FAP o cos'altro?

Aperto da abega, 24 Aprile 2015, 12:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abega

 :icon_redface: troppe discussioni riguardo Fap, OBDII ecc, non saprei proprio dove piazzare queste mie domande, scusate.  :icon_redface:

allora, la mia situazione è questa (cmax 1.6 109 cv 125.000 km circa, per chi legge dalla talpa), a novembre 2014 è uscito il famigerato errore motore, risolto in ford (90 euri, grrrr  :censored: ) con sblocco via software, consiglio di fare qualche km su superstrada e preventivo per eventuale sistemazione da parte loro di "euri 1646,82 euri".

il preventivo comprende, tra altre voci,
-s/m valvoala egr                 72,00 €
-s/m filtro antiparticolato      96,00 €
-s/m sensore press. assol.   14,40 €
-convertitore                        713,81 €
-valvola egr                          295,81 €
-sensore filtro fap foc          116,57 €
:censored: :censored:

ora, collegato OBDII e torque, noto che:
-l'errore bloccante (rigenero e poi lo cancello e così si sblocca i lmotore) che si presenta più spesso è il P2458 powertrain diesel particulate filter regeneration duration
-la macchina rigenera ogni 30-40 km
-il parametro dis_ashfull che all'inizio era intorno ai 8.200 km ora è oltre i 9.300 e cresce
-la macchina rigenera a temperature (DPFTemp) superiori a 600 gradi.
Domande:
-Potrebbe essere che l'alta temperatura di rigenerazione sia dovuta a mancanza di cerina (ultimo rabbocco a 60.000 km)?
-potrebbe essere che rigeneri spesso per il motivo di cui sopra?
-dovendo rivolgermi ad un meccanico, a questo punto non ford, cosa potrei fare, tutto quello che dice ford  o limitarmi per prova al rabbocco cerina o rabbocco e cambio filtro?
- potrebbe essere solo colpa del sensore?
- voi cosa fareste?  :icon_question:

ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e chi eventualmente avesse un consiglio da darmi.  ;)


Fofo74

dovresti vedere se sta cerina o no poi prima di cambiare qualcosa gli farei una bella pulizia con qualche additivo (anche due o tre pieni)
un po di strada fuori città cosi da dare la possibilità al motore di pulirsi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

abega

ho fatto dei gran km in autostrada, ultimamente.
acetone può bastare o meglio uno specifico (quale nel caso)?
grazie

ernesto

personalmente per prima cosa farei il rabocco cerina, vedi che va ripressurizzato il serbatoio e va detto alla centralina che  hai rimesso la cerina, controlla se lo sportellino serbatoio ha la calamita male che vada c'è una ditta nella home page che offre un servizio di rigenerazione del filtro dpf a un prezzo ragionevole, contattali se ne hai bisogno, dicendo che sei un utente di idaf manderai a loro  il tuo dpf nel preciso momento che te ne consegnano un altro già rigenerato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

si...mi sono servito da loro per il mio fap e sono rapidissimi nel ritiro contestuale...il filtro che ti danno indietro è un altro rigenerato, verniciato e originale Ford...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

Rabbocca la cerina. Anche a me andava oltee i 600 gradi col tuo errore.  Ho raboccato da solo la cerina ed ora va bene. Ma comunque mi rigenera ogni 180 km fisso.  Ho quasi 120000 km.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abega

mi dite cerina oppure cerina e fap, tralasciado

-s/m valvola egr
-s/m sensore press. assol.   
-convertitore   
-valvola egr   
-sensore filtro fap foc   
proposti da ford (notate che la cerina manco la hanno accennata nel preventivo...)
sarei tentato da fare cerina e fap, farei altri 120.000 km prima di pensare al filtro.

vincmass

il tuo fap è quasi alla frutta con 9000km di dish as full,  quindi io inizierei dal rabboccare la cerina e poi penserei al fap. tanto comunque anche se cambi il fap la devi mettere.
ma la ford ti ha detto quanta cerina c'è nel serbatoio?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Io intanto ho fatto il FAP e ora aspetto la cerina che mi dovrà arrivare a giorni... mattinata a rabboccare, Forscan tra le mani e via a due rigenerazioni...vediamo se riesce... totale 300€ più o meno.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

abega

ti pare?
non l'ha nemmeno inserita a preventivo, in questo caso (salvo 1000 km dopo cercare di cambiarla al tagliando...).
quello che mi sembra strano è che dis_ashfull AUMENTA invece che diminuire.

mauro16v

Bei furbi...così te lo dicono all'ultimo momento e devi accettare per forza...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

#11
continuo qui senza aprire un'altro post.

sono stato in concessionaria ford per farla controllare in quanto ho la spia esp sempre accesa, ed altri problemi, e gli ho detto del fatto che il fap mi rigenera ogni 100-110km ormai anche in autostrada. Il capofficina mi ha consigliato di eliminarlo.
mi ha detto che loro si prendono solo la mano d'opera per svuotarlo e rimetterci un tubo e flangiare l'egr. Poi loro son convenzionati con un centro di rimappa e mi toglie il fap,  l'egr e i controlli sul serbatoio cerina dalla centralina, portando poi la macchina ad un max di 130 cv, con consumi certificati tra i 22 ed i 26 a litro e garanzia a vita del lavoro.
Mi ha riferito che ne hanno fatti e continuano a farne su parecchie macchine in quanto danno solo problemi. Costo dell'operazione completa 550 €, invece che sostituire il fap con uno nuovo per 1000€ e di nuovo con gli stessi problemi dopo 100000km. A luglio devo andare in vacanza fuori italia ed ho paura di rimanere con la macchina bloccata. Anche il capofficina ha una 110cv senza fap rimappata e non ha problemi. .non ci sono problemi neanche con la revisione.
Non so cosa fare.... cosa mi consigliate?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Premesso che saresti fuori regola, probabilmente la macchina ringrazierebbe. Io comunque continuo a non credere alla favola che prendi 20 cv in più e ti garantiscono 22-26 km/l. Non esiste

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

sicuramente  avrebbe meno consumi,non ci piove,
con rimappa i 20 cv in più li prende tranquillamente,
io al posto tuo lo leverei
e ti togli il pensiero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sclerato91

ciao io prima della focus avevo una mazda 6 2,0 143 cv del 2007 con il dpf(presa usata a 92mila km).. dopo 8  mila km ho dovuto fare il tagliando perchè avevo l'olio alle stelle.. rigenerazioni ogni 170/180 km.. ormai era diventato un incubo prenderla in mano.. sono andato in mazda e mi ha detto di levarlo, allora sono andato da uno che prepara auto e che ne aveva già fatte di mazda 6 come la mia, mi ha detto lavoro finito 350euro, ma poi sei fuori legge.. io ti faccio il lavoro ma te non ei mai venuto qui a fare nessun lavoro!! la revisione per ora la passi poi con le nuove leggi no, perché ti mettono una sonda nella marmitta per il fap( cosi mi hanno detto).. poi in caso di incidente grave che vanno a controllare l'auto sei nei guai ..ti dico io alla fine ho venduto l'auto, e mi sono preso la focus a gpl senza fap/dpf!!! il mio consiglio e di non levarlo, al massimo cambia auto !!!! :-)

vincmass

#15
@Liuk
i consumi li ho visti sulla macchina del capofficina. il suo cdb segna 24,2 km/l. Ho anche visto una focus del 2007 90cv di un ragazzo che lavora in ford che ha rimappato, escludendo egr ed aggiungendo anche lui una ventina di cavalli, con consumi di 23km/l e con 357000 km sulle spalle, senza problemi.
Per la revisione ho già parlato con chi me la fà qui a firenze ed anche lui oltre a consigliarmi di toglierlo (è anche lui un meccanico ed un rimappatore in quanto fa gare e fa anche lui questi lavori) mi ha deto che non ci sono problemi per la revisione. Ora i consumi con le rigenerazioni sono passati da 19,5 km/l a circa 16,5 km/l con continue soste per farla rigenerare ogni 100-110km.

@sclerato91
fortunetamente non ho mai avuto problemi di livello olio alto nel motore. Poi purtroppo non mi posso permettere di cambiare macchina altrimenti l'avrei già venduta, ma sta di certo che devo prendere una decisione prima di andare in vacanza.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Occhio @vincmass , anche tu mi stai parlando di quello che hai letto nel cdb. Quando rimappi si sballano i parametri che la centralina legge e mostra tramite cdb consumi inferiori alla realtà. Quando qualcuno che ha rimappato mi documenterà con i numeri (litri immessi pieno-pieno, su svariati pieni e non variando il tipo di percorrenze rispetto al pre-mappatura) allora ci crederò. Ci sta benissimo che togliendo una perdita di carico come il dpf qualcosa in meno consumi (1Km/l), ma sentire che aumentano la potenza e la coppia del motore, facendolo consumare di meno, con numeri tipo 26 km/l, no! :) Ci sono fior fior di ingegneri che studiano come ottimizzare i consumi su propulsori che produrranno in migliaia di esemplari e poi arriva il preparatore di provincia che in mezz'ora inserisce la formula magica che abbatte i consumi di 7-8 km/l, addirittura aumentando la potenza... Capirei se me la facesse ridurre, meno prontezza e meno consumi ci sta, ma il contrario no.

sclerato91

allora come ti ho detto io volevo togliere il fap, poi ho letto questo

http://www.pitstopadvisor.com/forum/discussion/277/togliere-il-filtro-antiparticolato-testimonianza-di-un-autista-multato-dal-centro-revisioni-mobile/p1

e da li basta ho cambiato auto.. vedi tu cosa fare.. io non te lo conglio..

e ti dico che questo non e l'unico caso fidati..

vincmass

Ma avete letto l'intervista di report della gabbanelli?
Che schifo. Ma d'altronde siamo in italia

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Intendi la puntata sui filtri dukic? 

Inviato dal terrazzo usando il piccione


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Unica soluzione: Evitate di acquistare autovetture con FAP e DPF se non vogliamo avere rogne di livello penale e economico...di qualsiasi marca! è l'unica soluzione plausibile..purtroppo il sistema è unicamente direzionato a spillare soldi al cliente con soluzioni antiinquinamento stupide e inutili...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Fofo74

non è la soluzione al problema ma dipende da tanti fattori di certo non è un sistema molto affidabile su queste macchine credo che sia un grosso problema di gestione software e di che utilizzo si fa della macchina

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Scusate mi permette di fare una osservazione. Ormai i più assidui mi conosceranno perchè frequento il forum da un pò di anni e credo di aver sempre mantenuto toni moderati ed educati.
Reputo IDAF un forum ottimo e composto da persone bravissime sotto tutti i punti di vista. Lo frequento e mi fa piacere leggere i post proprio perchè di tanti forum (di tutti i generi) che mi è capitato e mi capita di leggere, è uno dei pochi in cui si mantiene un profilo educato. In tanti altri mi capita di leggere solo offese e parolacce...e nessuno che interviene!
Ora fatta questa piccola precisazione volevo dire...perchè appena uno dice "ho raggiunto i 180km/h...." qualche mod si affretta a precisare "eri in pista? vero?...ti ricordo che quelle velocità non si possono raggiungere in autostrada italiana..." mentre se si parla di eliminare il FAP/DPF nessuno dice niente?
In questo post si sta chiedendo in pratica se consiglierebbe di infrangere la legge...Io ti risponderò sempre di NO! Non voglio fare il moralizzatore...ognuno è libero di fare quello che vuole consapevole delle proprie azioni. Mi incuriosisce il fatto che per il superamento dei limiti velocità ci sia, giustamente la precisazione, e per l'infrazione di un'altra legge non si "sprechi" neanche mezza riga!
In pratica è come dire...ho il vicino di casa che fa rumore e tiene la televisione sempre ad alto volume. Mi hanno consigliato di eliminarlo....che mi consigliate? Scusate l'esempio un pò estremo...ma mi avrete sicuramente capito.
Ripeto, io non lo eliminerei per non incorrere in eventuali problemi legalim, da revisioni, ad eventuali incidenti con decadenza di assicurazione ecc...ecc...
Poi libero di fare quello che vuoi!

ROPER

@pupi73 grazie per la tua giusta osservazione, si sta lavorando proprio su questi temi per cercare di mettere in evidenza l'illegalità di certe modifiche alle auto, poi è chiaro che ognuno di noi indipendentemente dalla legalità o meno, della propria vettura fa quello che più ritiene opportuno con le eventuali conseguenze a cui potrà andare incontro.
Essendo un forum non possiamo limitare gli utenti a scrivere ciò che fanno o meno, altrimenti non ci sarebbe ragione di esistere ma informare è il minimo che possiamo fare.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

pupi73 la tua osservazione è giusta e leggittima,

concorderai con me
che dovremmo limitare allora molte cose
vedi xenon,egr,led,fap,rimappature,pellicole sui vetri anteriori,centraline aggiuntive,ecc ecc
alla fine di cosa dovremmo discutere?di tagliandi e manicotti bucati?
idaf merita di essere così riduttivo?tu come tutti gli altri utenti vorreste un forum così?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

@Pasquale S    No, assolutamente! Idaf mi piace così e che si possa anche parlare di cose "illegali", in maniera da poter condividere le esperienze o i dubbi e perplessità di tutti noi, in più campi possibile. Del resto solo la condivisione permette di conoscere....
La mia considerazione era relativa ad una disparità di "trattamento" rispetto agli argomenti. Più che altro potremmo evitare di fare certe precisazioni quando qualcuno ha superato i limiti di velocità! Sono sicuro che mi abbiate compreso. Ora passo e chiudo...e torno a godermi idaf!

ROPER

Comprensione assoluta. ☺
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: vincmass il 07 Maggio 2015, 20:15:08
Ma avete letto l'intervista di report della gabbanelli?
Che schifo. Ma d'altronde siamo in italia

with tapa



Non ho visto il servizio e non lo guarderò, ma invito chiunque a farsi una domanda: tu credi a tutto ciò che si vede in televisione?
Tu pensi che quella sia una trasmissione pirata che va contro il sistema? Sulla RAI?????????
Su un po' di realismo
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

pupi73 ho capito  cosa vuoi dire
ed effettiìvamente ,secondo me,  non  ti si può dare torto

vedremo con lo staff  come agire ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

#30
Visto che si può parlare di tutto, se ci sono grossi problemi di filtro antiparticolato e lo si vuole rimuovere a Roma c'è chi costruisce collettori senza quel filtro

http://www.subito.it/annunci-lazio/vendita/usato/?q=rimozione%20antiparticolato

adesso l'annuncio è per il gruppo FCA ma in passato l'ho visto anche per il 1.6tdci PSA

Chiamare e chiedere non costa nulla.

Probabilmente fa anche spedizioni.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

scusate ma il post lo avevo aperto io, sperando in un consiglio su come agire, su cosa fare e non sul fatto di togliere il fap.
poi è stato buttato in ot.
rimango con i miei dubbi, soprattutto verso questa questione di rimuovere il filtro che avevo già additato tempo fa come non legale  :lcop: :lcop: e me ne ero sentite di tutte, anche da moderatori.  :icon_cry:

se qualcuno riuscisse a riportare il topic sulla giusta strada ne sarei grato. ;)

mauro16v

Il titolo del topic è appropriato, Abega...è una vera e propria discussione su tenere o togliere sto FAP, modificarlo, bucarlo...ovviamente consapevoli del fatto che rimuoverlo o meno è un'illegalità....io le sto provando davvero tutte e sinceramente dopo quello che sto passando, rimuoverlo mi piacerebbe ma si incorre in pesantissime sanzioni se rilevano manomissioni su sto SACRO FAP...
Ma quando ormai hai una macchina con un filtro antiparticolato FAP o DPF che quando si è saturato si deve cambiare con una spesa allucinante se non lo fai rigenerare; con la cerina esaurita, il serbatoio stesso, la cerina che al litro è un salasso, per non parlare delle varie manodopere che ci girano intorno, meccanici, opinioni, errori DTC e chi più ne ha,piu ne metta..., hai alternative? No...purtroppo o tenti la sorte manomettendolo o ti tieni i problemi che riesci solo ad arginare per qualche manciata di centinaia di chilometri...poi si ripresentano e li giù a spendere barche di euro!
La mia prossima macchina sarà di nuovo una Ford ma me ne guarderò bene se abbia FAP o DPF come credo tutti si siano imbattuti in questi problemi....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

il discorso fondamentale sta nel fatto in  mano a chi capitiamo. personalmente, acquistala l'auto a 74mila km, dopo 2000 auto in recovery con spia antipattinamento accesa e macchina che non fa oltre 2000 giri,  il meccanico della quale mi servo da oltre 15 anni e dove mi ha concesso di farmi lavoretti per mio conto dove ho acquistato diversi autocarro e che è anche ford, mi ha risolto il problema, si è tenuto l'auto 2 giorni dicendomi che pur avendola fatta c'era ancora un problema da risolvere, ma oltre a dirmi che aveva fatto la sostituzione del filtro gasolio, il rabbocco di cerina e la rigenerazione forzata, e chiesto 140€ di costo iva compresa e dicendomi di avermi fatto un prezzo di favore, (me ne sono accorto dopo aver  letto su idaf quello che pagano gli altri per lo stesso trattamento), non mi ha detto altro, poi ho contattato telefonicamente la ditta ecofiltri che si trova nella mia regione e che sono andato a trovare e visto come lavorano,il filtro rigenerato altri utenti idaf in questa azienda lo hanno pagato dai 270 ai 250, li ho  proposti a titanium come azienda convenzionata, la trovate nella home page sotto la voce idaf sponsorizza, ho 150 mila km e nessun problema, oltre ad un rabbocco di cerina fatto da me stesso di un litro avendone acquistati 3 in peugeot, così come si dice su questo forum a 115€ iva compresa, i problemi sono altri, a chi non funziona la centralina che gestisce queste operazioni, a chi non funziona il differenziale di pressione, purtroppo ancora non si capisce se veramente vanno sostituiti o basta un semplice reset con il loro vcm ids, in oltre una centrtalina che non è più grande di una scatola di sigarette, non puo costare 500 euro, è assurdo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abega

#34
fap o altro non significa fap si o fap no, bensì sarà da cambiare il fap o altri componenti?  :)
leggendo le mie domande, peraltro sicuramente mal esposte, si dovrebbe capire che il dubbio nasce dal fatto che il parametro dis_ashfull CRESCE: all'inizio era intorno ai 8.200 km ora è oltre i 9.400.

poi altre cose che ho scritto nel post iniziale, forse troppo lungo per essere letto.
però rispondere solo al titolo mi par riduttivo.  :)
ribadisco, se qualcuno ha voglia e tempo di rispondere o provare a valutare la situazione esposta, grazie, altrimenti si può chiudere, abbiamo già abbastanza pagine dove si parla di togliere o mettere il fap. ;)


Citazione di: ernesto il 09 Maggio 2015, 06:01:02
....la ditta ecofiltri....

la tenevo già presente, nel caso mi sarei rivolto a loro (sempre se qualche meccanico della mia zona mi confermi di essere in grado di svolgere il lavoro, centralina compresa).

🡱 🡳