Variazione luminosità cruscotto

Aperto da Davmax, 23 Agosto 2007, 15:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Ciao ragazzi,

se non erro la Focus ST, sotto alla rotellina di correzione assetto fari ha anche un'altra rotellina per variare la luminosità del cruscotto.
Io ho una nuova Fofo II del luglio 2007, secondo voi sostituendo il modulo della mia Focus (che non ha la regolazione della luminostià), con quello della ST che invece ce l'ha posso ottenere anch'io tale regolazione oppure ci vuole comunque un circuito che la mia Fofo non ha?

...non è proprio una domanda facilissima ma grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

lo vorrei sapere anche io, perchè nella mia c'è la stessa mancanza. Comunque non è solo la st ad avere il potenziometro del cruscotto. Quando ho portato la macchina a fare il tagliando ho notato che alcune fofo l'avevano e altre no. Alla domanda sul perchè di questa disparità il capo officina mi ha detto che dipendeva dagli allestimenti. Quali allestimenti? chi ha i fari e chi no? Quelle non avevano nulla di diverso dalla mia, ho controllato, stessi optional. Nemmeno i fari allo xeno..... BHA. Vai a capire ford

legis

Ciao,

X mettere la rotellina dell'illuminazione del  cruscotto dovreste smontare e vedere se c'è la predeisposizione. Se così è cambiate il pezzo e non avrete problemi; Viceversa se nn c'è lasciate stare poichè bisognerebbe rintracciare il filo che illumina il cruscotto(quello delle sole luci se no so guai) e metterci il potenziometro apposito.
Per quanto concerne invece il regolatore d'assetto dei fari quello è in dotazione solo alle fofo senza fari Xeno poichè per i fari allo xeno c'è un regolatore automatico.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao ragazzi grazie per le risposte!

Ho smontato il modulo per controllare ma non ho capito come fare per vedere se ci sia o meno la predisposizione....???
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao dikko,
Magari porva a contattare Guzzista lui forse ti può spiegare meglio.
PS. Detto tra noi ma a cosa ti sereve questa rotellina io la ho sulla mia ma la ho sempre al massimo non diminuisco mai la luce.

Ciao ;-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao Legis, grazie per la dritta!

...ma guarda in effetti sulle Ford con strumentazione illuminata in verde non serve molto, ma le nuove auto come la mia Fofo hanno una retroilluminazione del quadro bianca molto efficace e soprattutto col buio pesto mi farebbe piacere poterla diminuire un pochino, poi naturalmente è anche uno sfizio dato che comunque posso vivere benissimo anche senza...

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Scusami dikko72, ma a cosa ti servirebbe tale regolazione?. Io l'ho ma avrei fatto volentieri a meno, perche' porto sempre l'illuminazione al massimo, infatti se l'attenui, tutta la plancia sembra smorta cosi come muore anche l'illuminazione rossa (stupenda tipo aereo) dei faretti nascosti dall'alto che illuminano tunnel e EBS. Anzi ti diro' di piu', in viaggio o dopo un lavaggio sto sempre a guardare che sia al massimo, per non parlare di giorno quando si viaggia con le luci accese, se vai a diminuire l'intensita' non leggi piu' il display della radio. Devo trovare un modo per bloccare al massimo la rotella.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo!

Guarda hai perfettamente ragione vivo benissimo anche senza, solo mi piaceva averla per il gusto di averla!
Per bloccarla al max ecco l'idea.... scambiamoci i moduli così la tua è sempre al max ed io ho sta benedettissima rotella!!!


CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Aliseo!

Guarda hai perfettamente ragione vivo benissimo anche senza, solo mi piaceva averla per il gusto di averla!
Per bloccarla al max ecco l'idea.... scambiamoci i moduli così la tua è sempre al max ed io ho sta benedettissima rotella!!!


CIAO!
Guarda, se non fosse una cosa complessa e per il fatto che mi rimarrebbe un buco, lo farei sul serio.

Fordista dal 1985.

Davmax

Già! Peccato che siamo lontani altrimenti lo scambiavamo davvero!
Anche se volessimo spedirceli reciprocamente oltre a rimanerci il buco non potremmo accendere i fari azz...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

ehi dikko c'eri poi riuscito a montare il modulo con la regolazione della luminosità??? volevo metterlo anche io...

Simopasi

X Aliseo
basta che stacchi i fili da dietro la rotellina e li colleghi insieme ed avrai sempre il max della luminosità anzi forse di + perchè by-passando il potenziometro gli levi del carico.
X chi non ha la regolazione
bisogna che individuate il filo che porta la corrente alle luci del cruscotto, lo interrompete e nel mezzo ci mettete un potenziometro anche di quelli per elettronica, solo che bisogna calcolare la sua "grandezza" oppure cercare da uno sfasciacarrozze una vecchia fofo che lo abbia.
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Claudio M

Dikko, anche se c'entra poco col post, sai indicarmi come smontare la strumentazione, non vedo viti, ganci o fermi, ho bisogno di smanacciarci dentro per uno spinotto che vibra.
E poi, ho avuto moltissime spugne ad altissima densita' e ci voglio riempire tutti gli spazi vuoti.

Fordista dal 1985.

brgmrc85

dikko forse non avevi letto il post quindi te lo riscrivo cosi torna in prima pagina... avevi cambiato il modulo con quello con la regolazione?

Davmax

Ciao Brgmrc, si perdona non avevo letto... si, si il modulo l'ho montato e funziona perfettamente!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: SimopasiX Aliseo
basta che stacchi i fili da dietro la rotellina e li colleghi insieme ed avrai sempre il max della luminosità anzi forse di + perchè by-passando il potenziometro gli levi del carico.
X chi non ha la regolazione
bisogna che individuate il filo che porta la corrente alle luci del cruscotto, lo interrompete e nel mezzo ci mettete un potenziometro anche di quelli per elettronica, solo che bisogna calcolare la sua "grandezza" oppure cercare da uno sfasciacarrozze una vecchia fofo che lo abbia.
ciauzz
Ciao non avevo letto il tuo consiglio a cui devo dire ci avevo un po' pensato, ma quello che mi fa desistere e lo smontaggio del cruscotto.

Fordista dal 1985.

Davmax

Citazionema quello che mi fa desistere e lo smontaggio del cruscotto
Se intendi il modulo di accensione fari lo estrai facendo leva con un cacciavite. :D

CIA' !!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

uff ma 6 pigro Aliseooooooooooooooooooo!!!
hihihi
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

hummermax

Comunque confermo , anche io ho la rotellina ovvero il potenziometro delle luci plancia e radio sul mio C-Max ma la tengo perennemente al massimo perchè altrimenti non si vede un c.... niente!
pur di risparmiare non bado a spese!

Davmax

La mia Fofo II ha l'illuminazione del cruscotto color bianco ghiaccio e la strumentazione è rosso/arancione effettivamente di sera soprattutto il bianco spara un po' troppo e la regolazione è utilissima; mentre sulle auto con illuminazione verde non credo serva.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

grande dikko! quanto lo hai pagato? ed il cablaggio è già predisposto quando lo smonti???
grazie!!!

Davmax

Non l'ho pagato niente :D... ma il costo è di 122 euro (un furto...)...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

dikko...come hai smontato quel pezzo senza fare danni ?
quanto ti è costato ?

pupi73

scusa dikko ma come hai individuato i fili che portano corrente al quadro? di che colore sono? grazie

Davmax

X Horus: facendo leva con un cacciavite, il modulo è dentro ad incastro, quello nuovo non l'ho pagato nulla ma in Ford costa sui 125 euro un furto...

X Pupi: il nuovo modulo si monta senza problemi, lo spinotto è identico non c'è bisogno di individuare i fili, comunque lo puoi fare con un tester staccando lo spinotto del modulo io l'ho fatto per l'illuminazione dell'abitacolo coi led, c'è un nero che è il negativo, e se non ricordo male il positivo dell'illuminazione è di color arancione MA VERIFICA BENE PERCHE' NON NE SONO SICURO VADO A MEMORIA.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

pupi73

grazie mille. ora si tratta solo di trovarne uno dallo sfacio perchè 120 eruozzi per uno sfizio col non che glieli do.

Davmax

Concordo con te Pupi73 120 eurozzi sono davvero troppi, io l'ho trovato dallo sfascio ma ci sono anche altre soluzioni... ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus


Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deya

Citazione di: dikko72Hai una mail in privato... ;)
Ciao dikko72 ,interesserebbe anche a me !
ciao ciao

Horus

Citazione di: dikko72Hai una mail in privato... ;)
vado a leggere! Thanks

Horus

stamattina sono andato a cercare il blocchetto e l'ho trovato di una cmax
sono andato a casa e ho smontato il mio...con un pò di pazienza e varie smadonn....!
ho agganciato quello che ho preso e...illuminazione verde! porc....!
il trimmer della regolazione luminosità funziona solo per la radio sony mentre la strumentazione rimane invariata!
si illuminano le spie retronebbia e fendinebbia!
se metto su AUTO la strumentazione si spegne!
il regolatore altezza fari funziona!
comunque ho rimontato il mio e poi mi hanno detto che c'è differenza di cablaggio tra i 2!
mi sa che mi tocca fare la mandrkata by dikko!

Davmax

Citazionemi sa che mi tocca fare la mandrkata by dikko!
...hai tutto il mio appoggio!!! :D:D:D:D allenati a smontarlo in fretta e ricordati di rimontarne uno senza lasciare il buco.... eh...eh...

Quello verde è del modello vecchio probabilmente i cablaggi sono leggermente diversi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

eh si! ho appena richiesto un test drive...ma spero non facciano come per la citroen...accompagnato dal venditore!!!

Davmax

Grande Horus, fammi sapere com'è andato il tuo TEST DRIVE... ;)... e ricordati di allenarti un pochino prima... ;)

Io quando l'ho fatto il mio TEST DRIVE non ero accompagnato e non ho prenotato, mi hanno dato le chiavi e sono partito, solo che la mandrakata mi è venuta in mente dopo.... al limite ci sono sempre quelle in esposizione...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳