Sostituzione efficientgrip ant. dx

Aperto da itat, 14 Giugno 2012, 15:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Ieri pomeriggio andavo di fretta ed in una curva proprio sulla riga bianca ho beccato una buca non molto grande ma abbastanza profonda, qualche centinaio di metri mi son dovuto fermare con la gomma afflosciata.
Stamattina vado alla autorizzata ford che è anche un gommista e con un taglio nella spalla interna la gomma è da sostituire.
Il titolare  telefona ai fornitori per farmi un prezzo e constatare la disponibilità, la risposta è stata che di efficientgrip 225/40r18 non ne hanno a disposizione e non sanno quando potranno averle per effettuare la consegna, visto che ci sono 5mm di battistrada mi ha consigliato per acquistarne solo una.
Ho fatto qualche ricerca su internet e tra i negozi che hanno questo peneumatico immediatamente disponibile il miglior prezzo è della OPONEO, negozio del quale se non sbaglio ho visto la pubblicità anche su idaf.
Ho chiamato per sincerarmi della effettiva disponibilità, mi hanno confermato che la gomma è disponibile ed appena effettuato il pagamento, sarà spedita dall'Austria.
Poi per curiosità navigo all'interno del sito e mi accorgo che la sede è in Polonia.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze con questo fornitore.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

mi spiace per il danno... ma riesci a farti risarcire dal comune?
non conosco questo venditore... però ne approfitto per chiederti aggiornamenti sulle gomme. Come ti trovi? quanti km hai percorso?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Citazione di: macteo il 14 Giugno 2012, 15:42:23
mi spiace per il danno... ma riesci a farti risarcire dal comune?
non conosco questo venditore... però ne approfitto per chiederti aggiornamenti sulle gomme. Come ti trovi? quanti km hai percorso?
Con queste sono a 28000km, causa intervento sono fermo dall'8 maggio ed ho ripreso la macchina l'altro ieri.
Girandole una volta sono rimasti 5mm di battistrada, è una gomma che privilegia la comodità, sia come assorbimento che come silenziosità ed è molto durevole, leggendo vari test è un pneumatico concorrente dell michelin energy, coti eco contact, e bidgestone turanza, non si possono pretendere le prestazioni degli UHP.
Il primo contatto provenendo dalle F1 asymmetic, è stato sconcertante, poi ci si abitua, sia ad andare più piano che a condurle nel migliore dei modi, nella maggior parte dei km sono con mia moglie e/o amici, quindi guida prudente, da solo, le strade dell'appennino mi invogliano ancora ad alzare la velocità media.
Da aggiungere, il fatto che facciano risparmiare carburante è una realtà.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

Citazione di: itat il 14 Giugno 2012, 16:28:35
Con queste sono a 28000km, causa intervento sono fermo dall'8 maggio ed ho ripreso la macchina l'altro ieri.
Girandole una volta sono rimasti 5mm di battistrada, è una gomma che privilegia la comodità, sia come assorbimento che come silenziosità ed è molto durevole, leggendo vari test è un pneumatico concorrente dell michelin energy, coti eco contact, e bidgestone turanza, non si possono pretendere le prestazioni degli UHP.
Il primo contatto provenendo dalle F1 asymmetic, è stato sconcertante, poi ci si abitua, sia ad andare più piano che a condurle nel migliore dei modi, nella maggior parte dei km sono con mia moglie e/o amici, quindi guida prudente, da solo, le strade dell'appennino mi invogliano ancora ad alzare la velocità media.
Da aggiungere, il fatto che facciano risparmiare carburante è una realtà.

sono molto orientato a montarle al prossimo cambio gomme...
ma il risparmio di carburante è dovuto davvero alla gomme più efficiente oppure al fatto che essendo meno performante ti fa andare più piano? :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Citazione di: macteo il 14 Giugno 2012, 19:50:52
sono molto orientato a montarle al prossimo cambio gomme...
ma il risparmio di carburante è dovuto davvero alla gomme più efficiente oppure al fatto che essendo meno performante ti fa andare più piano? :P
Questo non l'avevo preso in considerazione, potrebbe aver contribuito :)
Alle velocità medie delle statali ed i canonici 110kmh delle strade a scorrimento veloce, si nota una differenza di circa 0.2l/100km.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

pupi73

Mi inserisco in quanto ho le efficinet grip da circa 30.000km. Non mi ci trovo niente male, sono ovviamente gomme tranquille che però mi danno una buona sensazione di tenuta (sia sull'asciutto che sul bagnato)! Il consumo dei pneumatici è assolutamente buono e credo avranno una buona vita. Mi sento assolutamente di consigliarle per chi non cerca ovviamente gomme per l'uso quotidiano e familiare.
Per quanto riguarda il consumo di carburante, forse anche complice il fatto che non faccio un controllo così attento, onestamente non l'ho notato.

itat

Ho l'abitudine di azzerare il cdb ogni qualche migliaio di km, ed effettivamente da quando ho montato queste, la media è scesa di 0,2/0,3 decimi, in precedenza avevo la f1 e da tutti i test risultava una delle gomme con la maggior resistenza al rotolamento.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

ma le F1 quanti km ti sono durate? perchè 28.000 km con i 18" e avere ancora 5mm di battistrada è ottimo. Le mie tra i 25/30 mila sono alla frutta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

30kkm con le coti di serie, 30kkm con le f1, ma se le avessi trattate bene, non tanto la velocità, ma per le strade con pietrisco che ho percorso nella primavera 2010 causa una mia passione, avrebbero raggiunto i 40kkm, la differenza di treadwear  fra le f1 e le efficientgrip è 240 per le prime e 360 per le seconde, già a priori dovrebbero durare il 30% in più, ma è sopratutto il retrotreno che consuma pochissimo.
Le efficietgrip le ho girate lo scorso anno se ricordo bene a 17kkm.
Due responsabili dei problemi che ho avuto alle f1.
.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Citazione di: macteo il 15 Giugno 2012, 12:53:40
che cosa sono?
Due Orchidee spontanee, invece di andare a piedi ho voluto fare delle stradacce con la c max, il risultato l'ho constatato qualche mese dopo sulle gomme anteriori.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

Citazione di: itat il 15 Giugno 2012, 13:26:12
Due Orchidee spontanee, invece di andare a piedi ho voluto fare delle stradacce con la c max, il risultato l'ho constatato qualche mese dopo sulle gomme anteriori.

ma che strade hai fatto per rovinare le gomme?
quando hai visto il danno hai esclamato... orchidea!? :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Citazione di: macteo il 15 Giugno 2012, 13:28:53
ma che strade hai fatto per rovinare le gomme?
quando hai visto il danno hai esclamato... orchidea!? :D
Non escalamato orchidea, ma qualcosa di simile. :)
Erano strade adatte ad una panda 4x4 più che ad un auto con cerchi da 18".
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Ho ritrovato questo test comparativo, l'efficientgrip a confronto con i suoi maggiori concorrenti.

TÜV SÜD Automotive Tire Benchmark Test - 2009
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Appena arrivata e montata, tra la nuova e la vecchia ci sono 2,8 mm di differenza se non ricordo male il codice della strada prevede un massimo di 2mm, ci ho fatto un piccolo giro e la c max va bene, in rettilineo non tende ad andare da una parte , in curva si comporta bene, non so se questa differenza possa creare danno al differenziale. ??? 


Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

io cambierei anche l'altra... ma io sono fissato... magari va bene anche così
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Fa un po senso anche a me, magari girandoci un pò si sporca come l'altra e mi fa meno effetto  ;D
Comunque si vedono anche i graffi alla base del paraurti, comincia a costarmi caro questo hobby.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Able007

Citazione di: macteo il 18 Giugno 2012, 16:40:50
io cambierei anche l'altra... ma io sono fissato... magari va bene anche così

anche io prenderei anche l'altra, quella ustat la tieni di riserva!!!!

itat

Un pò la mia coscienza un pò i vostri consilgi uniti all'euforia di aver attivato il CC, sostituirò certamente anche la SX.
Non subito però, perchè ieri sera mio figlio sulla sua focus 1 ha rotto il radiatore, e per questo mese ho superato il budget.
Gomma+
CC+
Radiatore=
La sx la prenderò in considerazione il prossimo mese.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

pinulandia


🡱 🡳