L'antifurto auto (quasi)perfetto!

Aperto da gioforte, 18 Settembre 2017, 11:06:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gioforte

Buongiorno ragazzi... avendo da circa 1 settimana la mia nuova C-max e vivendo in una zona un po a rischio di furti... stavo cercando di ingegnarmi per creare un sistema antifurto efficiente e sopratutto fai da te ed economico.

COME LE RUBANO?
Le tecniche utilizzate dai ladri sono diverse ed in genere preferiscono le auto che hanno meno dispositivi di sicurezza...se ce ne sono 2 uguali, prendono quella senza antifurto o altro...

MOSSA 1
Giro attorno l'auto con scanner che rileva la presenza di GSM o GPS (che nel caso saranno disattivati)

MOSSA 2
Apertura delle porte con chiave di forza, una sorta di "lama chiave" in acciaio speciale molto resistente, che mettono nel cilindretto porta e con una leva rompono il cilindretto aprendo l'auto
N.B. Gli antifurti moderni CANBUS si disattivano automaticamente se viene aperta l'auto dal cilindretto..quindi in questo caso è inefficace.

MOSSA 3a
Collegamento strumento per programmazione chiavi...e partenza.
Purtroppo/per fortuna le Ford non hanno un sofisticato sistema di protezione dall'inserimento in memoria di nuove chiavi.
Purtroppo=furto semplificato
Per fortuna=Se perdete tutte le chiavi un buon ferramenta dotato di sistema diagnosi può risolvervi il problema in pochi minuti.

MOSSA 3b
In caso di centrale bloccata/inaccessibile/nessuno strumento di programmazione, viene sostituita la centralina motore con una scodificata. (purtroppo è facile reperirle su internet) e con questa, l'auto va in moto anche senza chiave codificata.

MOSSA 4
Attivazione di un disturbatore, detto jammer che inibisce tutte le frequenze per la tracciatura del veicolo.

SOLUZIONI ?!?
@ Evitare che entrino in auto attivando un allarme prima dell'intrusione.
- A questo proposito pensavo ad un sensore PIR, quelli per allarmi di casa, tarato per allarmare solo se qualcuno si affacci ai finestrini auto.
- Pensavo di collegare il PIR ad un radiocomando con frequenza 315 o 30/40 mhz (i disturbatori in genere funzionano dai 400 ai 2600Mhz). E metterei una ricevente in casa con una sirena (per chi, come me, parcheggia d'avanti casa sua. Il funzionamento sarebbe quello che se il PIR vede un movimento, attiva un radoocomando, che fa suonare una sirena in casa. Questa sirena con timer si avvierà solo dall'1:30 alle 7:00 orario in cui l'auto dovrebbe essere ferma.

@ Altra cosa è dotarsi di qualcosa di non convenzionale... e conosciuto solo a noi... il vecchio bottoncino "STACCAMOTORE" che solo noi sappiamo dove abbiamo messo.

- A questo proposito pensavo di disattivare il relé che fa partire il motorino di avviamento, oppure il fusibile che fa partire la pompa del carburante... (avete suggerimenti?) oppure interromperei il comando del tasto power (ho la versione con chiave di prossimità).

Pensavo che questo tasto staccamotore, potrebbe anche essere fatto con una mini ricevente a 12V in modo da usare un radiocomando (tipo cancello) per abilitare/disabilitare lo staccamotore.

Se la portano via ugualmente?

Pensavo di usare il vecchio cellulare come tracker GPS inquanto con un programmino fatto a posta (da creare con tasker) posso decidere di tenerlo in modalità aereo (non dovrebbe essere rilevato dai dispositivi dei ladri per trovare GSM/Gps) per attivarsi per qualche decina di minuti, ogni giorno... ed in caso di furto, in quella fascia di orario, dovremmo rintracciare lo smartphone (quindi l'auto).

Cosa ne pensate? Voi che antifurto avete? Avete dei suggerimenti?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


andgek

riguardo la "mossa 2" io ho montato un antifurto gemini can-bus ,  si inserisce e disinserisce solo con il telecomando originale, aprendo con la chiave non ha effetto sull'antifurto; una soluzione sicuramente economica è mettere un interruttore nascosto che inibisce il relè avviamento o la pompa carburante se presente.

gioforte

Citazione di: andgek il 18 Settembre 2017, 14:03:28
riguardo la "mossa 2" io ho montato un antifurto gemini can-bus ,  si inserisce e disinserisce solo con il telecomando originale, aprendo con la chiave non ha effetto sull'antifurto; una soluzione sicuramente economica è mettere un interruttore nascosto che inibisce il relè avviamento o la pompa carburante se presente.
Buono a sapersi... avevo visto un video brasiliano in cui su una fiesta il tizio tagliava un filo nel cablaggio originale nello sportello per evitare la disattivazione con chiave... a mio padre... Cmax come la mia, si disattiva comunque aprendo a mano (proxy) o con chiave...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳