Valvola termostatica refrigerante in metallo o altro

Aperto da fiesta4ever, 18 Marzo 2018, 18:38:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

In una vecchia Fiesta mk4 1.25 benzina del 2001 mi sono appena accorto (per caso) di 2 aloni creati dal refrigerante in corrispondenza dei 2 tubi collegati alla valvola che alloggia il termostato dove passa il liquido refrigerante (cosiddetto "rubinetto della stufa", vedere allegati).
A breve la sostituirò ma non ho aperto il thread per chiedere diagnosi o come si fa. Non è la prima volta che tocca tostituirla su quest'auto perchè ogni 3-4 anni la plastica con cui è fabbricata la valvola si disintegra e sto punto e a capo. Non che sia un'operazione complessa e lunga, anzi è una passeggiata, solo che, sempre che sia possibile, vorrei risolvere questo fastidio una volta per tutte, cioè vorrei mettere una valvola che duri sull'ordine dei 10 anni.
Se può essere utile preciso che:
-i condotti della valvola si disintegravano anche con le fascette a molla originali, quindi non credo che la colpa sia mia che stringo troppo le fascette a vite che ho messo;
-l'ultimo spurgo del refrigerante risale a marzo 2017 in coincidenza con la distribuzione nuova (avevo fatto mettere e tutt'ora sto rabboccando l'originale ford/motorcraft color arancione preso in concessionaria);
-ho sempre e solo usato acqua demineralizzata per diluire il refrigerante.

Vengo quindi alle 2 domande che volevo farvi:
-esiste una tale valvola non in plastica ma in materiale più resistente? sul web finora ho solo trovato ricambi in plastica, idem l'ultima volta che avevo chiesto al ricambista, anzi ricordo che mi rispose: "lo fanno apposta"! Al di là del materiale di costruzione, conoscete trucchi, accorgimenti, etc per ovviare questo fastidio della sostituzione ogni 3-4anni circa?
-nel caso ipotetico che i tratti dei condotti del corpo della valvola, quelli che sono stretti dalle fascette in foto, si disintegrano all'improvviso durante la marcia senza quindi che ci si è accorti del problema, mi chiedevo se, come soluzione provvisoria, fosse possibile sfilare i 2 tubi e unirli tra loro con un raccordo idraulico del genere in allegato ovvero bypassare la valvola stessa... eventualmente porto il raccordo in macchina per eventuali emergenze del genere.

Ciao e buona domenica.

bartolimoses

Il problema sembra essere il fatto che il rubinetto regge il peso e le vibrazioni dei tubi.

🡱 🡳