Isofix e Top Tether sulla nostra Focus!!!

Aperto da ceda2002, 28 Dicembre 2016, 14:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
sono in procinto di acquistare un seggiolino auto e proprio oggi ho smontato il sedile posteriore e ho visto che ho i famosi buchi predisposti per la barra ISOFIX....BENE!!!!
Ora cercando un seggiolino adatto sto vedendo che ora ci sono seggiolini ISOFIX che hanno anche un terzo aggancio chiamato Top Tether , ma non ho capito se la mia focus lo ha?
Qualcuno ne sa niente? Nel senso se ho questo terzo aggancio tutto ok, ma se non lo ho posso utilizzare un seggiolino con 3 punti di ancoraggio e poi collegare solo i due standard alla barra che devo montare?

Grazie

Enzo75

Ciao penso ke il terzo aggancio sia quello dietro lo schienale del divano posteriore.
Sulla fiesta di mia moglie ci sono entrambi, sia l'attacco isofix tradizionale sia quello dietro lo schienale.
Mentre sulla mia focus ha solo gli agganci isofix.
Cmq Anke solo quelli possono bastare in quanto alcuni seggiolini hanno gli agganci x l isofix mentre altri come l ovetto ha una base a parte ke si aggancia all isofix.
Focus mk3.5 st line work in progress

The Vox

Il terzo gancio c'è anche sulla Focus!
Il Top Tether, che altro non è che una cintura con un gancio, va agganciato nel bagagliaio, se controllate bene nel tappeto del bagagliaio ci sono due tagli, uno a destra ed uno a sinistra, che rendono accessibili due punti dove fissare una eventuale rete da bagagliaio o il terzo aggancio dei seggiolini Isofix.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

fabio1983

Citazione di: The Vox il 28 Dicembre 2016, 18:26:01
Il terzo gancio c'è anche sulla Focus!
Il Top Tether, che altro non è che una cintura con un gancio, va agganciato nel bagagliaio, se controllate bene nel tappeto del bagagliaio ci sono due tagli, uno a destra ed uno a sinistra, che rendono accessibili due punti dove fissare una eventuale rete da bagagliaio o il terzo aggancio dei seggiolini Isofix.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Top Tether e un gancio posto nel sedile posteriore dietro al schienale..quelle che intendi te sono solo per la rete
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

The Vox

#4
Citazione di: fabio1983 il 28 Dicembre 2016, 20:48:22
Il Top Tether e un gancio posto nel sedile posteriore dietro al schienale..quelle che intendi te sono solo per la rete

Assolutamente No!
La Focus II venne prodotta e commercializzata dopo l'obbligatorietà degli attacchi Isofix, in Europa c'è legge europea UNI EN 14988 che disciplina i requisiti di sicurezza per i seggiolini per auto e dei seggioloni ne definisce i punti di attacco standard.
Questi punti di attacco devono essere inclusi nelle autovetture permettendo a seggiolini appositi di essere agganciati velocemente ed in modo sicuro.
L'aggancio posteriore è uno dei 3 punti obbligatori per poter omologare un auto in Europa, questo punto punto di fissaggio deve essere posto dietro al sedile ma la normativa non obbliga i costruttori di posizionare tale attacco SOLO sullo schienale, da solo indicazioni su dove deve passare la cintura per l'aggancio...

Ultimamente viene posto a metà dello schienale su tutte le auto, semplicemente perché l'aggancio sul piano del bagagliaio risulta scomodo, ogni volta che carichi qualche cosa nel bagagliaio hai la cinghia in mezzo alle palle! ;-)

Qui sotto puoi vedere delle foto del kit,
e immagini di manuali Ford, la prima e l'ultima fanno vedere che l'ancoraggio è previsto e nell'ultima è lampante anche il fatto che l'ancoraggio può essere posizionato anche lateralmente nel bagagliaio e NON solo sullo schienale!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk






Aggiungo che alcune riviste di settore, hanno definito più sicuro il terzo attacco sul fondo del bagagliaio rispetto a quello sullo schienale.
Hanno notato dai risultati dei crash test che in alcuni casi i sedili ribaltabili si sganciano rendendo quasi inutile il terzo punto di ancoraggio, mentre se agganciato saldamente sul fondo del baule i sedili non influiscono sulla tenuta del terzo punto.

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

fabio1983

FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

ceda2002

Ciao,
sei stato chiarissimo.
Ieri sono stato in un negozio di bimbi e mi hanno fatto vedere dei seggiolini Isofix con il terzo punto di ancoraggio e ho visto che il gancio è abbastanza spesso. La domanda è entrerà nella barra orizzontale che ho sul pianale del bagagliaio?????










Citazione di: The Vox il 28 Dicembre 2016, 21:22:02
Assolutamente No!
La Focus II venne prodotta e commercializzata dopo l'obbligatorietà degli attacchi Isofix, in Europa c'è legge europea UNI EN 14988 che disciplina i requisiti di sicurezza per i seggiolini per auto e dei seggioloni ne definisce i punti di attacco standard.
Questi punti di attacco devono essere inclusi nelle autovetture permettendo a seggiolini appositi di essere agganciati velocemente ed in modo sicuro.
L'aggancio posteriore è uno dei 3 punti obbligatori per poter omologare un auto in Europa, questo punto punto di fissaggio deve essere posto dietro al sedile ma la normativa non obbliga i costruttori di posizionare tale attacco SOLO sullo schienale, da solo indicazioni su dove deve passare la cintura per l'aggancio...

Ultimamente viene posto a metà dello schienale su tutte le auto, semplicemente perché l'aggancio sul piano del bagagliaio risulta scomodo, ogni volta che carichi qualche cosa nel bagagliaio hai la cinghia in mezzo alle palle! ;-)

Qui sotto puoi vedere delle foto del kit,
e immagini di manuali Ford, la prima e l'ultima fanno vedere che l'ancoraggio è previsto e nell'ultima è lampante anche il fatto che l'ancoraggio può essere posizionato anche lateralmente nel bagagliaio e NON solo sullo schienale!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk






Aggiungo che alcune riviste di settore, hanno definito più sicuro il terzo attacco sul fondo del bagagliaio rispetto a quello sullo schienale.
Hanno notato dai risultati dei crash test che in alcuni casi i sedili ribaltabili si sganciano rendendo quasi inutile il terzo punto di ancoraggio, mentre se agganciato saldamente sul fondo del baule i sedili non influiscono sulla tenuta del terzo punto.

Ciao


The Vox

Citazione di: ceda2002 il 29 Dicembre 2016, 11:00:19
Ciao,
sei stato chiarissimo.
Ieri sono stato in un negozio di bimbi e mi hanno fatto vedere dei seggiolini Isofix con il terzo punto di ancoraggio e ho visto che il gancio è abbastanza spesso. La domanda è entrerà nella barra orizzontale che ho sul pianale del bagagliaio?????


Se ti può aiutare, io avevo un seggiolino della Bebé Confort
Modello Iseo Isofix
ed il gancio entrava giusto....

Potresti chiedere di mostrarti anche quello e paragonare lo spessore, oppure chiedere di poterlo montare in macchina per vedere se gli attacchi vanno bene, prima di pagarlo...
Quando l'ho preso io erano stati molto gentili e avevamo fatto la prova nel parcheggio per verificare che fosse compatibile!

Se posso darti un consiglio, se punti ad avere un seggiolino veramente sicuro,
verifica le certificazioni/valutazioni TUV.

Ci sono seggiolini Isofix in commercio che hanno valutazioni peggiori di alcuni modelli non Isofix, quindi attenzione a ciò che si compra....

Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ceda2002

Ciao,
ho visto che costa sulle 215 euro il modello che hai detto te.
Come ti sei trovato?

PS: hai preso il gruppo 1 9-18 kg?

Grazie








Citazione di: The Vox il 29 Dicembre 2016, 11:50:30

Se ti può aiutare, io avevo un seggiolino della Bebé Confort
Modello Iseo Isofix
ed il gancio entrava giusto....

Potresti chiedere di mostrarti anche quello e paragonare lo spessore, oppure chiedere di poterlo montare in macchina per vedere se gli attacchi vanno bene, prima di pagarlo...
Quando l'ho preso io erano stati molto gentili e avevamo fatto la prova nel parcheggio per verificare che fosse compatibile!

Se posso darti un consiglio, se punti ad avere un seggiolino veramente sicuro,
verifica le certificazioni/valutazioni TUV.

Ci sono seggiolini Isofix in commercio che hanno valutazioni peggiori di alcuni modelli non Isofix, quindi attenzione a ciò che si compra....

Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

The Vox

Citazione di: ceda2002 il 30 Dicembre 2016, 17:43:16
Ciao,
ho visto che costa sulle 215 euro il modello che hai detto te.
Come ti sei trovato?

PS: hai preso il gruppo 1 9-18 kg?

Grazie


Guarda, io lo comprai anni fa ed era appena uscito, costava un botto.... 340€ con incluso la fodera estiva!

Io mi sono trovato benissimo, l'unico piccolo neo, ricordo che il pomello per inclinarlo era leggermente duro!

Per il resto era ottimo, totalmente sfoderabile e lavabile!

Adesso l'ho venduto e ne ho preso un'altro sempre della bebé confort, mentre sulla macchina di mia moglie ne ho uno della Römer.

Sono entrambe ottime marche, ma la bebé confort sembra essere più attenta sulla scelta dei materiali, non si scoloriscono!

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

sgargel

#10
Citazione di: The Vox il 28 Dicembre 2016, 21:22:02
Qui sotto puoi vedere delle foto del kit,
e immagini di manuali Ford, la prima e l'ultima fanno vedere che l'ancoraggio è previsto e nell'ultima è lampante anche il fatto che l'ancoraggio può essere posizionato anche lateralmente nel bagagliaio e NON solo sullo schienale!



Scusate se riesumo questo topic ma non sono ancora venuto a capo della questione Top Tether. L'immagine sopra riportata con l'aggancio sul fianco laterale, oltre a non essere presente sulla mia macchina (ho anche rimosso la moquette) non mi pare essere quella che c'è sul manuale.

Possiedo una Focus 2.0 SW gpl immatricolata nel 2009 e proprio ieri ho montato il kit Isofix.

Il manuale riporta quest'immagine:


Ma nel bagagliaio la cosa che assomiglia di più a quel punto di ancoraggio è l'aggancio della rete "ferma bagagli".




Ho appena scritto al servizio clienti Ford per avere una versione ufficiale:

Citazione

Buongiorno,
possiedo una Ford Focus SW 2.0 Gpl del 2009 con attacchi ISOFIX ma non riesco ad individuare nel bagagliaio il punto di ancoraggio (top tether) identificato sul manuale come E78828

http://www.fordservicecontent.com/pubs/auxf/~WO/3959/E78828_EUR.JPG

Può essere usato il punto di ancoraggio della rete ferma-bagagli di cui allego fotografia?

Cordiali saluti,

The Vox

Io mi aggancio direttamente sul fondo del bagagliaio, proprio quell'asta saldata che hai fotografato nell'ultima tua foto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

sgargel

Citazione di: The Vox il 10 Luglio 2017, 11:53:09
Io mi aggancio direttamente sul fondo del bagagliaio, proprio quell'asta saldata che hai fotografato nell'ultima tua foto!

Non per contraddirti, ma il manuale (ricordandoci che stiamo parlando di un "dispositivo di sicurezza") riporta  :book6::
Citazione
PERICOLO
  Montare le fasce di fissaggio esclusivamente al punto di ancoraggio appositamente previsto a tale scopo.

A sto punto, ignorantemente, mi aspetterei che un punto di ancoraggio "appositamente previsto" sia facilmente individuabile e corrispondente al disegno fornito!  :mad:

The Vox

Non preoccuparti, ti ho solo scritto cosa faccio io, non è detto che sia giusto, quindi aspettiamo la risposta del servizio clienti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

sgargel

#14
Ecco la prima risposta:

Citazione
Gentile Signor xxxxxx,

in via preliminare la ringraziamo per aver orientato il suo interesse nei confronti del Marchio Ford.
Ciò premesso, per quanto concerne la sua richiesta,  la invitiamo a rivolgersi al personale d’officina di un Ford Partner a sua scelta, che provvederà a fornirle tutte le informazioni di cui necessita.

A tal proposito, cogliamo l'occasione per comunicarle che sul sito ufficiale www.ford.it  è possibile effettuare la ricerca dei Riparatori operanti nella propria zona semplicemente digitando il cap; tale sezione da anche la possibilità di scaricare il percorso preferito per raggiungere il Riparatore prescelto.

Augurandoci che le spiegazioni fornite possano esserle di ausilio, porgiamo cordiali saluti.

Centro Relazioni Clienti Ford

EDIT1: Contattato la concessionaria di zona. Il servizio clienti è stato molto solerte nell'interessarsi della questione ma secondo loro il punto di ancoraggio E78828 non è un aggancio presente sul telaio ma è fornito dal seggiolino. Ho chiesto gentilmente una risposta scritta ma mi è stato detto che non me la possono fornire.

EDIT2: Da ulteriore ricerca ho individuato il seggiolino venduto dalla Ford come optional per la nostra Focus: http://www.accessori-ford.it/focus/2008/sicurezza/sicurezza-per-bambini?intcmp=other:acc:pdp:prod-list-view::select-product-group

Nel manuale riporta la compatiblità in modalità "top theter":


E nelle relative istruzioni si fa riferimento al punto di ancoraggio presente nel veicolo:


Link: http://www.britaxemea.com/media/9273/duoplus_de_en_fr_es_pt_it_ru_da_nl.pdf e http://www.britaxemea.com/media/4247/150127_typenliste_duoplus_web.pdf

EDIT3:  Il Kit Ford 1357238 fornisce un adesivo che dovrebbe essere applicato nei pressi del punto di ancoraggio "Top Tether". Probabilmente se l'installazione viene fatta fare in officina, e le cose vengono fatte per benino, l'adesivo viene incollato nel punto giusto.


YodaDJ

Ciao!
Ieri ho ordinato il kit Isofix, quindi il montaggio è imminente...
Domanda: una volta montata questa barra posso montare tutti i seggiolini ISOFIX in commercio?

Come mai sui siti di alcune case produttrici ci sono delle tabelle con i veicoli che possono montare o non montare un seggiolino?

L'ISOFIX non dovrebbe essere un metodo di montaggio universale?

The Vox

Leggi i post precedenti....
Ci sono 2 tipi di agganci isofix
il Top Theter è quello che oltre agli agganci altezza sedile ha l'ancoraggio nel baule tramite una cintura fornita con il seggiolino, l'altro standard isofix ha i soliti due agganci altezza sedile più una sbarra che si appoggia al pianale dell'auto...

C'è chi dice che la nostra vettura non abbia l'aggancio nel bagagliaio... ma invece è presente, tranne nella versione cabrio...

Dai test del tuv risulta uno standard più sicuro quello con l'ancoraggio nel baule, ma la sicurezza generale dipende molto dalla qualità del seggiolino, ci sono seggiolino isofix che sono risultati meno sicuri di altri seggiolini non isofix.

In generale Römer, bebè Confort e Cybex sono le marche più curate e che ottengono i punteggi più alti nella protezione.

Detto questo, la risposta alla tua domanda è SI!
Compra il seggiolino che ritieni più opportuno e vai tranquillo!

P.s.La sbarra Isofix si monta con due viti Torx, stiamo parlando di sicurezza, quindi esegui un montaggio adeguato!
La coppia di serraggio viti è 10Nm, ed è consigliato montarle con del frenafiletti!

Ricordo che tirare troppo una vite, potrebbe causare una cricca o la rottura del filetto, rendendo inutile l'isofox...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

YodaDJ

10Nm sono niente, poco più che la coppia di serraggio di un manubrio in alluminio da MTB.
Procederò con cura, per non rovinare la filettatura, ovvio!

Michel

Sei sicuro che sulla Focus a Gpl si possa montare?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Citazione di: Michel il 21 Novembre 2017, 19:37:20
Sei sicuro che sulla Focus a Gpl si possa montare?

Perchè non dovrebbe?
L'aggancio è ben più avanti della ciambella, no?

Michel

Rammento di aver letto qualcosa a riguardo, però potrei sbagliarmi. Se lo ritrovo lo posto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Ecco la mia esperienza di montaggio del kit Isofix su Focus 5 porte mk2.5 del 2009.
Il kit l'ho comprato originale in Ford (codice 1357238) per 21 euro, costa meno che su Ebay o Amazon al momento.
Il kit comprende la barra, le viti, l'adesivo per ritrovare il Top Tether e gli inviti in plastica per trovare meglio gli agganci:


Per montarlo serve un inserto TORX T50 ed un cacciavite a taglio.



Si abbattono i sedili posteriori, si apre il baule e si toglie il fondo in moquette:



Poi si tolgono gli spessori e le cianfrusaglie varie:



Il Top Tether lo si individua bene:



Per trovare i fori su cui montare la barra meglio sbloccare il sedile e toglierlo:



I fori filettati sono coperti, facendo leva col cacciavite a taglio escono subito:



Appoggiare la barra ed avvitare le viti:



Rimontate i sedili (lo schienale è a scatto, si blocca senza bisogno di altre manovre);
Montate i "robini" in plastica per facilitare l'innesto



Decisamente ben fatto, viva le predisposizioni!!!

The Vox

Citazione di: YodaDJ il 21 Novembre 2017, 14:34:46
10Nm sono niente, poco più che la coppia di serraggio di un manubrio in alluminio da MTB.
Procederò con cura, per non rovinare la filettatura, ovvio!

10Nm è la coppia di serraggio che viene usata sui dadi delle ruote....

Con una chiave da 1metro è solo un kg forza ma con una chiave da 10cm sono 10kg, non direi che è niente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

YodaDJ

Citazione di: The Vox il 24 Novembre 2017, 10:29:43
10Nm è la coppia di serraggio che viene usata sui dadi delle ruote....

Con una chiave da 1metro è solo un kg forza ma con una chiave da 10cm sono 10kg, non direi che è niente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sorry!
Evidentemente ho confuso le scale! Le ruote della Focus le stringo a 130 Nm, come indicato dalla casa.
Comunque nel caso specifico sbagliare è difficile, si può tirare senza troppi problemi.

Michel

10 Nm sono 10 Nm indipendentemente dalla chiave usata, coppia molto bassa. I dadi delle ruote necessitano di decine e decine di Nm, 130 come detto per la Focus.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

The Vox

#25
Chiedo umilmente SCUSA, ho sbagliato scala....
Sono 100Nm
Chiedo venia! [emoji31]



Scusatemi ma a forza di leggere la scala sulla chiave dinamometrica che segna 10 quando vuoi 100Nm, mi sono sbagliato....


Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Michel

Capita di sbagliarsi, ma sei sicuro dei 100 Nm? Quelle viti non sembrano tanto grandi, hanno anche la resina per non farle allentare, tipico delle minuterie. Secondo me non vanno oltre gli otto mm di diametro, in questo caso la coppia dovrebbe aggirarsi sui 20 Nm.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Sono sicuro dei 100 Nm,
le viti sembrano piccole alla vista ma sono tozze e per arrivare fino in fondo necessitano di un buon braccio per essere strette.
Se ci pensi quella barra deve sostenere il peso di bambino+seggiolino in caso di evenutuale urto, quindi non può essere fissata debolmente...

Michel

La coppia è allegata al kit? Se confermi gli 8 mm di diametro, 100 Nm paiono tanti anche per viti classe 12.9. Certamente il coefficiente d'attrito sarà elevato per via della resina frenafiletti... Ci vorrebbe un'analisi dei materiali. :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

No, non ci sono dati sulla coppia di serraggio nella confezione fornita.
Si serra usando il buon senso. Finchè non stringi comunque la barra non sta ferma, quindi capisci subito se stai facendo bene oppure no.

🡱 🡳