abbastanza preciso in profilatura..quindi, non penso influisca nell'aerodinamica, anche xchè è una zona "negativa"dell'auto..negativa si intende non a diretto contatto con l'aria..come ad esempio lo è la grande raggiatura del cofano anteriore..quella è "positiva..avranno di sicuro "sudato" parecchio, poichè a occhio non si nota...ma è complessa come figura..la lamiera tirava sicuramente da tutte le parti..bel lavoro!

Davmax

Già...già...!

Ho dato un occhiata anche al vano motore di una 1.6TDCi ed è identico alla mia compreso il filtro aria conico, percui penso che se ci sono delle migliorie siano solo a livello software, ma poi ci diranno i possessori...
In definitiva "fregherei" il display del CDB, lo sportellino del posacenere color alluminio ed i ganci nel baule della SW.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

mi fa piacere che il telaio sia lo stesso!
dikko x caso sai i prezzi del nuovo cofano, fari, paraurti e parafanghi ? :)

Davmax

No il nuovo listino non lo conosco, posso dirti però che il vecchio cofano costa 218 euro ed il rapaurti 183 euro a cui vanno aggiunte tutte le mascherine e la verniciatura, mi sa che alla fine andiamo sui 700/800 euri, e poi considera che forse devi sostituire anche i passaruota.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

spero solo che si possa fare...:)

Davmax

Mah...? La vedo ardua... devi cambiare sicuramente anche i parafanghi e poi ti trovi con la fiancata che ha una linea diversa, percui devi sostituire anche le porte ed il posteriore... per farla breve tieni solo tetto e portellone posteriore.

Mmm....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alfredo.av1977

dai dikko..........non esagerare sù........ se gli assemlati e gli incocci si mantengon nell' oridne dei 5mm....voi comuni "mortali" non notate nulla......se poi dobbiam fare un CTR su pannelleria o altro...beh..la cosa cambina...se cmq avete bisogno di cambiare le portiere o altro.....vi faccio avere un plottato dallla linea 7Bv d seerluis "cosi' la chiamo io".......in modo da avere la giusta quota di assemblaggio carrozza nei limiti di casa ford.......

p.s. i parafanghi li stampano a cx2......se avete problemi di aloni o polmonature sulla vostra pannelleria........segnalatelo eh.......
 dai raga..che scherzo su......

Davmax



Ho fatto un veloce foto montaggio, mi sembra che ci siamo.
Però in esposizione ho visto delle linee fiancata diverse, mah??
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ragazzi guardando la nuova Fofo mi sparo un'altra chicca sulla mia... avete presente lo sportellino del posa cenere e la cornicetta dove ci sono i tasti del lunotto termico, ESP OFF... su quella nuova sono in tinta con la cornicetta superiore della radio ed il contorno del cambio, mentre sulle nostre sono color nero! Mi piace una cifra domani quando esco dall'ufficio vado a farmi fare il colore e vernicio sportellino posa cenere e cornicetta dei tasti in tinta alluminio azzurrato come sopra! Già mi vedo la figata!!!
Tra l'altro è leggermente satinato non lucido percui il lavoro verrà perfetto!!!
...posto foto a breve...

p.s. prendere il pezzo nuovo costa 80 euro solo il posa cenere, io spendo 12 euro per 100ml di colore... ogni commento è superfluo...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

Ciao a tutti, approfittando del fatto che sono dovuto andare in conce per un piccolo lavoretto, finalmente mi sono guardato per benino la fofo 2008.
Mi allineo con quanto già detto in altri post:
-molto bello il frontale (mi piace molto la "bocca" che secondo me è molto grintosa
-non mi dispiace anche il posteriore
-interni pessimi (a mio gusto): il cruscotto plasticosissimo e grigio è veramente pacchiano quello vecchio è un'altra cosa (lo trovo meraviglioso sopprattutto quando è acceso), terribili le plastiche argentate e la selleria...non mi piace proprio.
-si salvano solo come avete già detto il bracciolo centrale e il cdb, che comunque perde di attrattiva per colpa del drammatico quadro stumenti (mi ripeto, ma mi ha lasciato veramente male!)...sembra che abbiano preso il vecchio e gli abbiano attaccato sopra una maschera in plastica giusto per aggiornarlo.

ciao

M@rco

Citazione di: dikko72Già, già in realtà è solo un restyling non una nuova vettura, però ho letto che ha un nuovo motore sarebbe interessante provarla.
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.
Si sente tanto parlare di Nuova Focus ma la verità è che hanno fatto un restyling della FofoII. Un intervento che a me personalmente piace molto (un po' meno nel caso della SW, che mi piaceva di più prima), ma che pur sempre di restyling si tratta!
Non ho avuto occasione di guardarmela con calma dal concessionario (il solito venditore che parte dal presupposto che tu sia andato lì solo a fargli perdere tempo... :( ), ma la mia prima impressione è stata di vedere esattamente la mia Fofo con qualche (gradevole) ritocco. La parte posteriore in particolare differisce ben poco dal precedente modello.
Gli interni li ho visti solo da fuori e mi sono sembrati ben curati in termini di design (il risultato può piacere o meno, è una questione di gusti...) anche se sostanzialmente del tutto simili ai precedenti. Notevole invece il quadro strumenti con il nuovo CDB, che purtroppo non ho potuto apprezzare in funzione.
In conclusione ammetto che a me questo RESTYLING piace ed è probabile che tra 3/4 anni quando sostutuirò la mia rimarrò fedele alla Focus.
Nel frattempo aspetto di vedere cosa ne è stato dei motori :D

Ciao a tutti!
Marco


Don't touch my Fofo...

eos

salve a tutti,dopo 10  anni il 19 genn 08 sono diventato dinuovo fordista, ho comprato una bellissima ford focus titanium 2.0 tdci 136 cv sw col. polvere di luna, superaccessoriata titanium pack e radio sony cd spero che arrivi presto mi hanno detto che arriverà per metà marzo speriamo... ciao a tutti

legis

Augurissimi,

hai fatto un ottimo acquisto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Ragà che dirvi io l'ho vista ci son salito e mi sono innamorato. Penso proprio che tra un pò ci farò un pensierino :). Sfrutto ancora per un pochino l'attuale che comunque va bene e poi penso proprio di fare il grande passo.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

FabioKuga

Bello il fotomontaggio Dikko ;)

e cmq.... un mio collega l'ha ritirata 2 gg fa il 1600 90cv con cerchi in lega stereo sony come accessori...
e permutando una marea sw del 1996 gl'e' venuta 15500 euro
Ford Kuga St-line

focus style

Io non commento l'estetica perchè alla fine.................. è uguale. Sono tante piccole sciocchezze giusto per dire che hanno fatto una nuova auto. LASCIA PERDERE!!!! Sorry dikko, ma proprio le plastiche argentate non mi piacciono proprio. Si chiude un'occhio con quella della radio, tutto sommato non sta malissimo, ma fare tutta quella linea argento fino al cambio....... è troppo un contrasto col resto della macchina.
Vorrei porre una semplice domanda. Secondo voi hanno fatto bene a non produrre più il 1.8 115 ma un 1.6 110? Le prestazioni della nostra macchina sono buone, come potranno confermare i possesori della 1.6 90Cv, ma non credete che, visto che tutto sommato la macchina è pesante, questo 1.6 a 110 possa soffrire troppo gli strappi di una guida aggressia? Devo dire la verità, non sono un fautore delle macchine sovralimentate. Prima della mia fofina avevo un VW Polo, 1.9 diesel, la cui tecnologia era il servosterzo, alza cristalli elettrici e.......... iniezione. Era un 68 Cv, tranquillissimo, col quale ho fatto 175.000 Km, prima di trovare un pazzo che se la comprasse (In realtà andava ancora una bomba). Secondo me la cavalleria deve essere in rapporto alla cilindrata e al peso. Quando ho comprato la mia 1.8 ho comunque storto un po' il naso, ma trovatemi una macchina non sovralimentata al giorno d'oggi. Io avrei lasciato le motorizzazioni precedenti, anche perchè per un periodo il 1.6 110 l'avevano fatto e ritirato perchè non riuscivano a farlo EURO 4. Non vorrei che ora fosse lo stesso e chi compra la 1.6 dopo si mangi le mani.

focus style

P.S. Dikko, carino veramente il fotomontaggio. Spiegami una cosa, quanto dura una tua giornata tipo? Come fai a lavorare, stare con tua figlia, tua moglie, ca**eggiare vicino alla macchina e pensare ad altro. Solo l'idea di mettermi su internet e cercare immagini........io morirei

legis

Precisazione sul fotomontaggio:

La ruota anteriore è ferma!! Falla girare!!! =D =D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao Focus Style!

Ma guarda non faccio proprio nulla di speciale sono uno come tanti che lavora ed ha una famiglia, semplicemente al lavoro ho anche il tempo per dare un occhiata a Idaf e scriverci due ca**ate; esco alle 5,30 mi fiondo a casa e sono tutto famiglia; essendo del segno della vergine ho tante pecche ma non certo quella dell'organizzazione... ! Quando devo fare qualcosa coinvolgo quasi sempre anche la mia cucciolina le racconto quello che sono dietro a fare e la faccio pasticciare un po' anche a lei che tutta soddisfatta e mi sorride interessata, poi ovviamente c'è anche la santa (mia moglie), che fa la sua parte; per la Fofo non è che sia sempre lì a trafficarci sopra anzi... ora vivo di rendita i tagliandi li faccio una volta all'anno e quando devo fare qualcosa di grosso approfitto dei momenti in cui la mia piccola dorme o è dai nonni; poi alle 22/22,30 la cucicola va a letto e mi trasformo in Rocco Siffredi ;););)... vado a letto verso la 1/2 dopo aver fatto anche qualche sana partita alla play!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

CitazionePrecisazione sul fotomontaggio:
La ruota anteriore è ferma!! Falla girare!!! big_smile big_smile
....mmmm hai pure ragione! :D applicherò un filtro sfocatura col Photoshop!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: dikko72
CitazionePrecisazione sul fotomontaggio:
La ruota anteriore è ferma!! Falla girare!!! big_smile big_smile
....mmmm hai pure ragione! :D applicherò un filtro sfocatura col Photoshop!


Ho fatto qualche modifica....=D =D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳