Rabbocco olio servosterzo necessario?

Aperto da fiesta4ever, 04 Maggio 2017, 20:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Ho una fiesta IV serie con servosterzo e olio con specifica ESP-M2C 166-H. Qualche giorno fa mi sono accorto di una perdita di olio da uno dei tubi collegati alla vaschetta e l'ho sistemata ma mi sono accorto che il livello è sotto il minimo
Nonostante l'abbassamento di livello non sto notando problemi riguardo la durezza della sterzata, quindi volevo chiedere se fosse possibile evitare di rabboccare e lasciarlo così. Vado incontro a dei rischi? Per es, riguardo il funzionamento della pompa del servosterzo o altre cose?

Bravo80

si va aggiunto l'olio perchè sei sotto al minimo, se conosci un meccanico non ti farà pagare nulla ;)

Riccardo1.6SW

tra l'altro la cosa incuriosisce, perchè "se fosse possibile evitare di rabboccare"?

Bravo80

@Riccardo1.6SW tu lasceresti l'olio motore sotto il livello minimo?
Anche se l'idroguida di @   fiesta4ever no fa rumore per ora..... non è detto che lavorando con poco olio possa nel tempo rovinarsi.

Riccardo1.6SW

no, infatti è per quello che glielo chiedevo, visto che poi basta
svitare un tappo e aggiungere quel "goccio" sufficiente...  :icon_cheesygrin:

Bravo80


fiesta4ever

Scusate il ritardo ma non ho ricevuto notifiche via email.
Quando ho fatto le foto che ho postato non mi ero accorto che la macchina era in pendenza. Con la macchina in piano e a motore caldo il livello è a metà tra min e max. Se non sbaglio sul libretto è raccomandato che tocchi il max a motore spento e caldo.
Volevo evitare di rabboccare per evitare di acquistare un flacone da 1l di olio per pochi cl di rabbocco, tutto qui. Inoltre non so se posso stare tranquillo a prenderne uno compatibile che soddisfa la specifica oppure (come mi è capitato per l'olio del cambio) è tassativo di prendere quello ford originale, pena il danneggiamento dei componenti. Ditemi voi.
Per la questione del meccanico, purtroppo non ho meccanico di fiducia in quanto vivo fuori sede e per adesso non ne ho avuto necessità :)
Quindi c'è pericolo che sul lungo periodo si danneggi l'idroguida?

Bravo80

Se il livello è tra il Min e Max non toccare nulla e controlla tra qualche tempo ;)

🡱 🡳