Problema cambio duro

Aperto da entony14, 14 Novembre 2017, 18:40:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

entony14

Salve a tutti :D
Pochi giorni fa ho rifatto la frizione alla mia Fiesta 1.4 TDCI
Ho cambiato frizione/spingidisco/cuscinetto idraulico...
Giusto che avevo calato il cambio ho cambiato anche l'olio del cambio.... quello che c'era era in uno stato pietoso.........
Da libretto uso e manutenzione dava un SAE 75W90 ..... "2.3l"
Dopo aver fatto lo spurgo alla frizione, parto per fare un giro di prova....
Mi accorgo subito che il cambio è leggermente più duro rispetto a prima....
L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è che a macchina spenta, sia con frizione premuta e non il cambio è morbidissimo.......
Cosa consigliate di fare?
Grazie in anticipo  ;)

Michel

Hai messo olio Ford o Castrol?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

michi70

Comunque è un problema di olio del cambio con viscosità non corretta, se la fai andare un pò a motore e cambio caldo dovresti andare meglio.
Un consiglio spendi qualcosa in più ed usa un olio di qualità.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

entony14

#3
Prima di andare al ricambi ho chiesto al meccanico e abbiamo visto che porta il 75w90 da casa madre
come olio ho messo IP
si a caldo migliora, ma non mi spiego la cosa che quando è spenta la macchina il cambio non presenta lo stesso problema  :icon_neutral:
Comunque le marce che si sono indurite leggermente solo la 1/2/3
4 e 5 sono come prima, per esempio la retro che prima grattava ora va liscia come l'olio....

michi70

Guarda anche io quando ho cambiato olio alla mia auto ho avuto lo stesso problema, gli unici che non hanno avuto problemi sono quelli che hanno usato il motorcraft di ford.
Un ulteriore controllo che puoi fare è controllare se il livello è corretto, potrebbe essere che ne è stato messo un poco in meno.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

entony14

#5
Tutto il lavoro l ho seguito personalmente......
abbiamo svuotato l'olio vecchio dal cambio e ne abbiamo inserito 2.3l come scritto da libretto  :)
Spero che con il tempo migliori la cosa ...

Fardase'74

Se ti puo' essere di aiuto, il livello (almeno nella focus ,ma penso valga per tutte le auto), si controlla svitando la vite di carico/riepimento e si versa l'olio finche' non fuoriesce dalla vite stessa, quello e' il livello massimo. Ma il livello puo' anche stare (sempre x la focus) fino a 5 mm inferiore al foro di carico dell'olio. Quindi come ti hanno consigliato, io farei sto controllo (auto con le ruote in piano appoggiate x terra è meglio), verifica del livello, perchè se ne hai messo in più (eventualmente fuoriesce) ti da il problema delle marce che son dure ad entrare. A me era capitato, perché ne avevo versato circa 70 ml in piu'.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

entony14

#7
Guarda per sicurezza con il meccanico abbiamo eseguito il tuo stesso sistema
ovvero riempito fino all'orlo e poi fatto uscire" così capendo che era arrivato al limite "
70 ml fanno questa differenza??  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Me lo tengo così, dovrei rismontare i cavi delle marce e cuffia del cambio...

Fardase'74

Ti assicuro che faceva la differenza, nella focus l'accesso alle viti è facilissimo, peccato che nella fiesta sia così complicato. :icon_lol: :icon_lol:
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

entony14

#9
Nella Fiesta per dirla tutta ce solo il tappo per il rabbocco....
quindi per svuotarlo sarebbe anche un problema...  :hurted:

Fardase'74

non ci posso credere, non esiste la vite di spurgo?? mi sembra quasi impossibile.
Se lo dici tu.
Anche nella cinquecento del 1998 c'è.
Però è assurdo
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Michel

La vite di scarico sull'IB5 non c'è, o almeno non dovrebbe esserci anche se qualcuno dice di averla trovata... Probabilmente monta lo stesso cambio o similare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

#12
Monto proprio quel cambio :D

matt91

Hai risolto? Cambiato olio con un ford/motorcraft?

entony14

#14
Ciao, diciamo che non ho risolto, perchè a freddo il cambio è leggermente duro, poi quando si scalda diventa tutto normale......
Sicuramente abbiamo messo troppo olio, ma sulla fiesta per levare 70 ml di olio dovrei smontare mezzo mondo "quindi me lo tengo così"
Ho messo un IP 75w90  ;) "la gradazione è riportata su libretto/uso e manutenzione"  ;)

🡱 🡳