AVVISO LUCI FULMINATE

Aperto da Giògiò-Giovanni, 09 Ottobre 2012, 00:13:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giògiò-Giovanni

Ragazzi buonasera,
una domanda semplicissima ho provato a trovare nella ricerca e da quel che ho visto non ci sono topic del genere,
qualora ve ne fossero potete unire il mio topic a quello passato e in tal caso chiedo venia.

Veniamo alla domanda e cioè ma alla mia Cmax 1.6 tdci 110 cv del 2010 quando si fulminano le lampadine,
qualsiasi esse siano ma non esiste un qualcosa che me lo segnali?
oggi me ne sono accorto per l'ennesima volta in galleria avendo accese le luci anche di giorno entrando in galleria vedo che la macchina avanti era meno illuinata del solito.

Esiste qualche funzione da attivare?

Aspetto fiducioso vostre notizie

Pasquale S

non cè niente
sia su cmax sia su focus
sia su mk1 mk2 mk2.5
non cè check luci
ne si può attivare

non so se è stato implementato su mk3
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 09 Ottobre 2012, 07:06:40
non cè niente
sia su cmax sia su focus
sia su mk1 mk2 mk2.5
non cè check luci
ne si può attivare

non so se è stato implementato su mk3
quotone non è previsto niente che macchine che hanno questa funzione hanno il controllo l assorbimento elettrico di ogni lampadina

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

splendida c-max

infatti bisogna rifarsi al metodo tradizionale....fare attenzione se le luci illuminano il posteriore dell auto che ci precede con due fasci o solo uno....eheee.....pazienza....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

giovivirgi

si e' successo anche a me se si fulmina una qualsiasi lampadina il cdb non segnala nulla ,pazienza
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

Vadocomeundiavolo

Avevo notato anche io questa mancanza.
Secondo me è una cosa grave per un auto di questa categoria.
La panda del 2003 di mia moglie ha questa utile funzione.
Arteon Shooting Brake R



pacciu86

Tanto meglio che non ci sia! Così possiamo montare i led senza preoccupazioni :P :P :P :P

gianni05

Ford diceva che tutto quello che non c'è non si rompe. Possiamo aggiungere noi che anche se si rompe non ci si accorge.

ernesto

i fanali ant pure pure, li vedi stampati sul retro della macchina che ti precede, ma le posisioni avant e dietr gli stop ecc non li vedi, li controlli solo al buio quando ti avvicini ad un muro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

è si ern.focus....purtroppo i posteriori solo in garage si possono controllare.....e va bè....pazienza.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 09 Ottobre 2012, 15:57:53
Avevo notato anche io questa mancanza.
Secondo me è una cosa grave per un auto di questa categoria.
La panda del 2003 di mia moglie ha questa utile funzione.

Ragazzi la mia non è una polemica sia chiaro,
ma un osservazione che come dice giustamente vadocomeundiavolo,
su auto di categoria inferiore si trova questa segnalazione e sulle nostre no.

E vero che ciò che non c'è non si rompe,
ma è pur vero che con tutti i soldi che uno tira fuori per auto di questo tipo,
un optional del genere era scontato,sempre secondo il mio modesto parere.

Potrà sembrare una caxxata ma ha la sua utilità.

Pasquale S

il mio pensiero è questo:
sarebbe una cosa utile,carina,sciccosa.

ma per come siamo noi è meglio così, è meglio che non cè il check
vuoi mettere i led e devi trovare quelli giusti
vuoi mettere gli xenon e devi prendere quelli adatti

noi invece possiamo mettere quello che capita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

Citazione di: pasquale sgro il 10 Ottobre 2012, 22:20:07
il mio pensiero è questo:
sarebbe una cosa utile,carina,sciccosa.

ma per come siamo noi è meglio così, è meglio che non cè il check
vuoi mettere i led e devi trovare quelli giusti
vuoi mettere gli xenon e devi prendere quelli adatti

noi invece possiamo mettere quello che capita

ma non lo so se darebbero l'errore,
io ho mio cognato che ha una 156 del 2000 a.c. ... lui tiene led in ogni orefizio.. la sua che ha il controllo,
non gli da errore,che poi stiamo parlando di una semplice spia,io non voglio nemmeno quello che dice quale lamp è fulminata,
ma un segnale che mi dice "a tontolone cambia sta caxxo de lampadina che te fanno a multa"  ;)

Pasquale S

si lo danno l'errore
che io sappia il sistema funziona tramite un calcolo dell assorbimento
ad esmpio
nel momento che l'apparato rileva che sulla linea delle posizione cè un assorbimento diverso da 5watt
ti esce l'errore o la spia o il messaggio

se metti un led nelle posizioni l'assorbimento è minimo
quindi per il sistema hai la lampadina bruciata
per ovviare al problema
si deve mettere un led con resistenza che abbia un assorbimento di circa 5 watt
per ingannare il sistema

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

Citazione di: pasquale sgro il 10 Ottobre 2012, 22:37:53
si lo danno l'errore
che io sappia il sistema funziona tramite un calcolo dell assorbimento
ad esmpio
nel momento che l'apparato rileva che sulla linea delle posizione cè un assorbimento diverso da 5watt
ti esce l'errore o la spia o il messaggio

se metti un led nelle posizioni l'assorbimento è minimo
quindi per il sistema hai la lampadina bruciata
per ovviare al problema
si deve mettere un led con resistenza che abbia un assorbimento di circa 5 watt
per ingannare il sistema

tecnicamente non lo metto in dubbio ciò che dici,
fatto sta che lui non ha fatto nessun intervento se non quello di sostituire le lamp e non ha problemi.
boh ???

Francesco87

si ci sono i led per can bus, proprio per non segnalarti l'errore!
giogiò se ti piace tanto avere questa funzione basta chiedere,ti dò uno schemino facile facile da tarare su qualsiasi lampadina dell'auto!! :)
io ti dò lo schema,tu lo realizzi con i componenti e te lo tari! :)
i componenti difficili da trovare nei negozi di elettronica tranne su internet sono le resistenze ceramiche da 10 watt,tutti gli altri componenti sono di facile reperibilità, chiedi e te lo posto! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: francesco87 il 10 Ottobre 2012, 22:47:00
si ci sono i led per can bus, proprio per non segnalarti l'errore!
giogiò se ti piace tanto avere questa funzione basta chiedere,ti dò uno schemino facile facile da tarare su qualsiasi lampadina dell'auto!! :)
io ti dò lo schema,tu lo realizzi con i componenti e te lo tari! :)
i componenti difficili da trovare nei negozi di elettronica tranne su internet sono le resistenze ceramiche da 10 watt,tutti gli altri componenti sono di facile reperibilità, chiedi e te lo posto! ;)

ti ringrazio immensamente per l'interessamento,
ma conoscendomi meglio di no,altrimenti non avrò solo il problema delle luci
ma quello della maccina che salta per l'aria!!!!!
se ci ripenso ti chiedo un aiutino..

Francesco87

ihihihihihihih e noooo che non salta!! :D :D
ok poi mi farai sapere! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: francesco87 il 10 Ottobre 2012, 22:54:51
ihihihihihihih e noooo che non salta!! :D :D
ok poi mi farai sapere! ;)

si in mano a me salta eccome se salta!!

ok ti faro sapere pooooooi mooolto pooooi.... grazie comunque

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Datarexcd

Io credo che tutto sommato non sia un male... Vi ricordate l'alfa 75 o la croma versione anni 90?
avevano un quadro dove veniva indicata la luce non funzionante (e non solo le luci) con una piccola spia lampeggiante e poi l'allarme veniva replicato con una spia decisamente più grande e rossa.
A me l'idea di viaggiare, magari solo una settimana, con una spia rossa accesa fissa mi irrita molto di più di avere una luce spenta. Quelle anteriori sono facilmente verificabili (posizioni comprese), quelle posteriori un po' meno, però capita a tutti di fare manovra di sera...

Vadocomeundiavolo

La mia moto prevede la segnalazione delle luci non funzionanti.
Arteon Shooting Brake R



splendida c-max

kmq ha ragione pasquale, viene segnalato se si vogliono installare i led....il mio amico su audi a3 ha dovuto mettere delle resistenze (su ogni led se non erro) per ingannare il sensore....altrimenti gli rilevava sempre la spia nel cruscotto come lampadina bruciata.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

Citazione di: splendida c-max il 11 Ottobre 2012, 10:05:36
kmq ha ragione pasquale, viene segnalato se si vogliono installare i led....il mio amico su audi a3 ha dovuto mettere delle resistenze (su ogni led se non erro) per ingannare il sensore....altrimenti gli rilevava sempre la spia nel cruscotto come lampadina bruciata.

non metto in dubbio tale problema,
io dico che su una macchina che risale a prima del 2000 cioè la 156 non da errore,mentre quelle di oggi si.
fermo restando l'uilità,secondo me,del sistema.
avrebbero potuto copiarlo a un auto di tutto rispetto per quel periodo ma che oggi vale poche centinaia di euro,
quindi superata,tutto qui.

aldilà delle nostre modifiche io vedo una certa utilità,perchè a me non c'è cosa che piu mi fa arrabbiare di una macchina la mancanza di dispositivi luminosi,nonchè la luci.
io some si fulmina una lamp subito la cambio e ripeto se avessi tale sistema io troverei la sua utilità e credo che ne avrebbero bisogno in tanti in giro...

Vadocomeundiavolo

Perche la panda ha questo sistema?
Arteon Shooting Brake R



Francesco87

perchè la fiat è sempre andata dietro i "chiuriti"!
comunque splendida c-max, ci sono già i led per can bus,costano in più ma non ti fanno rilevare l'errore! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: francesco87 il 11 Ottobre 2012, 22:51:06
perchè la fiat è sempre andata dietro i "chiuriti"!
comunque splendida c-max, ci sono già i led per can bus,costano in più ma non ti fanno rilevare l'errore! :)

dietro i chiuriti?!?!?
e che sono?? ???

Francesco87

ihihihihih giogiò è una parola tipica nostra, vuol dire che la fiat è sempre andata dietro le sciccherie, è sempre andata dietro l'elettronica, tutti quei pulsanti,quelle spie, poi che centra che ancora oggi nelle macchine fiat alfa romeo e lancia ci sono tutte quelle spie accese come un albero di natale per falsi contatti..... comunque quello è un altro discorso! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pinulandia


Francesco87

infatti esistono i led per can bus! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳