Un'anima pia mi spiega perchè.......

Aperto da stilelibero, 18 Novembre 2012, 11:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stilelibero

Non riesco a mantenere una marcia lineare tra i 1750 e 2000 giri? Vi spiego, in 5a marcia nei giri compresi tra 1750 e 2000 la macchina va a singhiozzi, se provo ad accellerare dopo un'pò di strada fatta in quelle situazioni per superare i 2000 e non aver nessun problema si sente un notevole turbo-lag, la macchina è del 2004 1.6 TDCi 110cv acquistata nel 2005 con 13000km era praticamente nuova e il problema lo ha sempre fatto, all'inizio è stata una battaglia con l'officina, ma dopo più di una resettazione della centralina (devo dire fatta sempre gratuita) il capoofficina non sapeva più che fare per risolvere, poi alla fine mi sono rotto di andare sempre in officina per questo fastidioso problema e ho lasciato perdere  cercando di non usare mai la macchina in quell'arco di giri.
Qualcuno ha mai avuto questo problema? Come avete risolto? Cosa potrebbe essere? Oggi la macchina ha 135000km e apparte questo fastidio va benissimo, anche se fino a qualche anno fà quando la tiravo superavo 200km/h indicati mentre ora è grasso che cola se arrivo a 190km/h, ma questo potrebbe essere un prolema di iniettori forse non più efficaci come una volta...... Che dite?

melyeclau

Potresti provare a dare una controllata a come sta la valvola egr, potresti anche provare a flangiarla, troveresti più brillantezza a quei regimi!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

CitazioneOggi la macchina ha 135000km e apparte questo fastidio va benissimo, anche se fino a qualche anno fà quando la tiravo superavo 200km/h indicati mentre ora è grasso che cola se arrivo a 190km/h,

questo è normale...l'usura riduce le prestazioni...

comunque il tuo problema è comune...io per esempio se mantengo una marcia con acceleratore fisso ad un certo punto non và più...è come se chiedesse più acceleratore...se il gasolio non gli bastasse più...

comunque una pulita all' egr bene gli fà...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stilelibero

Sicuramente appena capirò bene come procedere e soprattutto quando avrò il coraggio di smantellare mezza macchina procederò intanto alla pulizia della EGR e poi deciderò se flangiarla o meno, il mio dubbio però è il perchè lo abbia fatto sin dai primi chilometri di vita del motore, se la causa fosse l'EGR penso che il problema mi si doveva presentare in questo ultimo periodo....

Francesco87

sicuramente non hanno capito qual'era il problema dell'auto, perchè sei andato alla stessa officina? non potevi cambiarla all'epoca?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

sulla mia car con egr quasi alla frutta, mi singhiozzava a 1500giri, cioè appena il motore si trovava a 1500giri e acceleravo, mi faceva il singhiozzo....il tutto era causato dall egr....non so, potresti farcela una controllatina.....facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Madmen

Dal sintomo sembrerebbe un problema al circuito di riciclo ma non e' detto...occorre una valutazione dei parametri motoristici in maniera attiva quando fa il difetto e tutto salta fuori, Mha... un Capofficina che non sa diagnosticare un problema del genere  ??? ??? ??? ??? ???

La butto li...EV di regolazione vgt turbocompressore  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luca79

quel problema lo risolto, mappando la centralina ed escludendo la valvolaa egr....

stilelibero

Il centro Ford era ed è attualmente uno dei migliori e più grandi di Siracusa, lì acquistai la mia prima fiesta e dopo la mia attuale c-max, sono sempre stati precisi e puntuali sia nella vendita che nel post vendita, il capo officina all'epoca provava e riprovava la macchina sentendo l'anomalia e come soluzione mi resettava la centralina. Oggi, che vi ho scoperto e soprattutto mi avete fatto scoprire qualche segreto in più della mia macchina, mi viene da pensare che allora il capo officina non ha pensato all'EGR uno per il chilometraggio (solo 13000km) e sicuramente perchè dalla diagnosi non usciva fuori nessuna anomalia che riguardasse la EGR (mi ricordo che mi spiegarono come facevano la diagnosi e mi fecero vedere che non dava nessuna anomalia). Oggi continuo ad essere convinto che la EGR non centra niente, anche perchè se ho capito bene questa è una valvola che si intasa con i gas di scarico e che quindi si strozza sempre più con il passare dei chilometri. Io oggi come allora (13000km allora 135000km oggi) riscontro sempre la stessa fastidiosa anomalia e sempre allo stesso modo, non è peggiorato.....
A questo punto mi incuriosisce la soluzione accenata da @Madmen (La butto li...EV di regolazione vgt turbocompressore)....... Di che stiamo parlando?...... per me è arabo.......

Madmen

#9
Citazione di: stilelibero il 19 Novembre 2012, 12:31:21
Il centro Ford era ed è attualmente uno dei migliori e più grandi di Siracusa, lì acquistai la mia prima fiesta e dopo la mia attuale c-max, sono sempre stati precisi e puntuali sia nella vendita che nel post vendita, il capo officina all'epoca provava e riprovava la macchina sentendo l'anomalia e come soluzione mi resettava la centralina. Oggi, che vi ho scoperto e soprattutto mi avete fatto scoprire qualche segreto in più della mia macchina, mi viene da pensare che allora il capo officina non ha pensato all'EGR uno per il chilometraggio (solo 13000km) e sicuramente perchè dalla diagnosi non usciva fuori nessuna anomalia che riguardasse la EGR (mi ricordo che mi spiegarono come facevano la diagnosi e mi fecero vedere che non dava nessuna anomalia). Oggi continuo ad essere convinto che la EGR non centra niente, anche perchè se ho capito bene questa è una valvola che si intasa con i gas di scarico e che quindi si strozza sempre più con il passare dei chilometri. Io oggi come allora (13000km allora 135000km oggi) riscontro sempre la stessa fastidiosa anomalia e sempre allo stesso modo, non è peggiorato.....
A questo punto mi incuriosisce la soluzione accenata da @Madmen (La butto li...EV di regolazione vgt turbocompressore)....... Di che stiamo parlando?...... per me è arabo.......

Non e' detto che una egr non possa esser e difettosa a quel kmetraggio... va solo controllata per bene e non solo con diagnosi.
Cosa resettava?? Se resettava c'era qualcosa da resettare, quindi  ::)
Se giri nel forum ci sono diverse spiegazioni su egr, ora non posso dilungarmi. E comunque le difettsita' delle egr non sono solo meccaniche..
:-)
La EV di cui io accenno e'  il dispositivo di comando della turbina
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

stilelibero

Beh ripero, mi sono convinto a dare una bella pulita all'EGR quando avrò tempo e pazzia per arrivare a smontare tutto...... poi vediamo che succede.....

🡱 🡳