FRENO ELETTRICO EPB

Aperto da cicciofocus, 30 Agosto 2013, 18:10:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Ciao amici,ieri mattina mi si spezza il cavo sinistro del freno di stazionamento.Mi informo un po' e mi dicono di recarmi in ford e mi preparo per la mazzata......
Infatti non si puo' sostituire solo il cavo ma tutto il modulo che comanda il freno elettrico al modico costo di circa 850€ + iva.... :'( :'( :'(
Ma è mai possibile che per un semplice cavo d'acciaio uno debba sostituire mezza macchina e spendere un sacco di soldi???????
E' successo a qualcuno di voi,e se si come ha risolto??????? :-\ :-\ :-\

Claudio M

La Ford lo fa, ti rammento che per la rottura di un pirulino di plastica del gruppo alzavetri  della Fiesta sostituii tutto compreso il motore, rammento ancora (ne parlammo qui in IDAF) che a una fiesta nuova un mio amico per il difetto di una boccola della biella di un pistone, ha dovuto cambiare tutto il motore (quasi) solo 2000 euro o piu'.

Loro speculano e noi siamo i polli.

Fordista dal 1985.

cicciofocus

Citazione di: Claudio M il 30 Agosto 2013, 20:51:02
Loro speculano e noi siamo i polli.
Purtroppo lo so ed hai pienamente ragione.
Sai com'è,dopo aver sostituito altre cose come manicotto intercooler completo(si era rotto solo il pezzetto di gomma a gomito e pagato completo €130)sono davvero demoralizzato.
Uno penserebbe seriamente di cambiare aria.....solo che si andrebbe dalla padella alla brace........

Claudio M

Vorrei tanto sapere se anche per altre case automobilistiche l'andazzo e' lo stesso.

Io guido da quasi 35 anni, con 6 auto alle spalle una volta non era cosi, si smontava il pesso e si riparava.

Fordista dal 1985.

cicciofocus

E' proprio quello che mi fa incxxxxxe,perchè magari per un particolare che puo' costare tipo 50€ sei costretto a spendere quasi per venti volte....

splendida c-max

l unica cosa che posso dire.....trova un meccanico che ha un po di pazienza e vedi se si puo fare qualcosa cambiando solo il cavo o entrambi i cavi e fare un aggiornamento tramite obd....altrimenti non ti resta che girare per autodemolitori e vedere se puoi  prendere il tutto a poco prezzo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus

Diciamo che ora essendo uscito un'altro difetto,la devo testare un po' e se tutto va bene mi faro' un giro per demolizioni....

ernesto

se il cavo è  fatto da uno unico che parte dal freno a mano, e poi da uno a forma di U che si raccorda al centro in basso della U con il cavo unico,  e  gli estremi della U sono connessi le leve dei freni a mio giudizio si può fare.
riesci a fare qualche foto del cavo e di dove è rotto e di com'era dal lato sano?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

No foto non è ho fatte...
Essendo il freno a mano elettrico,dietro sotto il pianale c'é lo scatolotto con il motorino che tira i due cavi che vanno ai due dischi posteriori,e dallo scatolotto sembra tutto sigillato senza possibilità di sfilare il cavo rotto.

ernesto

si ma un pezzo di cavo rotto esce dallo scatolotto? in ogni caso, rotto per rotto aprilo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Appena mi restituisce l'auto vedro' un po' che si puo' fare.
Il cavo esce,infatti si è spezzata la testa che va nel freno a disco.

ernesto

e allora??  ti cerchi un cavo freno da scooter con la testa simile a quella originale  e lo piazzi, poi infili in quei fermi freno cilindrici a doppio fermo a grano (il grano sono viti a brugola senza testa, l'incasso della brugola è ricavato all'interno della parte cilindrica filettata), infili i due cavi nel cilindro e serri le brugole, se vuoi maggiore sicurezza, mettine due, mettine tre e risolvi, se i cavi non ci entrano, allarga o fai allargare il foro passante, non necessariamente deve avere delle brugole, può anche avere viti a testa esagonali o a testa brugola cilindrica eccoti uno schizzo, dato che non trovo immagini

ne esistono anche ad una sola vite, fa lo stesso, oppure se ti senti sicuro utilizza uno di quelli ad una vite per metterlo al posto della testa di quello rotto, ma con due foto posso forse dirti di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Foto non ne ho fatte,cerchero' una soluzione del genere se decido di tenerla,magari finchè non trovo uno sfascio che mi da il tutto a poco prezzo......

cicciofocus

Risolto!!!!!! ;) ;) ;)
Ci sono riuscito prendendo spunto dall'idea di @ernesto e sfruttandola per metà.
Praticamente ho utilizzato lo stesso cavo accorciando la guaina con anima metallica in cui scorre il cavo stesso per ricavarmi quei tre centimetri necessari per inserire un morsetto simile a quello indicato dal buon Ernesto.
Ora non mi resta che provarlo per un po' e verificare la riuscita dell'operazione :nurse: e poi godermi i quasi mille € risparmiati.
Ce ne ho messo un po' per ritagliarmi il tempo per fare questa operazione ma ne è valsa la pena!!!

ernesto

bene, dopo un anno hai fatto quel che dovevi e con un enorme risparmio, mi fa piacere averti dato un suggerimento per metterti sulla giusta strada, pur non conoscendo effettivamente di come fosse effettivamente fatto il pezzo incriminato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Diciamo che il tuo suggerimento faceva pari con il pensiero che mi ero fatto anch'io e mi sono convinto a seguire questa strada.
Smontando lo scatolotto sotto l'assale anteriore,la sostituzione del cavo per intero non era fattibile perchè dal lato sulla pinza freno c'era la testa che è saltata e che ho sostituito con il morsetto,invece dalla'altro lato c'é una vite pressosaldata al cavo che serve per far scorrere un parallelepipedo con un foro filettato al centro che tira entrambi i cavi e azionare il freno a mano.
Un cavo impossibile da trovare o da replicare.
Ora speriamo che funzioni al meglio,finora ho provato un po' di volte ed è ok. :icon_lol:

ernesto

tutto si fa, intanto sappi che quello è acciaio e che si salda, poi usando uno di quei cilindri che infili dentro il cavo che va da una pinza all'altra e mettendolo in posizione centrale, nello stesso bussolotto infili anche il cavo che va allo scatolotto e saldi il tutto, stessa cosa ai finali, ci metti uno di quello dei freni di bici o ciclomotore e saldi limi e dai forma con una moletta/smerigliatrice se non entra in sede fino a quando non prende la forma che deve e monti il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Ottima informazione ;)
Spero che vada bene così perchè sinceramente non ne sarei capace e non so se qualcuno perderebbe del tempo pe rfare una cosa del genere(magari non riuscirei nemmeno a farmi capire sul da farsi......)

giuseppe70

#18
ciao cicciofocus, ho lo stesso problema anch'io, funziona ancora? e come hai fatto a riattivare l'epb?

cicciofocus

Funziona ancora(sgrat sgrat.....).
Una volta rimesso al posto e ricollegato il cablaggio,l'avaria non viene più riconosciuta dalla centralina e funziona normalmente.
Non ricordo però se rimane memorizzato un errore particolare in centralina.

giuseppe70

#20
Un amico tentò di sistemarlo tirando semplicemente la corda spezzata e bloccandola con un ferma corda, funzionò un paio di volte e poi si  bloccò. Sono stato in ford e mi hanno detto che c'è un avaria da sovraccarico. Pensi che potrò sistemarlo ugualmente?

cicciofocus

Bisogna capire cosa è successo all'interno...

giuseppe70

Ho letto che hai ricollegato il cablaggio,puoi essere più specifico?

cicciofocus

Quando mi si spezzo il cavo(si spezzo il capocorda vicino la pinza destra),il meccanico che aveva l'auto per sostituire la turbina,mi stacco il cablaggio e mi disse di aver azzerato il freno a mano(non so cosa fece).
Io non ho fatto altro che tagliare 3/4 centimetri di guaina in modo da avere uno spezzone di cavo su cui andare a posizionare un morsetto da andare ad inserire nella leva sulla pinza dei freni.Dopo ho solo ricollegato il cablaggio e il freno a mano è tornato a funzionare normalmente.Tieni conto che io ho camminato per quasi un anno senza freno a mano e con la spia accesa(punto esclamativo rosso).

francis42

Buongiorno,mi intrometto nella discussione in quanto avendo anch'io il freno a mano elettrico è capitato anche a me tempo fa' che mi si accendesse la spia EPB,il meccanico me l' ha registro' azzerandomi poi la spia,mi disse anche che con la spia accesa il più delle volte non c'è da allarmarsi,si accende perché il suo tiraggio non è al 100% ma la macchina si blocca ugualmente,poi ovvio che  dipende sempre dal tipo di difetto,ma il più delle volte la spia si accende anche per questo motivo.

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk


giuseppe70

#25
OK, ora è chiaro, grazie! Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere accaduto a me dal momento che ho fatto  la stessa procedura che ha fatto CICCIOFOCUS, ha funzionato un paio di vole, e poi non ha più funzionato? Sono stato in ford, e dalla diagnosi risulta "arresto da sovraccarico" o qualcosa di simile. Grazie!

francis42

Non è che per caso aggiustando il cavo e riducendosi la corsa,quando poi vai per frenare tira troppo portando il motorino al sovraccarico,penso eh!!!

cicciofocus

Allora,io lo sto utilizzando da più di un anno così sistemato e va bene.
Dopo averlo sistemato,ha iniziato a fare uno stridio strano e alla fine è andato in avaria.Ho rismontato lo scatolotto sotto il serbatoio ed il problema era che si era rovinata la sede dell'ingranaggio che faceva ruotare la vite senza fine collegata al cavo(sistemato sempre artigianalmente).
Secondo me si è trattato di due rotture non collegate in quanto il sistema all'interno dello scatolotto gioca tutto sulla vite senza fine che appunto può girare all'infinito se non trova resistenza(con il cavo spezzato il motorino continuava sempre a girare).Invece con i cavetti sani,il movimento dei cavi e minimo e il motorino si ferma non appena trova la resistenza delle pastiglie bloccate sul disco.
Dovrei avere delle foto dello scatolotto smontato,devo cercarle e le posto(se le trovo....)

giuseppe70

#28
grazie cicciofocus, se riesci a postare le foto è ancora meglio! ma quando è andato in avaria sei stato in un centro ford per togliere l'avaria?
c'è bisogno di fare la configurazione?

cicciofocus

No centro ford,da un meccanico generico che mi ha(a detta sue)'azzerato' il modulo del freno a mano perchè rimaneva bloccato dalla'altra parte,lo ha fatto per farmi continuare a camminare con l'auto.Poi il resto l'ho fatto io smontando e rimontando il tutto.

giuseppe70

vediamo se ho capito bene; sei stato dal meccanico solo quando si è spezzata la corda, poi quando è andato in avaria non sei stato dal meccanico, mai tolto il cablaggio, sistemato l'ingranaggio ricollegato il cablaggio e tutto è andato a posto. ècosi?

cicciofocus

Si,praticamente l'auto era in officina per sostituzione turbina,nel mentre si è spezzato il cavo ed il meccanico mi ha fatto ciò che dicevo nel post sopra.
Successivamente ho sistemato da me il cavo e dopo ho avuto l'altro problema dovuto all'ingranaggio.Smontato e risolto sempre da me.
Ecco alcune foto


scatolotto freno epb


tolto il coperchio


altra immagine del contenuto(sulla destra si nota la vite senza fine dove è saldato il cavo)


motorino smontato dal  contenitore


cilindro in cui scorre la vite senza fine con il cavo


scatola ingranaggi aperta


ingranaggi tolti
Si nota che la base dove sono montati gli ingranaggi(foro più in basso)si è consumato causando l'abbassamento dell'ingranaggio che non si accoppiava con l'ngranaggio più sopra non facendo funzionare il freno.
Ho risolto posizionando delle rondelle metalliche che creando spessore hanno riportato l'ingranaggio alla giusta posizione.
Se hai un pò di manualità dovresti riuscire a smontarlo ed a capire il funzionamento del meccanismo,ti garantisco che è più facile che starlo qui a spiegare...

ernesto

indica con delle frecce o cerchia quello che dici nelle didascalie che esce una bella guida   ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giuseppe70

#33
sei grande cicciofocus!! grazie di tutto! ho smontato lo scatolotto, ma non riesco a staccare i cavi! come posso fare?
OK ho smontato tutto, anche lo scatolotto, l'ho staccato, ho capito dov'è il problema e come risolverlo, ma temo che il motorino si sia bruciato! Qualcuno sa dirmi come verificare l' efficenza del motorino? Non vorrei fare il lavoraccio di rimontare il tutto e ritrovarmi al punto di partenza! Grazie!

cicciofocus

Da premettere che io lo scatolotto da sotto l'auto non l'ho mai staccato completamente.bisognerebbe staccare insieme ance i cavi.
Nella seconda foto si vede il cilindro che scorre sulla vite senza fine,sulla destra è agganciato al cavo sinistro,bazta sollevare il meccanismo e si sgancia.Poi devi liberare il cavo destro dallo scatolotto svitando il cerchio di plastica esterno allo scatolotto.
Dopo fatto ciò, svita le tre viti che bloccano il motorino allo scatolotto(attenzione al cavo che si trova sotto che serve per lo sblocco manuale).sbloccato il motorino gira il tutto intorno alla vite senza fine contando i giri che fai(per rimetterlo nella giusta posizione,anche se credo che non serva)così dovresti trovarti il motorino tra le mani.Smonta poi con cautela il contenitore degli ingranaggi e vedi cosa è successo.
Spero di essere stato chiaro,ripeto,è più semplice capire cosa fare quando si vede davanti tutto il meccanismo.
Figurati che io ad un certo punto mi chiedevo se poi sarei stato capace di riassemblarlo,ma ci sono riuscito ;) ;)
@ernesto per la guida vedo di modificare le foto e le riposto ;)

🡱 🡳