INSONORIZZAZIONE

Aperto da MUSCAGIU, 17 Agosto 2011, 09:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MUSCAGIU

Devo notare dopo aver cambiato il primo treno di gomme 205/50 r17 Good Year, anche perchè erano diventate rumorose, con delle ContiSportContact3, anche queste dopo un anno sono diventate rumorose. Su asfalto autodrenante non si riesce a sentire il rumore del motore anche sopra i 2500 giri. Il fatto che la gomma col passare del tempo si indurisca è normale ma tutto questo rumore non penso che vada tutto attribuito alla mescola delle gomme o all'asfalto.
Il rumore proviene maggiormente dal retrotreno. Osservando i parafanghi posteriori questi lasciano scoperta la lamiera dietro l'ammortizzatore e l'interno bagagliaio, dietro i carter laterali verticali plastica che, oltre a rubare spazio al bagaglio, fungono da supporto per la cappelliera, cè soltanto la lamiera verniciata.
Ecco trovata la fonte del rumore senza essere degli ingegneri del suono. Non mi aspettavo che la nostra auto avesse questa carenza, forse perchè l'insonorizzazione non si vede ma purtroppo si sente ed il problema sarebbe degno di un richiamo dalla casa per applicare la soluzione adottata sulla nuova C-Max, il vecchio e buono tappetino insonorizzante.
Altrimenti mi toccherà di trovare la pazienza per smontare i carter ed applicare del tappetino bitumoso o del materassino di poliuretano. Qualcuno ha già applicato questi materiali? volevo sapere quale collante usare.

Able007

per insonorizzare ci sono vari materiali io ho usato dei pannelli catramati adesivi per insonorizzare tutto il pianale  ;D

ICEMAN

forse bastava mettere 4 michelin...oppure yokohama...ma le continental proprio no...le ho avute sulla clio e dopo 30000km le posteriori erano ovalizzate che si vedeva a occhio...

per insonorizzare puoi usare spugna piramidale,ovatta da tappezziere,lana di roccia,oppure si vendono nei negozi di termoidraulica fogli di spugna con all'interno una sottile lastra di piombo che si usano per rivestire e insonorizzare  i tubi discendenti dell'acqua piovana e di scarico...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca79

e risaputo le michelin sono le meno rumorose come gomee, ma con asfalto autodrenante a grana grossa è veramente diffcile che l'auto (gomme) siano silenziose....

ICEMAN

la gomma più è morbida meno fà rumore,più si adatta alle asperità del terreno ma sopratutto si deve consumare...perchè consumandosi si ha la certezza che svolga bene il suo lavoro...
dopo anni di michelin sotto la fofò ho trovato delle gommacce... ma sono ancora in ottimo stato ( oltre a essere rumorose ) e onestamente mi risulta difficile in questo momento spendere 400 euro per un nuovo treno michelin...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


MOSFET

Citazione di: MUSCAGIU il 09 Settembre 2011, 21:00:43
ho comprato questi pannelli insonorizzanti,

http://www.ebay.it/itm/150651001534?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
...................sono dei semplici pannelli audoadesivi in catrame usati anche da Filippo..................non fanno miracoli .................ma sempre meglio di niente. Attenzione a quando li monti..................pulisci e sgrassa molto bene le superfici e i dove la stessa e curva scaldali per bene prima di attaccarli..........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MUSCAGIU

non sono di catrame ma sembra schiuma di gomma,nel caso dovessi poi toglerli, si staccano facilmente?

MOSFET

Citazione di: MUSCAGIU il 10 Settembre 2011, 19:15:16
non sono di catrame ma sembra schiuma di gomma,nel caso dovessi poi toglerli, si staccano facilmente?
...............sembravano quelle........................per staccarle si staccano.......................ma son sudori......................di solito..........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

itat

Citazione di: MUSCAGIU il 17 Agosto 2011, 09:57:40
Devo notare dopo aver cambiato il primo treno di gomme 205/50 r17 Good Year, anche perchè erano diventate rumorose, con delle ContiSportContact3, anche queste dopo un anno sono diventate rumorose. Su asfalto autodrenante non si riesce a sentire il rumore del motore anche sopra i 2500 giri. Il fatto che la gomma col passare del tempo si indurisca è normale ma tutto questo rumore non penso che vada tutto attribuito alla mescola delle gomme o all'asfalto.
Il rumore proviene maggiormente dal retrotreno. Osservando i parafanghi posteriori questi lasciano scoperta la lamiera dietro l'ammortizzatore e l'interno bagagliaio, dietro i carter laterali verticali plastica che, oltre a rubare spazio al bagaglio, fungono da supporto per la cappelliera, cè soltanto la lamiera verniciata.
Ecco trovata la fonte del rumore senza essere degli ingegneri del suono. Non mi aspettavo che la nostra auto avesse questa carenza, forse perchè l'insonorizzazione non si vede ma purtroppo si sente ed il problema sarebbe degno di un richiamo dalla casa per applicare la soluzione adottata sulla nuova C-Max, il vecchio e buono tappetino insonorizzante.
Altrimenti mi toccherà di trovare la pazienza per smontare i carter ed applicare del tappetino bitumoso o del materassino di poliuretano. Qualcuno ha già applicato questi materiali? volevo sapere quale collante usare.
Prova a controllare se le gomme post. si sono scalinate, se è questa la cusa del rumore dovresti risolvere tutto con un inversione ad X
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳