Rumori FoFo :-(

Aperto da Luke2607, 25 Febbraio 2008, 21:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke2607

Ciao a tutti, sono iscritto da poco, ho una FoFo 1600 tdci 110 cv con circa 55.000 Km..Ultimamente ho notato che col motore al minimo fa uno strano cigolio fastidioso che sembra venire dal cruscotto, precisamente in centro, più o meno dove c'è lo stereo. Ho anche notato che se premo fino in fondo il pedale del freno il rumore smette..Sapete dirmi secondo voi a cosa può essere dovuto? Grazie dell' attenzione. A presto :-)

luigimita

Citazione di: Luke2607Ciao a tutti, sono iscritto da poco, ho una FoFo 1600 tdci 110 cv con circa 55.000 Km..Ultimamente ho notato che col motore al minimo fa uno strano cigolio fastidioso che sembra venire dal cruscotto, precisamente in centro, più o meno dove c'è lo stereo. Ho anche notato che se premo fino in fondo il pedale del freno il rumore smette..Sapete dirmi secondo voi a cosa può essere dovuto? Grazie dell' attenzione. A presto :-)
qualche cinghia o cuscinetto. mi sembra strano che tu lo senta nel cruscotto.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Luke2607

Si, si sente solo all interno dell abitacolo, con i vetri chiusi..e non capisco come mai premendo fino in fondo il freno nn lo fa più.. :-S

luigimita

Citazione di: Luke2607Si, si sente solo all interno dell abitacolo, con i vetri chiusi..e non capisco come mai premendo fino in fondo il freno nn lo fa più.. :-S
provato ad aprire il cofano a motore acceso? lo senti?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Luke2607

Si ho provato ma nn sentivo nulla..cmq è un cigolio simile al rumore di qualche ginghia..appena do gas smette e quando torna al minimo ricomincia..

luigimita

sicuramente una cinghia, forse quella dei servizi, falla controllare insieme al relativo cuscinetto tenditore
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Luke2607

Grazie 1000 per la disponibilità! Farò controllare al + presto! Ciauu

Davmax

CitazionePER TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI COL RUMORE DEL SEDILE .
Ciao raga,
credo che l'unica soluzione valida per eliminare il rumore del sedile guida sia quella attuata da mio cugino sulla mia C-max,tant'è che non lo fa più(a me si muoveva pure,sembrava di scivolare dal sedile oltre al rumore,ticchettio).
Quanto prima gli chiedo nei dettagli come ha fatto.Però da quanto mi ha spiegato ha messo degli spessori,forse rondelle,nel meccanismo per sollevare il sedile.Adesso è più duro nell'abbassare e alzare ma chi se ne frega!!Tanto una volta trovata la posizione non la sposto più!
Chiedo e vi faccio sapere.
CIAO
Raga riprendo qua la discussione perchè sull'altro post siamo fuori argomento di brutto e poi ci sequestrano le Fofozze e ci danno un'Ape cross... :D:D:D

Dopo uno studio approfondito :D:D su sto caz... di pio, pio del sedile sembra che sia riuscito ad eliminarlo ma uso il condizionale... nel mio caso erano i pistoncini in plastica con dentro la molla.
'Sti ostia di pistoncini sono come due cilindretti vuoti uno dentro l'altro con molla all'interno, i due cilindretti hanno gioco e sfregando creavano il pio, pio li ho smontati ho messo del velcro adesivo tra un cilindretto e l'altro per togliere un pochino di gioco e limitare lo sfregamento o almeno sfrega sul velcro.
Per il momento sembra che l'intervento sia riuscitissimo... ho anche ingrassato con grasso denso tutto il meccanismo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

E proprio in quel post "Motorino d'avviamento", avevo lasciato la seguente richiesta, alla quale Dikko mi ha risposto in via privata (per non andare più O.T. di quanto non sia stato già fatto), e che prego di voler ripetere qui per quanti possano essere interessati. La parola a Dikko!!
------------------------------------------------
Ragazzi, per cortesia, mi spiegate come fate a raggiungere questi meccanismi sotto al sedile? Lo smontate? Come?
Io continuo a sentire questi rumorini (sembra di avere una cicala in macchina), ma solo in fase di accellerazione o decellerazione; cioè, per intenderci, quando da fermo ingrano la 1 marcia e accellero un pò, oppure quando, a qualsiasi andatura, sollevo il piede dall'accelleratore. Ma sono convinto che non sia uno dei pedali, perchè altrimenti dovrei sentire questo stridere anche a macchina ferma, premendo uno dei pedali. Pensavo appunto di provare ad agire sul sedile!!
Attendo i vostri consigli!!

Grazie
A proposito, io ho una Fofo II sw...
---------------------------------
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Prendo la parola... :D

dunque ME ho fatto così... sedile anteriore tutto indietro ed alzato al massimo, ficco la crapa sotto al sedile dalla parte anteriore e vedo 2 pistoncini malefici tutti il plastica con una molla dentro, li ungo con grasso ed aggiungo una piccola spruzzatina di Svitol, risultato... il rumorino è sparito.

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Allora, ieri, tra uno scroscio di pioggia e l'altro, sono riuscito a infilare il mio testone sotto al sedile e ho visto i pistoncini incriminati. Purtroppo, non avendo del lubrificante spray, mi sono limitato a ungerli con del grasso. Purtroppo non sono riuscito a imbrattarli tutti e due per bene, ma ho l'impressione che il cigolio si sia attenuato. Intanto mi procuro del lubrificante spray, e sicuramente con l'ausilio della cannuccia dovrei riuscire a ingrassarli meglio. Appena tornano le belle giornate completo il lavoro e, magari nel frattempo mi arrivano pure i battitacco che ho ordinato, così me li monto.
Vi faccio sapere come va a finire con il cigolio appena "ingrasso".
Ciao!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

🡱 🡳