Catalazzatore al posto del dpf

Aperto da kavraptor, 27 Maggio 2016, 08:01:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kavraptor

Buongiorno, la mia c max da 110cv che ho acquistato usata, è defappizzata.
Va alla grande, ma puzza in maniera esagerata....chiedevo a voi o se qualcuno ha adoperato tale modifica:
é possibile montare il catalizzatore della 90 cv sulla 110 con fap?
é un upgrade fattibile, o ha problemi con attacchi e misure del catalizzatore .
Vi ringrazio in anticipo

vincmass

ma hanno tolto anche il catalizzatore? :icon_eek: :icon_eek:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kavraptor

si, tubo diretto....il fap comprende tutto...

vincmass

che io sappia le misure della 90cv sono differenti, le ho confrontate con la focus da 90 cv di mio fratello.
ti conviene andare allo sfascio, prendere un fap, fare dei buchi al fap lasciando il catalizzatore che sta sopra e montare tutto.
dopo bisogna vedere la macchina come va perchè un minimo di pressione c'è.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Io ho sentito x far un bel lavoro bisogna tagliare zona dpf svuotare e lasciare il catalizzatore. .inibire elettronicamente e via. Piccolo ps la mia cmq puzza anche se ho tutto originale da fredda specialmente 30 mila km sempre tagliandata

inviato dal bagno


kavraptor

Ma cosa di svuotare il fap nn mi è chiara.....io credo sia un fap che fa anche da catalizzatore e svuotarlo sarebbe come avere il tubo diretto....chissa se esiste un catalizzatore da mettere lungo la conduttura

mauro16v

#6
All'interno del FAP ci sono due elementi: uno a nido d'ape fabbricato con un materiale particolare speciale e un altro blocco che è il catalizzatore. Solitamente, quando si elimina il FAP, si toglie soltanto il blocco che trattiene il particolato, che poi sarebbe quello che provoca l'intasamento di tutto il filtro, e si lascia il catalizzatore integro. Alcuni meccanici preferiscono "bucare" il filtro.
Eliminare fisicamente TUTTO il filtro è sconsigliabile in quanto la modifica che si effettua per aumentare la potenza ai bassi regimi per compensare lo svuotamento dato dal "tubo dritto" spesso non è sufficiente o troppo esagerata.
Quindi l'unica soluzione è quella di @vincmass ossia smontare l'oscenità del tubo dritto (e anche pericolosa per i controlli e revisioni) e montare un FAP modificato lasciando solo al suo interno il catalizzatore che, tra l'altro, sembra limitare di molto la fumosità allo scarico e lasciare (secondo me) inalterati anche i valori di mappa. Ovviamente una volta fatto il lavoro di montaggio del filtro modificato, è necessario vedere come risponde la macchina e nel caso fosse necessario, intervenire via software sulle curve di guadagno.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

matteocmx

Ma a bucare il dpf cosa cambia che svuotato? Ho sentito dire e un lavoro fatto male così

inviato dal bagno


vincmass

Oltre al rumore, cambia la contropressione sulla turbina che è  pericolosa e poi ti sfalsa molto i valori del particolato e degli altri componenti e quindi in fase revisione potresti avere, se non conosci amici compiacenti, seri problemi.
Se invece fai, come fa la ford da me o altri mecca, 6 o 8 buchi da 1 cm e poi rimappi per bene,  non ci saranno problemi futuri.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

ecco...già 6 o 8 buchi già comincia a respirare....ovvio che fare buchi è un lavoro che richiede molto meno tempo che "svuotare" ma sostanzialmente si ottiene lo stesso risultato quando si perfora più di tre o quattro volte.....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

kavraptor

scusate ragazzi, asul sito della imasaf, che produce impianti di scarico completi.....
per la c max da questo schema di pezzi per il montaggio.
Come si può vedere dal dpf o dal catalizzatore si unisce direttamente al tubo che passa sotto l'auto, e nn mi pare ci siano tante differenze.

🡱 🡳