Tubicino Turbina FoFo II

Aperto da rickyvr87, 16 Agosto 2012, 09:00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyvr87

Buongiorno a tutti,
ieri mi si è rotto il tubino che dalla turbina porta ad un sensore che si collega ulteriormente al motore (sensore giri?).
E' un tubo in plastica, con alle estremità delle guarnizioni in gomma.

Ha sicuramente pressione, perchè nonostante ci abbia messo il nastro isolante questo si è stattato più volte.
Ora, in ford penso abbiano solo il tubicino, senza che cambi tutto.. Giusto?
Quel tubo li se si stacca comporta tanti problemi?
Qualcuno di voi ha per caso il codice del ricambio? Il motore è il KKDA 115cv TdCi.

Grazie come sempre in anticipo,
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

rickyvr87

Riuppo per qualcuno che in futuro avesse lo stesso mio problema..
Sul tubino pasta rossa, seguito da nastro americano e a sua volta con nastro nero..
Da li non esce più nulla :)

E come risultato ho avuto una riduzione dei consumi, e un tiro ottimale che mi ero dimenticato di avere..
Ovviamente ho risparmiato sul ricambio nuovo in FOrd.. 92 euro volevano, obbligandomi a cambiare il sensore MAF.
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

rickyvr87

Appena torno dal lavoro uppo la foto ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Able007


kmkval

Non è che questo tubicino ha anche a che fare con la depressione del servofreno????

Giògiò-Giovanni

Citazione di: kmkval il 20 Agosto 2012, 22:44:58
Non è che questo tubicino ha anche a che fare con la depressione del servofreno????

mi interesserebbe saperlo anche a me

DEV80

Forse non è proprio "tubicino",  sarà forse il tubo che va dal filtro aria alla turbina? Quello che contiene il debimetro?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

rickyvr87

Ecco ragazzi come promesso:

Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

rickyvr87

Citazione di: DEV80 il 21 Agosto 2012, 00:38:41
Forse non è proprio "tubicino",  sarà forse il tubo che va dal filtro aria alla turbina? Quello che contiene il debimetro?

no no.. dalla parte opposta

Citazione di: Giògiò il 20 Agosto 2012, 23:33:03
mi interesserebbe saperlo anche a me

non dovrebbe, sul KKDA dovrebbe essere a parte
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Giògiò-Giovanni


rickyvr87

Citazione di: Giògiò il 21 Agosto 2012, 16:08:12
cosa vuol dire KKDA

è il codice motore (1.8 115cv montato su Focus II)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Giògiò-Giovanni

tu dici che il motore non essendo come il mio non corrisponde al mio possibile problema

rickyvr87

Citazione di: Giògiò il 21 Agosto 2012, 16:13:09
tu dici che il motore non essendo come il mio non corrisponde al mio possibile problema

Non saprei dirti con esattezza, aspettiamo qualcuno più esperto ;)
Lessi tempo fa in una discussione che il 115 cv KKDA doveva avere le cose separate, per la wastegate..
Comunque, tu che problema lamenti alla tua Focus? Perdita in prestazioni?
Ma mi potrei anche sbagliare, vedo appena torno a casa se riesco a recuperare la discussione..
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Giògiò-Giovanni

http://www.idaf.it/index.php?topic=24249.msg351922#msg351922

purtroppo la mia è una lunga storia che non vede ancora la fine  :'(

rickyvr87

Ho visto la discussione, beh.. ne anche la tua di rognette vedo..
Domanda: l'accelerazione è progressiva, o ai bassi giri è pigra?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Giògiò-Giovanni

a come si sente nel senso che ci sono momenti in cui non accusa nulla
e altri dove a 120 sto a 3000 giri e non va oltre

rickyvr87

Beh ti dirò, anche per me a tratti non saliva bene, altre non saliva, altre volte ok (specie di sera)
E più di qualche volta è andata in protezione (sorpasso, 4^marcia a 2500-3000 giri, poi in protezione..)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Giògiò-Giovanni

Citazione di: rickyvr87 il 23 Agosto 2012, 12:53:12
Beh ti dirò, anche per me a tratti non saliva bene, altre non saliva, altre volte ok (specie di sera)
E più di qualche volta è andata in protezione (sorpasso, 4^marcia a 2500-3000 giri, poi in protezione..)

...ca trota.. :(

kmkval

Ragazzi vorrei farvi sapere quanto mi è successo.
Allora ho cominciato ad avere problemi di piccoli vuoti in accelerazione o a bassi regimi , poca  omogeneità nell'erogazione della potenza etc, da quando, come tanti ho cominciato a fare gasolio nei distributori che nel fine settimana effettuavano prezzi più bassi, nella fattispecie gasolio ERG, (ho sempre usato gasolio ESSO, avendo il distributore sotto casa). Da qualche giorno, più per scrupolo che per convinzione, ho rifatto il pieno nel solito piccolo distributore ESSO sotto casa, et voilà, tutti i problemi di erogazione della potenza (vuoti, etc) sembrano scomparsi. Rifarò carburante al distributore sotto casa per vedere se non si riverificheranno i problemi  (quando l'ho fatto con lo sconto il problema si verificava sempre), e se non ci saranno problemi, allora la magagna sta nel carburante. Cosa ne pensate?

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

kmkval

Non è detto.
Mi spiegava il collaudatore dell'officina ford a cui feci provare la macchina, che non è detto che si tratti di sporco nel carburante, ma proprio della lavorazione dello stesso, cioè l'aggiunta di additivi vari che possono  cambiare sia nel tipo che  nella quantità, per cui pur rientrando nella piena legalità e rispondenza alle specifiche, il motore che lo usa non risponde in maniera corretta.  Il suo consiglio è stato che se faccio rifornimento presso un distributore dove non ho problemi, farlo sempre da lui. Infatti come già detto sono stato nel vecchio distributore ed i problemi sono finiti (spero). Adesso ricordo e mi spiego perchè  quando acquistati la mia C-MAX 1.6 110 Cv. alla consegna mi venne consigliato di non usare questi nuovi tipi di gasolio.

roccofocustdci

problema  analogo anche a me in questi giorni fino a 3000 firi non và, ho appena finito di pulire l'egr ma la cosa non è cambiata...io questo tubicino sul 1.6 110cv proprio non lo vedo.Ho controllato i vari tubi ma sono tutti ok.
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

Giògiò-Giovanni

Citazione di: roccofocustdci il 25 Agosto 2012, 18:36:24
problema  analogo anche a me in questi giorni fino a 3000 firi non và, ho appena finito di pulire l'egr ma la cosa non è cambiata...io questo tubicino sul 1.6 110cv proprio non lo vedo.Ho controllato i vari tubi ma sono tutti ok.

anche io :(

Amedeo

Citazione di: roccofocustdci il 25 Agosto 2012, 18:36:24
problema  analogo anche a me in questi giorni fino a 3000 firi non và, ho appena finito di pulire l'egr ma la cosa non è cambiata...io questo tubicino sul 1.6 110cv proprio non lo vedo.Ho controllato i vari tubi ma sono tutti ok.
ciao rocco dove l'hai presa l'auto a palermo??
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

raf575

Citazione di: Andreabix79 il 25 Agosto 2012, 16:37:04
gasolio allungato....

sti maledetti... anche io a fine luglio ho fatto il pieno alla Agip nel w.e.
Risultato? l'auto mi si è spenta 2 volte sulla rampa di uscita dell'autostrada in fase di decelerazione e ci ho messo quasi 10 minuti per farla ripartire.
Il meccanico mi ha sostituito il filtro del gasolio e mi ha aggiunto un additivo consigliandomi di metterlo per un po' ogni 2 pieni anche se il computer per la diagnosi gli segnalava un problema alla pompa che forse è andata.
per ora ho esaurito quel pieno maledetto e ne ho fatti altri 2 (all'ultimo ho aggiunto un pulitore completo della stp) e l'auto non si spegne più.
speriamo bene
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

rickyvr87

Citazione di: roccofocustdci il 25 Agosto 2012, 18:36:24
problema  analogo anche a me in questi giorni fino a 3000 firi non và, ho appena finito di pulire l'egr ma la cosa non è cambiata...io questo tubicino sul 1.6 110cv proprio non lo vedo.Ho controllato i vari tubi ma sono tutti ok.

Difatti io non ho il 1.6 bensì il 1.8.. Forse tale tubicino lo trovi da qualche parte, sicuramente controlla quali tubi escono dalla turbina..
Aspetta magari qualcuno che ha la tua motorizzazione, ti può aiutare molto più di me.. Comunque sempre andare di additivi ogni 3000-5000km..
Io lo faccio sempre, e tubicino a parte ora la mia bimba va che è una bellezza ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

fuego

anch'io ho il 1.8 115 cv del 2006,quel tubicino con il sensore si trova dal lato del passeggero e quasi vicino la vaschetta dell'acqua!!

pupi73

#28
Rispolvero questo post perché oggi inizio a sentire un fischio mentre accelero e penso all'ennesimo tubo spaccato. Dopo va in protezione motore....arrivo dal mecca di fiducia, spengo, apro il cofano e vedo il tubicino che va dalla turbina al sensore rotto e staccato. Prende un pezzo da un altro tubo e lo rimette...Ma mi si ristacca alla seconda accelerata....ci metto una fascetta e per ora non si è staccato (nonostante abbia tirato parecchio). Sabato parto....Sicilia, Calabria...insomma un po' di km....Non vorrei avere problemi. Non so cosa fare...se in ford vendono veramente tutto compreso a 90€ e rotti se lo scordano. Ma quello che mi chiedo è perché mi si .sono rotti diversi tubi.ed ora pure questo.....Ma che pressione ha???

piccolo aggiornamento. sono passato in ford ed il tubicino viene venduto insieme al sensore alla modica cifra di € 115,00!!! Vabbè è rimassto li dove è. Per ora il "nuovo tubicino" e la fascetta reggono. Spero continuino a farlo visto che sono quasi in partenza.


Ma voi a cosa pensate siano dovute tutte queste rotture (4 in 12 anni di macchin) di tubi sotto pressione? due volte quello a gomito che esce dalla turbina e due volte quello che prosegue dopo il tubo in ferro! Quello a gomito non si è più crepato negli ultimi 5/6 anni perchè ho montato quello in silicone!

🡱 🡳