Addio diesel??? Meglio Gpl o Metano??

Aperto da Danil, 10 Novembre 2016, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danil

Ciao a tutti,

visto e considerato che la mia fordina si avvicina ai 300.000 km e dovrò sostenere circa 2.000€ di spesa, mi è venuto in mente di farmi un giro per l'acquisto di una nuova auto....naturalmente il primo preventivo è stato ford, poi sono passato alle concorrenti tedesche, le quali mi proponevano mototi metano a causa dei molti km annui che percorro.....e qui ho esposto il mio quesito che propongo anche a voi:

Con il TDci ford ho percorso 300.000km con lavori solo di manutenzione ordinaria (cambio filtri, cinghie etc...)...con il metano risparmio la metà ma il motore riesce a percorrere i 300.000km :icon_question: :icon_question:

Fieri dei prodotti tedeschi i vendori hanno detto SI, anche di più......secondo voi??? hanno ragione??? chi ha avuto esperienze con motori metano??

Grazie a tutti, a presto.

brinde

In media percorri 30.000 km anno, quindi presumo che fai parecchia autostrada, tienine conto, in tutta la rete autostradale solo 42 distributori hanno il metano, quindi il rischio è avere una macchina a metano ed usarla a benzina...
non so in che zona abiti, quindi puoi valutarlo solo tu, in questo link ci sono tutti i distributori di metano

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&p=1
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

matteocmx

Io dopo che ho acquistato questa diesel cambierò a metano sicuramente. Conta ke la tua vecchia focus non è minumamrntr paragonabile alle euro 5 con fap o dpf di sorta...non farai mai quei km con un euro 5/6

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Non è assolutamente vero che non sia possibile fare 300.000km con un motore di ultima generazione. Se lo si tratta come si deve, un motore dura parecchio. Poi se hai la sfiga di beccare quello che da problemi, non dipende da nessuno...

Se fai 30000km l' anno, andrei sul metano solo se fai soprattutto extraurbano e vivi in zone con numerosi distributori (al Nord è facile, già dal Centro diventa più difficile). I 300.000 sono raggiungibili...vedo annunci di Touran o Passat con motori turbo metano che hanno superato tranquillamente i 200 mila, quindi...

Se invece fai molta autostrada, forse meglio rimanere ancora sul diesel.
Dario


matteocmx

Sì beh...300 mila li fai...magari ci spendi sopra 3000 euro di dpf per farli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Ovvio che se prendi un diesel e ci fai km su km in città, i problemi al filtro saltano fuori...
Se fai tanta autostrada e tanto extraurbano, le possibilità sono molto inferiori, visto che le condizioni per far sì che il filtro faccia la rigenerazione sono decisamente più adatte.
Dario


matteocmx

Certo cmq il sistema dpf e ancor più fap e sempre lacunoso e dispendioso per il portafoglio(vedi il costo di sonde e filtro) penso ke nessuno con un veicolo di 150 mila km o più ci spenderebbe sopra 1000 euro per un filtro...e si sa che si guastano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Danil

Filtro dpf :icon_question: :icon_question: :icon_question:

Ma anche motori a benzina/metano hanno queste stregonerie???

matteocmx

Assolutamente no..sicuramente con le norme anti inquinamento le vetture di adesso sono più fragili...tuttalpiu con i benzina metano avrai lo start e stop che ti farà spendere più nei cambi batteria cmq come durata secondo me c'è la fai....ho un amico con una golf 1.6 metano (motore di basamento 2.0 depotenziato)lui e a 176 mila e normale manutenzione. ..ovvio che per aver affidabilità sul metano non devi prend ford ma devi andare su di una tacca...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ICEMAN

MA perché non prendere in considerazione in ibrida e magari anche col GPL???
Tipo Toyota auris...???


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

matteocmx

Anche come dice iceman !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Meglio il GPL del metano, ma motore turbo quindi Opel o Fiat.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Danil

....mmmm....GPL ho avuto brutti ricordi, ma forse perchè la mia prima auto era una fiat con impianto montato successivamente....le giapponesi mi piacciono poco come linea....non lo sò ho paura che un motore metano non riesca a fare i 300.000km...la mia ford, nonostante i km, il motore va ancora alla grande, i costi di manutenzione citati in precedenza sono per la scatola di sterzo, ammortizzatori, braccetti fari ecc...

Hopaura che i motori misti benzina/metano possano soffrire di problemi a livello di motore, tipo guarnizioni testata, valvole etc.

Nei diesel queste problematiche sono rare.
Nel week-end andrò a provare la golf metano poi vi farò sapere.

matteocmx

Provala rimarrai soddisfatto cmq concordo con Michel bei motori qll opel fiat gpl.i primi gpl soprattutto quello montati nel post costruzione non sono paragonabili...opel monta degli affidabili Landi però fiat mk pare sempre con Landi lavori meglio..sempre parlando rispetto le concorrenti.i diesel di ora non li puoi paragonare minimamente con la tua euro 4 parla con chi vuoi i dispositivi dpf li rendono costosi e fragili io non acquisterò più diesel. Piuttosto un turbo benzina! Tanto alla fine la spesa e la stessa...spendi più alla pompa e vero ma risparmi botte da 1000 euro di guasti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: Danil il 11 Novembre 2016, 08:25:49
....mmmm....GPL ho avuto brutti ricordi, ma forse perchè la mia prima auto era una fiat con impianto montato successivamente
Se la tua Focus è del 2004, quella Fiat doveva essere quasi d'altri tempi parlando in termini di GPL. Gli impianti sono diversi e Ford e Fiat usano sedi e valvole rinforzate, sicuramente anche Opel dopo aver fatto qualche figuraccia con alcune versioni con testate deboli. Comunque sui motori turbo sono di solito nativamente più robuste.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

No Michel opel non usa sedi rinforzate(lavoravo in auto san lorenzo sino l uscita dille versioni h)e che io sappia neanche ford.solo vw le usa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ICEMAN

che io sappia fiat ( nuova tipo gpl ) e opel ( mokka gpl ad esempio ) escono dalla fabbrica con impianto a gpl già montato e con motore adeguato all'uso del gpl...
o quantomeno così mi hanno detto in fiat.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

matteocmx

Montano gpl Landi e poi di che motorizzazione si parla?se parli dei 1.8 etc hanno qualche piccola variazione meccanica si sui steli dei cilindri ma Nulla di concretamente serio,tant'è ke si notano i risultati su opel sopratutto....io ripeto l unico motore che ho visto con un SENSO ad uso gpl w stato il 2.0/1.6 gpl vw...stesso basamento sedi e valvole rinforzate un orologio per il gpl...detto questo a mio parere si deve dare qualche km a benzina con tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Fiat e Ford montano sedi e valvole rinforzate per vetture dotate di impianti GPL di primo equipaggiamento, hanno pure pubblicizzato la cosa. Ovviamente le versioni nate solo a benzina e convertite dal cliente non rientrano tra queste e possono essere più o meno cagionevoli a seconda dei casi. Opel ha sbagliato a commercializzare alcune versioni a GPL come OEM senza usare motori adeguati, per poi correre ai ripari solo quando era troppo tardi. Sul 1.4 turbo della Mokka, ad esempio, non dovrebbero esserci problemi in quanto comunque i motori turbocompressi hanno in genere valvole piuttosto resistenti.
Così come Opel, anche altri costruttori hanno commesso questo errore. Se non ricordo male, anche per alcune Fiat ci sono stati problemi, ma si tratta di vetture datate.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

hai ragione Michel..ormai tutti i costruttori che propongono impianti gpl montati di serie usano motori appositamente modificati nelle sedi valvole e nelle valvole...comunque in opel diversi anni fa effettivamente aveva avuto problemi.ma parliamo di passato. ;)
   la mia gasatina..

Danil

Dopo un pò di pausa...torno a descrivere la mia prova di un auto benzina/metano (golf 1.4).....auto nuova, provata su strada va schifosamente bene....non credevo che un motore metano potesse avere una ripresa come un benzina, chiaramente andrebbe provata in assetto da vacanza = 1 moglie + 2 figli + valigie  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ero e lo sono tuttora scettico sulla durata chilometrica del motore....e infatti ho preso accordi con il meccanico ed ho deciso di sistemare la vecchia fordina con 300.000km.....
PS: ho provato anche la focus TDci 120cv allestimento ST....è una vera chicca sembra avere la tenuta di una "vera auto sportiva"...unica pecca troppo rigida per le nostre strade piene di buche!!!

A presto  ;) ;) ;)

gianlucam75

Opel monta le sedi rinforzate (ho la J ed almeno mi è stato confermato da un paio di office opel). Unico problema riscontrato in 90000 km è stata la sostituzione degli iniettori landi (tappo verde) a causa della scarsa qualità del gas. Dicono che BRC sia meglio ma dopo le mie disavventure in ford, non ne ho voluto sapere.
Ho pagato per la sostituzione dei 4 iniettori 200 euro. Consumi ottimi, con 38 litri, 440 km (0,499 euro / litro)

Nuke

Citazione di: Michel il 12 Novembre 2016, 20:02:02
Fiat e Ford montano sedi e valvole rinforzate per vetture dotate di impianti GPL di primo equipaggiamento, hanno pure pubblicizzato la cosa. Ovviamente le versioni nate solo a benzina e convertite dal cliente non rientrano tra queste e possono essere più o meno cagionevoli a seconda dei casi. Opel ha sbagliato a commercializzare alcune versioni a GPL come OEM senza usare motori adeguati, per poi correre ai ripari solo quando era troppo tardi. Sul 1.4 turbo della Mokka, ad esempio, non dovrebbero esserci problemi in quanto comunque i motori turbocompressi hanno in genere valvole piuttosto resistenti.
Così come Opel, anche altri costruttori hanno commesso questo errore. Se non ricordo male, anche per alcune Fiat ci sono stati problemi, ma si tratta di vetture datate.

Confermo...anche io non credevo molto a questa storia ma ho controllato con un ricambista ed ho verificato personalmente a catalogo che i codici dei ricambi valvole Ford del motore benzina cambiano tra la versione alimentata esclusivamente a benzina e quella a GPL...ho solo verificato per quanto riguarda il 2.0, non so se la stessa cosa valga per il 1.6...
...get ripped or die tryin'...

matteocmx

Beh questo non vuol dir nulla ad essere sinceri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


cla76

perché dici che non vuol dire nulla?
   la mia gasatina..

Michel

Per sciogliere qualsiasi dubbio sulle valvole Ford, allego un estratto di Etis del motore Duratec-HE che taglia la testa al toro... :icon_wink:

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Materiale più resistente cioè? Non vuol dire niente può essere anche ergal per quelle che ne so 😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

matteocmx Se vuoi avere ragione per forza si può anche dartela, tanto la Ford mica ci paga per difenderla. Però non credevo che si dovesse arrivare a questo punto... :icon_surprised:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

No no beh parlo in base a quello che si vede in giro per le officine eh!non ti dico che cel ho ma sentendo per le officine non pare che sti gpl ford vadano gran bene

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Come si dice, tutto è relativo... Su motori convenzionali convertiti possono aver ragione, sui modelli Oem sono balle belle e buone. Non si hanno notizie di valvole cagionevoli su queste motorizzazioni. Lo dimostrano le testimonianze degli utenti di Idaf e considera che chi scrive nei forum di solito lo fa perché ha un problema.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ricci

#30
Il motore VW 1.6 origine prima golf gti.....va con qualsiasi combustibile.....il 1.4 turbo che usano ora, ha avuto grossissimi problemi di catena di distribuzione cagionevole, potete immaginare gli effetti. La Skoda Octavia a metano lo monta nella versione 110 cv, io abito a Ferrara, ci sono distributori ovunque, ma qualche dubbio mi rimane ancora. Per ora la mia Mondeo tdci 2009  ha 150 kkm....non voglio cambiare cinghia-freni-volano-frizione-2 treni di gomme ecc...quindi max 2 anni poi....ci penserò.

matteocmx

Come il motore vw 1.6 non c'è trippa per gatti...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


elviorFORD

Ciao ragazzi,
Ho una focus c max del 2005 con impianto metano BRC messo dopo l'acquisto
Va benissimo. Mi sono procurato cavo BRC e software e mi sono personalizzato le prestazioni.
Unico problema riuscire a beccare l'olio motore giusto che regga alle temperature del metano perché ne mangia un po.
Per chi ha paura della guarnizione della testata (non perchè io abbia riscontrato il problema) consiglio un piccolo foro nella valvola termostastica. Io sinceramente non l'ho fatto.
L'impianto elettrico deve essere sempre efficiente.

...dal mio tablet

...dall'interno della mia C MAX

ector67

Per esperienza personale, con la focus 16 mk1 metanizzata landi renzi, ho percorso 438,000 km, l'ho demolita perche non conveniva aggiustare la meccanica, ma preciso non consumava un filo d'olio, alla faccia dell'usura delle sedi valvole,
ho passato l'impianto su questa mk 2.5, dopo i soliti "disguidi iniziali" ho percorso più 100.000 ad oggi con una media di 4/5 euro per 100km...
FORD Focus 1.6 Ti-VCT 115CV SW
Pioneer Avic F9220bt
Sprintfilter sm
Impianto Metano Landi Renzi
Michelin Crossclimate

Vertidado

Ciao a tutti,
Mi sono registrato da poco e timidamente vi chiedo un consiglio in tema GPL.

Mi sto guardando in giro per cambiare auto in quanto credo dovrò fare più km a seguito di un cambio di residenza. Sto pensando al GPL e ho adocchiato la Ford Focus 1.6 benzina/GPL o la TIPO 1.4 turbo benzina/GPL. Ho seguito un po' delle vostre discussioni, ma faccio un po' di fatica: ho intuito che vi parrebbe meglio la Fiat per questo genere di alimentazione?

Accidenti, però la Focus mi piace decisamente di più per la linea e lo stile... Anche la Focus GPL potrebbe essere un buon acquisto?

Ho poi visto che la TIPO ha cambio 6 marce mentre la Focus 5. Magari 6 marce sarebbe meglio per percorrenza in autostrada?

Vi ringrazio e auguro buona giornata,
Davide

🡱 🡳