ma la turbina dov'è???

Aperto da picodepaperis1, 30 Marzo 2011, 13:05:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

picodepaperis1

Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum.
Scrivo per vedere se a qualcuno è capitato questo mio problema, mi spiego
La mia amata fofo (cmax 1.6 110cv) a volte, mentre percorro strade a scorrimento veloce, e dopo aver percorso un tratto ad andatura costante (90 Km orari) al momento di chiedere potenza, è come se la turbina non ci fosse, niente spinta, reazione quasi nulla (sembra di guidare la panda di mia moglie).
Poi dopo alcuni secondi (a volte anche 10 - 15) e aver decellerato, l'auto riprende tutto il suo sprint e va via come se niente fosse successo.
Da premettere che lo scorso anno ho sostituito la valvola EGR, la turbina (quest'ultima in garanzia) ecc ecc...
Non vorrei incorrere in qualcosa di serio.
Vi ringrazio anticipatamente
Pico

Fofo74

Ciao vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

fai un test del quadro strumenti x verificare eventuali errori (DTC)
son stati fatti altri tipi d' interventi o questo difetto si è presentato solo ora??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


test cruscottohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

picodepaperis1

Nessun altro intervento, (manutenzione ordinaria a parte).
L'auto è sempre andata bene, ora, però, c'è questo problemino e vorrei venirne fuori.
Buona strada a tutti ;)

27 Rosso

Citazione di: picodepaperis1 il 30 Marzo 2011, 16:43:41
Nessun altro intervento, (manutenzione ordinaria a parte).
L'auto è sempre andata bene, ora, però, c'è questo problemino e vorrei venirne fuori.
Buona strada a tutti ;)

Dovresti cercare di guardare ,se l'attuatore della geometria variabile funzia come si deve.
Nel frattempo potresti provare a lubrificarlo un pochetto,perche magari andando a velocità costante per un po di tempo,potrebbe succedere che  esso si incanti.
Facci sapere.

mauro16v

Mh...!! anche a me fa lo stesso ma credo non sia un difetto. Anche se la turbina a geometria variabile, ha come pregio, il fatto di avere spinta anche ai bassi regimi, ciò non vuol dire che al momento della mazzata sull'acceleratore si rimane schiacciati sul sedile tipo caccia supersonico.
Su un tracciato immaginario dell'accelerazione, c'è una finestra ben chiara di dove la turbina SPINGE davvero, ovvero dove c'è il massimo rendimento della compressione.
Putroppo non abbiamo un volumetrico.... ;)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

minoanto

salve a tutti, anche a me fa lo stesso, io ho una focus c-max restailyng del 2007 1.8 dci 115CV, è ho notato che quando sono in autostrada, andando ad una certa velocità, appena accellero per un sorpasso noto che ci fosse un ammancamento di circa 1-2 secondi poi la macchina va, questo cosa non lo fa sempre.

ciao a tutti

picodepaperis1

Niente da fare... Il conce dice che va tutto bene, io , però, continuo ad avere lo stesso problema.
Anzi peggiora, dopo aver percorso tratti (anche di autostrada) a velocità sostenuta, la turbina sparisce, e non c'è verso di recuperarla, (oltre i 120 non va...)l'unico sistema è quello di fermarmi, spegnere il motore, e così tutto torna come prima...
Non mi sembra una cosa normale, anche perchè se capita in salita mentre stai sorpassando son dolori.
spero proprio di risolvere il problema, non è simpatico andare in giro avendo il terrore che nel momento del bisogno la mia vettura mi tradisce.
Ciao  a tutti. >:(

Able007

ma ti hanno fatto una diagnbosi o no?  ::)

picodepaperis1

Diagnosi fatta dal conce ufficiale, e il responso è che per loro tutto va bene... nessun problema rilevato.
Intanto però l'auto continua a "perdere" la turbina.
Non so più a che "santo" votarmi...
Mah  >:(

picodepaperis1

P.S. scusate il ritardo nella risposta, ma sono stato via per lavoro, e non sono riuscito ad aggiornare prima... ;D

splendida c-max

hai fatto controllare la westgate??? a volte si blocca aperta lasciando che la turbina perdi compressione e quindi non dà l effetto della spinta.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

melyeclau

ragazzi voi "dieselisti" ma non c'era anche il tubicino della depressione sulla turbina che si allentava sulla fascetta? che fosse quello?? ???

splendida c-max

provare per credere.......controlla la westgate
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

picodepaperis1

Alla prossima "tappa" dal meccanico, faro controllare la westgate, poi inizieremo la ricerca su tutti i tubi, perchè il dubbio è che ci sia una piccola lesione in qualche tubo, e a determinate pressioni questa "ferita" non permetta la giusta pressione....
Mah speriamo, perchè la cosa si sta facendo demoralizzante....
Cmq grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato.

splendida c-max

cmq se si dovesse verificare una lesione su qualche tubo pressione della turbina, sicuramente ti si accenderà la spia avaria sistema motore.....a me quando avevo il tubo pressione rotto e acceleravo fino in fondo, cioè spingevo un po in piu una marcia, subito mi si accendeva....il tubo che cambiai è quello superiore, vicino la vaschetta acqua radiatore.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳