Ticchettio metallico 1.2 Zetec 16v

Aperto da Taurus, 05 Marzo 2017, 18:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Taurus

Ciao a tutti,
spero che qualcuno ancora attivo sul forum sappia darmi qualche dritta riguardo questo "problema".

Tutto d'un tratto e senza aver toccato il motore, mentre riprendo l'auto dopo una sosta di un paio d'ore, all'avviamento noto con molto dispiacere un ticchettio metallico regolare come di valvole che girano senza lubrificazione.

Di tanto in tanto sparisce tornando ad avere il suo sound fluido, silenzioso come negli ultimi 18anni ma basta spegnere e riaccendere per farlo tornare.

Premetto che sono un maniaco della manutenzione, effettuata sempre alle cadenze prescritte dalla casa. Consigli?
Vi ringrazio in anticipo!

Saluti dalla Puglia

Vinzo

#1
Quanti km ha?
Se ha le punterie idrauliche (non lo so), i bicchierini non reggono più l'olio e non registrano correttamente le valvole.
In teoria, sempre se è questo il problema, e considerato che fai manutenzione rigorosa quindi l'olio sarà buono, potresti migliorare con olio più viscoso.
Alternativa è la sostituzione dei bicchierini.

Riccardo1.6SW

io ho il 1.6 Zetec 16V (sulla Focus del 2001) e mi pare d'aver letto che la mia non abbia le punterie idrauliche...
mi parrebbe un po' strano che il 1.2 ante 2000 le abbia però... certo sarebbe una risposta logica;
onestamente cambiare ora i bicchierini (con tutto il lavoro che ne consegue) passati i 200 mila chilometri conviene?
 

Taurus

#3
La mia ne ha 245mila, ha le punterie idrauliche ed ho percorso 10mila km dall'ultimo tagliando. In genere eseguo il cambio olio ogni 15mila ma qualcosa mi porta a pensare che sia lui il responsabile. Quest'anno ho percorso tantissima strada in città e per quasi 2mesi le temperature sono state piuttosto rigide. Non capisco però il motivo per cui a momenti il sound torna ad essere quello di sempre per poi tornare a ticchettare

Vinzo

Magari la pompa dell'olio non fa più bene il suo lavoro e le punterie non vengono adeguatamente irrorate.
Il kmetraggio è alto, può essere di tutto, anche valvole usurate.

Riccardo1.6SW


patrigian72

#6
La fiesta non ha le punterie idrauliche,  ha i piattelli calibrati  di regolazione.
Che olio hai messo? Che marca di filtro olio hai montato  ? Dei filtri sotto marca possono avere la valvola che non fa circolare correttamente l'olio.
Gianluca

Taurus

#7
Ciao partigian72, cercherò di rispondere più o meno a tutti.

L'olio è sempre lo stesso che uso da 18anni. Motorcraft formula f 5w-30. Come filtro invece ho montato un "mann" che dicono essere buoni. Ho da sempre avuto l'abitudine di mettere in moto e partire dopo 30secondi e lasciare che l'auto raggiunga la sua temperatura d'esercizio senza superare i 2500giri. Insomma, le accortezze ci sono sempre state ed ora? Mi si rompe il motore? :(

Ieri sera poi mettendomi d'impegno ho cercato di capire la provenienza del ticchettio ed ho scoperto che lo si avverte solo stando all'interno dell'abitacolo verso la zona piedi passeggero [emoji53] dall'esterno tutto sembra ok, anche portando il motore a regimi più alti. Che io stia impazzendo? [emoji1]

Vinzo

Citazione di: patrigian72 il 07 Marzo 2017, 05:17:49
La fiesta non ha le punterie idrauliche,  ha i bicchierini di regolazione.

I bicchierini servono proprio ad autoregolarsi con la pressione idraulica dell'olio. Sono "bicchieri" proprio perchè contengono olio.
Diverse sono le punterie meccaniche, regolabili a mano.

patrigian72

Citazione di: Vinzo il 07 Marzo 2017, 17:12:26
I bicchierini servono proprio ad autoregolarsi con la pressione idraulica dell'olio. Sono "bicchieri" proprio perchè contengono olio.
Diverse sono le punterie meccaniche, regolabili a mano.
Sorry intendevo dire i piattelli calibrati di regolazione
Gianluca

Taurus

Mi sa di aver fatto un mezzo papocchio. Ho rabboccato circa 300ml facente parte di un residuo che avevo stipato da marzo 2014. Mi è stato detto che l'olio perde le sue capacità anche in questi casi, specie se ricoverato in cantine umide. Anticiperò il tagliando a 10.000 anziché 15.000 come faccio di solito per vedere se cambia qualcosa. Stay tuned!

Vinzo

#11
Meno paranoie ;)
Potresti fare un lavaggio interno prima di mettere il nuovo olio. Se qualcosa è ostruito con un po' di fortuna si spurga.
Io però penso che sia normale usura di un 1.2 con un bel po' di km.
Ho un bmw m40b18 con circa 200.000km e punterie idrauliche, e il ticchettio è ben presente. L'unica soluzione, appurata, nel mio caso è la sostituzione dei bicchierini. Non è un lavoro impegnativo. Dipende da che intenzioni hai con l'auto. Nel mio caso si tratta di un'auto d'epoca che intendo conservare molto a lungo.

patrigian72

Cambia l'olio e filtro prima che puoi, e lascia perdere il 5W30 e metti un bel 10W40 , usa filtro originale oppure Bosch,  lascia perdere le altre marche
Gianluca

Michel

Citazione di: Taurus il 07 Marzo 2017, 07:08:21
Ieri sera poi mettendomi d'impegno ho cercato di capire la provenienza del ticchettio ed ho scoperto che lo si avverte solo stando all'interno dell'abitacolo verso la zona piedi passeggero [emoji53] dall'esterno tutto sembra ok, anche portando il motore a regimi più alti.
Sarà qualcos'altro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Taurus

Sostituito olio con Castrol magnatec 5w-30, candele motorcraft e filtri Ufi. Problema (se così si può definire) rimasto. Che poi, a dirla tutta, non è un ticchettio metallico (lo conosco bene perché sulla 33 ho avuto il problema dei bicchierini) ma un ticchettio simile a quello della panda a Gpl solo molto più quieto.

Taurus

Nessun consiglio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Michel

Se il rumore lo senti solo a bordo, è facile che non sia il motore. Devi cercare di localizzarlo, ci vuole pazienza e anche fortuna. I meccanici seri hanno stetoscopi elettronici molto sensibili, tu potresti usarne uno normale reperibile su Ebay a pochi euro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Taurus

#17
Anch'io la penso come te ma il dubbio mi ritorna poiché il ticchettio è in perfetta sincronia con il numero di giri del motore. Può essere che un cuscinetto usurato produca tale rumore?

Proverò a postare un video appena mi è possibile. Intanto grazie e buonanotte!

🡱 🡳