Ho bisogno di una vostra gentile consulenza...

Aperto da Aki79, 31 Luglio 2012, 23:56:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aki79

Ciao a tutti,

preavviso che domani pomeriggio, al massimo dopodomani, porterò la mia CMax (1,8TDCi Titanium del 2007) dal meccanico ma mi interesserebbe volentieri un vostro parere.

La vettura ha 98mila km, tutti fatti senza problemi e con la consueta manutenzione, senza imprevisti di nessun tipo.
Giorni fa, mentre ero nel traffico di Roma delle 18,00, ho iniziato a sentire nell'abitacolo un leggero odoraccio...all'inizio sembrava gasolio ma sentendo bene non era quello. Nettamente fastidioso, quasi di marcio.
Arrivo a destinazione...scendo...sento dal motore una netta puzza di plastica bruciacchiata, tanto che mi sono praticamente steso per terra convinto di aver preso un sacchetto o qualcosa di plastica...niente.

Passa tutto...il problema non si ripresenta più...fino ad una nuova fila di traffico...stesso identico. Che la frizione mi stia abbandonando?

Inoltre da poco meno di una settimana quando accelero sento un sibilo piuttosto forte in prossimita dell'impianto stereo/bocchette dell'aria, come se d'improvviso mettessi l'aria a palla. Ho notato che in corrispondenza di questo sibilo più o meno forte la macchina produce più fumo del normale  :( e proprio stasera è apparsa la scritta "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE" senza spie accese.

Capitate esperienze simili? Sapreste indicarmi qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Aki

Pasquale S

se senti un sibilio/fischio
e fa più fumo
potrebbe essere un manicotto
ma dovresti notare anche un calo delle prestazioni

la frizione andata a 100 mila è un po presto,
poi tutto può essere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Aki79

In realtà sulle prestazioni nulla da eccepire...il problema stasera ero solo io che, preoccupato dalla cosa, non ho voluto spingere più di tanto...

Gianluca gianlu.m90

la frizione per quanto ne so fa un'odore tipico, tipo di uova marce e comunque sia prima di abbandonarti dà dei segnali; strappa e a volte l'auto potrebbe salire di giri durante la marcia, proprio come se la frizione non attaccasse. se non hai notato nulla di strano sotto questo aspetto, escluderei la frizione
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Aki79

Oddio l'odore effettivamente è tipo uovo marcio....però non strappa...non va su di giri...non saltella la macchina...non pattina....

E' questo che mi innervosisce....se non fosse per puzzo quando la macchina è sotto stress nel traffico e il sibilo+scarico abbondante quando accelero...non ho altro da segnalare...e non so nemmeno se le due cose possano in qualche modo essere legate tra loro...

Aki79

Mi sta venendo un dubbio atroce....
e se fosse la turbina???


melyeclau

io starei tranquillo,io penso che hai un manicotto forato o il solito problema al tubo dell'intercooler,non penso tu abbia problemi di turbina!facci sapere cosa dicono!

Pasquale S

i km  son pochi
se è stata fatta una regolare manutenzione
la turbina non dovrebbe

io anche sono più propenso per un manicotto

apri il cofano e dai un occhiata
fai accelerare da qualcuno  e vedi se ci sono sfiati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Aki79

Ho seguito il vostro consiglio facendomi aiutare oggi da mia moglie....ebbene si....fronte al motore c'è un bello sfiato dal manicotto che dalla turbina da a sinistra (onestamente non so cosa faccia di preciso). C'è una crepa che ci entra un dito senza sforzo....

Portata dal meccanico anche lui ha pensato subito a quello ed è andato a colpo sicuro...per motivi di tempo mi ha fatto prendere il pezzo per montarlo domani al volo. Si potrebbe fare facilmente da soli ma a questo punto una controllatina generale gliela faccio fare.

Grazie a tutti del consiglio.

Pasquale S

perfetto
diagnosi azzeccata

dovrebbe essere il manicotto aspirazione
quello che dalla turbina va alla scatola filtro aria

tranquillo che sarà solo quello

se è quello il costo è sulle 100€ ed è facile cambiarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Aki79

Ancora più azzeccato Pasquale :)

114€ in Ford prendendo il pezzo completo e non solo la metà dove c'è la crepa....

Pasquale S

e si anche dal prezzo
è quello
manicotto aspirazione

dai che ti è andata bene
turbina e frizione ok
;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Aki79

Direi proprio di si!!!!!

La frizione ha detto che ha iniziato il suo declino ma che non è il caso di preoccuparsi ora....andando in Ford invece mi hanno detto che per il mio modello non averla già fatta è un miracolo, tanto che loro le cmax usate le vendono solo dopo aver fatto frizione+volano...mah...

In ogni caso preventivo da loro: 1500 tonde tonde...che equivale a dire che NON MI VEDRANNO MAI

melyeclau

Vai che per stavolta è andata benone!;D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Giògiò-Giovanni


Aki79

Se ne hai bisogno le faccio stamattina... dal meccanico vado alle 14.00

ICEMAN

bravo pasquale...
le foto falle comunque...sempre utili.....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

we sto caxxo di manicotto rompe propio e che diamine!  posta una foto che uniamo ad altro post uguale

Aki79

Confermo l'ottima tesi di Pasquale. Fatta diagnosi elettronica il risultato è stato "SOVRACCARICO DELLA TURBINA", appunto ad indicare una presa d'aria non prevista.
Sostituito il pezzo come previsto con modica spesa di 40€ (manodopera+diagnosi), nessun sibilo nell'abitacolo e solo un primo fumo nero di scarico passato dopo qualche accelerata a fondo.

Non sono riuscito a fare una foto proprio al taglio....in ogni caso posto quello che ho salvato, il manicotto in questione è quello a sinistra nella foto:



Nel pezzo collegato alla turbina, proprio in prossimità della fascetta metallica c'era un taglio a forma di U di circa 10cm....



ed infine il lavoro ultimato:



Spero possano servire alla causa...alla Ford dove ho preso i pezzi mi hanno tranquillamente detto che ne vendono 3/4 al giorno  :(

Able007


luca79

mortacci a quel manicotto...lo dovrei sostituire anche io....

Giògiò-Giovanni

io ne ho dovuto sostituire ancora un altro,
almeno il mio è come quello che ti hanno messo dall'origine.

per quello che mi hanno detto è vero hanno un alto indice di rottura questi manicotti  >:(

Claudio M

Citazione di: gianlum90 il 01 Agosto 2012, 00:29:23
la frizione per quanto ne so fa un'odore tipico, tipo di uova marce e comunque sia prima di abbandonarti dà dei segnali; strappa e a volte l'auto potrebbe salire di giri durante la marcia, proprio come se la frizione non attaccasse. se non hai notato nulla di strano sotto questo aspetto, escluderei la frizione


Cavolo quando e' vero, specie quando sfriziono in retromarcia sulla rampa del garage in salita.

Fordista dal 1985.

enrid

Anch'io ho sostituito quel manicotto,sapete dirmi il motivo per cui la ford lo vende completo a quello di metallo? se quello è ancora buono?
penso che quello di gomma solo farebbe guadagnare poco a mamma ford.

feder1972

idem come sopra, mi fermo all'autogrill riparto e sento una forte aspirazione, manicotto spaccato, l'unica stranezza e che ho fatto una 50 di km senza che si accendesse la spia avaria motore e senza cali di prestazione, si è accesa l'indomani quando ho portato la macchina in officina per cambiare il manicotto.

cmax 1.8 tdi 2006
C-max 1.8 tdci 115cv 2006

pupi73

Anche io l'ho cambiato poco più di un anno fa sulla fofo e nessuna spia avaria motore ne calo di prestazioni (ci avrò girato 3-4 giorni)....però il rumore mi piaceva...mooolto cattivo! Sembravo senza scarichi!

Able007

Citazione di: feder1972 il 21 Agosto 2012, 13:36:19
idem come sopra, mi fermo all'autogrill riparto e sento una forte aspirazione, manicotto spaccato, l'unica stranezza e che ho fatto una 50 di km senza che si accendesse la spia avaria motore e senza cali di prestazione, si è accesa l'indomani quando ho portato la macchina in officina per cambiare il manicotto.

cmax 1.8 tdi 2006

forse la crepa sara' aumentata ed è apparsa la spia al cruscotto

feder1972

Citazione di: Able007 il 23 Agosto 2012, 09:19:05
forse la crepa sara' aumentata ed è apparsa la spia al cruscotto

Può essere che a motore caldo la centralina non registrava differenze di flusso d'aria, mentre a motore freddo ha subito rilevato la differenza
C-max 1.8 tdci 115cv 2006

rickyvr87

quel manicotto.... ne ho cambiato uno, ma al posto dell'originale ora ne monto uno al silicone ;)
appena ho tempo e voglia (sperando che non ceda prima del tempo - anche se la gomma sta diventando duretta, n.d.r.) faccio anche quello appena dopo la "spranga di ferro" ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

quel manicotto è stato modificato come la parte in ferro se si mettono a confronto quello vecchio con quello nuovo il nuovo è piu spesso

p.s. fate attenzione alle cravatte xke hanno un blocco per non farle cadere è consigliabile levarlo (la linguetta che blocca la cravatta sfiata di meno sulla valvola EGR)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dgr71

Citazione di: Claudio M il 17 Agosto 2012, 19:19:21
Cavolo quando e' vero, specie quando sfriziono in retromarcia sulla rampa del garage in salita.
fatemi capire.....la puzza "terribile" di uova marce che ogni tanto si sente viene dalla frizione.........l'avevo già intuito....ma significa che la frizione sta andando oppure è normale????

🡱 🡳