Mondeo MK3 (vers.2000/2007) - Spegnimento improvviso spia candelette lampeggia

Aperto da chefvale, 13 Settembre 2011, 13:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chefvale

Ciao a tutti ragazzi sono in possesso di una Ford Mondeo TDCI 115 del 2003 da 5 mesi e ne sono quasi innamorato. E' sempre andata bene mai problemi, consumi ottimi tenuta benissimo insomma tutto ok se nonchè da qualche giorno comincia a darmi problemi. In poche parole si spegne all'improvviso e contemporaneamente si accende la spia delle candelette. mi fermo riaccendo e tutto bene come se nulla fosse successo ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta e di nuovo stessa procedura.
Ho consultato il manuale ma non ho trovato praticamente niente. Adesso mi trovo per lavoro all'isola d'Elba ancora per un altro mese e ho paura di portare l'auto in mani sbagliate.
Sapete se per caso è un guasto grave? qualcuno di voi ha riscontrato questo problema e sa dirmi come l'ha risolto?
Vi prego aiutatemi a capire come posso risolvere questo problema, spero tanto non sia una cosa grave
Vi ringrazio tutti e spero che le vostre risposte possano aiutarmi
Ciao

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


chefvale

Citazione di: Fofo74 il 15 Settembre 2011, 09:37:43
dovresti fare un test del quadro

http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
vedi il codice
http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0

potrebbe essere qualche sensore fai un controllo

Ciao il test ancora non l'ho fatto perchè ho letto il messaggio solo in questo momento.
Cmq il problema sembra peggiorato. L'altro ieri la macchina mi ha lasciato a piedi, rispetto alle altre volte che si riaccendeva subito spegnendo e riaccendendo, questa volta non ne ha voluto proprio sapere. L'ho lasciata in un parcheggio e il giorno successivo apro l'auto metto in moto e riparte subito al primo colpo ma purtroppo dopo 10km circa di nuovo lo stesso problema. Aspetto un'ora e l'auto riparte e riesco fortunatamente a portare l'auto dove lavoro.
Ora è ferma parcheggiata e Lunedì vado dal meccanico di fiducia della renault qui sull'Isola e mi aiuterà lui ma cmq ho paura di essere fregato.
Stamattina l'ho messa in moto e non mi ha dato nessun tipo di problemi.
Volevo chiederti gentilmente se pensi che sia ancora il sensore dopo questi ultimi problemi e volevo chiederti quando faccio il test mi esce sul display direttamente il tipo di guasto cercato? ho devo scorrere la lista?
Grazie mille aspetto una tua risposta

leomanu

ciao a me è capitato ieri e ti posso dire anche se ho pagato 50 euro ed è tanto dipendeva dalla batteria ha perso acido e ha corroso i cavi di massa quindi dava un errore sulla centralina della pompa....ho risolto cosi pero devo cambiare la batteria della varta 74A 110 euri......anch'io mi sono preoccupato perche mi hanno detto che poteva essere la pompa del gasolio......oggi la devo testare ciao

pupi73

Ma in che in condizioni te lo fa? In marcia, a velocità e/o giri motore elevati, a bassi regimi ad esempio quando fai una curva o rotonda?

Comunque quoto anche io il sensore albero a camme!

chefvale

Ciao ragazzi mi sento molto più sollevato, ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia della renault e quando gli ho detto che leggevo spesso i forum della ford e che molti fordisti mondeo riscontravano lo stesso problema e risolvevano la maggior parte del problema cambiando il sensore albero a camme, mi ha detto che non dovevo leggere quello che si diceva su internet. Io comunque gli ho detto di vedere il filtro gasolio e il sensore....indovinate un po!?? Oggi ho ritirato l'auto e ha detto che la diagnostica diceva che era il sensore e quindi sostituito!!! Sono troppo contento ora mi tocca testarla e vedere se tutto va bene.
Mi è mancata la mia auto
Ringrazio tutti per i consigli vi farò sapere se l'auto andrà bene nei prossimi giorni
Ciao

pupi73

Quindi il mecca diceva di non leggere internet e poi la soluzione era quella detta nei forum?!?!? Allora le esperienze passate hanno un pò di senso!

leomanu

ciao raga io non ho ancora risolto pulito tutto il sisitema ma nulla....costa tanto il sensore?

Able007


chefvale

ho pagato circa 60 euro tra diagno6tica cambio 6en6ore e manodopera

giacomocavuoti

Stesso problema come illustrato sull'altro tread : Mondeo SW 2000 TDCi del 2003.
Fatta diagnostica : nessun errore.
Il problema si è sempre manifestato in autostrada ad alto numero di giri (> 2500) .

Per adesso ho deciso solo di cambiare la batteria che era ancora quella originale del 2003  ;D .
E ho deciso anche di dare la colpa al gasolio sporco per cui ho fatto 2 pieni di AD blue.

Dopo 2000 km il problema non si è ripresentato. Vediamo.

Saluti

giacomocavuoti

Rega lo ha fatto ancora!  sempre in autostrada (fa solo quella), ma però c'è un indizio: subito dopo un pieno all'autogrill di Parma sud . Ci deve essere in giro della roba tagliata male.  ;D

Diluito tutto con blue diesel e fatto crocione sul benzinario Parma sud.   >:(

Vediamo. 

Able007


giacomocavuoti

mi dispiace non posso: sono un patriota.   8)

ed ultimamente tugnini (tedeschi) e frisceton (francesi) mi stanno un filo sul c.  >:( ;D

marco17

Buongiorno a tutti, ho una Mondeo mk3 2,0 tdci, come ho letto già quello che alcuni di voi ha già scritto, anche io ho il problema del motore che si spegne dopo che si accende la spia candelette, qualche mese fa si spegneva di continuo, poi dopo vari controlli ho dovuto cambiare la pompa gasolio e rifare gli iniettori, x qualche mese tutto ok. Ora ha ricominciato, ricontrollato pompa e iniettori tutto ok, facendo la diagnosi non porta errori, ho sostituito qualche settimana fa i sensori di velocità e di giri, ma continua ancora a spegnersi e riparte dopo vari tentativi... Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare, visto che la machina no ha tanti chilometri e non vorrei doverla demolire x questo problema. Anche perché ho già speso un bel po' di soldi. Grazie a tutti e buona giornata.

marco17

Ragazzi x favore, ho scritto qualche giorno fa, ponendovi il mio problema, ma non ho ricevuto nessuna risposta, se qualcuno di voi ha risolto in qualche modo mi può aiutare x favore... Grazie a tutti.

valy71

ma si spegne cosi a caso o subito dopo la partenza? perche se si ferma subito dopo la messa in moto o hai un oring dei tubi di gasolio che non tiene e si svuota l'impianto o hai lo sfiato del serbatoio tappato poi a me la colpevole e stata la centralina che gestisce iniettori che dava dei numeri adesso non conosco tuo motore e non so se hai 2 centraline come me ancora una cosa quando ho fatto tutto "quel macello"iniettori etc.sono arrivato in una off.ford e ho aggiornato anche la centralina da li in poi fin ora toccando le cose mai la spia accesa         

marco17

Grazie x avermi scritto vale71, si spegne a caso mentre cammino, e a volte se è spenta e vado ad accedere non parte...  È poi parte dopo pochi minuti e  vari tentativi... Cmq il mio motore è il duemila tdci 136cv...

valy71

quando la mia faceva cosi era il sensore di fase quello che si trova sopra il motore il tuo no so se cela dovrebbe averla si trova sopra il coperchio delle punterie ho visto che hai cambiato sensore velocità sensore giri motore mancano al apelo   sensore fase pm superiore e sensore pressione gasolio poi guarda benne tutte le tubazioni che vanno al motore basta una piccola cosa per mandare in tilt il motore     

marco17

Ok. grazie mille per le indicazioni e consigli che mi hai dato, ieri ho portato la macchina da un altro meccanico, amico di famiglia, e mi ha detto che controllerà tutti i tubi gasolio e tutto l'impianto elettrico prima di farmi spendere altri soldi, se non troverà anomalie in questi ultimi due, provvederò a sostituire quello che mi hai detto tu. Ancora grazie e a presto.

marco17


valy71


marco17

Ok, grazie della tua disponibilità e dell'aiuto che mi hai dato... Buona giornata.

marco17

Rieccomi qua, dopo tante diagnosi finalmente hanno trovato un codice errore, il p1664... Malfunzionamento pompa iniezione, può essere la pompa di nuovo, dopo averla montata nuova un paio di mesi fa?

🡱 🡳