Amore e odio

Aperto da c.alessandro75, 01 Marzo 2019, 15:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Oddio, ci risiamo... stamattina nel pavimento del box ho trovato una macchia di bagnato. Dalla consistenza è acqua. Un'altra perdita!  :mad: :censored:
Ultimamente, complice l'età della macchina ed il chilometraggio, non faccio in tempo a sistemare una perdita che dopo qualche mese ne esce un'altra... i manicotti mi stanno abbandonando uno dopo l'altro.  :icon_cry:  Sperando che anche questa volta sia un manicotto...
Inizio ad essere abbastanza esasperato. La macchina ancora mi piace, va ancora molto bene, non consuma olio, non è affamata di gasolio, non ha grossi problemi; ma questo fatto che inizia a dare un problemino dopo l'altro mi comincia ad infastidire parecchio.
Sto arrivando al punto che in città non mi faccio particolari problemi, ma se devo andare fuori città l'ansia di guidare una macchina inaffidabile si sta materializzando.
Purtroppo però il fatto di non avere un budget sufficiente per cambiare macchina, e non avere un modello ben preciso in mente, mi porta ad aggiustarla ogni volta... con grosso piacere del meccanico ed un certo dispiacere del mio portafogli...

Certo a chi non piacerebbe avere una macchina nuova, ma al momento, con la moda del downsizing dei motori non escono più modelli con il gpl dalla casa madre (nemmeno la nuova focus) e cambiare macchina per incorrere nelle restrizioni per il traffico dopo qualche anno, non mi alletta molto.

Va bhè, scusate lo sfogo, ma volevo condividere l'ennesima perdita di acqua della mia focus...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Ciao Alessandro.
mi dispiace per la macchia di bagnato ma...
vorrei ricordarti che comunque hai ancora in buon uso una autovettura che
è stata costruita, da quello che leggo nel tuo profilo, nel... 2002, cioè ben 17 anni fa'
e con sulle ruote oltre 200 mila chilometri... e scusa se il tutto sembra poco  :icon_wink:

Capisco il tuo disappunto per il "guasto meccanico" (anche se per quello che leggo sembra
una cosa banale) ma...
non essere esasperato, capisco ma... non è troppo? :icon_wink:

p.s. la mia è del 2001, benzina, con oltre 240 mila km  ;)

c.alessandro75

Bhè l'esasperazione nasce dal fatto che ultimamente succede sempre qualcosa... non di grave da causare il blocco della macchina, ma sono problemini stupidi che infastidiscono e rendono la macchina "inaffidabile".
La settimana prossima dovrò andare in Toscana con la macchina che goccia acqua... e se la perdita si aggrava mentre sono fuori?
La vota scorsa per esempio la perdita era talmente piccola che il meccanico non mi ha potuto fare niente (non trovava nessuna traccia) finché il problema non si è aggravato in modo da diventare evidente.
Dato che questa volta sta succedendo la stessa cosa, sarò costretto a tenere la macchina con la perdita finché la falla non si ingrandirà e si riuscirà a capire da dove proviene l'acqua.
Ripeto, sono consapevole che 230000 km non sono pochi e i manicotti in gomma hanno 17 anni, ma queste cose succedono sempre al momento sbagliato.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

abe3009

Anche la mia è un TDCI del 2002.. 254000Km.. e non esagero se dico che da la paga alla mondeo per prestazioni... ovviamente ha bisogno di più coccole.. ma tutto sommato sono meritate...  ;)

Riccardo1.6SW

#4
Ale, parli con uno che qualche mese fa' ha dovuto cambiare la frizione (ci sta)
il motorino del tergicristalli che ormai bruciava un fusibile una battuta si e due no,
e "dulcis in fundo" l'alternatore che sabato l'altro mi ha lasciato a piedi...  :icon_cheesygrin:

Io, non voglio certo farti i conti in tasca, nel tuo caso, quando hai cambiato l'ultimo manicotto,
li avrei cambiati tutti, visto il costo e il resto...

capisco e comprendo la tua esasperazione, però dovresti un momento riflettere su tutto.

Opel Corsa di mio figlio, 170 mila km, anno 2002 e... testa andata  :icon_cheesygrin: 

non di mio figlio  :icon_cheesygrin:

c.alessandro75

Il discorso di cambiare tutti i manicotti avrebbe senso se avessi la certezza che con le limitazioni anti inquinamento, tra meno di un anno non mi blocchino la macchina. Con questa possibilità non mi va nemmeno di affrontare spese per una manutenzione a lungo termine. La macchina finché la tengo, la tratto bene e la faccio aggiustare, ma l'ultima volta per cambiare il manicotto che porta l'acqua calda dal motore al riscaldamento dell'abitacolo sono partito più di 100 euro...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

beh si, capisco il tuo ragionamento  ;)
Effettivamente io ho un benzina e quindi mi "dura" di più  :icon_wink:

FocusTeo

Buonasera , lascio la mia esperienza cosicché possa essere letta ed eventualmente  valutata .
Possiedo una bellissima Focus tdci di fine 2001 (le primissime versioni restyling consegnate nella mia zona) , "ex" 115 cv e con quasi 240.000 km , curata il più possibile e con la dovuta manutenzione ... due anni fà d'estate mi ritrovavo spesso una piccola pozzettina di liquido del raffreddamento .
Controllata sul ponte gemeva la pompa dell'acqua (aaaah!!!) ... dopo un po' di discussioni ho tentato la carta del turafalle ( Bardhal ), in accordo con il mio meccanico di fiducia . Da quel giorno , fortunatamente , non ha più fatto neanche una goccia . Tengo inoltre a segnalare che da sempre uso acqua demineralizzata nel liquido di raffreddamento (come nel liquido tergi). Per concludere : se la perdita è piccola (come nel mio caso) potrebbe anche funzionare e la spesa è sostenibilissima .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


c.alessandro75

@FocusTeo  Concordo in pieno ed anche io uso acqua demineralizzata, ma il turafalle non fa effetto sui manicotti in gomma. La sua composizione, se non erro, interagisce con le crepe "metalliche" andandole a sigillare. Ma su un manicotto, che con il calore diventa elastico, il turafalle non terrebbe
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

FocusTeo

Buon pomeriggio , inserendo le parole "turafalle per manicotti" su Google son saltati fuori 2 prodotti (Rothen , Pineco e Loctite ... che non conosco) che menziona appunto anche la funzione di turafalle per manicotti in gomma ... ma non avendoli mai provati non sò proprio dire se sono una buffonata o meno : vero anche che dato il costo più che sostenibile potrebbe essere pensabile provarlo .

http://www.auto-riparazione.it/it/prodotti/piccole-e-rapide-riparazioni/prodotti-per-situazioni-d-emergenza/loctite-turafalle-liquido.html

https://www.pineco.com/prodotti/prodotti-chimici/protezione-impianti-di-riscaldamento/turafalle

https://www.ledmauromania.it/prodotto/rothen-stop-leak-turafalle-autosigillante-per-radiatori-e-manicotti-200ml

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

No Ale, funziona. Io lo proverei

c.alessandro75

Sono riuscito ad andare e tornare dalla Toscana senza rimanere a piedi, anzi con l'andatura autostradale (ventilazione continua) il livello dell'acqua non è calato per niente.

La settimana scorsa ho fatto cambiare le pasticche anteriori e con l'occasione ho fatto dare una controllata alla macchina, giusto per capire di cosa si potrebbe trattare.
Il meccanico ha trovato una scia di acqua da un tubo posizionato sotto al parabrezza, dal lato del guidatore. Dice che per arrivare deve togliere la batteria e l'airbox, ma secondo lui dovrebbe essere un manicotto che poi si va a raccordare con un tubo metallico.

Ora la terrò sotto controllo ancora un po' e la farò sistemare.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Mommino

come va la macchina dopo questi mesi?   :icon_question: :icon_question: :icon_question:



io non saprei proprio che auto possa sostituire un domani la mia fofo...saranno belle le altre,tecnologiche,più alla moda... ma la fofo x me è l'auto dei miei sogni!!!
attualmete 420.000km
zero fumo...tagliandi regolari ogni 15.000....
qualchè braccetto e qualche puleggia e manicotto negli anni....per il resto non sono mai rimasto a piedi...a parte quando ho infilato la pippetta del wd 40 nel quadro dove infilavo la chiave è mi è rimasta dentro.


c.alessandro75

@Mommino  Ti dirò... nel complesso la macchina va bene. Il livello dell'acqua non è più calato e va una bomba.
Però ora da qualche giorno mi fa una cosa strana: quando la mattina accendo il motore, la macchina parte al primo colpo, ma dopo 5 secondi si spegne. Allora devo riavviare insistendo per 3 o 4 secondi e allora riparte in modo stabile. Poi nel corso della giornata non lo fa più... secondo me nella notte si crea qualche bolla d'aria. Dovrei far controllare i tubicini del gasolio, o provare a cambiare il filtro. Ma se il 31 ottobre mi bloccheranno le euro 3 diesel, non vale la pena spenderci soldi per rottamarla tra 1 mese e mezzo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Mommino

che palle queste limitazioni. spero non arrivino anche da me. per il problema della tua auto non so come aiutarti.non mi è mai successo

🡱 🡳