triangolo su autostrada in corsia d'emergenza

Aperto da ALESSIO one1, 05 Settembre 2014, 11:36:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

mi è capitato mentre percorrevo l'autostrada di passare dalla corsia centrale a quella di destra e sulla corsia d'emergenza c'era un'auto ferma senza luci accese, che aveva bucato, il cui guidatore era intento nel cambiare la gomma e quindi era in ginocchio, per poco non l'investivo, il guidatore non aveva messo prima il triangolo, se ci fosse stato l'avrei potuto vedere meglio e a distanza e dato che mettere il triangolo su corsia di emergenza in autostrada non è obbligatorio, io vi suggerisco invece di farlo! per voi ma soprattutto per quelli che giungono! sappiamo che in autostrada le velocita' delle auto sono elevate, quindi perchè non rendere il veicolo fermo il piu' visibile possibile??
M. N. M. O.

pupi73

ma non avrebbe dovuto indossare anche il giubbino catarifrangente?

ALESSIO one1

#2
si quello lo indossava, mi son dimenticato di scriverlo all'inizio, ma dato che era in ginocchio,
non l'ho visto subito (ero in corsia centrale e passavo in quella di destra)....puo' darsi che con il triangolo sia stato lo stesso,
ma comunque posizionare il triangolo almeno 100mt prima dell'auto,
è un dispositivo di avviso in piu'...
M. N. M. O.

Daniele978


Citazione di: pupi73 il 05 Settembre 2014, 13:39:35
ma non avrebbe dovuto indossare anche il giubbino catarifrangente?
Obbligatorio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

si ok, il giubbino è obbligatorio e questo si sa'....
ma io intendevo che il triangolo non è obbligatorio
e secondo me questo è sbagliato
M. N. M. O.

pupi73

non sapevo che il triangolo non fosse obbligatorio. forse per il principio che fermandosi sulla corsia di emergenza non si dovrebbe intralciare la marcia. ma anche secondo me dovrebbe essere obbligatorio

ALESSIO one1

infatti lo credevo anche io che era obbligatorio,
invece girando sulla rete ho trovato questo, leggete il punto 5
http://img.poliziadistato.it/docs/giubotti_scheda.pdf
M. N. M. O.

luckya

#7
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Bravo80

@luckya perfetto hai trovato l'articolo ed il comma giusto  ;)

ALESSIO one1

be' in effetti era un tratto dove le luci erano abbastanza limitate....
e come hai detto tu @luckya in quel caso diventano obbligatorie,
io pero' credo che quando si parla di autostrade, strade extraurbane o comunque a scorrimento veloce,
e appunto in questo caso corsia d'emergenza, debba essere obbligatorio,
sempre e comunque, senza che ti metti a vedere se c'e' o non c'e' abbastanza luce...
M. N. M. O.

Daniele978

Per me obbligatorio o meno, lo metterei lo stesso........per la mia sicurezza in primis


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

#11
Citazione di: ALESSIOone il 05 Settembre 2014, 14:15:00
be' in effetti era un tratto dove le luci erano abbastanza limitate....
e come hai detto tu @luckya in quel caso diventano obbligatorie,
io pero' credo che quando si parla di autostrade, strade extraurbane o comunque a scorrimento veloce,
e appunto in questo caso corsia d'emergenza, debba essere obbligatorio,
sempre e comunque, senza che ti metti a vedere se c'e' o non c'e' abbastanza luce...


Su questo non ci piove

comunque, in ogni caso, attenersi sempre a ...



:icon_lol:  ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Bravo80

una delle più belle scene d'autore di come mettere iltriangolo e cambiare una ruota bucata in autostrada.....
hahahahahahaha

ROPER

Questo topic mi ha fatto ritornare in mente di rimettere il triangolo nel cofano. :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳