colonnetta ruota rotta

Aperto da oscky84, 19 Dicembre 2016, 19:06:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscky84

ciao, focus sw 1.6 gpl 2010
ieri sostituendo i cerchi estivi con quelli invernali, svitando un dado della ruota anteriore sx si e' rovinato tutto il filetto di una collonetta (non si e' mai avvitato bene da quando la ford mi sostituisse il cuscinetto e lo avvito' male)
allora oggi sono andato alla ford ha prenderne un paio e qui la sorpresa.... vendono tutto il blocco mozzo completo di cuscinetto!!! al prezzo di 147 + iva  piu eventuale montaggio!!!!   
allora vado da uno dei piu grandi ricambisti di brescia e qui un' altra sorpresa.... non le hanno!!!! devo andare in ford!!!
ne faccio passare altri 5 e tutti non hanno come ricambio le colonnette ruote!!!
neanche su internet trovo qualcosa....
ma e' possibile che non si trovino originali!!??

forse l 'unica e' comprare i distanziali e tagliare le colonnette piu' lunghe e adattarle....


Michel

Il mozzo online si dovrebbe trovare, non ricordo il prezzo ma non mi pareva così elevato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Si, fai come dice Michel, prendilo online. Tanto adesso molti siti hanno la possibilità di cercare le parti inserendo il solo, numero di targa. Certo, è un brutto periodo per le spedizioni ma d'altronde non hai altre alternative. Ovviamente hai già provato da Pollini, vero?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oscky84

#3
si se devo prendere tutto guardo  prima online, la ford non mi vede...

no,
in effetti stavo pensando anche di trovare qualcosa usato
pero' mi sembra strano non trovare solo le colonnette...

facendo un giro si trova su ebay  da 35€ in su
comunque e' fatto cosi
http://www.mister-auto.it/it/mozzo-ruota/ford-focus-ii-turnier-daw-1-6-lpg-85kw_v33345_g653.html

Michel

Il mozzo SKF si trova anche a meno: http://www.autoparti.it/skf/1362759

Comunque si, ti conviene chiamare Pollini demolizioni.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oscky84

#5
gira gira ho trovato questo,http://www.auto-doc.it/abs/7712106 ma non capisco se sono completi di cuscinetto o no
se si smonta il mio non ho problemi..
in quanto vendono a parte kit cuscinetto ruota... mha...
eccolo mettendo il codice ford che ho sulla vecchia fattura e' questo
http://www.autoparti.it/oen/1471854?gadw=1&gclid=CLON8siIgdECFQzhGwod7GgPEQ
ci sono di tutti i prezzi, che marca e' meglio secondo voi??

Riccardo1.6SW

#6
Ciao, scusa se mi intrometto;
io ho una Focus I e anche a me, a furia di svita e avvita, è successo che ad un paio di
colonnette si è rovinata la filettatura...
io le ho trovate su MisterAuto e non è stato difficile cambiare solo loro (l'ho postato anche).
Non è che anche le tue le puoi sostituire lasciando i mozzi originali?
Ciao

http://www.idaf.it/index.php?topic=8608.msg542524#msg542524

Maya

Citazionegira gira ho trovato questo,http://www.auto-doc.it/abs/7712106 ma non capisco se sono completi di cuscinetto o no

sul sito del produttore (ABS) c'è scritto "with integrated wheel bearing , with integrated sensor ring" quindi con cuscinetto integrato.
https://www.abs-bv.nl/product-detail/201073.html

però andrei su una marca più blasonata come quella indicata da Michel. SKF è uno dei produttori di cuscinetti a sfere più famosi e costa solo una ventina di euro in più
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


vincmass

Io originale ford l'ho pagato 77 euro dalla Germania,  spedizione compresa.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

oscky84

#10
ottimo, le colonnette, vediamo sostituendo la colonnetta, poi se non esce vai di mozzo nuovoj

l'unica cosa e' che dovro' fare 700km per natale.... con 4 bulloni e non ho altra scelta
vediamo cosa riesco a combinare...tra ordinare le colonnette
a proposito mi si e' rovinato anche il dado che e' lo slim e devo trovare anche questo (che non viene venduto singolo)
non sono dadi antifurto ma dadi normali a stella come questi
http://www.ebay.it/itm/20-x-alloy-wheel-Tuner-Slim-nuts-bolts-M14-x-1-5-17mm-Hex-star-key-Taper-seat-/272042896650?hash=item3f57052d0a:g:IAcAAOSwo6lWQx8N

anche a mio fratello si era spezzato un bullone su 5 e giro qualche mese prima di sistemare tutto

Aggiornamento,
Sono passato in ford per cercare un bullone che non mi ricordavo che era un po rovinato, quello che tiene la pinza freni sul blocco mozzo, allora ho richiesto per le colonnette che non esistono come ricambio dal modello 2005.... allora ho chiesto quelle della focus 1 serie e mi sono preso 2 di quelle
Tot spesa 2 colonnette + 1 bullone ( + 2 omaggio visto che non gli risultavano a magazzino me li ha regalati ) 8€
domani sera procedo con la sostituzione cosi verifico anche la compatibilita' tra 1 e 2 serie


Maya

Ottimo, mi auguro che siano compatibili. Poi facci sapere com'è andata e se hai avuto difficoltà nel togliere le vecchie e reinserire le nuove
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oscky84

#12
eccomi, ho fatto una guida  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

codice ricambio che si trova online, febi 32307 ( mi sono dimenticato di farmi dare quello ford)

sostituita in 15 minuti a dir tanto...compreso montare e smontare la ruota,  una vera cavolata!!!

tolto la ruota

tolto la pinza freno

tolto il disco freno

messo la colonnetta vecchia in posizione tutta a dx (ruota ant dx)

4 martellate e la vecchia esce ( anche se non sembra fattibile ma si rovina poco)

ora montate quella nuova  sempre col martello, il filetto non si rovina

messo un dado del 14 sulla colonnetta


ora si avvita col bullone originale fino a che non va in posizione

fatto

ora rimontate la ruota...


confermo che le colonnette focus 1 serie sono perfettamente compatibili con tutte le versioni 2 e 2,5

differenza nuova e rotta


al momento sembra impossibile che possano uscire e invece in quella posizione....taaaac

4 colpi di martello leggero....non come un bue!!! mi raccomando

Riccardo1.6SW

alla fine tutto come ti avevo detto  :icon_cheesygrin:
bene  ;)

Maya

Complimenti Oscar bel lavoro e bravo che hai messo le foto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oscky84

#15
adesso siamo sicuri che non serve cambiare il mozzo completo, per fortuna... per 2 € di colonnetta...
se gli amministratori vogliono possono anche fare una guida nell apposita sezione, potrebbe tornare utile a molti

Riccardo1.6SW


ergal

I soliti problemi da pistola pneumatica tanto amata da gommisti e meccanici.
Meno male che hai avuto l'accortezza di cercare soluzioni alternative.
Bravo

Riccardo1.6SW

direi "per fortuna esiste il Forum"  :icon_cheesygrin:

seve

era successo anche a me .... il mecca mi ha semplicemente "accorciato" la colonnetta originale e rifatto il filetto manualmente senza smontarla. Un quarto d'ora di lavoro e non ho mai avuto problemi per la colonnetta più corta. Buon Natale e buone feste a tutti.

elviorFORD

Salve,
quale possono essere le cause che rovinano le colonnette? forse stringere troppo i bulloni?
grazie

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

Michel

Quella in oggetto si è rovinata per il dado puntato storto, dall'immagine si nota che non c'è allungamento ma la filettatura è smangiata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oscky84

Si. Si e' rovinata quando in ford l avvitarono storta, io fino a quando sono riuscito lo avvitata storta...

🡱 🡳