1.6 tdci automatica va in recovery

Aperto da Poizol, 09 Maggio 2016, 22:39:11

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Poizol

Salve a tutti,
se qualcuno avesse già risolto il problema...
Dal 2005, ho una cmax 1.6 tdci automatica del 2004 (80KW).
Fino al 2011 tutto bene, ogni tanto succedeva di avere dei piccoli sbalzi di potenza sui 1800 giri ma bastava accelerare un attimo e andava subito.
Poi in estate 2011 si è rotto il manicotto di aspirazione del turbo; cambiato da meccanico croato ford (ero in vacanza...)
tornati a casa meccanico specializzato in cambi automatici mi invia a officina ford per sistemare altri problemi...
cambiano valvola egr, impiegano una settimana per ridarmi l'auto perché non riescono (non so come) a sistemare il software (?!)
da qui un disastro!
la macchina va male, spesso va in ricoveri, la riporto nella stessa officina e mi dicono di sostituire il turbo...
cambio officina
pulizie varie motore con prodotti specifici (tunap o similari), cambiato debimetro...
fatto sta che la macchina continua ad avere delle specie di perdita di potenza, a volte fa del fumo nero, se in autostrada vado sopra i 2000 giri con riprese sostenute è facile che vada in recovery, in questo stato non c'è modo di superare i 120 km/h
Se qualcuno avesse risolto lo stesso problema ringrazio anticipatamente del suggerimento che volesse darmi.
Ciao

Opensource

La butto li...aspetta chi e piu preparato di me
Valvola che gestisce la depressione per il turbo???
Non è che sia dovuto al cambio automatico questo tuo problema?
Ci sono dei lavaggi che si fanno agli automatici.....solo mie supposizioni
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

vincmass

per me devi ritornare dal meccanico che ti ha cambiato la egr e che ti ha messo le mani per tararla al software della centralina. le egr quando vengono cambiate vano tarate. se ti fa fumo nero ed altre cose, è segno che la egr è sballata. quindi ripeto, per me devi ritornare dal mecca e farti rimettere a posto l'auto in quanto prima dell sostituzione, almeno non faceva fumo nero.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Detta così è difficile capire il problema,  bisognerebbe collegare il pc e vedere gli errori.  Ho visto che sei dalla provincia di Ve , se passi qualche volta per Quinto possiamo controllare con il mio
Gianluca

Bravo80

Concordo a pieno con @vincmass riporta l'auto al meccanico che ha eseguito i lavori....

Poizol

Ringrazio tutti delle risposte.
@vincmass
Circa il meccanico che ha cambiato l'egr ho cercato in vari modi di rifargli mettere le mani, però poi secondo lui era un problema del turbo che voleva sostituire. Ho detto grazie ci penso.

Mentre portandola da altre officine avrebbero escluso problemi con turbo e cambio automatico...
Mi sono come fatto l'idea che dopo che la uso per un po' , e magari quando ho bisogno di usare il motore sopra i 2400 giri, si ostruisca qualcosa in qualche condotto..

Circa il test ne ho fatti diversi, ma non mi pare il meccanico ne abbia avuto gran giovamento nel trovare l'inghippo.
Pur andando spesso in ricovery non ho spie sul cruscotto di malfunzionamento! Se spengo l'auto e bevo un caffè e riparto la macchina rinizia ad andare normalmente!

Qualcuno mi ha detto di provare a cambiare la valvola pierburg. Voi che dite?
@patrigian72 grazie davvero per la disponibilità, vedo come organizzarmi e magari provo a contattarti tramite il forum.

vincmass

La pierburg di solito da problemi sopra i 3000 giri, in quanto non da più spinta tramite la turbina. Il fumo nero dipende dalla egr o qualche tubo rotto. Se hai elm puoi farlo anche tu l'apprendimento della egr nuova.

Inviato dal mio GT-N7100

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Il Mio Garage

Poizol

grazie della risposta, non ho un elm e, beata ignoranza!, non so nemmeno cosa sia!
Adesso mi scarico la guida e guardo un po'.
Mi hanno anche detto di un collettore d'aria in acciaio che potrebbe essersi ristretto di sezione (accumulando sulle pareti particelle di incombusti) e che non fosse più sufficiente a veicolare il necessario..

Opensource

Hai trasudazioni e vano motore sporco zona turbo valvola wastgate?

Sui 1.6 si buca il tubo metallico in uscita del turbo che va all intercooler.....di solito zoma staffa che lo collega al motore....
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Poizol

Non mi pare il motore sia sporco,
non ho però idea di dove sia la valvola wastgate.
Una volta è capitato di vedere deposito di polvere nera sopra il motore però l'ultimo meccanico cambiando non mi ricordo quale pezzo (condotto ...) ha risolto e ora se apro il cofano non vedo depositi strani.
Trasudazioni d'olio o altro mai avvenute.
Penso che quel tubo che dici tu effettivamente è stato il primo difetto visibile riscontrato (2011)...
Poi mi hanno cambiato egr come ho scritto all'inizio e da lì sempre peggio!
Grazie cmq.

Opensource

Egr cambiata cn ricambio originale??
Cm gia detto.... quando si sostituisca l egr bisogna fare l auto-apprendimento......bisogna vedere se e stata fatta....
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Poizol

era officina autorizzata ford!
presumo abbia usato pezzi originali...
sull'autoapprendimento posso dirti che cambiata la valvola per una settimana mi son sentito dire: te la diamo domani, perché abbiamo qualche problema con il software.
Però alla fine dicevano che era a posto!

Si può rifare l'apprendimento?

Opensource

credo di si.....magari prova a cambiare officina autorizzata
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Poizol

Grazie a Patrigian72, posso postare il report dell'elm fatto stasera.
Saranno benvenute ipotesi e suggerimenti!
Grazie ancora a Patrigian72!

patrigian72

Ciao, non capisco perché i l'autoapprendimento Egr si è bloccato al 33% , e quello che mi preoccupa di più è quell' errore P1187 uscito di nuovo dopo aver tentato l'apprendimento Egr. Credo questo sia la difficoltà incontrata pure dal meccanico che ti ha montato Egr.
Credo necessiti un aggiornamento della centralina in ford
Gianluca

Poizol


Poizol

Potesse servire a qualcun'altro.
Ho portato la macchina in altra officina Ford.
Diagnosi: cambiare nuovamente EGR.
Ma come dopo 4 anni ancora?
Alla fine si è scoperto che la precedente officina autorizzata ford, aveva si sostituito la valvola egr ma non con una valvola originale...

il problema è che per l'automatica Ford aveva rilasciato (già molto prima dell'anno in cui è stata sostituita ovviamente) un'altra valvola e un'altra configurazione della centralina che ovviamente non riusciva a parlare con la valvola sbagliata (e anche non originale)

Cornuti e mazziati.

Adesso la macchina va.
ciao e grazie comunque dei suggerimenti.

🡱 🡳