accelerazione "altalenante" se schiaccio a fondo l'acceleratore

Aperto da zipporoma, 23 Maggio 2016, 12:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Citazione di: Maya il 29 Maggio 2016, 10:05:43
Ciao Dany, due cose: 1. L'egr andrebbe smontata tutta,  cioè anche la parte meccanica assieme a tutto il tubo fino al collettore di aspirazione. È lì che si accumula lo schifo! 2. Dovresti verificare se la forcella della parte elettronica (quella che si vede nella prima foto) ruota bene senza inceppamenti. Io avevo un problema proprio li; non si era rotta elettricamente e le parti visibili in foto le avevo rese come nuove. Però avevo notato che la rotazione della forcella nera era a scatti. In quel periodo ero in Sicilia e per fortuna a Catania ho trovato un'egr messa bene cambiata al volo. Ho disassemblato quella vecchia e all'interno c'è una sorta di motorino con un magnete a disco attaccato all'asse della forcella (rotore). Sotto questo disco magnetico c'è un cuscinetto a sfere di quelli aperti,  senza protezione. Sicuramente un po' di sporco sarà finito tra le sfere e la rotazione era compromessa... Tutto questo disagio per uno stupido cuscinetto in ottone,  neanche in acciaio! Giusto perché dopo un (bel) po' si rompa!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk


ciao, si lo so che andrebbe smontata del tutto, lho fatto 2 anni fa e non avevo tempo per smontare tutto, per quanto riguarda la forcella tutto apposto si sente la forza magnetica. Devo dire che con questa pulizia la macchina è più liscia.

Maya

Ciao,  allora se l'hai già fatto va bene!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Citazione di: Maya il 29 Maggio 2016, 20:49:18
Ciao,  allora se l'hai già fatto va bene!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Se lo faccio fare al meccanico si prende tanto? Da solo non penso di riuscirci, anche vedendo la guida ho solo capito che è dove c'è tipo una rete metallica, due viti da togliere e si tira via e si pulisce, l'altro pezzo non ho capito bene come si fa!

Maya

Ciao Kapla, non so dirti quanto prenda un meccanico; mi vedono solo ogni due anni per la revisione! Ti conviene fare un giro e chiedere. Per farlo da soli di per se è una ca@@ata ma va smontata un po' di roba perché è in una brutta posizione. Se stacchi anche la parte meccanica della valvola bisogna fare attenzione alla guarnizione metallica che facilmente cade nella zona del motorino di avviamento. Se stacchi lo scambiatore di calore bisogna staccare due tubi dell'acqua... Insomma è un po' una seccatura. Una volta smontato il tutto c'è la parte più bella: la pulizia! Soprattutto quando si prova a pulire lo scambiatore (all'interno sono tutti tubicini) più togli sporco e più te ne ritrovi! Ma vedessi che schifo che esce... Per forza che poi l'auto va male... Si aspira tutta quella mer....!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Citazione di: Maya il 29 Maggio 2016, 21:32:15
Ciao Kapla, non so dirti quanto prenda un meccanico; mi vedono solo ogni due anni per la revisione! Ti conviene fare un giro e chiedere. Per farlo da soli di per se è una ca@@ata ma va smontata un po' di roba perché è in una brutta posizione. Se stacchi anche la parte meccanica della valvola bisogna fare attenzione alla guarnizione metallica che facilmente cade nella zona del motorino di avviamento. Se stacchi lo scambiatore di calore bisogna staccare due tubi dell'acqua... Insomma è un po' una seccatura. Una volta smontato il tutto c'è la parte più bella: la pulizia! Soprattutto quando si prova a pulire lo scambiatore (all'interno sono tutti tubicini) più togli sporco e più te ne ritrovi! Ma vedessi che schifo che esce... Per forza che poi l'auto va male... Si aspira tutta quella mer....!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
Grazie inanzitutto, ti volevo chiedere, se da auto spenta stacco lo spinotto elettrico della egr, è come se fosse esclusa e quindi flangiata? Così si potrebbero vedere le diffeerenze senza flangiare?

Maya

mmmh se stacchi il connettore ti dovrebbe dare errore; magari non immediatamente però te lo da.
Se hai l'ELM327 ed uno smartphone con torque fai una prova girando così. Al massimo rimetti  lo spinotto e cancelli l'errore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Citazione di: Maya il 24 Agosto 1974, 05:47:25
mmmh se stacchi il connettore ti dovrebbe dare errore; magari non immediatamente però te lo da.
Se hai l'ELM327 ed uno smartphone con torque fai una prova girando così. Al massimo rimetti  lo spinotto e cancelli l'errore!
Però se fosse intasata si sentirebbe la differenza? Lo spinotto è di fianco all egr o da altra parte?

Maya

lo spinotto è proprio sopra il corpo dell'egr. vedi i fili che spuntano a sinistra del filtro gasolio.
se i condotti dove passano i gas di scarico fossero ostruiti (per assurdo bloccati) sarebbe come avere la flangia; l'importante è che la valvola apra e chiuda perchè se la centralina comanda l'apertura e la valvola è bloccata si ottiene errore.
l'ideale è sempre quello di farla chiudere elettronicamente dalla centralina perchè quando l'egr si apre, contemporaneamente si chiude un po' la farfalla in aspirazione per diminuire il flusso di aria "fresca"
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

BUongiorno a tutti, qualcuno sa se è normale che nella turbina a geometria fissa, raggiunto il picco di 1,3 bar prima di stabilizzarsi sulla costante ad un bar cala fino a 0,7? perchè se questo è normale aimè il problema dell'altalenamento è derivato da problemi all'iniezione

Maya

Può essere che cali fino a 0,7 anche a causa della pierburg che "chiude" troppo e causa l'effetto molla nell'erogazione. Anzi,  dovresti vedere proprio un andamento su e giù. Poi però tieni conto anche del discorso egr! Una volta che ha dato la botta di potenza, se si mantiene un andamento costante,  l'egr apre un po' facendo calare la pressione.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

Citazione di: Maya il 30 Maggio 2016, 15:05:52
Può essere che cali fino a 0,7 anche a causa della pierburg che "chiude" troppo e causa l'effetto molla nell'erogazione. Anzi,  dovresti vedere proprio un andamento su e giù. Poi però tieni conto anche del discorso egr! Una volta che ha dato la botta di potenza, se si mantiene un andamento costante,  l'egr apre un po' facendo calare la pressione.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
Grazie per la risposta, sicuramente mi sono spiegato male ma non è facile spiegare tutto solo a parole, questo fenomeno me lo fa con acceleratore a tavoletta, ho avuto altre macchine turbo ed in quel caso raggiunto il picco es. 1 bar poi si stabilizzava a 0,8 e fin qui ok, questa invece arriva ad 1,3 poi scende a 0,7 e poi si stabilizza a 1 bar. contemporaneamente ( lo avevo scritto qualche post più su) anche il rail ha piccole oscillazioni e quindi con capisco quale comportamento sia conseguenza e quale la causa. Nel senso i problema è del rail che oscilla e la turbina gli va appresso oppure la pierburg fa cilecca e appena fa ciucciare meno aria alla turbina la centralina adegua la pressione rail?

Maya

Si, non è facile capire chi è che inizia questo circolo vizioso...ci sono: la "pierburg", il MAP (il sensore di pressione sul collettore), il debimetro  con l'egr e la farfalla, il sensore sul flauto del rail ma non dimentichiamo l'attuatore della pompa ad alta pressione! Purtroppo finchè uno di questi non si rompe del tutto difficilmente avremo anomalie serie tanto da leggere degli errori in centralina. E d'altronde non è che si può provare a cambiarli così visto che non li regalano.
Leggendo qua e la nel forum in diversi hanno cambiato la pierburg; vediamo se qualcuno di loro legge questo post così magari ti daranno risposte più precise
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

Grazie Maya, ho letto anche altri tuoi interventi ti distingui sempre per l'estrema gentilezza e disponibilità...

Maya

Molte grazie Zippo, cerco solo di dare il mio contributo come tanti altri hanno fatto con me! E' proprio una bella community questo Forum!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

Aggiornamento, ho provato a monitorare egr con torque e rimane fissa allo 0%

Maya

Hai aggiunto un nuovo indicatore, giusto? Quando ne metti uno nuovo, scorri la lista dei Pid, quelli disponibili sono con sfondo verde ed il valore si aggiorna in tempo reale. Il Pid che hai selezionato era verde chiaro o scuro?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

#51
Maya, avevi ragione, non comunica con l'applicazione infatti il pid non l'ho aggiunto ma già lo avevo nel desk che avevo creato ma andando a controllare non lo dava verde ma nero. Ho fatto un'altra prova, circa 30 km con egr scollegata e il difetto lo fa uguale, valori del debimetro ok 96,5 g/s .. Quindi il cerchio si stringe o valvola pierburg o problema di iniezione. Ho provato anche a mettere un additivo per pulire gli iniettori.

Maya

e allora vedrai che è la pierburg. Io una volta ho provato a spruzzare un filino di wd40 nel tubicino di gomma che dal turbo va alla pierburg per cercare di capire se era lei. Non so se fosse un effetto placebo ma sembrava andare meglio. Non mi sento di dirti di provare,  anche se non dovrebbe causare alcun danno o problema, però ovviamente è una cosa poco ortodossa!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Smontata parte superiore egr ho notato che le forchette girate a mano avevano 3 scatti é normale ? Comunque pulito da fuliggine rimontata, auto OK ( silenziosa al minimo, salita giri progressiva.....niente altalena.., dopo un giorno di nuovo vibrazioni e singhiozzi a basso regime, alti giri sparito il problema, ho costruito una flangia la monto e vediamo, tanto tra me Zipporoma una soluzione la troviamo.

inviato da mobile


zipporoma

Però a questo punto credo che il problema nel nostro caso provenga da due problemi differenti, tu pulendo l'egr hai avuto giovamento, io oggi sono andato in giro con lo spinotto staccato e non è cambiato nulla, sempre il solito tira e molla..

Maya

Ciao focusargento la mia vecchia egr col cuscinetto rovinato faceva degli scatti ma la cosa particolare era che,  continuando a ruotare le forcelle nei due sensi,  gli scatti non erano sempre nella stessa posizione; inoltre alcune volte la rotazione era più "gommosa". Infatti poi quando l'ho smontata completamente in tutte le sue parti ho scoperto che era lo stesso cuscinetto a girare, cioè tutto il corpo, anche quello che dovrebbe rimanere fisso. Mi auguro che ne veniate fuori!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

#56
Grazie Maya, aggiungo che quando ho smontato le parte alta egr ho messo in moto e girando a mano la parte meccanica cambiava il suono e la vibrazione  del motore, quando acceleravo la farfalla saliva in alto da sola e aumentava il rumore.

inviato da mobile
@ zipporoma ma a te a minimo ei in prima fino a 3000 girigi, come si comporta ?

zipporoma

Citazione di: FocusArgento il 31 Maggio 2016, 22:40:30
@ zipporoma ma a te a minimo ei in prima fino a 3000 girigi, come si comporta ?
Il minimo è regolare, anche la progressione è regolare finché non metto l'acceleratore a tavoletta, se il gas è parzializzato non ho nessun vuoto

simoneciko

L'unica cosa che devi fare adesso è cambiare la pierburg mettiti l'anima in pace :icon_lol: :icon_lol: ;) ;)

zipporoma

io ci metterei la firma se fosse quella.. ma secondo me è più questione di gasolio che non arriva a sufficienza dato che monitorando la pressione rail con torque mentre fa il difetto la pressione non sale in modo costante ma ha piccole oscillazioni. comunque nel fine settimana do una controllata a tutti i manicotti e alla valvola se riesco in qualche modo a togliere la paratia sotto il motore, avendo a disposizione solo il crik. ho notato anche che il tubetto che si innesta nella wastgate non si inserisce completamente ma rimane un bordo di circa 2-3 mm

Maya

Il bordo di un paio di mm ce l'ho pure io. Attento se hai solo il crick. Con una ventina di euro prenditi i cavalletti... Mi raccomando! Non voglio portare sfiga ma non ci vuole nulla a trasformare un lavoretto in una tragedia... Scusa se mi permetto!
Tornando al discorso principale non ricordo se anche la mia ficus   fa l'altalena anche sulla pressione del rail. Adesso combinata com'è (ha il volano che vibra) non me la sento di tenerla in tiro per provare.
Ricordo comunque che c'è chi ha cambiato l'attuatore della pompa ad alta pressione però non mi sembra fosse per questo tipo di problema.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

Altro viaggio in autostrada altro aggiornamento.. Se accelero fino a superare la soglia di giri in cui la turbina ha il picco, e accelerò tutto solo dopo, il difetto non si presenta e la turbina rimane costante ad un bar.. Se metto a tavoletta prima dei 2500 giri la turbina arriva al picco e comincia la tiritera.. Quindi forse è davvero sta maledetta pierburg

Maya

Ciao a mio avviso questo succede perchè: -se acceleri dolcemente in maniera progressiva la pierburg ha il tempo di regolare l'apertura della wastegate in modo da dare il picco e poi stabilizzarsi a 1bar; -se richiedi potenza di colpo la pierburg "apre tutto" per poterti fornire la potenza richiesta; siccome nel giro di poco tempo la pressione sul collettore passa (valori a caso) da 0,4bar a 1,4bar, il MAP (cioè il sensore di pressione) avverte la centralina che la pressione è oltre la soglia massima e chiude improvvisamente la pierburg per evitare danni. Visto che la pierburg è distante dalla wastegate c'è un certo ritardo nella risposta (il tubicino si deve svuotare) che da una parte è utile per creare una sorta di overboost (la pressione extra non viene tagliata subito) ma se la valvola pierburg non è in grado di muoversi in maniera progressiva taglia troppo la potenza p.e. scendendo fino a 0,8bar invece di riuscire a fermarsi a 1bar. La centralina sempre attraverso il MAP vede che ora la pressione è bassa e la fa aumentare per arrivare a 1bar...la pierburg "sbaglia" e la fa portare a 1,2bar e così via con questi continui aggiustamenti che noi percepiamo come un'erogazione incostante.
Questa è la mia ipotesi. NB: ho usato impropriamente il termine "pierburg" e "wastegate". La pierburg è un'azienda che costruisce attuatori e valvole tra cui la valvola dosatrice a tre vie che, sul 90CV comanda l'attuatore della wastegate (turbo a geometria fissa) mentre sul 110CV comanda  delle alette della geometria variabile.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

rieccomi.. sono stato fuori per il fine settimana, in questi giorni, levando la paratia sotto al motore per vedere la famosa valvola pierburg, mi sono accorto di una perdita d'olio. Fortunatamente i miei suoceri hanno un parente che ha fatto il meccanico alla ford, venerdi la macchina sarà da lui per risolvere il problema dell'olio e ha detto che proverà a cambiare anche questa maledetta valvola e darà un'occhiata ai vari manicotti anche perchè sospetto che quello attaccato al tubo di metallo che passa davanti la turbina per intenderci, anche non essendo lesionato sfiati dalla fascetta, avendolo trovato particolarmente imbrattato d'olio

Maya

ciao zippo, quel tubo a causa delle vibrazioni tende a rompersi nei pressi degli attacchi. però basta anche una stupida fascetta lenta per provocare problemi. quando si trovano tracce d'olio è chiaro che il problema è li !!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

Buongiorno Maya, sabato sera saprò dirvi se ho risolto i miei problemi cosi magari anche qualche altro utente potrà andare a colpo sicuro per risolvere problematiche analoghe. Per il resto sono contento dell'acquisto di quest'auto che ripeto viene utilizzata principalmente nella tratta roma frosinone o roma terracina e devo dire che risulta molto confortevole, parca nei consumi e dalle capacità di carico imbarazzanti. Spero di arrivarci almeno a 300000 km  :icon_cheesygrin:

danyw90

Aspetto tue notizie. Io ho notato che andando un po' fuori giri in tutte le marce il diffeto è meno evidente..

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

Buonasera ragazzi, ho portato l'auto dal meccanico ( parente della mia dolce metà) oltre avermi risolto altri problemini indipendenti da questo difetto, mi ha detto che ha provato sulla mia un'altro debimetro preso momentaneamente da un'altra focus e con quello il difetto non si presenta.

Kapla

Ciao zippo, ma non hai provato a pulire il tuo di debimetro? È molto facile

zipporoma

Ciao, la macchina l'ho ritirata stasera però domani avevo intenzione di dargli una pulita con il pulitore per contatti elettrici a secco, almeno così feci sull'altra auto, anche se in realtà visto il tipo di problema dubito che sia una questione di pulizia, comunque domani un tentativo lo faccio

🡱 🡳