Pulizia valvola EGR...Conviene?

Aperto da Raffo..., 01 Giugno 2015, 09:37:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffo...

Ciao a tutti,come tanti qui del forum e posessori di una ford, fra i molti problemucci, anch'io ammetto di avere il tipico problema di calo potenza nelle prime marce. E' stato discusso molto sulle varie soluzioni per rimediare a questo difetto, e nel maggior dei casi,l'ndiziata è spesso la valvola EGR.
Dopo la mia avventura col meccanico per la sostituzione della distribuzione, ho chiesto ad un altro meccanico come e quanto mi sarebbe costato far pulire la volvola e percorso collegato ad essa.
Come prima cosa mi ha risposto che non è semplice questo lavoro, e può creare dei problemi... potrebbe succedere che pulendo la valvola si possa rompre, una volta rimontata non funzioni come prima e creare la rottura della parte elettronica. Morale della favola, onde evitare problemi dopo il rimontaggio, avere già a portata di mano una valvola nuova. Il costo si aggira intorno ai 500 euro.

Ora chiedo a voi, è vero ciò che ha affermato questo meccanico? corro il rischio che la valvola si rompa nel pulirla o danneggi l'elettronica?
Se come penso io, di rischi grandi non dovrebbero essercene, posso pulirla io risparmiando un'altra botta di soldi?
Vi ringrazio e attendo consigli.
Raffaele

MIchi75

#1
Se l'ho pulita io senza rompere nulla figuriamoci se non riesce un meccanico professionista!!!
Inventano la qualunque per guadagnare più soldi.
Da premettere che la pulizia è stata eseguita smontando tutto ... Non i soliti spray.
Lo spray poteva essere una soluzione se la si eseguiva con regolarità ogni 10-15 milza km, ma se non è stata mai eseguita allora la soluzione e tirare giù tutto e olio di gomito.
Se sei pratico e dai uno sguardo su idaf trovi le guide e puoi tranquillamente cimentarti.
L'attuatore elettronico (in testa alla valvola) non lo toccare, potresti pentirti, pulisci la sola valvola.
Saluti e buon lavoro.

Raffo...

#2
ciao michi75 e grazie per il contributo....
Quindi non rischio di romperla o che l'elettronica s'impalli per averla pulita? non sono inesperto, sò muovermi e lavorare con i motori. Fino ad oggi ho sempre fatto io ogni tagliando, compreso il kit servizi e sostituito dischi e pastiglie sulla mia fofu del 2006 con 118000 km. Ma per la distribuzione non me la sono sentita... Per quanto riguarda la valvola e collettore vorrei farlo io,anche perchè ci sono vari post qui su come procedere.
Ho sempre rinunciato proprio per questo rischio, se si dovesse rompere avrei l'auto ferma in box e dovrei girare in bici per cercare i pezzi da acquistare.
cerco solo rassicurazioni e fiducia che il lavoro dia soddisfazioni dopo averlo eseguito.

P.S.
"L'attuatore elettronico (in testa alla valvola) non lo toccare, potresti pentirti, pulisci la sola valvola".
puoi darmi info più dettagliate? consigli di non toccare l'attuatore, ma non sapendo com'è fatto, è smontabile dalla sola valvola? oppure è un corpo unico e dovrei pulire la valvola con attaccato l'attuatore?
Grazie
Raffo

MIchi75

#3
Trovi la guida su idaf. Non puoi sbagliare.
Unica dritta che mi sento di darti e di non rimuovere tutto il gruppo egr e condotto, sganci la fascetta a scatto che unisce la valvola alla tubazione metallica così fai prima. La valvola puoi separarla dall'attuatore elettronico colore nero, ci sono delle viti ora non ricordo se sono torx. Cmq su idaf nella sezione guide trovi tutto. L'attuatore ha naturalmente il suo cablaggio elettrico. E' tutto molto intuitivo se ragioni lo fai facilmente se hai dubbi chiedi prima di fare danni seri.
Fai foto di tutto quello che smonti così terrai traccia di come va rimontato, soprattutto se finirai il lavoro nei gg seguenti.
Se riesci condivi su idaf foto ed altro e potresti pensare di fare una guida per gli altri utenti ... insieme si fa la differenza.

luckya

Effettivamente la maggior parte dei pezzi di un'auto potrebbero rompersi se smontati per cui l'unica cosa che mi viene in mente è che il meccanico non aveva voglia di fare il lavoro.
Accade per quei lavori "non vitali" che rendono poco a fronte di molto lavoro
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Raffo...

Michi:
sulla guida alla pagina mio modello ford non cè niente riguardo la valvola egr.... ho trovato qualcosa di simile ma è un altro modello. Essendo la prima volta che mi cimento a smontare la valvola,non vorrei che seguire le varie sequenze di smontaggio di un altro modello, mi creerebbe degli ostacoli.
Mi consigli di non smontare tutto il condotto ma solo agendo sulla fascetta che unisce la valvola alla tubazione. Quindi dovrei solo pulire la valvola non tutto il condotto come ho visto in più post di altri modelli?

Luckya:
in effetti è così, e qualcuno per farsi grande ti conferma di poterlo fare ma è costoso....poi paghi e il lavoro non è stato eseguito. Grande meccanico professionista e di fiducia.

Grazie a voi
Raffo.

antys86

#6
Cerca nella sezione fiesta ne ho parlato abbondantemente e trovi le foto della valvola smontata.
Edit: ho trovato la discussione... www.idaf.it/index.php?topic=39624.msg561854#msg561854

MIchi75

Pulire la sola valvola egr non è complicato, forse si lavora scomodi per via del posizionamento.
Se si vuole fare un lavoro completo bisognerebbe pulire il collettore che con il tempo a cauda del ricircolo dei gas combusti e del recupero vapori olio vanno man a mano ad intasare il collettore.
Per il collettore almeno sulla focus 1.6 il lavoro non è semplicissimo, ci vuole un bel garage, tempo, ordine, tante foto per riportare tutto al posto giusto, e non ultimo una seconda auto perchè non è detto che si finisca in tempi umani, quindi bisogna organizzarsi. Quello che consiglio è di farsi aiutare da qualcuno che abbia già fatto il lavoro o in alternativa pulire a step, prima la valvola ed in un secondo tempo procedere con il collettore dando per scontato tutto il lavoro sull'egr, dico questo perchè di dadi, viti, fascette, oring ecc. Ecc. Ce ne sono da rimuovere, quindi occhio il rischio è di rimanere a piedi e di finire dal meccanico che sará oltremodo contento di spillare qualche euro.
In idaf basta avere la pazienza di cercare e si trova praticamente tutto, unica noia e forse dover fare il collage di tutte le info e solo allora procedere.

antys86

Per staccare il radiatore egr ci sono da smontare i tubi del refrigerante e la cosa è abbastanza noiosa. Io per non smontarli ho preferito lascire il radiatore attaccatto e staccandolo sia dal lato collettore che ovviamente dal lato egr ho soffiato dentro col compressore ed è uscita un po di sporcizia ma comunque era abbastanza pulito.

MIchi75

Infatti fatti è quello che ti volevo dire se vuoi fare un lavoro perfetto è una rogna tra l'altro le fascetta dei tubi radiatore sono a scatto quindi una volte rimosse le devi sostituire con fascette normali, non è un problema ma tutto si somma ed il lavoro diventa di ore, poi una volta che avrai il collettore tra le mani dovrai usare anche una Lancia perchè l'interno da pulire è impossibile che i soliti solventi ..., poi per rimuovere il collettore devi rimuove le cannette in alluminio che partono dal flauto Rail non so se mi spiego, il lavoro è un lavorone... Poi se anche volessi cimentarti tieni presente che ti conviene mettere la flangia all'egr perchè il collettore senza flangia tornerà nuovamente sporco e di sicuro non avrai più voglia di spaccarti la schiena, te lo dice chi c'è giá passato infatti ho flangiato perchè sapevo che non avrei fatto più quel lavoraccio, pensa te se i meccanici si mettono a fare una rogna del genere e se te lo fanno il prezzo da pagare è alto.
Mio consiglio personale se riesci pulisci tutto ma metti la flangia, diversamente pulisci la sola egr.

antys86

Se per flangia intendi tapparla completamente lo sconsiglio. L'auto consuma di più inquina di più e almeno sulla mia si accende la spia motore

MIchi75

Sulla mia focus 2008 nessuna spia accesa, consumi pressocchè invariati, dalle revisioni meno particolato allo scarico. Nessun problema futuro sulla valvola, aumento prestazioni, turbina che attacca prima, meno fumosità allo scarico, sedi valvole che non si imbrattano più.
Ora a voi la scelta ...

Raffo...

#12
Ciao... ringrazio entrambi, sia Michi che antys.
Si dice che il giusto stà sempre in mezzo...ma dov'è qui il mezzo fra tapparla o no?
Antys, mi sono letto tutta la tua discussione nel post 1 e 2, e mi devi spiegare bene i vari passaggi per adempiere alla pulitura tramite compressore ed acquaragia/nafta ed  alla regolazione della wastegate. Sempre se è possibile farla anch'io....
Comunque, ci ho pensato e ripensato e ripensato per fare la pulizia della valvola EGR, ed anche per il motivo che accenni tu Michi, il rischio di ritrovarsi senza auto perchè l'imprevisto non ti ha fatto terminare il lavoro in tempo. Come ci vado al lavoro distante un 20km, il giorno dopo? come mi sposto per gli eventuali pezzi da sostituire?
Sarebbe bello avere o trovare un amico vicino da farti da istruttore o seguirti nel lavoro, ma vedo che almeno voi che avete dato i vostri consigli, siete moltooo lontano da me.
L'unica cosa al momento pensata e quando sarò in ferie,così avrò più tempo e posso rischiare di rimanere a piedi....
Grazie a voi...
Raffo.



MIchi75

Sicuramente l'idea di fare il lavoro durante le ferie è ottima.
Per il lavoro basta che ti documenti tra idaf e google trovi tutto.
Non è difficile ma bisogna avere tempo, calma e molto ordine.
Ormai le guide sull'argomento sono numerose e tutte valide.
Buon lavoro.

Brian

#14
500€??????e fuori di testa quello li?Smonta da solo che e meglio,anche se perderai 4  5 h, [emoji6] 

Sent from my blackstone
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antys86

La pulizia con aquaragia è più una prevenzione che una cura comunque io ho usato la pistola col contenitore per la pittura, regoli l'ugello affinché sia il più nebulizzato possibile poi stacchi il manicotto dal turbo e lo scosti leggermente, non toglierlo tutto perché altrimenti non passa aria dal maf. Con l'ausilio di qualcuno uno spruzza ed uno accelera sui 2000 giri. Attento che quando spruzzi si alzano i giri. Per la westgate togli lo scudo termico dallo scarico e sotto trovi il dado da girare di circa mezzo centimetro, ti consiglio di non fare a occhio ma con un lettore obd per leggere la pressione effettiva.

alessiofiesta2007

ciao, ti parla uno che per nessun motivo, ma solo perchè non l'avevo mai smontata e quindi il pensiero che fosse sporca mi tartassava il cervello. dopo aver combattuto per molto tempo,(una nottata intera) sono riuscito a fare il tutto. la fascetta che devi sganciare, è particolare, e non puoi metterne un'altra, ma sempre la stessa, perchè a differenza delle classiche fascette, questa, è curva. io sono riuscito a rimontarla con tranquillita'. devi smontare solo la parte in metallo, e non la parte in plastica, perché dentro c'è un magnete con la molla che una volta smontata è molto difficile rimontarla. attenzione quando pulisci con diluente alle guarnizioni, che se toccano il diluente, diventano il doppio di lunghezza.spero di esserti stato di aiuto
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

mauro16v

Acqua ragia?????? occhio che l'acqua ragia è aggressiva per certe plastiche: le liquefa letteralmente!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Giuseppe_Bar

Quoto mauro16v. Attenti a solventi e acquaragia.  X quanto riguarda la pulizia della valvola riconosci la parte elettrica dallo spinotto di alimentazione. In ogni caso se non l hai mai pulita non credo che con gli spray potrai avere grossi benefici perche i residui carboniosi e le morchie diventano molto incrostati e gli spray non li eliminano e finirebbero in aspirazione e quindi non completamente espulsi. Secondo me smontare dall egr fino al collettore di aspirazione fa si che il lavoro sia fatto perfetto ;)

mauro16v

Ci sono dei pulitori appositi per certi condotti così... non usate liquidi o prodotti aggressivi,specialmente quando sono ancora collegati tubi e manicotti. La cosa più utile e efficace per una pulizia è smontare tutto il tubo e la valvola in questione e procedere anche con un detergente motore,aiutarsi con un pennello e sciacquare con acqua. Per la valvola e il resto del corpo va bene anche un pulitore o un riattivante per contatti che hanno anche una componente lubrificante. Asciugare il tutto e rimontare..



Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

FrancoMarla

ciao,
anch'io con la fo fu ho il problemino della ripresa... a prescindere la marcia , quando decellero, e poi subito dopo voglio riaccellerare, ci passa una vita prima che riprende....
vorrei pulire anch'io la valvola.
qualcuno possiede delle foto? può postarle?
effettuo diversi lavori io personalmente, ma on ho capito qual è il corpo della egr e qual è la fascetta...


alessiofiesta2007

ciao. la ripresa non è causata dall'egr!!!!!!!!!!!!!!!!!! diciamo che tappandola potresti recuperare poco, ma il vuoto è problema di tutti i 1.4 tdci. l'unica soluzione è rimappare la centralina. ma attenzione non è che si elimina al 100%, ma si attenua tantissimo.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Autogold

Qualche spruzzata con uno spray tipo il Sintoflon DSC al condotto di aspirazione / EGR è bene farla fin dal primo tagliando.
Così operando, non si accumulerà mai troppo sporco.

Quando invece per molti anni il condotto non viene mai pulito, si formano notevoli incrostazioni, tali da rendere difficoltosa la pulizia. In tali casi si deve smontare l'EGR e pulire con spray specifici che puliscano direttamente la parti da trattare.

Un condotto di aspirazione pulito ottimizza i consumi e fa sì che la fumosità allo scarico sia minima.
La fumosità non è infatti causata soltanto dagli iniettori sporchi.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳