Chi me la spiega???...

Aperto da luca79, 30 Dicembre 2012, 15:37:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

La settimana prima di natale ho montate le gomme nuove (dal solito gommista)...
L'indomani mi son sparato per lavoro circa 200km, avevo l'impostazione dell'idroguida su "sportiva", noto subito il volante vibrare a velocità costante ad andature superiori ai 100km/h. Stessa cosa in decellerazione, mai in accellerazione.
Chiamo il gommista ho fatto presente la cosa per fissarmi un appuntamento per rivvedere qualcosa.
Per curiosità ho rimesso l'idroguida su modalità "standard" .... e con mio stupore il volante non vibra più....o per lo meno la vibrazione è veramente lieve e solo in curva.


A voi la parola, secondo voi dove sta il problema??'

Ps. C-max 2007 rest.

macteo

Equilibratura sballata...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ale 73

Ho lo stesso problema anch'io con le gomme estive, il gommista non ha lavorato a regola d' arte, me lo fà dai 90kmh in sù....oppure ho perso un peso visto che sui cerchi in lega sono attaccati con il bi-adesivo.......prima di rimetterle le riporto ad equilibrare....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Vadocomeundiavolo

Fai l'equilibratura con le ruote montate.
Arteon Shooting Brake R



michi70

Superati i 100 km/h il problema viene dalle ruote posteriori.
Per l'idroguida credo dipendi dal fatto che impostata su sportiva sia più contrastata e di conseguenza aumenta le vibrazioni.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Madmen

Citazione di: michi70 il 30 Dicembre 2012, 19:44:11
Superati i 100 km/h il problema viene dalle ruote posteriori.
perchè?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

me l'ho ha fatto anche a me, ma non dopo la seconda equilibratura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

anceh io penso all equilibratura...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luca79

Grazie delle risposte....

indubbiamente giovedì la porterò a rivvedere l'equilibratura....



luca79

Citazione di: michi70 il 30 Dicembre 2012, 19:44:11
Superati i 100 km/h il problema viene dalle ruote posteriori.
Per l'idroguida credo dipendi dal fatto che impostata su sportiva sia più contrastata e di conseguenza aumenta le vibrazioni.

Per quale motivo oltre i 100 Km/h le vibrazioni sono delle ruote posteriori???

ICEMAN

infatti...son curioso anche io...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Spiegazione datami dal gommista, in teoria lo squilibrio delle ruote posteriori lo si avverte superata la soglia dei 90/100 km/h poichè non direttamente collegato allo sterzo, quindi hanno bisogno di più velocità per essere avvertite.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Madmen

La macchina i Luca 79 ha vibrazioni allo sterzo, molto probabile che ci si stato un errore nell'equilibratura o ha un cerchio storto o addirittura gomma difettosa, a volte anche con la gomma portata allo 0 di equilibratura ancora continua a vibrare...di solito con vibrazioni significative sul il posteriore si avverte una vibrazione alla spalliera del sedile.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luca79

le gomme posteriori hanno già circa 3000 km sopra, ho sostituito solo quelle anteriori...

l'equilibratura è stata fatta di fronte a me... addirittura mentre la faceva è rimasto stupido dei pochi pesi che ha dovuto aggiungere.


macteo

Citazione di: luca79 il 01 Gennaio 2013, 22:10:32
le gomme posteriori hanno già circa 3000 km sopra, ho sostituito solo quelle anteriori...

l'equilibratura è stata fatta di fronte a me... addirittura mentre la faceva è rimasto stupido dei pochi pesi che ha dovuto aggiungere.

Ma ha equilibrato anche le posteriori?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luca79

Citazione di: macteo il 01 Gennaio 2013, 23:54:56
Ma ha equilibrato anche le posteriori?

no era già state equilibrate 45 giorni prima....


michi70

Citazione di: luca79 il 02 Gennaio 2013, 10:58:22
no era già state equilibrate 45 giorni prima....



Falle rivedere
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

enrid


Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳