Fari autoadattativi non funzionano

Aperto da Marco5684, 25 Giugno 2018, 11:19:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Buongiorno a tutti!
L'altro ieri notte mi sono accorto che i fari autoadattativi non si funzionavano.
Premetto che circa un mesetto fa ho fatto un tamponamento, ma non mi sono accorto di questo guasto fino a ieri.
Ho fatto alcune prove:
- Quando accendo i fari fanno entrambe l'allineamento automatico.
- Quando alzo e abbasso la regolazione della parabola del faro funziona solo quella del faro di sinistra, mentre la parabola del faro di destra rimane fissa (e in effetti la vedo sparata in alto)
- In marcia entrambi i sistemi autoadattativi non funzionano.

E' possibile che si sia rotto il motorino di uno dei due fari?
e nel caso si può sostituire solo quello senza cambiare tutto il faro?
Grazie!



filipasdaniel

Prova a sentire se si sente il rumore del motorino che "alza e a bassa il foro"
Contro la anche il conetore dal faro.
Potrebbe esserne una stupidaggine

Marco5684

Citazione di: filipasdaniel il 25 Giugno 2018, 13:02:18
Prova a sentire se si sente il rumore del motorino che "alza e a bassa il foro"
Contro la anche il conetore dal faro.
Potrebbe esserne una stupidaggine
Provato! In quello "rotto" non si sente rumore , ho provato anche a staccare completamente il faro staccando i connettori, ho pulito i contatti e ci ho anche messo un po' di riattivante, ma purtroppo non va'

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


filipasdaniel

Contro la anche il fili che vano al motorino se non sono staccati.
Tgli coperchi del abaliante e riesi a vederlo
Prava anche a vedere se lo coleggi al conetore del altro faro funziona(ii conetori dovrebbe essere ugoali)
Se e proprio il motorino guoasto ,si po cambiare.
Io lo trovato solo usato su eBay .non si trova come  ricambio

Marco5684

Citazione di: filipasdaniel il 25 Giugno 2018, 21:05:08
Contro la anche il fili che vano al motorino se non sono staccati.
Tgli coperchi del abaliante e riesi a vederlo
Prava anche a vedere se lo coleggi al conetore del altro faro funziona(ii conetori dovrebbe essere ugoali)
Se e proprio il motorino guoasto ,si po cambiare.
Io lo trovato solo usato su eBay .non si trova come  ricambio
Domani sera provo! Ma son due motorini separati oppure è un motorino unico che regola altezza e farò adattativo?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


filipasdaniel

Sono due
Una alza e abasa il faro e altro lo fa girare sinistra e destra.

Marco5684

Allora, ho provato a scambiare i fari, fanno entrambi l'allineamento del sistema adattativo appena accesi, quindi si muovono entrambi a destra e sinistra ma solo uno alza e abbassa il faro, quindi penso che il problema sia il motorino che regola l'altezza. È possibile che non funzionando questo motorino vada in blocco anche quello del sistema autoadattativo?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


filipasdaniel

Secondo ne ii due motorini sono independenti pero e una mia ideea e non sono un Mecanico di professione .Con la macchina ferma ii fari non girano a sinistra .
Prova a cambiare il motorino e vedi se si ripristina tutto.
Vedi anche che errori che riguarda  ii fari
Con forscan dovresti riuscire a vederli


Marco5684

In un vecchio post mi pare di aver letto che se uno dei motorini non funzionava i fari venivano portati al centro e bloccati, ora però non lo trovo più. Stasera provo a fare anche una diagnosi. Se non ricordo male da fermo i fari si spostano solo sulla sinistra girando il volante

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: Marco5684 il 28 Giugno 2018, 09:19:02
In un vecchio post mi pare di aver letto che se uno dei motorini non funzionava i fari venivano portati al centro e bloccati, ora però non lo trovo più. Stasera provo a fare anche una diagnosi. Se non ricordo male da fermo i fari si spostano solo sulla sinistra girando il volante

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Dunque, ho cambiato faro e pulito i connettori che dalla centralina vanno al faro ma niente, non funzionano ancora i fari afs

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Maya

#10
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marco5684

Citazione di: Maya il 17 Luglio 2018, 20:19:41
Ciao, hai letto qui?

http://www.idaf.it/index.php?topic=52463.0
Questo mi mancava! Domani provo a pulire anche il connettore sul sensore angolo sterzo, ho già pulito il connettore c111 e quello che sta poco più sotto, più il connettore che sta nel lato guida poco più a sinistra del battitacco... Ho fatto una diagnosi con forscan e il sensore angolo sterzo sembra rispondere al test, ma con elmconfig mi da errore di cortocircuito o errore comunicazione

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳