Buona domenica,
da venerdi, senza che abbia fatto nulla di particolare, ogni volta che accendo l'auto, il sync lo trovo in lingua inglese.
Se lo rimetto in italiano, al successivo riavvio ritorna in inglese.
Altra stranezza, anche se il telefono è collegato al bluetooth, chiama e riceve regolarmente, ma la rubrica rest in perenne download, testato con più telefoni.
Ho provato a riportarlo alle impostazioni di fabbrica, la resta bloccato sulla schermata dopo aver dato conferma al reset. :mad:
Help me :(
dimenticavo: kuga my2020 con tutti i pacchetti aggiornati alle ultime versioni ad oggi disponibili
Ciao allora avuto lo stesso problema su varie auto prova a mettere la versione 3.4 22200 io lo installata su una puma del 2021,e pare che il problema sia sparito
Mi sono anche consultato sia con
@Diamondear che con
@Au{R}oN aggiorniamoci ;)
ok, ci provo, ma la versione attuale l'ho installata fin dalla sua uscita, mesi e mesi fa, e finora mai un problema.
Vi tengo aggiornati
@pitagora si infatti il problema si è presentato molto dopo
Sembra esserci un problema di incompatibilità tra i firmware non aggiornatissimi e la ultima build 22251 sui modelli my20 ma non solo ... spesso si risolve con un downgrade alla build precedente come anticipato da
@Lucalomb70 👍🏻
il downgrade alla 22200 è fallito con l'errore in foto.
Provato a scaricarlo di nuovo e messo su altra pendrive, ma uguale.
Inizio a preoccuparmi
help :icon_cry:
@pitagora prova a fare il downgrade alla 3.4 19200.... io avevo risolto così quando non mi aveva preso il downgrade
Mi ritrovo nella stessa identica situazione su Mondeo 2019 :icon_confused:
anche a me downgrade fallito alla 3.4.22200
ora proverò con la 3.4.19200
La cosa davvero strana è che questo difetto (fastidiosissimo) è comparso dopo alcuni mesi dall'aggiornamento alla 22251
@moro2004 esatto ottimo consiglio ..!!! se si riscontrano problemi di downgrade il passaggio alla 19200 che non è in black list ford è d'obbligo e spesso risolutivo..👍🏻
@Mark24 non sei il solo a moltissimi questa build a distanza di mesi sta dando questo problema e la cosa sembra senza senso ..... nelle discussioni web si parla di incompatibilità con firmware on board ..!!! Non so dirvi di più ... a parte che con la 22200 il problema sembra correggersi ..!!!
proverò come dite.
Altra stranezza è che oggi sono riuscito ad effettuare il reset di fabbrica ed ha ripreso a funzionare regolarmente, tranne la connettività. Ma non ci ho perso troppo tempo, ero arrivato a destinazione.
Ed ancora, accedendo al sito Ford, mi ha proposto l'upgrade e mi ha fatto scaricare il pacchetto NU5T-14G381-AB.zip, quindi la 22251. E se è incompatibile, perché me la propone?
Perché per Ford non lo è. In ogni caso è presente per molti telai un upgrade delle calibrazioni del modulo APIM. Il tuo è aggiornato?
non credo, io non l'ho mai fatto non avendo l'interfaccia adatta. E non credo lo facciano in officina.
C'é modo di verificare quali ho installato e quali sono le ultime disponibili?
@luigimita concordo , probabile non sia aggiornato del tutto a livello firmware ....
@pitagora l'ultimo disponibile è questo in data 10/22 (1U5T-14G374-EM.VFB strategia ) in ford non credo facciano ste cose e per verificare se e quali sono i tuoi firmware installati , in questo caso dell' APIM lo devi fare via obd con forscan in una versione test , ovviamente opererai solo in lettura non scrivere sul modulo (calibrare) senza avere una obd adeguata perché come sai rischi grosso ..!!
PS Nel caso servisse , firmware (tutti) , versione di forscan test e guida sono disponibili sul drive google condiviso ...
Esiste un modo molto semplice di scoprire quali calibrazioni hanno i moduli.
È sufficiente collegarsi al seguente sito:
https://www.motorcraftservice.com/Home/SetCountry?returnUrl=%2FAsBuilt
Inserire il VIN della propria auto e scaricate l'as-built.
Dando in pasto il file ad uno dei tanti tool free scaricabili (tipo as-built explorer), si scoprono anche le info relative alle calibrazioni attuali dei moduli.
N.B se si aggiorna una calibrazione via Forscan, l'update non viene registrato dai server Ford, pertanto non risulterà (solo FDRS lo fa, in quanto tool ufficiale). Questo perché, in teoria, una nuova calibrazione potrebbe introdurre nuovi blocchi e quindi nuovi settaggi as-built
Diverso il discorso per APIM, probabilmente invia il proprio livello di calibrazione automaticamente (infatti io me lo trovo correttamente allineato alla versione EM dopo averlo aggiornato dalla EL con ForScan)
Downgrade riuscito tramite 19200..
ma il problema purtroppo persiste :mad:
non so più dove sbattere la testa!
mi sa che non mi rimane altro che tentare un reformat.
downgrade alla 19200 riuscito. Ho anche azzerato tutto alle impostazioni di fabbrica.
Domani upgrade alla 22200
upgrade alla 22200 effettuato, reset alle impostazioni di fabbrica ok.
Domani testo per bene
@luigimita una domanda ma FDRS sostituisce in qualke modo Ford Etis??
ciao Pepy, Etis è stato sostituito dal nuovo portale Ford service, FDRS è l'evoluzione di FJDS e accompagna IDS come tools di diagnostica/riprogrammazione ecc. Di fatto quindi Etis, cosi come un tempo era, è stato cessato.
A proposito, ho controllato ieri su FDRS e non risultano update dell'APIM più recenti di quello disponibile sul drive (-EM). Invece, con mia sorpresa, è già uscito un nuovo update per il modulo TCU LB5T-14G087-XM, siamo adesso alla versione di strategia -SR
qualche mese fa è uscito un aggiornamento di android auto... potrebbe essere anche quello ad aver causato il problema, poi boh, a me cmq ancora nessun problema. ed io android auto non lo uso.
neanch'io uso android auto
Ciao Luigi , grazie delle info , molto esaustive ...!!!
@Ragazzi
non è dato certo, ma sembra che android auto con queste ultime vicende non sia proprio ininfluente ... chi per caso ha in uso regolarmente Android auto ci faccia sapere se riscontra problemi e anke chi non lo usa ci tenga aggiornati... !!! 👍🏻
Capitano, io nessun problema, ultima release Sync, mappe f11 e ultime calibrazioni, ma non uso AA. Io cmq ho tutto bloccato, nel senso agg automatici ecc per quanto riguarda il sync, che non sia mai che Ford lancia un mini update che si scarica una volta agganziati al wifi...
@redbull ah guarda, non c'è proprio pericolo :-D
Stany , non credo proprio che possa succedere .... lo escluderei !!!! vorrei capire se c'è qualke nesso invece con ci usa regolarmente Android auto.... ;)
io ho avuto il problema, risolto al 100% con downgrade alla 19200 e poi upgrade alla penultima versione, come indicato :flexion:, la 22200.
Testato stamattina, tutto ok.
MAI usato AA, solo Apple car play , ma raramente.
Avevo comunque wifi ed aggiornamenti automatici disattivati.
Io utilizzo quasi quotidianamente Android Auto e ho il Sync aggiornato alle ultime release disponibili. Il problema segnalato non si è mai verificato finora.
Ho letto questo sul forum russo riguardo al problema segnalato.
In pratica viene "occupata" la sezione di memoria /fs/rwdata/ e non avendo più spazio il Sync si accende con le impostazioni predefinite (formato dell'orologio, lingua, connessione BT e così via).
Tradotto dal Russo:
Su FMods e Cyanlabs ci sono state lamentele sul fatto che nel tempo 3.4.22251 (NU5T-14G381-AB) ostruisce completamente la sezione di memoria /fs/rwdata/, a causa della quale le impostazioni del sink iniziano a deviare per impostazione predefinita (formato dell'orologio, lingua, connessione BT e così via). Almeno per chi è arrivato al 3.4. dalla 3.0 A seconda della gravità della condizione, potrebbe già non esserci spazio sufficiente anche per il flashing/downgrade (per la riformattazione), errore VER_ERR08.
Quindi guarda come scrivono attraverso l'interrogatore, che è su questa build! Bene, consigliano prima che sia troppo tardi di tornare al nostro 3.4.21265 preferito.
Ciao, Giorgio.
ok Giorgio grazie per la dritta (svelato il dilemma).... da tempo si consiglia x chi lamenta il problema un downgrade, e quella da te citata è proprio la mia ultima installata sulla mia kuga la 3.4 21265 che direi ottima !! ;)
quindi è opportuno che faccia il downgrade alla 21265, oppure posso stare tranquillo con la 22200 ?????
Differenze tra le 2 versioni?
Io ho la 22200 da quando è uscita.
Nessun problema rilevato.
Ciao, Giorgio.
Idem anch'io 22200 e non mi schiodo .... !! sta uscendo la 3.4 23088 vediamo come sarà !!!
Nel mio caso la 22251 non mi ha mai portato alcun problema, forse dipende pure dall'apim che si ha e dalla sua versione di calibrazione. In ogni caso, si sa qualcosa su questa nuova release? Non ne parlano da nessuna parte
@luigimita difatti non è un problema che riscontrano tutti ma solo alcuni utenti con la 22251 e penso che essendoci 4 generazioni di Apim sync3 dal 2017 al 2022 la tua intuizione legata anke ai file di calibrazione di ogni singolo Apim , possa, in qualche modo avere fondamento ....sempre nella mia assoluta ignoranza ;)
@luigimitaesatto luigi è proprio cosi, chi ha aggiornato i moduli non ha problemi
Ottimo
@Lucalomb70.
Nel caso servisse, io ho la possibilità di accedere a FDRS e tramite Vin controllare eventuali calibrazioni più recenti per il modulo APIM. Se può servire fatemi sapere.
Ottimo grazie mille sicuramente
era molto probabile dipendesse dalle diverse calibrazioni dei firmware .... 👍🏻
certo che in Ford sono proprio fuori, a me il sito mi propone di aggiornare alla 22251 che mi ha dato problemi.
Poi che faccio, vado in officina e che mi dicono? sti co.....ni
Il problema ha diverse sfaccettature. Se Ford rilascia un aggiornamento per un modulo questo andrebbe fatto, perché può risolvere dei problemi, consente a futuri aggiornamenti del sync di funzionare correttamente o introdurre nuove funzionalità.
In questo Ford è indietro, altri costruttori iniziano ad introdurre il concetto di update OTA per qualunque centralina dell'auto...e del resto è impensabile che i moderni veicoli pieni di mini computer e software siano esenti da questo processo, invecchiando come un qualunque pezzo di ferro.
Spero che prima o poi arrivino a capirlo.
In ogni caso la problematica sembra non essere legata alla sola versione di calibrazione. Ho notizie di un possessore di Fiesta ST del 2020 con Sync 3.4 nativo, con livello di calibrazione -EM e lo stesso problema lamentato qui.
Certo, esclude che sia solo un problema di calibrazione + build 22251 ma non che possa in qualche modo aver a che fare anche con la specifica versione hw del modulo APIM. Resta comunque il fatto che, normalmente, l'update del firmware dell'APIM deve essere accompagnato anche da quello del modulo TCU. Su alcune vetture come la Mustang Mach-E, l'aggiornamento dell'APIM "sblocca" anche la possibilità di aggiornare TCU.
Probabilmente in questo caso la cosa è ininfluente ma comunque degna di nota.
@pitagora Hanno creato una mod (rwdata log cleaner, la trovi su fmods) che cancella i log nella cartella /fs/rwdata/.
Questa dovrebbe liberare spazio e permettere di effettuare downgrade/upgrade evitando l'errore VER_ERR008.
Ciao, Giorgio.
PS. Si potrebbe far prima lanciando lo script che disinstalla Gracenote, liberando circa 600 mb. Il problema è che se la cartella /fs/rwdata/ é piena, da sempre l'errore VER_ERR008.
io ho risolto con la 22200 e da li non mi schiodo :icon_lol:
In teoria ad ottobre, scaduti i 3 anni di idea ford, dovrei cambiare l'auto, ma con i tassi attuali non so se lo farò
@luigimita piccolo aggiornamento (Fiesta ST MK8 - APIM MY20 Nativo). Sia ieri sera (dopo fermo di qualche ora) sia stamattina, reset ora e dispositivi associati, ma non lingua (rimasta in italiano). Diciamo che fa un po qual che gli pare:-)
Il problema delle impostazioni che tornano ai valori di def. è un bug: sembra che la partizione rwdata si riempia, innescando alcuni problemi come le impostazioni che tornano ai valori predefiniti e/o problemi con l'aggiornamento a una versione diversa.
Questo spiega il motivo per cui alcuni di voi lo lamentano dopo un po' di tempo.
Se chi ha il problema esegue l'interrogator può verificare le info e controllare se la partizione RWdata è full.
Nel mio caso:
/fs/rwdata/ = 891M / 1.2G
Se è piena troverete il valore
/fs/rwdata/ = 0 / 1.2G
Buongiorno a tutti. La Ford di un amico a cui ho installato la versione scaricata da Google Share in primavera da questo problema.
Riavvio in lingua inglese, e spesso piantamenti. Per fortuna gli va ancora il bluetooh.
Mi ha chiesto come risolvere questo problema.
Ho visto che è uscita ad agosto una versione 23188 .
Come consigliate di procedere?
Grazie mille
Ciao la versione 23188 risolve appunto questo problema. Installala.
Praticamente si riempie la partizione dedicata ai salvataggi delle impostazioni e quindi non salva più e ad ogni riavvio si resetta.
Grazie mille.
Riformulo meglio la domanda in modo da poter avere un aiuto.
La Ford Focus di un amico a cui ho installato la versione scaricata da Google Share in primavera da circa un mese da il problema del riavvio in lingua inglese, piantamenti spesso e volentieri. Per fortuna il bluetooth gli funziona.
Avevo chiesto qui come risolvere questo problema e mi è stato consigliato di installare la versione 23188.
Purtroppo l'installazione non va a buon fine in quanto mi da errore VER_0008. :mad: Quindi escludendo la 23188 ho letto nel altra thread (quella degli aggiornamenti) che ci sono altre strade ma siceramente non sono riuscito a capire cosa devo fare.
C'e' qualcuno gentile che mi da qualche dritta? Grazie mille in anticipo.
Grazie mille
Claudio
@cvniks Decomprimi il file allegato su una usb e inseriscila in auto.
Ti pulisce la partizione rwdata, che essendo piena, non ti fa aggiornare alla 23188 (errore VER_0008).
Poi aggiorna tranquillamente alla 23188, che risolve il problema.
Ciao, Giorgio.
Buongiorno a tutti, purtroppo ho lo stesso problema che si è manifestato su tourneo custom dopo molti mesi di utilizzo della versione build 22251, ogni volta che spengo e lascio fermo il furgone per qualche ora si resetta i parametri di lingua e quelli delle opzioni della radio, avevo fatto un reset delle impostazioni perchè si era bloccato il modem e non funzionava più la app di forpass, avevo perso le funzionalità di accensione aperture e chiusura porte, più tutti i parametri del veicolo.
Ora sto provando a scaricare l'ultima versione del sync presente syul drive per aggiornare tutto e vedere se ci sono cambiamenti.
Se volessi invece tornare alla prima build dove posso trovarla?
Vi allego la foto del mio attuale stato del sync.
Grazie a tutti
@Mighelinodevi ripulire prima la memoria altrimenti di da errore
Come faccio a pulire la memoria
3 post sopra il tuo ho allegato il file che "pulisce" la memoria.
Decomprimilo su una usb formattata ex fat e inseriscilo in auto.
Se non ti da errori, poi aggiorni poi alla 3.4.23188, versione che risolve definitivamente il problema.
Ciao, Giorgio.