candeletta spezzata ford focus

Aperto da nando.8306, 18 Giugno 2014, 11:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

In realtà nei motori moderni le candelette funzionano anche a motore caldo, sempre in merito alle norme antinquinamento, @ernesto lo sa dire meglio di me. Non so e non credo che venga rilevato in sede di revisione anche perché c'è chi fa passare auto senza fap (o peggio ancora con ammortizzatori scarichi o gomme slik) quindi non mi farei tanti problemi.

ernesto

già descritto su questo topic a pag 1
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

idafantonioelia

Se non avessi letto i vari messaggi sul rischio di spezzare le candelette e relative conseguenze, le avrei già sostituite; ora sono incerto sul da farsi, sto viaggiando agevolmente con una resistenza da 175 ohm in parallelo e non vedo differenze sui consumi

MikyLime

Scusate se sembrerò off topic ma sulle New Ka il dicembre scorso c'era una campagna di richiamo per partita di candele difettose... La mia non era tra quelle ma me le sono fatte sostituire lo stesso. Può essere che ci siano richiami anche sulle focus?

Michel

Citazione di: MikyLime il 06 Settembre 2015, 22:21:33
Scusate se sembrerò off topic ma sulle New Ka il dicembre scorso c'era una campagna di richiamo per partita di candele difettose... La mia non era tra quelle ma me le sono fatte sostituire lo stesso. Può essere che ci siano richiami anche sulle focus?
Tutto può essere ma candele e candelette sono diverse.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime


frank_bari

Ciao a tutti , anche a me è capitata la disgrazia della candeletta spezzata.
Il meccanico ha dovuto smontare tutto il motore ed ha trovato un sacco di altri problemi, siccome il prezzo è stato piuttosto elevato
840 euro, e non capendoci una mazza, non ho voluto lamentarmi di niente ma vi chiedo un parere

candelette
kit distribuzione
pompa acqua
cinghia esterna
tendicinghia esterno
puleggia alternatore
tendicinghia alternatore

vi sembra un buon prezzo quello che ho pagato oppure è spropositato?

legis

Quanti km ha esattamente la tua Focus?
Cmq i soldi che hai speso ci sono tutti. Calcola che ha smontato il motore. Ti ha parlato di rettifica?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

frank_bari

Citazione di: legis il 22 Ottobre 2015, 15:56:09
Quanti km ha esattamente la tua Focus?
Cmq i soldi che hai speso ci sono tutti. Calcola che ha smontato il motore. Ti ha parlato di rettifica?

Sono 125000 km

Rettifica? No di cosa si tratta?

legis

La rettifica è un procedimento fatto con una mola mediante il quale si "lima" uno strato della testa. Questo si fa ogni volta che si apre il motore. Nel caso della candeletta spezzata la rettifica è d'obbligo per questo ti chiedevo se te ne aveva parlato.
Cmq con il prezzo ci siamo. C'è molta manodopera ed i pezzi che hai elencato non costano poco ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

frank_bari

Citazione di: legis il 22 Ottobre 2015, 17:01:19
La rettifica è un procedimento fatto con una mola mediante il quale si "lima" uno strato della testa. Questo si fa ogni volta che si apre il motore. Nel caso della candeletta spezzata la rettifica è d'obbligo per questo ti chiedevo se te ne aveva parlato.
Cmq con il prezzo ci siamo. C'è molta manodopera ed i pezzi che hai elencato non costano poco ;)

Ti ringrazio legis, importa relativamente spendere tanto, mi serviva un parere più esperto se posso fidarmi o meno del meccanico e sapere che non sono stato preso in giro, grazie ancora ora sono più tranquillo  :icon_wink: ;)

Ronny

@frank_bari non rispondere quotando l'intero messaggio,specialmente se rispondi al messaggio appena precedente, altrimenti si allungano inutilmente le discussioni ;)



brinde

@frank_bari il tutto dipende se il meccanico che ti sta mettendo a posto la macchina è lo stesso che ha rotto la candeletta, in quel caso avrebbe potuto venirti incontro sulla spesa
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

idafantonioelia

Viaggio da 7000 km con la resistenza in parallelo e la macchina è perfetta, non so se ci saranno conseguenze negative ma in questo momento non ci penso proprio a cambiare le mie candelette bruciate.

Maya

Purtroppo la spesa é elevata perché bisogna aprire la testa del motore. A quel punto il meccanico ha convenuto rifarti la distribuzione. Avrebbe potuto cambiare solo cinghia e tensionatore ma poi,  dopo altri 20000\40000 km ci sarebbe stata da cambiare pure la pompa dell'acqua... Visto che aveva il motore aperto ha fatto bene a fare un lavoro completo. La sola distribuzione ti può costare 500€! Giusto per scrupolo fatti dire se fa anche la lavorazione della testa e a quel punto fatti cambiare anche le rondelle (guarnizioni) degli iniettori. Costano pochi euro e ti eviti problemi di sfiato iniettori per il futuro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolly

ciao ragazzi.anche a me si e spezzata la candeletta.che dirvi una rabbia indescrivibile.proprio la prima che ho iniziato a smontare.comunque non mi sono scoraggiato.per togliere le altre 3 ho messo 3 ore facendo un po a destra e un altro po a sinistra.il giorno dopo faccio il giro in vari meccanici.giudizio finale....aprire la testata,impossibile tirarla fuori.
ok...bene.
in un forum avevo letto di spingerla dentro nel cilindro togliere l"iniettore e soffiare con aria compressa dal foro della candeletta.portando il pistone  20 gradi al pms,la pressione del aria doveva farla sputare  dal foro del iniettore.
cosi ho fatto. tutto il giorno a soffiare,ma niente.spezzo la punta di una candeletta vecchia e provo con una calamita.....miracolo la punta si attacca alla calamita.la minima vibrazione la faceva cadere.ho procurato una sonda con la calamita e dopo vari tentativi alla fine viene fuori.che dirvi ragazzi ero con il fiato sospeso ma alla fine ci sono riuscito.ho voluto raccontare la mia esperienza per aiutare tutti quelli che  come me si sono avventurati in questa impresa .......possibile.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

vincmass

#51
La sonda con la calamita l'hai inserita nel foro del l'iniettore oppure della candeletta che si è rotta?
E quanto è  grande? Puoi mettere una foto.
Ma il pistone l'hai portato su come?
Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kolly

Dal foro del l'iniettore

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

cbr600f98

interessante sarei curioso di vedere una foto della sonda con calamita

Pasquale S

Citazione di: vincmass il 06 Gennaio 2016, 21:48:52
Ma il pistone l'hai portato su come?

credo facendo girare a mano la puleggia albero motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kolly

Si,piu o meno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

vincmass

cosa significa più o meno? puoi essere più preciso?
ti faccio queste domande in quanto anchce mio fratello deve cambiare le candelette alla focus.
se caso mai si spezza una candeletta, tra una bestemmia ed un'altra, voglio far provare al meccanico questa nuova possibilità, in quanto già mi aveva accennatto che per lui l'unica possibilità era alzare la testata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kolly

L'asta flessibile magnetica sarebbe una come questa con testa diametro 7mm non piu grande perche il foro del iniettore e  da 8mm.per girare l'albero motore poi usare un cricket a bussola che non mi ricordo da quanto. Per spingere la punta della candeletta nel cilindro poi usare un cacciaspine del 4mm.mi raccomando il pistone deve essere sotto al pms per farsi che la candeletta non tocca quando lo spingi dentro.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Michel

#58
Si chiamano calamite flessibili (o magneti flessibili), normalmente ci sono da 500 g o da un kg.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Citazione di: vincmass il 07 Gennaio 2016, 08:23:47
cosa significa più o meno? puoi essere più preciso?
ti faccio queste domande in quanto anchce mio fratello deve cambiare le candelette alla focus.
se caso mai si spezza una candeletta, tra una bestemmia ed un'altra, voglio far provare al meccanico questa nuova possibilità, in quanto già mi aveva accennatto che per lui l'unica possibilità era alzare la testata.

ma si certo...ammesso ( spero di no ovviamente ) ti si dovesse spezzare una candeletta dentro la camera di combustione non fai altro che girare manualmente il motore per far salire il pistone...poi smontando un iniettore gli fai luce dentro e quando ritieni di lavorarci comodo provi con calamite e quant'altro...
paradossalmente sui nostri motori le candelette sono montate in modo disgraziato e gli iniettori molto comodi...
comunque ottimo è inondare di spray svitol e girare piano a dx e sx le candelette...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kolly

Anch'io ho usato un ottimo svitol pero le punte delle candelette estratte erano asciutte.poi con la luce fai ben poco perché la sede del iniettore e profonda.vi dico nei primi 5 min. lo tirato fuori per ben due volte.nel alzare la mano (forse per emozione o altro mi cade ancora dentro al cilindro) la terza volta,appena lo tiro fuori infilo una asta di ferro d 6 mm ne foro del iniettore ed il gioco e fatto.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Se permettete aggiungo una nota per i motori PSA. Nel caso dovesse essere necessario ruotare manualmente l'albero motore per avvicinarsi al PMS, fatelo sempre in SENSO ORARIO cioè nel normale senso di rotazione. Normalmente questa cosa viene detta nel momento in cui si fa la distribuzione, ma è la stessa cosa. Purtroppo ruotando il motore in senso inverso può succedere che la catena, che trasmette il moto tra i due alberi a camme, salti un dente con ovvie conseguenze.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

legis

Ottimo lavoro kolly. Se ti va puoi fare una guida specificando l'accaduto e ogni passaggio per risolvere il problema (strumenti, attrezzi utilizzati e quant'altro). Magari corredando di foto se possibile. Ovviamente specificando anche il tipo di auto e motore.
Il tutto se ne hai voglia ;)

Grazie e complimenti per il lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kolly

#63
Cero.faro una guida appena possibile.
allora come promesso ho fatto una guida veloce.

focus 1.6 tdci 90 cv del 2007
motore HHDA
km 193240

(Prima di iniziare.per togliere le candelette bisogna dosare la forza perche sono molto delicate.si va un po a mollare e un altro po a tirare e cosi via fin quando e tutto fuori)

Allora per togliere la punta spezzata di una candeletta ho usato questa procedura.
avevo letto in qualche post di madmen che consigliava di spingere dentro nel cilindro la punta.portare a 20 gradi sotto al pms il pistone.dopo  aver tolto l"iniettore corrispondente della candeletta spezzata si soffia con la pistola ad aria compressa nel foro della candeletta,cosi facendo la punta sarebbe sputata fuori dal foro del iniettore.e bene,ho provato una giornata intera soffiando aria  pero niente.in tutte le officine che ho chiesto la risposta er;bisogna aprire la testata.
per spingere nel cilindro la punta ho usato un cacciaspine improvvisato come nella foto.
mi sono fato prestare da un amico la calamita flessibile.mi raccomando la testa della calamita non deve essere superiore a un diametro 7mm perche non entra nel foro iniettore da 8mm .la punta si trova nella cavita del cielo pistone.quando si va giu con l"asta flessibile si sente il tic
della punta che tocca la calamita.bisogna andare a tentativi.la piu difficile e tirare l"asta fuori senza far cadere la punta un'altra volta nel cilindro.bisogna alzare mooolto lentamente,la minima vibrazione farebbe cadere la punta.siate pronti appena siete fuori dal cilindro infilate nel foro dell iniettore un asta o qualcos'altro diametro 6 mm,cosi se dovesse staccarsi dalla calamita la punta non cadrebbe nel cilindro.
ragazzi ero disperato e con l"auto ferma da 2 settimane pero alla fine ci sono riuscito in 10 min.spero di esservi stato d"aiuto.se avete domande saro lieto a rispondervi.spero di farcela con le foto.

l"ultima foto e alla faccia di quelli che mi dicevano che la punta non era magnetica(almeno le beru)
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

vincmass

Puoi inserire come hai fatto a portare il pistone a 20 gradi dal pms?


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kolly

Ho messo un asta lunga 40cm diametro 6 mm nel foro iniettore.poi ho girato la puleggia albero motore mentre guardavo l'asta per vedere quando arrivava al pms.da li parti da un punto 0 della puleggia spostando di 20 - 30 gradi senso orario.io cosi ho fatto.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

e per spingere la punta dentro di preciso come hai fatto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kolly

Ho infilato il cacciaspine nel foro della candeletta.con due colpetti di martello la punta e caduta nel cilindro.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ICEMAN

immagino che la candeletta vada a spezzarsi nel punto indicato con la freccia...



se si mi piacerebbe conoscere il " genio " che le ha progettate,prodotte e deciso di montarle nelle focus che tra l'altro sono montate dietro il motore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳