Spia cambio marcia

Aperto da principedeimeccanici, 02 Marzo 2008, 18:31:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Salve a tutti, è da un po' che volevo iscrivermi a questo forum e alla fine l'ho fatto perchè leggendo altri forum sono riuscito a togliermi diversi dubbi sulla mia fofo TDdi. Avrei quindi bisogno del vostro aiuto in quanto, guardando alcuni video su youtube della RS ho notato che raggiungendo un certo numero di giri si accende una freccia arancione verso l'alto che sta a significare il momendo giusto per cambiare marcia. Dato che i cruscotti sono standard ed hanno le  spie alla base del contagiri: over/drive off, controllo velocità e questa freccia qui, ho verificato se funzionassero con la modalità test e così è risultato essere solo per le prime e 2. Ho smontato il quadro e ho inserito una lampadina e il suo portalampada alla spia del cambio marcia ma funziona solo in modalità test. quindi tirando la makkina ai regimi più alti non si accende. quindi qualcuno sa dirmi per caso se c'è da aggiungere un fisibile o qualcosa del genere per farla funzionare? grazie anticipatamente
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Benvenuto nel forum,
E' vero che i cruscotti sono standard ma non lo sono le centraline. Questa funzione è pilotata dalla centralina. Secondo me la tua fofo, essendo un TDDi, non ha questo tipo di programmazione. Il fatto che si accenda in modalità test sta ad indicare semplicemente che la luce funziona e non il sistema.

Per altre delucidazioni sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisBenvenuto nel forum,
E' vero che i cruscotti sono standard ma non lo sono le centraline. Questa funzione è pilotata dalla centralina. Secondo me la tua fofo, essendo un TDDi, non ha questo tipo di programmazione. Il fatto che si accenda in modalità test sta ad indicare semplicemente che la luce funziona e non il sistema.

Per altre delucidazioni sono a disposizione.

Ciao
legis ma non credo sia abilitata nemmeno sul TdCi o sbaglio?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Si esatto.
E' prerogativa delle RS e delle ST.
Almeno da quanto mi dissero.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

sulla strumentazione ci sono tante altre spie che non si illuminano quando accendi il quadro, mentre quella del cambio marcia si!

principedeimeccanici

No di serie la ha solo la rs la st no. Si nota cmq che cambiano la forma ossia quella della rs è tonda gialla cn freccia nera mentre quelle standard hanno solo la forma della freccia di color arancione però ripeto siccome è molto bella da vedere ho chiesto a voi. Se dovesse venire a conoscenza di un modo per farla funzionare mi raccomando avvisatemi. grazie ancora
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

nelson

dubbio: stiamo parlando della spia del limitatore di giri?
nel caso, sulla mia (focus II 1.6 tdci) c'e' ed e' funzionante. ma quoto chi mi ha preceduto, il suo funzionamento non dipende dalla presenza o meno della lampada sul quadro, quanto dalla centralina e da come e' programmata.

Horus


luigimita

Citazione di: nelsondubbio: stiamo parlando della spia del limitatore di giri?
nel caso, sulla mia (focus II 1.6 tdci) c'e' ed e' funzionante. ma quoto chi mi ha preceduto, il suo funzionamento non dipende dalla presenza o meno della lampada sul quadro, quanto dalla centralina e da come e' programmata.
quando ti si accende??
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

focus style

Se ho capito bene a cosa ci rifeiamo, la freccia (a me è rossa, non arancione) ma a me è la fofo II tdci, si accende solo se nel tirare le marce vai fuorigiri, quindi nella zona rossa del contagiri. Se si accende così significa proprio che ha questa funzione. Non so se sulla st indica il momento giusto in cui cambiare, ma sulla fofo II è così

Horus


luigimita

Citazione di: Horusquoto
se ho capito bene sulla mia Focus 1 del 2004 raffigura un tachimetro con la lancetta. Si accende se faccio il test delle spie, non so se si accende andando in zona rossa. Mai provato.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

principedeimeccanici

No il tachimetro con lancetta è il limitatore di velocità e la spia è di colore verde e quella più a sinistra
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

luigimita

Citazione di: principedeimeccaniciNo il tachimetro con lancetta è il limitatore di velocità e la spia è di colore verde e quella più a sinistra
nn l'ho vista allora o non s'accende proprio. Boh
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

principedeimeccanici

è possibile! cmq vi do il link di youtube così vedrete quanto è bella la spia:

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

appena posso vi faccio anche una foto per farvi vedere com'è sul mio cruscotto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Dal filmato capisco ch non parliamo della stessa cosa. ad ogni modo suppongo che, si, quella è una spia che indica il momento di cambiare marcia. Si deve capire se indica il momento migliore per farlo oppure ti avverte che se spingi ancora vai fuori giri, e le bielle non ne sarebbero molto contente :D:D

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

nelson

scusate la latenza nelle risposta, un po' troppi impegni lavorativi. allora sulla mia (focusII) e' una spia a forma di freccia di colore rosso e si accende sui 4500rpm, cioe' piu' o meno quando la lancetta del contagiri arriva in zona rossa. se volete un mio parere spassionato, non indica quando e' meglio cambiare marcia, ma vi informa che avreste dovuto cambiare diverse centinaia di giri fa.
oltretutto, parlando del tdci (sia anche il 2000cc) non si tratta certo di un'auto o una moto da corsa, per cui e' perfettamente inutile (oltre che alla lunga dannoso) tirare le marce a limitatore.

quella della st, ignoro cosa sia, anche se le vostre ipotesi sono verosimili.

Claudio M

Citazione di: luigimita
Citazione di: Horusquoto
se ho capito bene sulla mia Focus 1 del 2004 raffigura un tachimetro con la lancetta. Si accende se faccio il test delle spie, non so se si accende andando in zona rossa. Mai provato.
Stiamo facendo un sacco di casini, la spia con l'icona del tachimetro e' funzionante solo con la guida cruise (che monta la mia c-max) e si accende quando e' inserita tale funzione.
A me la spia con freccia rivolta verso l'alto si accende quando giro la chiave del quadro nel momento che il quadro fa il test delle spie. Poi si spengne e sinceramente non l'ho mai vista accenderla in marcia, forse ho una guida regolare? Ora che scendo in garage faccio la prova a mandare il motore alcuni istanti su di giri per vedere.
Ma, ho il dubbio che le nostre ford siano come gli orologi o i cellulari dei bambini piccoli con i numeri e tasti finti che non funzionano.

Fordista dal 1985.

focus style

X nelson: La freccia rossa indica che staiandando fuori giri. Su questo siamo d'accoro, ma nel filmato è un'altra la spia che s'accende.

X Aliseo: Funzione cruise?????? Non ho ben capito. Forse ti riferisci alla spia verde con una lancetta che è accesa quando è inserito il cruise control? Ti prego dimmi di si, altrimenti vuol dire che c'è una nuova spia che non sappiamo cosa sia...

Claudio M

Citazione di: focus styleX nelson: La freccia rossa indica che staiandando fuori giri. Su questo siamo d'accoro, ma nel filmato è un'altra la spia che s'accende.

X Aliseo: Funzione cruise?????? Non ho ben capito. Forse ti riferisci alla spia verde con una lancetta che è accesa quando è inserito il cruise control? Ti prego dimmi di si, altrimenti vuol dire che c'è una nuova spia che non sappiamo cosa sia...
Sulla mia c- max c'e' la guida cruise, appunto, e quando la inserisco (utilissima in autostrada) si accende un'indicazione rappresentata dal disegnino di un tachimetro con lancetta all'interno (tondo) e di colore verde situata nel tachimetro dell'auto in basso.

Fordista dal 1985.

focus style

Si si, avevo capito bene. Sai che io non l'ho presa per due motivi fondamentali? Il primo è che in autostrada levami pure l'accellerare e m'addormenterei sicuramente. Il secondo è che la mia era in prontaconsegna, quindi avrei dovuto ordinare un'alra macchina pegandola........... parecchio in più. Comunque meno male che avevo capito, altrimenti mi sarei suicidato se fosse uscito un'altra spia dal significato incomprensibile.

Claudio M

Citazione di: focus styleSi si, avevo capito bene. Sai che io non l'ho presa per due motivi fondamentali? Il primo è che in autostrada levami pure l'accellerare e m'addormenterei sicuramente. Il secondo è che la mia era in prontaconsegna, quindi avrei dovuto ordinare un'alra macchina pegandola........... parecchio in più. Comunque meno male che avevo capito, altrimenti mi sarei suicidato se fosse uscito un'altra spia dal significato incomprensibile.
Sono daccordo con te (anche io ho sempre acquistato auto in pronta consegna) che in una macchina pronta a consegna, qualcosa devi rinunciare  l'ho fatto e lo farei anche, ma dovresti provare nei lunghi tragitti la guida cruise ti piacerebbe moltissimo e specialmente se ti becchi la sciatica. D'apprima anche io dissi che e' una cavolata e che non l'avrei mai usato e invece...............!!!

Fordista dal 1985.

focus style

No, non volevo dire questo. Ho detto solo che m'addormenterei perchp la guida in autostrada per me è troppo monotona, quindi, se non devo nemmeno accellerare............ lo soo che è comodissimo, ho guidato una serie 1 che lo aveva :D:D
Comunque per la sciatica ti dico che un po' me la sono beccata anch'io, e sai cos'è? il portafoglio dovrebbe essere tolto dalla tasca posteriore quando si guida, ma io non lo faccio mai. è quello che infiamma il nervo
Ciao

xkarman

focus II 1.6 90cv tdci: la freccia che punta verso l'alto si accendo quando stai andando fuori giri.
Non è un suggerimento sul cambio marcia è un allarme di prossima esplosione del motore!!  :-)

focus style

Si, grazie xkarman. Se guardi il filmato non è la freccia rossa che ti indica che sei fuori giri, ma una spia arancione che ti indica.......... bho!

xkarman

oh...sarò scemo (o peggio cieco), parliamo della spia a "ore 6" del contagiri che si vede nel filmato?
se sì, sarò ancora più scemo, a ma pare tanto che si accenda proprio per avvisare la repentina "zona rossa"....

focus style

Ma non è la freccia rossa a cui ti riferivi tu. Dobbiamo capire solo cosa sia......... uhm, ci penserò su stanotte

ile03

ciao a tutti io ho un focus rs e un st 225cv ma sul focus st mon mi si accende la freccia per cambiare la marcia quella rossa!
mi sapreste dire come fare per attivarla ?

🡱 🡳