FocusII diesel 1.6 115cv - L'auto singhizozza

Aperto da zazzaira, 20 Gennaio 2017, 11:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zazzaira

Ciao a tutti
Sono Alessandro e ho una FocusII del 2008. Ha raggiunto da poco i 150.000km. Premetto che la macchina ha il galleggiante del serbatoio cerina rotto, quindi segnala l'anomali dell'avaria motore già da 8 mesi...

A Natale la macchina inizia ad avere uno strano problema, come se il gasolio non arrivasse agli iniettori, provocando un abbassamento dei giri, perdita di potenza/velocità e brusco stop al motore, come se si saltasse ( ai bimbi dico che la macchina ha la tosse...)

In Ford dicono che è il problema è il livello di pressione gasolio basso. Si interviene pulendo serbatoio e cambiando in blocco filtro gasolio e scatola.
La macchina riparte ma dopo 3 giorni...tutto come prima.
Medesima diagnosi in Ford. MI dicono che potrebbe esserci dello sporco che è avanzato...quindi curetta di Tupan e tanti auguri.
La macchina dopo una settimana ritorna a "tossire" bruscamente. Quindi devo sempre essere accorto a gestire frizione e gas per far tornare su il motore prima che la macchina si spenga in corsa.

Onestamente due giri in Ford mi sono costati 550€, risolvendo NULLA.
Ci potrebbe invece essere un problema ad un iniettore che non sempre entra regolarmente in funzione?
Escluderei il FAP, in quell'occasione si era accesa la spia gialla per mancanza cerina e rigenerazioni mancate....

Mi affido alla vostra esperienza di sventure simili...
Quale problema ci potrebbe essere oltre al segnale di bassa pressione gasolio? cosa dovrei spingere a far verificare visto che i meccanici non hanno intenzione di andare oltre a quanto leggono in prima analisi dalla centralina?

Grazie

roberto.cusinato

#1
ciao a tutti.

Alessandro, ti riporto una mia esperienza, che non so quanto ti aiutera'.

Durante il primo anno in Polonia, con la mia FoFo 1.6 115 fap, ebbi problemi di "colpi di tosse" o strattoni.
Portata da un meccanico amico del mio amico, lasciata la macchina a loro, che io avevo da fare altrove,
mi dissero che avevano scoperto alcuni cavi mangiucchiati, da chissa' quale roditore di quelle parti.
(mi racconto' anche che dalle loro parti , usano mettere un profumatore per WC, quelli che si mettono nella tazza, appeso da qualche parte, non so dove  :icon_surprised: per tenere lontano i suddetti roditori.).

Non ho mai controllato, quindi non posso confermare nulla.
Ma dopo quell'intervento, non ebbi piu problemi.
Che dire ... spero che questa esperienza ti porti, se non proprio aiuto, almeno ispirazione. Almeno una risata.

In bocca al lupo.


R.
R.

🡱 🡳