spia freno a mano sempre accesa ma freni ok!!!!

Aperto da jovi99, 15 Novembre 2014, 08:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jovi99

Buongiorno a tutti ,ho una c max Titanium 1.6 tdci del 2007 e qualche giorno fa a causa dell abbondante pioggia si è letteralmente allagata la centralina fusibili dell abitacolo (GEM). portata in Ford hanno provveduto a svuotare pulire e ripristinare i contatti con detergente elettrico in quanto restavano accese le frecce a motore spento,non partiva la chiusura centralizzata e i tergicristalli si attivavano anche se spenti. Tutto risolto!!!! Pero da questo momento la spia del freno a mano resta sempre accesa!!! Le diagnosi elettriche Ford non presentano alcun tipo di errore o anomalia, risulta tutto OK!!!! Mi hanno detto cerca di abituati, non sappiamo darti una spiegazione! Ho provato a scollegare la batteria x circa 4 ore ma senza risultati....
Soluzioni in merito?? Grazie a tutti.

ICEMAN

CitazioneMi hanno detto cerca di abituati, non sappiamo darti una spiegazione

interessante........magari se invece di rispondere a quel modo avessero provato a cambiarla la GEM...forse risolvevano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

propongo di controllare sotto il freno a mano se il contatto ha dei problemi, in quanto l'impulso parte da quel punto, sicuramente è una massa, staccalo vedi se la spia si spegne, prima di farlo studialo, vedi come funziona se è un semplice contatto normalmente chiuso che si apre con il sollevare dell'asta e che casomai bagnato fa contatto, devi indagare la mia  è una supposizione, vedi se trovi riscontro, in ogni caso cambiare la gem per una spia non ne vale la pena dato il costo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jovi99

ICEMAN non mi hanno proposto di cambiarla ma mi hanno riferito ke eventualmente il costo si aggira intorno ai 600euro e ssinceramente mi sembra eccessivo sostituire la GEM x un problema uscito dopo il loro intervento secondo me è un po prematuro.....
Ernesto ho controllato x scrupolo il collegamento del freno a mano e tutto nella norma e la leva non da segnali in quanto la spia resta accesa... Tra l altro ripeto ke questo problema non l ho mai avuto, ma uscito solo ed esclusivamente dopo il loro intervento... Sinceramente non riesco a capacitarmi di cambiare la GEM x una spia uscita senza motivo... :(

ICEMAN

Mi sono spiegato male...
Bastava sostituirla momentaneamente con un altra per capire se il problema era quello...
Comunque visto che il danno è post intervento Ford...risolvessero loro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

jovi99

Infatti. Ma si sono giustificati dicendo ke il problema "principale" era stato risolto, e che questo della spia dei freni ( con cui non ho mai avuto niente a ke fare) non è rilevante e x eliminarlo basta (x modo di dire) sostituire la GEM... comunque pensavo di staccare la scatola fusibili abitacolo e pulirla personalmente accuratamente con del detergente elettrico. Ci sono controindicazioni e/o avvertenze x eseguire questa manovra fai da te x tentare di risolvere il problema?

ernesto

jovi99, ti invito a non usare termini del tipo "ke" o x al posto di per
non ho capito se hai sollevato le plastiche ed hai controllato personalmente il pulsante che sta sotto, se lo hai provato con il tester, la gem puoi pulirla con lo spray a secco per contatti elettrici e poi con un soffietto  e non con l'aria compressa lo asciughi, al massimo con un phon da lontano, tipo 30/40 cm, oppure puoi chiedere anche in ford, dove hai fatto il lavoro, se provano un attimo una gem di un altra vettura, oppure, se possono tramite al built data riportare i file della gem ai dati di fabrica (possono, possono.................)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jovi99

Si scusami... Comunque il controllo del freno a mano lo ha fatto un mio elettrauto di fiducia smontando le plastiche e mi ha confermato che è tutto a posto anche se non avevo dubbi in merito visto da cosa è scaturito questo problema. Cercherò di pulire il tutto come mi hai indicato. Il mio dubbio è, a livello di dati e programmazione, se scollego la scatola logicamente a motore e quadro spenti succede qualcosa?

ernesto

non si smemorizza niente, al massimo si resetta, ho staccato e portato in appartamento diverse volte la gem, comunque il tentativo fallo, ma dal mio punto di vista, non dipende da un problema di ossido ma di programmazione, dato che il problema è scaturito dopo il loro intervento, dopo averlo fatto, se hai ancora il problema, invita loro a rifare la programmazione nel modo che ti ho detto sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳