pressione alta nel'impianto del rafredamento

Aperto da costy-max, 26 Giugno 2016, 20:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

costy-max

buona sera a tutti, dopo tanti test fatti sono arrivato alla conclusione che ho la testata che ha un piccolo sfiato che mi manda gas di scarico nel'impianto del rafredamento. per adesso l'impianto lavora bene, non sale la temperatura, solo quando mi fermo i tubi d'acqua sono duri e l'indomani mattina trovo una macchia di refrigerante in corrispondenza della vaschetta. al inizio pensavo che e colpa del tappo, poi ho cambiato anche il termostato ma niente, la pressione persiste fatto sta che i tubi che vano alla vasccheta mi sono scoppiati piu volte. qualcuno di voi sa dirmi se e solo la guarnizione o e possibile che la testata ha qualche cricca? :mad: il motore va bene, olio a posto, i liquidi non si mischiano, devo solo aggiungere una volta a settimana mezzo litro d'acqua, ma ho paura di fare un viaggio piu lungo per via che mi puo scoppiare qualche tubo.  aspetto qualsiasi consiglio anche x che non ho trovato manco da morire il mio motore in rete che e un 1.8 16v  88kw, e per comprare una testata nuova penso che non vale la penna,( il motore ha 240.000 km) vi ringrazio in anticipo
:hurted:

ernesto

visto che sei in cerca di un motore, solo perchè il tuo soffia? rifare una guarnizione della testa, non ha un costo elevato, ovviamente quando si fa la testa, si sostituiscono le valvole e le guide valvole tra spianatura della testa, valvole, guide valvole guarnizione e mano d'opera, non dovresti superare i 5/600 euro ed hai ancora il tuo motore poi se credi opportuno con una trentina di € acquisti anche le bronzine, che levando la coppa dell'olio, quindi revisionando anche la pompa dell'olio e pulendo la succhiarola, con un'altre 100/150€ dimano d'opera otterrai anche un motore praticamente nuovo, facendo sostituire le bronzine da sotto che è fattibilissimo, devi solo sentire diverse campane per vedere dove puoi ottenere il miglior prezzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

sono d accordo con @ernesto io rifarei il mio almeno so come è stato trattato , se ne trovi uno usato starei sempre con il punto interrogativo di come è stato trattato e il reale stato d usura con nuove spese perchè la distribuzione dovrai farla il tagliando pure revisione completa. io terrei il mio ed effettuerei il lavoro @costy-max

costy-max

grazie delle risposte, la mia paura e che se e la testata e non la guarnizione posso buttare l'auto e mi dispiace x che e molto ben tenuta

ernesto

per rompere una testata ce ne vuole, statisticamente su questi motori non accade, almeno da quando sono nel forum non ne ho mai sentito parlare ci può stare una perdita della guarnizione della testa, in ogni caso, buttare per buttare conviene guardare, poi, non è detto che tu la debba prendere nuova, ci sono testate di rotazione, così come motori di rotazione, che dando indietro il vecchio te la cavi con poco se la macchina sta messa bene a mio parere questa è la strada
testata di rotazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

costy-max

grazie ernesto, ho preso piu coraggio e penso che seguirò i vostri consigli, vada come vada, problema e che non ho trovato niente motori o testate relativi al codice mot. CSDB, anche come auto se ne trovano pochissime in giro, ma cosi cambio la sede e le valvole con quelle adatte a gpl. se mi dai qualche dritta, 

ernesto

per i motori a gas, non ho affatto esperienza, ma ci sono altri utenti tra cui anche moderatori che avendo questo tipo di motorizzazione  anche se di cilindrata superiore possono consigliarti es megaford, partigian ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳