Modalità di sostituzione filtro diesel su Ford Focus II 1.6 Tdci

Aperto da fpesar, 12 Gennaio 2021, 18:16:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buonasera a tutti,
dovendo prevedere a breve la sostituzione del filtro carburante diesel (dato che siamo a quota 47000 km),
vi chiederei cortesemente una metodologia per schemi su come sostituire il suddetto filtro.
Vi dico subito che non esiste una pompetta manuale di precarica del filtro stesso e quindi sò bene a quale rischio
potrei andare incontro in termini di riavviamento del motore.
Sono aperto a qualunque indicazione che vorrete fornirmi.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.

massi64

Buonasera,
l' argomento  è stato trattato tante volte, ti consiglio di visionare le guide esistenti nell' apposita sezione. Posso anticiparti che è semplice come operazione, però richiede metodo per rispettare alla lettera la procedura..

Saluti

Ink Blue


danyw90

Citazione di: fpesar il 12 Gennaio 2021, 18:16:34
Buonasera a tutti,
dovendo prevedere a breve la sostituzione del filtro carburante diesel (dato che siamo a quota 47000 km),
vi chiederei cortesemente una metodologia per schemi su come sostituire il suddetto filtro.
Vi dico subito che non esiste una pompetta manuale di precarica del filtro stesso e quindi sò bene a quale rischio
potrei andare incontro in termini di riavviamento del motore.
Sono aperto a qualunque indicazione che vorrete fornirmi.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
monta il filtro nero quadrato in plastica?

fpesar

Buonasera,
no è il classico filtro UFI cilindrico con i due classici connettori per i tubi di entrata ed uscita più uno ulteriore per un connettore elettrico,
così come è indicato nella foto in allegato.
So che per riempire il nuovo filtro una volta rimontato c'è bisogno di una pompetta a mano di prelievo carburante dal serbatoio (acquistabile su Amazon o eBay) ma non ricordo se la sezione del tubo di supporto che dovrei acquistare è da 8 o 10 di sezione....comunque seguirò il consiglio di Massi64 è cercherò qualche documento a tal proposito.

Grazie e buona serata.

Maya

Senza che diventi matto, vai in farmacia e compri uno spruzzettone (è una grossa siringa senza ago) e in ferramenta prendi un pezzo di tubo in gomma morbida.
Colleghi il tubo che arriva dal serbatoio al filtro ufi (dovrebbe essere l'innesto centrale, quello nero). L'uscita del filtro la attacchi al tubo di gomma e questo alla siringa.
A questo punto cominci ad aspirare fino a riempire il filtro. Quando vedi che arriva gasolio alla siringa ti fermi, stacchi il tubo e metti velocemente il tubo che va al motore. Fatto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Ciao Mayaaaaa e buon anno, ben ritrovato!!!
Grazie per il supporto che mi hai dato per la valvola EGR e grazie ancora per questo suggerimento, decisamente più rapido e smart!

A presto, ti aggiorno, saluti.


P.S.: Il tubo da prendere in ferramenta ha per caso una sezione interna da 8mm per la corretta installazione sul filtro e sul siringone?

Maya

Ciao! Per fortuna avevo un vecchio Ufi in garage! I due innesti, uno per l'altro visto che sono uguali, hanno un diametro esterno di 10mm, mentre il foro interno è di 7mm di diametro.
Lo spruzzettone della Pic che avevo preso in farmacia, avendo il beccuccio conico, ha un diametro iniziale di 6,5mm ed arriva fino a 13mm. Però verifica con quello che trovi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Buongiorno Maya,
perfetto, preciso come sempre.

Una buona giornata!

focus1962

Citazione di: Maya il 12 Gennaio 2021, 22:16:46
Senza che diventi matto, vai in farmacia e compri uno spruzzettone (è una grossa siringa senza ago) e in ferramenta prendi un pezzo di tubo in gomma morbida.
Colleghi il tubo che arriva dal serbatoio al filtro ufi (dovrebbe essere l'innesto centrale, quello nero). L'uscita del filtro la attacchi al tubo di gomma e questo alla siringa.
A questo punto cominci ad aspirare fino a riempire il filtro. Quando vedi che arriva gasolio alla siringa ti fermi, stacchi il tubo e metti velocemente il tubo che va al motore. Fatto.
Ciao Maya.
Di quanti cc dovrebbe essere la siringa? Dovrebbe avere un volume almeno pari al volume del filtro più quello della tubazione. Mezzo litro?

Inoltre staccando il filtro, la tubazione che porta gasolio al rail tende a svuotarsi o è chiusa dalla valvola di regolazione della pressione rail?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao,

CitazioneDi quanti cc dovrebbe essere la siringa? Dovrebbe avere un volume almeno pari al volume del filtro più quello della tubazione. Mezzo litro?
Azzo sarebbe un siringone gigante!!!
Il tubo che porta il gasolio dal serbatoio al filtro è posizionato in alto, quindi una volta che il gasolio lo riempie, inizia ad accumularsi nel filtro. Una volta che il filtro è pieno fa da riserva e non torna indietro.
Certo, tra una "succhiata" e l'altra bisogna far presto a ricaricare la siringa! O per lo meno, quando il pistone della siringa è stato portato alla massima estensione, basta piegare il tubo di gomma (quello che va alla siringa) in modo da strozzare il condotto, si leva temporaneamente la siringa, si spinge il pistone giù, la si riattacca e si aspira di nuovo; ecc...
E' più complicato a spiegarlo a parole che non fa farlo!
Io personalmente ho sempre usato il motore di un vecchio frigo, che uso anche per spurgare i freni e per aspirare l'olio dal motore, attraverso un contenitore inox che così fa da serbatoio.

CitazioneInoltre staccando il filtro, la tubazione che porta gasolio al rail tende a svuotarsi o è chiusa dalla valvola di regolazione della pressione rail?
Tra il filtro e la pompa ad alta pressione c'è la pompa di trasferta (o pompa a bassa pressione) che nel caso del modello montato sulla focus è tutto integrato in un unico corpo. Che io sappia il circuito ad alta pressione non si svuota per conto suo, semmai si depressurizza.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Grazie per la risposta.
Tutto molto chiaro!
È anni che vorrei provare a cambialo da me soprattutto per emergenza, non si sa mai.
Tuttavia, avendo poca pratica, ho sempre evitato per la paura di dover poi chiamare un officina mobile.
Ciao


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


mikelefocus

Buon pomeriggio a tutti... Colgo l'occasione per augurare, a tutto il forum, un felice anno nuovo.

Tornando al filtro...  Vedi che sopra c'è u a vite nera di plastica... La sviti, è riempi per bene il filtro. Collega i tubi e metti in moto. 
Io ho fatto sempre così e mai avuti problemi
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

fpesar

Grazie 1000 a tutti,
mi avete fornito una panoramica molto estesa su come agire e credo, come voi stessi mi state confermando,
che la procedura di sostituzione è abbastanza semplice, sempre agendo con attenzione ed una buona metodica.

Un saluto a tutti e buon 2021.


ceda2002

Citazione di: mikelefocus il 14 Gennaio 2021, 15:51:41
Buon pomeriggio a tutti... Colgo l'occasione per augurare, a tutto il forum, un felice anno nuovo.

Tornando al filtro...  Vedi che sopra c'è u a vite nera di plastica... La sviti, è riempi per bene il filtro. Collega i tubi e metti in moto. 
Io ho fatto sempre così e mai avuti problemi


Scusate ragazzi ma questo non sarebbe il metodo più facile....che controindicazioni ci sono?In questo modo non bisogna ne aspirare ne utilizzare pompette....

sergio 20anniFord

Secondo me aprire il filtro è un lavoro che introduce degli imprevisti (lo rimonti male o entra della sporcizia o altre cose strane)
La pompetta (ma anche la siringa) per aspirare trovo che sia più sicuro.
E' tutto sommato una operazione semplice. Ti consiglio di leggere le guide in PDF che spiegano bene cosa fare. Le hai lette?
Fai sapere se hai dubbi ... io l'ho già fatto e mi ricordo ancora abbastanza bene.


massi64

Buongiorno,
il metodo più semplice, confermo per esperienza, è quello della pompetta che aspira il gasolio dalla linea in ingresso con riempimento del filtro e spinge sulla linea in uscita. Mai avuto problemi.

mikelefocus

#17
Buon giorno a tutti...
Vi posso assicurare che non o mai avuto problemi... Poi non ci vuole tanto aprire la vite che c'è sopra... Insomma dipende dai punti di di vista... Io o sempre fatto così, poi per curiosità comprai la pompetta per vedere la differenza e per quanto mi riguarda lo messa da parte perché trovo più comodo e più veloce riempire il filtro...con la pompetta ci metto più tempo.

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ceda2002

Sarebbe bello avere una guida anche con la versione dove si riempe il filtro :)

mikelefocus

Quando lo cambio vedrò se riesco ad illustrare tutto... Nel frattempo penso che anche questo video rende bene l'idea
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳