Guasto Motore

Aperto da tomasfer, 16 Novembre 2011, 13:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tomasfer

Ho una C-Max TDCI 1.6 Titanium 90CV, comprata da due mesi circa (usata). Per il primo mese nessun problema invece da un mese circa quasi ogni giorno mi segnala (avviso in rosso) GUASTO MOTORE con una successiva perdita di potenza del motore (penso che in protezione stacchi il turbo), una volta invece durante la marcia (per fortuna non avevo macchine che mi seguivano a breve) si è spenta passando in breve spazio da 100 km orari circa a 40 (mi sono spaventato).

Dopo vari controlli in officina ford (ho ancora la garanzia Ford):
1) controllata pressione bassa e alta della pompa del gasolio (nessun problema)
2) controllato staramento o sporcizia degli iniettori (nessun problema)
3) la centralina chiede di essere aggiornata (qui sorge il primo problema il software in uso alla ford non comunica con il tipo di centralina che ho io, viene detto che sta per uscire un software idoneo ma i tempi non si conoscono)
4) nel frattempo però viene dettato da Ford Italia di controllare l'eventuale presenza di truciolo di lamiera nel serbatoio (già in maggio la proprietaria precedente, scoperto dopo l'acquisto, dopo un problema analogo un altra off. ford aveva risolto smontando il serbatoio dichiarando presenza di acqua nel gasolio fatto è che in guigno l'ex proprietaria aveva lo stesso problema)
5) la macchina non presenta truciolo di lamiera nel serbatoio.

Adesso, io e l'officina, siamo in attesa di nuove disposizioni da parte della Sig.ra FORD sul come proseguire certo è che problemi analoghi ce l'hanno diversi fordisti e pare che sia propria una partita di centraline fallate e quindi da sostituire e che naturalmente non vogliono sostituire.
Se la risposta è che mi devo tenere la macchina così secondo voi cosa devo fare?
Molti diranno un'azione legale (ci vogliono un botto di soldi).
Si accettano consigli

focus_love

Se la macchina si e' spenta in corsa, non ti possono dire di tenertela cosi'  :o L'unico punto e' se la riparazione e' a carico loro, o a carico tuo. La macchina e'  in garanzia? L'hai comprata dalla concessionaria o dall'ex proprietaria?

Sei sicuro che la colpa sia della centralina, e non sia di nuovo un problema di acqua nel serbatoio? Cosa hanno fatto per escludere presenza di truciolo di lamiera? Hanno smontato e pulito il serbatoio? La diagnosi Ford non ha dato nessun tipo di errore?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

l'egr l'hanno controllata? quando si è spenta si è accesa la spia candelette lampeggiante?

tomasfer

La macchina è ancora in garanzia Ford, comprata presso rivendita auto usate (ha anche la polizza assicurativa di 1 anno concessa dal rivenditore per guasti vari). Il serbatoio è stato smontato e pulito (era già stato fatto a maggio in altra officina Ford per presunta presenza d'acqua), la cosa strana è che faccio rifornimento sempre alla stesso benzinaio e non ho mai avuto problemi d'acqua con l'auto precedente perchè dovrei iniziare ad averli adesso. Altra cosa strana è che la centralina riporta i KM del contakilometri ma senza l'ultima cifra e quindi invece di 62800KM riporta che l'auto ha solo 6280KM

tomasfer

la centralina ha riportato pressione bassa e poi pressione alta del gasolio, portata in officina con l'avviso GUASTO MOTORE (auto ancora in moto perchè appena si spegne scompare il messaggio) e il tecnico non è riuscito ad entrare in quanto il software non riconosceva la centralina naturalmente appena spento l'auto il messaggio è scomparso e la diagnostica ha registrato l'errore riportato sopra.

antoc.max

anche io sto combattendo con tale problema da aprile scorso.
si accese il triangolo con scritto guasto motore portata in ford pressione carburante cod errore 087, cambiato filtro gasolio il giorno successivo lo stesso problema, cancellato l'errore più niente. a giugno viaggio abbastanza lungo in quinta strappava dai 2200 ai 2900 giri. mi hanno pulito il serbatoio ma era pulito, quindi hanno cambiato il debimetro ok per un po . ultimamente già 2 volte guasto motore ho preso l'appuntamento per venerdì 2 dic.
la mia è 90 cv del 2008 restayling comprata nuova e ancora garanzia che scade a breve meno di cinque anni ma con 88000km all'attivo.
a volte mi sembra di avvertire un vuoto improvviso come se si sedesse ma è un attimo a velocità costante chissà cosa può essere?

tomasfer

Ad antoc.max qual'è stato il responso del 2 Dicembre? Facci sapere

antoc.max

ho preso l'appuntamento per il 14 vedremo. intanto stamattina partendo un pò grintoso ad un semaforo tac di nuovo spia guasto motore immagino che l'errore sia sempre lo stesso. in altri forum si parla di regolatore pressione carburante oppure sensore rail. speriamo bene!!!!!!!

antoc.max

oggi mi hanno diagnosticato che è un iniettore che sfiata e sarebbe l'ultimo cioè guardando il vano motore è il primo da sx.
ovviamente lo cambiano in garanzia e tra l'altro mi hanno detto che anche i primi due da dx stanno per rompersi. allora perchè non li cambiano tutti?

però a me viene il dubbio che siano gli iniettori che sfiatano perchè all'interno dell'auto non ho mai sentito puzza di gasolio. quindi chiedo a Voi espertissimi è giusta questa diagnosi?

Able007

beh, tu non hai dato un occhiata al motore di solito si vede un po' di gasolio attorno all'iniettore!
gli altri non te licambieranno sinche non si guastono!

splendida c-max

kmq io so che quando un iniettore sfiata non vuol dire che perde gocce di diesel....sono micro-perdite che danneggiano la compressione del motore e si vede intorno all iniettore macchie di trasudazione.....:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

Penso che lo sfiato dell'iniettore volessero dire che c'è un aperdita di gas attraverso la guarnizione di tenuta di rame sotto l'iniettore e la testata. Altra ipotesi che i ritorni dell'iniettore sono troppo elevati.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

antoc.max

in effetti è il ritorno del 4° iniettore che è inferiore al 3° e per questo bisogna sostituirlo speriamo bene.
ma i sintomi quali sono visto che io non riesco a capire in quanto l'auto va bene? a parte l'errore bassa pressione carburante?
non sfiata perchè la sede è pulita e non sento odore di gasolio sia nel vano motore sia nell'abitacolo

U212A

Spero che le prove le abbiano fatte su tutti e quattro gli iniettori (verifica del quantitativo di gasolio di riflusso).
Ora secondo me è  il 3° che ha troppi riflussi rispetto al 4°.
Ma bisogna mettere dei recipienti graduati a tutti e vedere con il motore in moto dopo tot tempo quanto cm3 di gasolio ci sono
all'interno dei serbatoi e se corrispondono a quanto scritto sul manuale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

antoc.max

si il test è stato fatto su tutti c'ero anch'io. a me ha fatto vedere che è il 4° secondo i criteri ford. spero che al rientro il pezzo arrivi. comunque sento che in 4 tende a strappare l'ho verificato in questi giorni che ho fatto circa 600km.

tomasfer

AGGIORNAMENTO:
forse siamo riusciti a risolvere il problema (con il mio mecca Ford), ci è stata autorizzata finalmente la riparazione in garanzia.
Sostituzione della pompa bassa pressione del gasolio e comunque vi posso dire che il problema parte tutto da un sistema di filtraggio troppo efficiente (filtro del gasolio) tale da far accumulare nel serbatoio qualsiasi particella dei bio carburanti odierni, questi in abbinata ad un serbatoio che non protegge da condense favorisce la formazione di muffe che col tempo ostruiscono la canna di pescaggio carburante.
Se vi fate un giro tra i post presenti nel web noterete che la sir.ra Ford, conoscendo il problema delle proprie autovetture, alla comparsa dell'avviso "Guasto Motore"dice di controllare subito il serbatoio perchè il far trovare residui giova in 2 modi:
- 1 che il proprietario dell'auto si paga da solo l'intervento (200 - 300 euro)
- 2 che una volta riscontrato e registrato che nel serbatoio ci sono stati residui tutto ciò che avverrà da questo momento in poi all'alimentazione dell'auto sarà fuori garanzia in quanto, a loro dire, sono una loro conseguenza.
E' stata la prima e ultima volta che compro FORD, non sono seri dovrebbero ritirare le auto e sostituire il tipo di filtro e serbatoio.

🡱 🡳