Servosterzo

Aperto da fois, 20 Novembre 2011, 13:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fois

Buon giorno a Tutti....
vi scrivo per avere dei consigli sulla mia C-MAX 2.0 TDCI anno 2004, in pratica mi succede che lo sterzo, nei periodi freddi, sembra impuntarsi al centro, sento ke occorre mettere un po di forza per girare lo sterzo verso DX o SX, per poi sbloccarsi e dopo un po tornare a funzionare bene.
il meccanico dice che può essere la Pompa del servomotore idraulico, un altro addirittura la scatola dello sterzo.....
il mio dubbio comunque RESTA..........perchè solo quando c'è una temperatura bassa???????
aspetto Vostre risposte

ICEMAN

Citazioneil mio dubbio comunque RESTA..........perchè solo quando c'è una temperatura bassa???????
perchè l'olio diventa più denso e fà fatica a entrare nei condotti...
ma questa non è certo la risposta al tuo problema...controlla innanzitutto il livello olio ma sopratutto verifica se lo fà solo a freddo oppure dopo che l'auto si è scaldata e hai percorso qualche km...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

c-max 1.8 del 2005.....in inverno,l' anno scorso, è successo anche a me per ben 2 volte che, si è accesa la spia avaria servosterzo.....lo sterzo è diventato di pietra, durissimo, però è bastato spegnere la macchina per poi riaccenderla e il tutto è ritornato come prima.....da allora ad oggi non mi è piu capitato......speriamo in bene.....!!!!!
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ICEMAN

che poi solo ieri smontando il faro mi sono accorto che la vaschetta del liquido idraulico servosterzo si trova lì sotto...
te pare che uno per controllare l'olio del servo  deve smontare un faro???????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

i misteri della ford......:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fois

Preciso, olio servosterzo sostituito completamente, ed lo fa solo con clima freddo, mai in estate....

Able007

Citazione di: fois il 20 Novembre 2011, 16:53:15
Preciso, olio servosterzo sostituito completamente, ed lo fa solo con clima freddo, mai in estate....

ma da quanto hai detto lo fa si solo con freddo ma solo nella posizione centrale guisto?

fois

si solo al centro, come sè si impuntasse....poi si libera

GABRI77

Citazione di: fois il 21 Novembre 2011, 19:18:20
si solo al centro, come sè si impuntasse....poi si libera
ma lo fa' appena accendi la vettura dopo che e' stata ferma diciamo una notte oppure non so' dopo il turno di lavoro ...quindi la macchina e' fredda, tu accendi e alla prima sterzata per far manovra lo senti impuntato...............
se cosi fosse e' come hanno detto i ragazzi e' l'olio che e' freddo e ci mette un po' per diventare fluido.
a me capita sempre inverno con le temperature basse ma con il manubrio in qualunque posizione e non solo dritto.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

fois

grazie....allora la farò scaldare un attimo perima di avviarmi........(^_^)

francis42

Ciao a tutti,il mio problema (che ho da circa 1 anno) è uguale a quello di fois,me lo fa quando la temperatura esterna scendo sotto i 5° poi man mano che faccio km,(circa una decina)poi diminuisce fino a sparire,vorrei  capire che cos' è e se possibile con il vostro aiuto,perchè se vado dal meccanico me ne spara di tutti i colori,anche la mia è del 2004 e ha 120,000 km circa,ma prima che mi venisse fuori questo problema,non l' ho mai scaldata da fermo,ma partivo subito(andando piano)finchè la temperatura non salisse un po',e lo sterzo non aveva problemi di impuntarsi perchè l' olio era freddo,è questo che non capisco!!! grazie a tutti per evntuali risposte.

cmax0444

Ciao, anche io ho lo stesso problema, o meglio lo sterzo si indurisce in marcia, si punta solo il primo "scatto" sia a dx che a sx e solo a macchina in movimento;
in manovra da fermo funge.
E cominciato con il freddo. non si accende nessuna spia ma dal meccanico la diagnosi è mal funzionamento motorino servosterzo.
Il meccanico non è convinto di cambiare il motorino, ( per il costo),
Se qualcuno mi può dare qualche "dritta"......
grazie

🡱 🡳